Sabato 15 Settembre 2018 - Sant'Albino di Lione, Vescovo

Il tempo... ieri - GIORNATA CON STABILITA’ METEREOLOGICA. Il sole è stato presente fino al tramonto. Nel pomeriggio si sono affacciate innocue nuvole sparse.Temperature in rialzo: mass. 20,5°C; min. 11,4°C; attuale 13,7°C (ore 23,30)
 
    scanno
XXI CONGRESSO MULTIDISCIPLINARE
INIZIATI IERI A SCANNO I LAVORI CON TAVOLE ROTONDE, MOSTRE E CONVEGNO
SCANNO - Come da programma alle ore 10,30 sono iniziati ieri i lavori del XXI Congresso Multidispilinare nell’Auditorium Calogero. Il prof. Guglielmo Ardito, ideatore e organizzatore di questi incontri a Scanno, era tutto preso nel ricevere gli ospiti. Gli abbiamo rubato un po’ di secondi per qualche domanda.
- Prof. come si sente per aver portato questo congresso alla XXI edizione?
- Stanco, ma soddisfatto, perché come dicono nel nostro ambiente medico, quando un convegno supera i dieci anni è un convegno che ha un certo spessore.
- Come mai questo “spessore” lo ha dato a Scanno?
- Diciamo che Scanno ha contribuito, perché molti miei colleghi, lo dico con sincerità, vengono per godersi questo ambiente meraviglioso che offre il paese.
- Ha intenzione di continuare? di arrivare alle nozze d’oro?
- Se il Padre Eterno me lo permette, sì.
- Intanto siamo vicini a quelle d’argento!
- E sì, è vero! A quelle d’oro ci penseremo.
Il prof. Ardito ci lascia per dare inizio alla tavola rotonda su un tema di grande attualità: “Testamento biologico, dignità umana, diritti e norme dell’individuo al fine vita - Il parere etico, giuridico e deontologico”
Ha presieduto Mariapia Garavaglia, mentre moderatori sono stati Maria Pia Silla e Adriano Redler. Relatori: Enrico de Antoni, Paolo De Nardis, Maria Luisa Di Pietro, Pietro Grasso, Giuseppe Sant’Eusanio, Guido Testa. Ad inziare è stata la prof.ssa Garavaglia che ha illustrato la legge 219 del 2017 sul testamento biologico. La discussione si è protratta con i vari relatori sulla sua validità, sulla sua giusta interpretazione, sul ruolo della persona e su quello del medico, e soprattutto su come e quando dev’essere applicata, non dimenticando - come ha sostenuto la prof.ssa Garavaglia che la dignità dell’individuo va rispettata dalla nascita alla morte. Sul parere etico, giuridico e deontologico sono intervenuti Mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo, il prof. Antonio Martone, e la prof.ssa Gioia Di Cristoforo Longo.

Nel PRIMO pomeriggio Bruno Colalongo di “Aternum Fotoamatori Abruzzesi” ha presentato un reportage dal titolo “Dentro l’immagine”. Ha fatto seguito la presentazione della mostra fotografica “Scanno e la sua gente” del Maestro Giovanni Bucci, allestita nell’Auditorium Calogero. A presentarla è stato Claudio Marcozzi, che si è soffermato, partendo dalle opere esposte, tutte rigorosamente in bianco e nero, sulla sensibilità dell’artista, che sa rappresentare in immagini di vita quotidiana il respiro della gente, il battito del loro cuore, la loro storia, che tutte insieme costituiscono la storia del paese. E questo è possibile - secondo Marcozzi - perché Giovanni Bucci è complice amicale del paese, sa vedere in ogni luce accesa delle case la famiglia che vi abita, con i suoi problemi, la sue gioie e i suoi dolori.

ALLE ORE 17,00 E’ INIZIATO, davanti alla Fontana Sarracco, in largo Chiaffredo Bergia, il convegno su “Terza missione e innovazione sociale: nuovo impegno delle università”. Il dottor Gianni Letta, cittadino onorario di Scanno, che doveva presiedere il convegno, non è intervenuto per un impegno improvviso e urgente a Milano. Dopo la presentazione da parte del prof. Ardito, ci sono stati i saluti istituzionale del Sindaco di Scanno.La parte introduttiva al tema è stata tenuta dal prof. Mario Alì e dal Magnifico Rettore prof. Giovanni Anzidei, entrambi moderatori del vari interventi.
Tra gli ospiti (la maggior parte medici e professori universitari), c’erano anche le massime autorità militari: Il Gen. C.A. Ricciardi Antonio (Comandante dei Carabinieri Forestali d’Italia); Gen. B. Cerrina Carlo (Comandante Legione Carabinieri Abruzzo e Molise); Gen. B. Costantini Giampietro (Comandante Regione Carabinieri Forestali Abruzzo); Col. Santantonio Nazareno (Comandante provinciale Carabinieri L’Aquila); Col. Margarita Luigi (Comandante Provinciale Carabinieri Forestali L’Aquila).
Gli interventi sono stati tutti di grande spessore e meritano un approfondito resoconto giornalistico, che ci riserviamo di pubblicare prossimamente. Di certo va dato il merito al comitato scientifico del convegno che ha saputo individuare un argomento di cui le università si stanno facendo carico. Dalla conoscenza (insegnamento) si è passati alla ricerca, avviandosi alla terza missione che è quella sociale, quella di essere più presente ai problemi della gente, di aprirsi al territorio. L’Università “Torvergata” - a detta del suo Rettore - per i migranti (e non solo) tiene corsi di studio per badanti, ha promosso studi per la  
mungitura e tiene anche corsi di studi su come edificare scuole sicure.
Le Università - è stato detto - dovrebbero dialogare, connettersi con la società. Come fare? con quali risorse?
Il convegno di Scanno ha aperto una finestra per un dibattito tra le varie università che permetta loro di trovare sintonia lungo il cammino della terza via.
Tornando alla cronaca, Natino dell’oreficeria Di Rienzo ha offerto un gioiello artigianale a Manfredi Tanturri, presidente della Fondazione del Premio Scanno, che quest’anno non si svolgerà per la morte della madre, che per vent’anni lo ha tenuto in vita, in nome di suo marito, Riccardo, deceduto prematuramente.

