Venerdì 14 Settembre 2018 - Sant'Alberto di Gerusalemme, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE. Sole durante tutta la mattinata, mentre nel pomeriggio sono arrivate le nuvole e con esse la pioggia. Correnti di Maestrale. Temperature in calo: mass. 19,4°C; min. 11,3°C; attuale 13,1°C (ore 23,30)
 
    scanno
XXI CONGRESSO
MULTIDISCIPLINARE
SCANNO 14 - 15 SETTEMBRE

SCANNO - Oggi, 14 settembre, inizia a Scanno il XXI Congresso Multidisciplinare, organizzato dal Circolo dei chirurghi abruzzesi, con la presidenza del prof. Guglielmo Ardito.
Alle ore 10,30 nell’Auditorio Calogero ci sarà la tavolo rotonda su “Testamento biologico, dignità umana, diritti e norme dell’individuo al fine vita”. Nel pomeriggio è prevista la presentazione della mostra fotografica “Scanno e la sua gente” di Giovanni Bucci.
A seguire la tavola rotonda su “Terza missione            
e innovazione sociale: nuovo impegno delle università”, presieduta da Giovanni Letta. Alle ore 18,30 tavola rotonda su “La cultura dell’Arte decorativa in Abruzzo”.
Doani, sabato 15 settembre i lavori si svolgeranno, durante tutta la mattinata, nell’Hotel Miramonti e saranno esclusivamente di argomento medico.
Nel pomeriggio, alle ore 17,30, ci sarà nell’Auditorio Calogero la presentazione del libro di Giovanni Bucci e la consegna del premio straordinario “Scanno dei fotografi” a Vladimir Birgus, consistente in una scultura in ceramica del Maestro scannese Giuseppe Rossicone, consegnata personalmente dall’artista.
 
    mostra di pittura
Mostra antologica
di Vincenzo Bonanni

In anteprima nazionale dal prossimo 29 settembre L’Aquila espone Vincenzo Bonanni 2008/2018 la grande Mostra antologica di Vincenzo Bonanni, omaggio ai primi dieci anni di attività del celebrato pittore ed artista italiano, in occasione della riapertura di Palazzo Pica Alfieri che viene riconsegnato alla città dopo il lungo restauro seguito al terremoto del 2009. Dieci anni che hanno visto Bonanni esporre in città significative come Londra, Venezia, Innsbruck, Roma e Firenze e che con questa imponente Mostra vengono ripercorsi attraverso le tappe salienti    
della sua carriera. Più di 250 opere daranno vita e lustro alle preziose stanze di Palazzo Pica Alfieri. Il viaggio interpretativo intorno agli imponenti lavori dell’artista si svilupperà su tre percorsi espositivi visitabili fino a novembre. In concomitanza con l’evento uscirà il catalogo monografico "Vincenzo Bonanni 2008/2018" (Edizioni Gangemi), in vendita anche in versione ebook.
Vincenzo Bonanni artista poliedrico e sociologo di formazione. Elegge la pittura a sua forma d’espressione spaziando dalla fotografia al collage, dall’installazione alla composizione scritta. Espone per la prima volta a Roma nel 2008 e da allora, il suo percorso lo porta ad esporre nelle principali città italiane e all'estero.
 
    premio sulmona
Sabato 15 settembre
INUGURAZIONE
DEL PREMIO SULMONA

la 45/a edizione del “Premio Sulmona” illustre rassegna d’arte contemporanea, sarà inaugurata sabato 15 settembre alle ore 17,30 all’interno del Polo Museale Civico Diocesano, ex Convento di Santa Chiara. Saranno presenti Raffaele Giannantonio Presidente del Circolo d’arte e cultura il Quadrivio di Sulmona, il Sindaco della Città l’Assessore alla Cultura del Comune di Sulmona, Umberto D’Eramo per il settore
fotografia che quest’anno, assieme al settore designer, è stata inserita nella manifestazione, Alessandro di Tunno Manager District della Banca Generali uno degli sponsor della manifestazione, il pittore Silvio Formichetti. 157 gli artisti partecipanti di cui 14 stranieri residenti all’estero e sei per i settori fotografia e designer. La fotografia ha avuto come tema la natura in tutte le Sue bellezze incantevoli.
 Il Presidente della Commissione giudicatrice sarà Vittorio Sgarbi. La quota di partecipazione degli artisti è di 100 euro, il Comune di Sulmona ha partecipato con una somma di 2.500 euro, mentre il Consiglio Regionale erogherà 2.400 euro. Il costo della manifestazione è di circa 23.000 euro.
 
