Sabato 8 Settembre 2018 - San Sergio I, Papa

Il tempo... ieri - NULLA DI NUOVO RISPETTO AI GIORNI PRECEDENTI. Sole al mattino e nuvolosità nel pomeriggio, fino ad imbronciare il cielo che ha portato la pioggia. Temperature stazionarie: mass. 19,4°C; min. 9,5°C; attuale 12,0°C (ore 23,30)
 
    auguri
AUGURI
A ILARIO E ASSUNTA
PER LE LORO NOZZE
DI DIAMANTE

SCANNO - Ieri i coniugi Ilario Lavillotti e Assunta Ciarletta hanno festeggiato le loro nozze di diamante.
Dopo la Santa Messa si sono ritrovati insieme a tutti i parenti al Caffé Pasticceria Pan dell’Orso per brindare all’evento. Una coppia che si mantiene in buona salute (lui 86 anni, lei 83), resa felice dall’amore dei loro due figli, dei nipoti e pronipoti. Una vita insieme fatta di lavoro e di dedizione alla famiglia.
Da questo giornale inviamo loro i nostri più sentiti auguri per un cammino di coppia ancora più lungo.
Auguri Ilario e Assunta!
 
    incontri
“MITI D’EBBREZZA E D’AMORE”
a Sulmona
oggi, 8 Settembre, alle ore 21,00

Nella Domus di Arianna, al Museo Archeologico di Sulmona, Palazzo dell’Annunziata, oggi, 8 settembre, alle ore 21, ci sarà una performance culturale dal titolo “Miti d’ebrezza e d’amore” su spunti della dott.ssa Rosanna Tuteri, con musiche di Michele Avolio. L’incontro è sotto il patrocinio del Mibac d’Abruzzo e della Soprintendenza delle Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo.
 
    villalago
LA STATUA DELLA MADONNA
ADDOLORATA E’ STATA PORTATA
nella chiesa parrocchiale
per la solenne processione di oggi

VILLALAGO - I festeggiamenti della Madonna Addolorata sono iniziati ieri pomeriggio con l’arrivo della banda di Introdacqua, che ha fatto il giro del paese. Alle ore 18,30, sotto una indecisa pioggerellina, dalla chiesa parrocchiale si è avviata la processione per andare a prendere la statua della Madonna nella sua chiesetta al Colle. Anticamente era la cappella dei signori Lupi, che da alcuni anni l’hanno ceduto alla comunità villalaghese. La statua è stata portata a spalla dalle donne, vestite a lutto, preceduta da sette bambine (dette verginelle) con il tradizionale abitino nero, alla cintola uno spadino e il capo coperto da una veletta. Al suono della marcia funebre del Vella la processione, nonostante l’indecisa pioggia, si è diretta nella chiesa parrocchiale per le rituali funzioni religiose.
Oggi alle ore 12,00 la solenne processione per le vie del paese, mentre questa sera, al calar delle tenebre, la Madonna sarà riportata nella sua chiesetta al Colle, con un’altra processione, illuminata dalle numerose candele, portate da una lunga fila di fedeli.
 
    usi civici
Gli Usi Civici a Scanno
Sistemazione e verifica del demanio civico.
I procedimenti amministrativi. Sistemazione
e recupero delle terre, assegnazione
a categoria e gestione

di Roberto Nannarone

Dopo aver esaminato brevemente la prima fase del procedimento amministrativo di sistemazione definitiva delle terre di uso civico o terre collettive, quella cd. conoscitiva della "verifica" (in Il GazzettinoOnline della Valle del Sagittario del 29 agosto 2018), analizziamo le altre due fasi di "sistemazione e recupero delle terre" e di "assegnazione a categoria e gestione", previste dalla legge 16 giugno 1927, n. 1766 e dai regolamenti di attuazione.
Nella fase della "sistemazione e recupero delle terre" si inseriscono i subprocedimenti diretti alla sistemazione delle terre, quali la
"legittimazione" delle occupazioni arbitrarie e la "reintegra", cioè il recupero alla collettività delle terre utilizzabili per i fini di legge.
La "legittimazione" è sorta come istituto di carattere eccezionale limitato alle più modeste occupazioni di terre non raggruppabili in unità agrarie e non utilizzabili ai fini di legge, perché già trasformate con opere stabili di miglioramento e sviluppo agricolo.
Nel provvedimento di legittimazione è stabilito un canone di natura enfiteutica il cui capitale corrisponde al valore del fondo diminuito delle migliorie ed aumentato degli interessi: il canone può essere ridotto a favore degli occupatori che hanno titolo alla quotizzazione; è prevista l'affrancazione contestuale alla legittimazione o alla conciliazione. Se non è contestuale, l'affrancazione può aver luogo con delibera comunale. La legittimazione è concessa su proposta e di intesa con la regione, con atto che è soggetto all'approvazione del Capo dello Stato (art. 66, 7° comma, D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616)...

