Lunedì 24 Settembre 2018 - Sant’Antonio Gonzalez, Domenicano, martire

Il tempo... ieri - UNA BELLA DOMENICA DI SOLE. L’equinozio d’autunno ha portato tanto sole e correnti d’aria calda.
Qualche strascico innocuo di nuvole. Temperature in risalita: mass. 23,1°C; min. 13,5°C; attuale 12,3°C (ore 23,30)
 
    concerto
Concerto lirico a Washington D.C.
della villalaghese Tania Buccini

Si è svolto l’8 settembre scorso a Washington D.C. un concerto lirico tenuto da due docenti del  Liceo Musicale ‘R. Mattioli’ di Vasto, la prof.ssa Tania Buccini, di Villalago, docente di Canto e di Esercitazioni Corali e il prof. Alberto Ortolano, docente di pianoforte. Il concerto ha proposto un interessante programma musicale che ha spaziato dal repertorio cameristico, con romanze di Francesco Paolo Tosti (doveroso omaggio all’Abruzzo), a brani di Gioacchino Rossini, quali “La promessa” e “La pastorella delle Alpi”, fino ad approdare all’opera vera e propria, con pagine celebri come il valzer di Musetta, da “La Bohème” di Giacomo Puccini, fino alla strabiliante “Je veux vivre” del “ Romèo et Juliette” di Charles Gounod. Il tutto intervallato da un’oasi musicale riservata al solo pianoforte, con due mirabolanti parafrasi di Franz Liszt dal “Rigoletto” di Giuseppe Verdi e dal “Faust” di Gounod. Il concerto ha avuto un successo clamoroso, con applausi e standing ovation da parte di un pubblico entusiasta. Un mirabile esempio di come l’arte musicale italiana continui a riscuotere consensi oltreoceano, e di come il Liceo Musicale possa far parlare di sé, a garanzia del valore anche del corpo docente dedito alla formazione e alla crescita dei propri studenti.
 
  tombolo a confronto
Il merletto a tombolo di Scanno
a Isernia fra storia e modernità

E’ stata una giornata molto intensa quella di ieri ad Isernia, incentrata sull’arte del tombolo, basata sul confronto fra la lavorazione scannese e quella Isernina, nel corso del Convegno organizzato dal Museo Civico. A proporre Scanno all’avv. Vigliotti, commissario del Museo, è stata la signora Maria Santucci di Castel Di Sangro, di origini scannesi. Su indicazione dell’assessore all’Artigianato Francesco Rotolo, sono state delegate Maria Antonietta Mancini e Anna Maria Pizzacalla, le quali per molti anni si sono dedicate alla riscoperta e alla rivalutazione di quest’arte. In Piazza Celestino V, davanti all’antica fontana della Fraterna, c’è stato l’incontro fra la delegazione scannese e i rappresentanti isernini: l’avv. Duilio Vigliotti, la prof.ssa Olimpia Giancola, l’imprenditrice Paola Buccigrossi, che hanno manifestato grande cordialità nel corso della visita al museo, nel settore del merletto e negli spazi dedicati alla storia locale riguardante il bombardamento del 1943 e i Moti del 1860 e vivo senso di ospitalità durante il pranzo in un ottimo ristorante. Durante il convegno che ha avuto luogo nella chiesa di San Francesco, con l’accoglienza di don Luigi Russo, sono state messe a confronto le due realtà, accomunate da una identica cultura che ha visto il merletto protagonista nell’arte sacra. Dopo un excursus storico, M. Antonietta Mancini ha relazionato sull’esperienza fatta con gli incontri con altri Paesi Europei, durante la ripetute mostre allestite insieme ad Anna Maria Pizzacalla, la quale ha dimostrato come si sia arrivati al Progetto Europeo grazie all’interessamento della dott.ssa Di Matteo, della Soprintendenza dell’Aquila. Tina Policella, insegnante di materie giuridiche, parlando del gioiello del merletto che lei realizza nel suo tempo libero dopo aver frequentato dei corsi, ha fatto capire la soddisfazione e il relax che si provano con questa lavorazione. Il presidente dell’associazione “Preistoris” Emilio Izzo, ha sostenuto la necessità di comunicare alle fasce giovanili l’immagine di un prodotto che viene dal passato ma è ancora fruibile con l’opportuna innovazione. Il prof. Antonio Tufano ha trattato l’aspetto storico parlando dell’origine spagnola del merletto di Isernia. Ha concluso l’avv. Vigliotti, affermando la necessità di ulteriori incontri per stabilire legami ancora più solidi con Scanno attraverso un gemellaggio.
 
