Sabato 22 Settembre 2018 - San Fiorenzo, Eremita

Il tempo... ieri - DOMENICA 23 SETTEMBRE EQUINOZIO D’AUTUNNO. Quello metereologico è entrato da tempo, con instabilità climatica e con piogge quotidiane. Temperature stazionarie: mass. 18,1°C; min. 10,5°C; attuale 12,3°C (ore 23,30)
 
    equinozio
DOMENICA
23 SETTEMBRE
EQUINOZIO
D’AUTUNNO

L’equinozio di autunno 2018 avverrà alle ore 3,54 della mattina di domani, domenica 23
settembre, quando i raggi del Sole saranno perpendicolari all’asse di rotazione terrestre. Luce e ombra taglieranno idealmente la Terra a metà e avremo 12 ore di luce e 12 di buio.
Nel nostro emisfero andiamo quindi in contro a una graduale diminuzione delle ore di luce mentre a sud dell’equatore avviene esattamente il contrario e l’estate si fa più vicina.
 
    convegno
tra Marsica
Occidentale e Cicolano

IL CONVEGNO si svolgerà oggi, ore 15,00, a Tagliacozzo, al teatro Talia. Sarà coordinato dal dott. Stefano Pallotta, presidente dell'Ordine dei giornalisti. Per la tematica del brigantaggio ci saranno contributi del prof. Walter Cavalieri (riflessioni preliminari sui fenomeni di insorgenza post-unitari), della dott. Michelina De Angelis (inquadramento fenomeno brigantaggio) e del dott. Roberto Tupone (bande di briganti locali).
Per la tematica storico-artistica e turistica
interverranno lo storico dell'arte Alessandro Liberati (viaggiatori del Grand Tour tra Marsica e Cicolano), l'alpinista Fabrizio Pietrosanti (Gigi Panei alpinista e imprenditore del turismo), l'architetto Marcello Mari (il brigantaggio nei murales itineranti di Fiamignano), l'ing. Cesare Silvi (itinerari europei di lunga percorrenza), la guida di trekking Alberto Liberati (un cammino che cresce, il Cammino dei Briganti).
 
    posta
LETTERA AL DIRETTORE
Di Franco D’Alessandro

Gentile Direttore
Mi ha molto colpito leggere della residenza per disabili "Villa Gioia" e del suo Presidente Prof. Sante Ventresca (nella foto, n.d.r.). Nell'estate appena trascorsa , tornando verso Scanno avevo notato la struttura, sorta, se la memoria non mi inganna, su uno spazio dove  era operante un campo  per l'addestramento militare.  Mi  sono posto l'interrogativo di cosa fosse e a cosa servisse. Il suo reportage  me lo ha svelato. Ho avuto il prof. Ventresca come insegnante di disegno al primo e secondo anno del Liceo Scientifico E. Fermi, nella sede distaccata, allora, presso i locali dei Comboniani ,  adiacenti alla chiesa del Santissimo Crocifisso in Sulmona.  Avevo 15 anni e per la prima volta scoprivo, prendendone coscienza, la realtà delle persone con disabilità,  grazie al prof. Ventresca. Ricordo che in quegli anni era impegnato nella progettazione e realizzazione dell'altare della chiesa di S. Francesco da Paola, nelle cui adiacenze aveva promosso la realizzazione di un centro per l'assistenza e sostegno ai disabili e alle loro famiglie. E senza grandi aiuti economici da parte di enti pubblici. La storia sembra  ripetersi. Sono passati 44 anni, e il Prof. Ventresca , silenzioso ma operoso, come sanno essere gli uomini giusti, è sempre lì,  pronto a portare avanti progettualità che umanizzano la malattia e la sofferenza. Un grande esempio  cui fare riferimento,  in tempi in cui la cultura dello "scarto" è dominante. Franco D'Alessandro
 
    attualità
L’abolizione dell’Ordine di giornalisti
è un tema presente sul tavolo del governo

“L’abolizione dell’Ordine di giornalisti è un tema all’ordine del giorno del governo” e “l’essere giornalista di per sè non è garanzia di esenzione dalla possibilità di veicolare fake news”, che sono fenomeno che riguarda non solo la rete ma anche la carta stampata. Lo ha affermato il sottosegretario all’Editoria, Vito Crimi, rispondendo al Question time in commissione Cultura della Camera. A proposito dell’Odg, ha ricordato l’esponente del governo, “non ho mai detto che tali funzioni debbano essere svolte dai social media manager”, ma “l’avvento di un nuovo modo di comunicare presuppone la definizione di nuovi modelli professionali. Quindi limitarsi a definire i giornalisti in quanto iscritti all’Ordine  
come unici tenutari della capacità di fare informazione di qualità, mi pare abbastanza anacronistico, vuol dire non vedere il mondo che cambia”. “L’ordine dei giornalisti così come oggi è strutturato – ha sottolineato – si è rilevato inefficiente e inadeguato ai cambiamenti e alle dinamicità tipiche di una professione in continua e e rapida evoluzione e le uniche modifiche effettuate sono state rivolte unicamente a ridefinire la governance peraltro con risultati non soddisfacenti”. Secondo Crimi, quindi, è “sempre più urgente adeguare l’Italia agli altri paesi del mondo dove la figura professionale del giornalsita è libera da ordini e condizionamenti, ma risponde solamente a regole che garantiscono autonomia e piena indpendentza sul lavoro”. (AdnKronos)
 
    villalago
Ripristinati a Villalago gli antichi
sentieri che dal paese portano
a Fonte Vecchia e al Mulino