ALLE ORE 19 si è tornati nell’Auditorio Calogero per la tavola rotonda su “La cultura dell’arte decorativa in Abruzzo”. Per l’occasione è stato proiettato il video sul Mausoleo di Andrea Bafile.
 
    mostra di pittura
Mostra personale
della pittrice Laura Rosati

"Tra forma e astratto", questo il titolo della mostra, presenterà al pubblico i lavori a Palazzo Fibbioni della pittrice aquilana in un incontro pittorico ed emotivo tra figurativo ed astratto. "Il titolo di questa mostra "Tra forma e astratto" si compone di questi due elementi, tra loro molto diversi ma che nella loro diversità, coesistono nello stesso habitat creativo e si completano a vicenda. Rappresenta una scelta mirata a far conoscere il mio modo di vivere e interpretare l'arte, dando la possibilità allo spettatore di ricevere un mio messaggio artistico completo." dichiara la pittrice.
L'inaugurazione, che si terrà oggi 15 settembre alle ore 17:00, vedrà la partecipazione della poetessa Alessandra Prospero che leggerà alcuni
suoi testi poetici.
 
    scanno
Dopo l’Oscar
per gli effetti speciali
al film “Il libro della jungla”
per lo scannese
Maurizio Di Vitto
è arrivato
L’Emmy Award

SCANNO - Lo staff inglese in cui lavora Maurizio Di Vitto, figlio di Domenico, continua a mietere riconoscimenti. Dopo l'Oscar ha vinto l’ Emmy Award (l'Oscar televisivo) per gli effetti speciali di “The alienist”, una serie tv prodotta dalla TNT.
Maurizio ha lavorato sulle navi crociera come capo tecnico delle luci, in pratica curava tutti gli spettacoli che si tenevano sulle navi. Contemporaneamente, nei ritagli di tempo, si è dedicato a studiare programmi
per effetti digitali, sua vera passione. Poi a Londra ha perfezionato lo studio e preso un attestato. Da diversi anni vive e lavora a Londra.
L'89ª edizione degli Oscar, che si è tenuta al Dolby Theatre di Los Angeles il 26 febbraio 2017 ha assegnato alla MPC (Moving Picture Company) l'OSCAR per gli EFFETTI SPECIALI per il film IL LIBRO DELLA JUNGLA (The Jungle Book).
Tra i digital compositor che hanno realizzato gli effetti speciali del film vi è Maurizio Di Vitto.
Congratulazioni a Maurizio da tutta la nostra redazione e in particolare dal direttore del giornale per questo nuovo premio, che lo “consacra” grande esperto creatore e innovatore
di effetti digitali.
 
    introdacqua
Dal gruppo consiliare “Uniti per Introdacqua”
DIMISSIONI DEL SINDACO
“INQUALIFICABILI”
LE DICHIARAZIONI DEL VICESINDACO

Il Gruppo di minoranza “Uniti per Introdacqua”, per una “corretta informazione” e, nell’esclusivo interesse di tutti i cittadini, replica alle dichiarazioni del Vicesindaco e dell’ex Sindaco.
Afferma la minoranza: ”In merito alle dimissioni rassegnate dal Sindaco
del Comune di Introdacqua il 4 settembre u.s. - allo stato ancora revocabili - per ragioni di correttezza, non volevamo sollevare polemiche, intervenire con comunicati e, lasciare il dovuto tempo al primo cittadino per le opportune e serene riflessioni.
Ovviamente, sembra “inutile” sottolineare come la pessima gestione di questo Comune, si manifesta, con evidenti incapacità di “governo della cosa pubblica”, ma quello che sorprende, come più volte detto, è l’enorme “buco” in bilancio creato dai nostri Amministratori!”...

 
    scanno
Festa di Sant’Eustachio,
Patrono di Scanno
oggi e domani

Scanno - Il 20 settembre è la data della festa di Sant’Eustachio. Quest’anno le celebrazioni solenni sono anticipate al 15 e 16 prossimi, a conclusione della novena iniziata il 7 settembre. Oggi alle ore 17,00 la statua sarà portata alla chiesa parrocchiale accompagnata dalla banda di Introdacqua. In serata si esibiranno i “G. R. A.”, con le canzoni dei cantautori più noti degli ultimi tempi. Domenica            
mattina è in programma la deposizione della corona al monumento ai Caduti, quindi la messa solenne e la processione lungo le strade del paese. In serata il rientro della statua nella sua chiesa dopo il canto del “Te Deum” all’Olmo. Interverrà il vescovo della diocesi mons. Michele Fusco, che presiederà anche la celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale delle ore 18,00. Il complesso bandistico Città di Fisciano terrà il concerto in piazza a partire dalle ore 16,00. Il giorno 20, per la ricorrenza liturgica, saranno celebrate due sante messe alle ore
9,00 e 17,30.
 
    condoglianze

ROMA - La Famiglia Franco Lupi partecipa alla dipartita del Caro ARIO