LEGGI TUTTO
 
    uil abruzzo
“Anche se non era la migliore delle soluzioni quella presentata al ministero in qualche modo veniva incontro alle esigenze delle fasce più deboli. Se però da tavolo tecnico è venuta fuori, come motivazione al no, una ragione di tipo contabile ed economico, è evidente che qualcosa non va in tutta l’architettura di riforma di tutta la sanità portata avanti dalla giunta regionale uscente, dove evidentemente i conti non tornano. Per farli tornare, più volte abbiamo detto all’assessore Paolucci che la strada maestra era quella dell’istituzione della Asl unica e di un centro di costo farmaceutico unificato, oltre a tutta una serie di iniziative che avrebbero contribuito ad ottimizzare la spesa. Se a tutto questo si aggiunge che problemi endemici come le liste di attesa e la carenza di personale rimangono tuttora irrisolti, è evidente che il lavoro di riforma è lungi dall’essere concluso. Chiediamo alla Regione di riaprire subito un tavolo di confronto, si abbandonino frettolosi piani b e c paventati oggi sulla stampa, affinché si possano studiare tagli agli sprechi e nuovi investimenti in salute, in una regione già di per sé colpita da calamità naturali tragiche. Insieme alle altre sigle sindacali decideremo forme di protesta e mobilitazione affinché il diritto di curarsi possa tornare ad essere reale nella nostra regione”.
Piergiorgio Greco, Ufficio Stampa Uil Abruzzo
ABOLIZIONE DEL SUPERTICKET
LA DELUSIONE DELLA UIL ABRUZZO:
“SI È PERSO TEMPO, INASCOLTATE
LE PROPOSTE PER UNA SANITÀ
PIÙ EFFICIENTE”
 
La decisione del Mef di bocciare la proposta di azzeramento dei superticket ci lascia molto amareggiati, perché ne escono sconfitti i cittadini abruzzesi. Al tempo stesso, siamo costretti a constatare che se le nostre proposte di riorganizzazione della sanità regionale fossero state accolte nel tempo, si sarebbero determinate economie significative, utili oggi a raggiungere l’obiettivo dell’abolizione di questa tassa iniqua”. È quanto afferma la segreteria regionale Uil Abruzzo in merito alla bocciatura della proposta di azzeramento dei superticket da parte del Ministero Economia e Finanze, comunicata ieri alla Regione Abruzzo. Proposta peraltro avanzata dalla Regione dopo mesi di concertazione con le forze sociali, all’indomani della raccolta di firme che Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato nella nostra regione.
 
    comunicato stampa
nulla, mentre nella corsia opposta si vede un Tir bianco che trasporta un Container di colore rosso  che compare improvvisamente nella carreggiata nel lato sinistro del video, inoltre sul bordo del lato sinistro sotto il logo della polizia, si vede un’anomalia di una pianta che cambia aspetto, il che fa pensare ad una sovrapposizione di immagini”.
Come riportato dalle varie agenzie di stampa il 1 settembre 2018,  dopo le attente indagini della squadra mobile di Genova, si è concluso che il presente video non è stato “manomesso” ma la registrazione si è interrotta per un  black out  elettrico  senza registrare nessun crollo del ponte. Come è possibile che la procura di Genova o perlopiu’ la squadra mobile di Genova che ha fatto le indagini proprio sul quel video, viene a raccontarci che non è stato manomesso alcunchè?, sembrerebbe un film di fantascienza, dove tutti credono a qualsiasi cosa, visto che il video è chiaro e trasparente per questa ragione abbiamo chiesto alla Procura di Teramo  che vengano fatte ulteriori indagini sul Video per portare alla luce la verità  e per riscattare e non far morire in vano  tutte quelle 43 vittime del ponte Morandi. Per noi è una puro depistaggio dell’indagine, per conto di chi? E per quale motivo?
“NON SEMPRE GLI OCCHI CHIUSI DORMONO. NON SEMPRE GLI OCCHI APERTI VEDONO”.
Manomissione del video relativo
alla videocamera presente sul Ponte Morandi

Il sottoscritto Luciano Consorti in qualità di Presidente e Direttore Editoriale della testata giornalistica  “Dipartimento Europeo Sicurezza Informazioni (D.E.S.I.)” ha depositato il 6/09/2018 presso la Procura di Teramo un esposto relativo a verosimili manomissioni del video che riprende il Ponte Morandi di Genova. il 14 Agosto 2018 alle 11,30 circa, apprendiamo la notizia del crollo del Ponte Morandi di Genova, dove perdono la vita 43 persone di varie Nazionalità. Questi fatti drammatici ci hanno toccato il cuore di tutti noi, gli interessi economici e politici hanno prevalso  su qualsiasi razionalità nel porre in sicurezza il Ponte Morandi,o perlomeno è quello che vogliono farci credere. Il sottoscritto presidente D.E.S.I. insieme al nostro funzionario esperto in comunicazione e videosorveglianza, nell’osservare attentamente l’unico video pubblico della videocamera del ponte Morandi registrato della Polizia di Stato, “ evince verosimilmente una palese Manomissione del Video ed evidenzia  con i cerchi in rosso le anomalie, nel video rallentato vedrete una autocisterna di colore bianco davanti al camion verde di Basko, se osservate attentamente l’autocisterna davanti a Basko sparisce nel    
    memorandum
 
 
Scanno 8 settembre, ore 17,30
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

L’associazione AmorevolMente sabato 8 Settembre alle ore 17.30 nell'Auditorium ex Anime Sante presenterà il progetto di prevenzione delle patologie legate all’invecchiamento dal titolo: “Lo screening cognitivo sul mio territorio: un alleato nella prevenzione delle demenze?”. Il Presidente dell’associazione, dott.ssa Roberta Sciore, e la segretaria, dott.ssa Francesca Giansante, illustreranno i seguenti temi:
“Lo sviluppo della persona nell’arco di vita”; “Invecchiamento normale e patologico: se non fossero solo perdite?”; “Il mondo delle demenze: conoscerle per affrontarle.
L’ass. “AmorevolMente” è stata presentata ufficialmente al pubblico il 20 agosto scorso.
 
SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE
DI S. EMIDIO E SAN NICOLA DI BARI
Il 9 settembre, ore 17,30, commedia in vernacolo fratturese:
“Carnévale chiéjne de paglia”