    wiki loves
dal 2012 - l'Italia. Chiunque può partecipare senza limiti di età caricando i propri scatti su Wikimedia Commons, il grande "contenitore" di immagini legato a Wikipedia, seguendo le istruzioni a questo link.
Quest'anno, grazie al prezioso supporto di tante istituzioni ed enti locali, che hanno concesso l'autorizzazione a scattare foto ai monumenti del territorio di loro competenza, e condividere le immagini con licenza libera, diversi sono i "beni" che si possono fotografare in Abruzzo per concorrere alla competizione e vincere i premi nazionali e locali.
Tutti i cittadini, i turisti e i fotografi, professionisti e amatoriali, sono inoltre invitati a partecipare alle wikigite abruzzesi che si terranno nei fine settimana di settembre a Giulianova (15/09 pomeriggio), Guardiagrele (16/09 mattina), Tortoreto (22/09 pomeriggio) e Vasto (23/09 mattina).
In queste occasioni i volontari wikipediani e wikimediani attivi a livello locale - ospitati dalle amministrazioni comunali - terranno brevi presentazioni sul concorso e su Wikimedia Commons e accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei monumenti e dei siti autorizzati insieme a guide turistiche esperte, per conoscere meglio il territorio e scattare insieme tante fotografie.
Wiki Loves Abruzzo è organizzato dalla coordinatrice regionale Abruzzo Wikimedia Italia, Carla Colombati, con il supporto dei wikipediani abruzzesi Lorenzo Marconi e Pietro Valocchi, del Direttore t.s. del Polo museale civico di Giulianova Sirio Pomante (Coordinamento  ICOM Abruzzo), dei Professori Pierluigi Feliciati (Università di Macerata - Wikimedia Marche), Elsa Flacco, Lucio Taraborrelli (Presidente Archeoclub di Guardiagrele) e Giuliano Rasicci, e con la partnership di Emanuela Amadio di Case di fotografia.
concorso nazionale
Wiki Loves Monuments

Per la prima volta nel 2018, i soci di Wikimedia Italia attivi in Abruzzo lanciano il concorso regionale Wiki Loves Abruzzo, legato alla settima edizione italiana di Wiki Loves Monuments, la grande competizione fotografica per illustrare Wikipedia con le immagini del patrimonio artistico, monumentale e paesaggistico.
Wiki Loves Monuments si svolge ogni anno dal 1° al 30 settembre e coinvolge oltre 50 Paesi in tutto il mondo, tra cui -
 
    scanno
Festa di Sant’Eustachio,
Patrono di Scanno, domani
e domenica prossima

Scanno - Il 20 settembre è la data della festa di Sant’Eustachio. Quest’anno le celebrazioni solenni sono anticipate al 15 e 16 prossimi, a conclusione della novena iniziata il 7 settembre. Domani sera alle ore 17,00 la statua sarà portata alla chiesa parrocchiale accompagnata dalla banda di Introdacqua. In serata si esibiranno i “G. R. A.”, con le canzoni dei cantautori più noti degli ultimi tempi. Domenica            
mattina è in programma la deposizione della corona al monumento ai Caduti, quindi la messa solenne e la processione lungo le strade del paese. In serata il rientro della statua nella sua chiesa dopo il canto del “Te Deum” all’Olmo. Interverrà il vescovo della diocesi mons. Michele Fusco, che presiederà anche la celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale delle ore 18,00. Il complesso bandistico Città di Fisciano terrà il concerto in piazza a partire dalle ore 16,00. Il giorno 20, per la ricorrenza liturgica, saranno celebrate due sante messe alle ore
9,00 e 17,30.
 
    scanno
Cral - PESCARA
Pranzo A SCANNO
di Arrivederci all’estate

Come tutti gli anni il Cral-Pescara organizza in settembre il “Pranzo di arrivederci all’estate” in una località abruzzese. Questa volta la scelta di Arrivederci all’estate è stata per Scanno.
Domenica 16 Settembre 2018 partenza da Pescara max ore 8,30 del mattino, con auto propria. Arrivo intorno ore 9,30-9,45. Mattinata dedicata alla visita del paese e assistere alla festa per il santo patrono, San Eustachio, con la caratteristica processione per le vie del paese. E poi il pranzo al BIO-Agriturismo “VALLE SCANNESE”, Azienda Agricola Biologica di Rotolo Gregorio e C.
 