    villalago
“GIORNATA DELL’INVECCHIAMENTO ATTIVO”
PRESENTATA IERI A VILLALAGO L’ASSOCIAZIONE “AMOREVOLMENTE”
VILLALAGO - La giornata dell’Invecchiamento attivo è iniziata, ieri domenica, alle ore 10,30 in Piazza Celestino Lupi con la misurazione della pressione e della glicemia alle persone anziane che lo desideravano. Insieme con la Presidente dell’Associazione “AmorevolMente”, dott.ssa Roberta Sciore, c’era anche la dott.ssa Federica Nannarone, infermiera professionale. Sono state 53 le persone che si sono sottoposte all’esame.
Nel pomeriggio, alle ore 17,30, nella sala conferenza dell’Hotel Stella Alpina c’è stata la presentazione dell’associazione e il convegno su “L’invecchiamento: un processo culturale, biologico e psicologico complesso e multidimensionale”.
Dopo i saluti del Sindaco di Villalago, è stata la dott.ssa Sciore a presentare l’associazione in una sala gremita di gente. L'Associazione - ha detto - è nata dall'entusiasmo di quattro giovani psicologhe d'investire competenze professionali ed idee sul proprio territorio al fine di promuovere progetti ed attività su aree ad interesse psico-sociali.
Il convegno è iniziato con un interessante excursus storico-letterario su “La vecchiaia”, da parte del dott. Michele Galante, storico dell’arte, che ha preso in esame i vari periodi storici, a cominciare dall’antica civiltà greca per finire con l’età contemporanea, mettendo in evidenza come il ruolo e il rispetto dei “vecchi” sia mutato nel tempo.
E’ stata poi la psicologa, dott.ssa Francesca Giansante ad entrare nelle problematiche dell’invecchiamento sia naturale, sia patologico. Ha tenuto soprattutto a precisare di stare attenti ad alcuni sintomi che sono campanelli d’allarme per non incorrere nella degenerazione mentale.
E’ qui che si è inserita la relazione della psicologa e psicoterapeuta, dott.ssa Maristella Celeste, su “L’importanza della prevenzione della demenza”. Ha terminato dicendo che il progetto a breve termine dell’associazione è quello di valutare lo stato di efficienza mentale e
cognitiva di tutte le persone che lo desiderano. Lo screening è gratuito. Naturalmente tutte le informazioni saranno rilasciate in forma privata. Luogo, date e orari verranno notificati tramite locandine e social network. 
Su “I disturbi dell’umore dell’anziano: l’ansia e la depressione”, ha relazionato la Presidente Roberta Sciore, esperta in psicologia dell’invecchiamento e psicoterapeuta in formazione.
Positivi i riscontri dei presenti. Si spera che dall’associazione possa venire un aiuto concreto verso gli anziani, che spesso vivono la solitudine di un’età che pensa di non avere più nulla da dare.
 
    scanno
Tocco: impresa di Tarullo
nella gara vinta da Carfagnini
Due Scannesi
nei primi 10 classificati

SCANNO - Due Scannesi nei primi 10 classificati alla prima edizione del "Trail del Cinghiale di Monte Rotondo", svoltosi domenica scorsa con partenza ed arrivo a Tocco Casauria (PE). La gara è stata dominata da Antonio Carfagnini (giunto al settimo successo stagionale) sull'Aquilano Daniele Urbani e sull'ex olimpionico Alberico Di Cecco, rispettivamente secondo e terzo al traguardo. Netto il successo dell'atleta dell'MTB Scanno, unico a scendere sotto le 2 ore (1:58:59 il tempo ufficiale) nella durissima prova che assommava 1500 metri di dislivello positivo in 18 km. Carfagnini ha lasciato l'iniziativa ai corridori più "veloci" nella prima e più corribile parte di gara, poi, sul tratto ripido della salita che conduceva alla sommità della montagna e sulla successiva, insidiosa discesa ha sferrato l'attacco, giungendo all'arrivo con 8 minuti di vantaggio sugli inseguitori. Grande impresa anche dell'altro portacolori della compagine Scannese, Daniele Tarullo. Questi ha dominato la propria categoria ed è giunto al traguardo cogliendo un grande ottavo posto assoluto. Riuscitissima la prima edizione del trail di Monte Rotondo: oltre 150 gli atleti al nastro di partenza, provenienti da tutte le Regioni del Centro Italia. Appuntamento al prossimo anno!
 
    uilm sulmona
MAGNETI MARELLI, ACCORPATI I SISTEMI
SOSPENSIONI E AMMORTIZZATORI
MODERATA SODDISFAZIONE DELLA UILM:
“MA QUAL È IL FUTURO DELLO STABILIMENTO?”
 
“Bene la fusione del core business di sospensioni e ammortizzatori all’interno della Magneti Marelli, ma attendiamo di capire se c’è la volontà da parte del nuovo gruppo di fare nuovi investimenti industriali, che auspichiamo per la crescita non solo dello stabilimento ma di tutto il territorio peligno, alle prese da troppo tempo con una situazione difficile”. Angelo Gallotti, segretario Uilm L’Aquila Teramo, e Nicola Manzi, coordinatore regionale Uilm Abruzzo, commentano così la notizia comunicata dalla direzione aziendale alle Rsa, che annuncia la nascita di Ride Dynamics Business Line, realtà che raggruppa sia Sistema
Sospensioni Sulmona sia Magneti Marelli Ammortizzatori.
Aggiungono: “Se da un lato un gruppo più forte può apparire come una garanzia in più per tutti i 605 dipendenti, che dal 2016 rappresentano una situazione di piena occupazione per di più integrata dall’utilizzo di lavoratori somministrati, dall’altro non si hanno ancora certezze in merito alle modalità di vendita del gruppo. Noi come Uilm auspichiamo che le scelte del board Fca in merito al marchio Magneti Marelli, sia nell’ipotesi della vendita sia lo spin off, rendano possibile che lo stabilimento di Sulmona nella sua interezza rimanga dentro un’ottica di gruppo, ragion per cui diciamo no ad uno “spezzatino” che non gioverebbe a nessuno. Ovviamente, siamo pronti a fare la nostra parte per far si adottino le soluzioni migliori, a beneficio di tanti lavoratori e delle loro famiglie”.
(Piergiorgio Greco)