VILLALAGO - Sono in fase di ultimazione i lavori di ripristino degli antichi sentieri che da Villalago conducono a Fonte Vecchia e al Mulino. Sono due e partono entrambi da Via Risorgimento. Il primo, a poche centinaia di metri dal paese, era in un passato remoto usato dalle donne per andare a prendere l’acqua a Fonte Vecchia o per scendere al Mulino con i sacchi di grano in testa. E’ alquanto ripido e stretto. C’erano lungo il tragitto dei “posatoi”, soprattutto nel risalire con la farina, perché il sentiero è molto ripido.
Il secondo, nelle vicinanze del Lago Buono, veniva usato dai mulattieri per scendere al mulino con il carico di grano o di mais. E’ molto più largo del primo, per permettere l’incrocio di muli. Era percorso anche dai mulattieri Fratturesi, che scendevano da Frattura al Mulino di Villalago.
Negli anni più recenti, con l’abbandono dell’agricoltura, i sentieri sono stati sopraffatti da siepi e erbacce, tanto da nasconderne il tracciato. Lo stesso Mulino è andato man mano decadendo, fino a divenire un ricordo. Grazie all’impegno delle passate amministrazioni comunali, del Circolo Acli, presidente Gianni Gatta, e di Peppino e Quintino Grossi, figli dell’ultimo mugnaio, il Mulino è stato restaurato, riattivando la macina. Oggi è un centro visita di tutto rilievo, essendo uno dei pochi in Abruzzo, con pale mosse dall’acqua.
I due sentieri ora sono tornati a mostrare quell’architettura rurale con i muretti a secco, sia quelli la cui testa termina a filo del piano          
d’uso, sia quelli in cui si erge oltre il piano d’uso, a protezione dai venti per alcuni tipi di coltura, soprattutto ortofrutticoli, data la ricchezza d’acqua di tutta la zona.
I lavori sono stati commissionati dall’amministrazione comunale con i fondi regionali per la “Qualificazione dell’offerta turistica , conservazione e certificazione dei processi di qualità”.
 
    consiglio provinciale
CONVOCATO IL CONSIGLIO
PROVINCIALE DELL'AQUILA

È stato convocato per lunedì 24 settembre 2018 alle ore 9.30 il Consiglio Provinciale presso la Sala del Consiglio Comunale “Tullio De Rubeis”, Via F. Filomusi Guelfi - L’Aquila,  per deliberare sul seguente Ordine del Giorno: 1) interrogazione del consigliere Fabio Camilli su problematiche relative ai lavori di realizzazione della banda larga su strade provinciali; 2) realizzazione nuova arteria stradale di collegamento del centro spaziale "Piero Fanti" del fucino di Telespazio in territorio del comune di Ortucchio in provincia dell'aquila; 3) messa in sicurezza del ponte sul fiume giovenco al km 24+400 della sp 17 "del Parco    
Nazionale d'Abruzzo". accordo di programma  provincia L'Aquila - comune di Bisegna; 4) S.p. n. 5 "di Silvaplana" inserimento nel patrimonio stradale provinciale di un nuovo tratto stradale; 5) attuazione del dpcm 20 febbraio 2018 relativo alla revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionali nella Regione Abruzzo - provincia dell'Aquila; 6) societa' in house "euroservizi.prov.aq s.p.a." - approvazione indirizzi relativi le attivita' della società; 7) sentenza n. 332 del 10/12/2017 tribunale dell'aquila- sezione lavoro. riconoscimento debito fuori bilancio; 8) nota di aggiornamento  del documento unico di programmazione 2018/2020; 9) assestamento generale di bilancio - art. 175 c.8 d.lgs. 267/00 e salvaguardia degli equilibri di bilancio
art. 193 d.lgs. 267/00.
 
    riserva del borsacchio
“Sulle tracce dell’elmo Ostrogoto”
domani 23 Settembre 2018

Domani 23 settembre 2018 alle ore 16.45 avrà luogo una nuova escursione organizzata nella Riserva Borsacchio con il fine di esplorare i siti archeologici nella riserva Borsacchio con focus sull’elmo ostrogoto custodito nel museo di storia di Berlino e sulle rovine di un’antica abbazia.
Sarà un grande evento di divulgazione scientifica nel Comune di Roseto degli Abruzzi, offrendo, gratuitamente, un’opportunità di scoperta del territorio e dei luoghi storici della città con focus sulla storia locale partendo dagli insediamenti del VI secolo e il famoso ritrovamento dell’elmo ostrogoto. Percorreremo i sentieri battuti, durante le guerre gotiche, in una facile e breve camminata con arrivo nel punto esatto della famosa scoperta, ascoltando la voce diretta degli eredi dello scopritore. Organizzato da, WWF, Guide Del Borsacchio e Roseto Cammina. In collaborazione con le grandi associazione ambientaliste: Legambiente, Italia Nostra, Centro Studi Cetacei e con le associazioni di tutela ambientale come le Guardie Ambientali e delle Giacche Verdi e con    
l’Oasi WWF Calanchi di Atri, FIAB. Con la partecipazione del Circolo Chaikana, Abruzzo Beni Comuni, No Triv, Guide del Cerrano, Brucare, Positivamente e con l’aiuto dei richiedenti asilo del Residence Felicioni. Con il Patrocinio del Comune d Roseto Degli Abruzzi e dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.