    cicloturistica
Passeggiata cicloturistica
di solidarietà
per la Fondazione ISAL

Si svolgerà sabato 15 settembre 2018 a Sulmona la seconda edizione della manifestazione “Biciclette contro il dolore” a sostegno delle attività della Fondazione ISAL.
Il ritrovo della gara è previsto alle ore 7.30 all’Hotel Meeting di Sulmona. La partenza della carovana di solidarietà invece sarà alle ore 9. I ciclisti attraverseranno prima Sulmona (con sosta a Piazza XX Settembre), per poi dirigersi a Cansano, al Bosco di Sant’Antonio, a Pescocostanzo (dove è prevista la prima pausa ristoro), Quarto di Santa Chiara, Forchetta
Palena, Campo di Giove (secondo ristoro) e Sulmona.
La quota di iscrizione è di 15 euro a partecipante per tutti coloro che sono tesserati con qualsiasi federazione o ente sportivo (i non tesserati saranno assicurati con un’apposita polizza, previo versamento di 5 euro extra sulla quota di iscrizione). A tutti i partecipanti sarà consegnata la “Maglia della solidarietà” della Fondazione Isal. Inoltre, per i primi 200 iscritti ci sarà anche un ricco pacco gara con prodotti tipici del Centro Abruzzo. Per le iscrizioni è possibile scrivere a: vicepresidente@fondazioneisal.it
vittoriodandrea56@gmail.com
famigliaranalli@gmail.com
 
    consiglio provinciale dell’aquila
Per attività sportiva studenti Licei
“D.Cotugno” a disposizione
anche gli impianti del Cus

Per fare fronte alle esigenze di attività motoria degli studenti dei Licei annessi al convitto “D. Cotugno” di L’Aquila, verranno messi a disposizione per tutto l’anno scolastico 2018/2019 anche gli impianti sportivi siti in località Centi Colella. Ciò grazie ad una apposita convenzione con costi a carico dell’Amministrazione provinciale, da stipularsi con il Cus L’Aquila.
“Con il decreto assegnazione aule al Cotugno dello scorso 31 agosto, oltre alle aule , abbiamo messo a disposizione anche le palestre della sede dell’IIS “Colecchi” ed IIS “D’Aosta”, per le classi allocate nel polo di Colle Sapone – afferma il Consigliere provinciale delegato edilizia scolastica Vincenzo Calvisi – da utilizzarsi previo accordo tra dirigenti scolastiche. Successivamente la dirigente scolastica Serenella Ottaviano ci ha
manifestato la possibilità di poter disporre anche degli impianti del Cus, e così ci siamo attivati immediatamente per venire incontro a questa esigenza. Le strutture del Cus potranno essere fruite così sia dalle classi allocate nel polo di Colle sapone e nella scuola Carducci, che da quelle allocate nel musp di Via del Castelvecchio, mentre il musp di Via Ficara, in uso al liceo linguistico, è dotato di palestra. Per quanto riguarda il trasporto studenti – continua Calvisi – la Provincia, come già fatto in passato, si farà carico dei costi delle corse straordinarie che si renderanno necessarie, con un contributo in favore dell’azienda del trasporto Ama”.
“Un doveroso ringraziamento va al presidente del Cus L’Aquila, Francesco Bizzarri  - conclude Vincenzo Calvisi – che immediatamente ha risposto alle necessità degli studenti del Cotugno, come fece anche negli anni scorsi per venire incontro ad analoga esigenza degli studenti dell’ Ipsiasar, quando ancora non avevano la palestra ricostruita”.
Ufficio Stampa, Provincia dell'Aquila
 
    necrologio

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si svolgeranno oggi alle ore 15,00 nella chiesa parrocchiale di Villalago i funerali di Ario Garofoli, deceduto all’età di anni 93, nella RSA San Domenico, dov’era ricoverato da qualche mese.
Sentite condoglianze da tutta la nostra redazione alla moglie Lonina, ai figli, alle nuore, ai generi, ai
nipoti e pronipoti.