Venerdì 7 Settembre 2018 -  Sant'Albino di Chalons, Vescovo

Il tempo... ieri - VARIABILITA’ DIFFUSA. Nel pomeriggio gli accumuli nuvolosi hanno portato la pioggia. L’arrivo di correnti fredde ha portato ad un calo dei gradi di calore. Temperature: mass. 19,7°C; min. 9,9°C; attuale 12,1°C (ore 23,30)
 
    teatro
“IL BRUTTO, BRUTTO
ANATROCCOLO”

lunedì 10 settembre, sempre presso il Cortile dell’Annunziata a Sulmona alle ore 19, la compagnia Proscenio Teatro con lo spettacolo “IL BRUTTO, BRUTTO ANATROCCOLO” da Hans Cristian Andersen e dal mondo in cui viviamo. Lo spettacolo, giocato tra attori, pupazzi e coinvolgimento diretto del pubblico, reinventa questa nota fiaba danese la cui metafora appare più attuale che mai, riscrivendola completamente, al punto di crearne una nuova. Un racconto
dove è possibile divertirsi, identificarsi e partecipare, per vivere insieme una bella e significativa storia, perché di questo crediamo ci sia tanto bisogno. Il festival POPANZ, nato per rispondere alla necessità di dare un contributo all’educazione al teatro come luogo di incontro e di formazione dei giovani, ha preso il via giovedì 23 Agosto con la presentazione del nostro spettacolo “PINOCCHIO” e è proseguito giovedì 30 agosto, con lo spettacolo Il gatto con gli stivali della Compagnia Teatro Verde di Roma. A completare la programmazione ci saranno le animazioni teatrali itineranti che hanno  animato le vie del Centro Storico.
 
    borgo delle fate
LA NOTTE DELLE FATE
A ROCCACASALE

L’8 e 9 settembre si svolgerà a Roccacasale la seconda edizione di “Borgo delle Fate”, manifestazione promossa dall’associazione Meraki, dalla Proloco di Roccacasale, con la collaborazione di Abruzzo Again e il patrocinio del Comune di Roccacasale, che nella due giorni trova l’apice di un progetto molto più ampio diretto, sostanzialmente, al recupero delle tradizioni popolari sotto diversi aspetti, coinvolgendo altre realtà associative del territorio e non solo. La direzione artistica
è, infatti, affidata alla compagnia RogoTeatro di Francavilla al Mare. Un festival itinerante: 19 tra commedianti, mangiafuoco , acrobati e circa 50 figuranti in un percorso diviso in 6 postazioni principali e altrettante “minori” dove, per ognuna, sarà possibile scoprire racconti narrati, musica a tema, vini abruzzesi e pietanze abbinate. “Il consiglio, per vivere al meglio il festiva l- fanno sapere dall’organizzazione - , è esplorare il percorso interamente, in tutte le zone, fino al Castello De Sanctis con il suo panorama mozzafiato ed i nostri spettacoli che sapranno lasciarvi a bocca aperta”.
Una notte magica, rosa, tra funamboli, teatranti, cartomanti, racconti, danzatrici, suoni e suggestioni indimenticabili.
 
    ciclismo
Trofeo Nuovo Borgo
di ciclismo

Domenica 9 settembre, alle ore 09.30, nella Zona Artigianale di Sulmona, al Centro Commerciale Nuovo Borgo, si svolgerà la terza edizione del Trofeo Nuovo Borgo di ciclismo su strada.La manifestazione è promossa dall’Asd Confetti Pelino, nell’ambito del progetto, “Un giornata di sport insieme, nelle strade, nelle scuole e nelle palestre” promossa dal C.O.N.I. La gara è organizzata con il supporto della direzione del Centro commerciale Nuovo Borgo
di Sulmona, e con il patrocinio della  Federazione Ciclistica Italiana, del C.O.N.I. e con la collaborazione del Panathalon International Club di Sulmona.Il raduno dei giovani ciclisti (tutti di età compresa tra i 7 e i 12 anni) è previsto alle ore 7.30 presso il Centro commerciale Nuovo Borgo, in via della Repubblica 8/A.
Le gare inizieranno alle ore 9:30 e si svolgeranno tutte nel circuito interno alla zona artigianale di via Lamaccio, che sarà completamente chiusa al traffico.
Speaker della gara è Michele De Blasis.
Da segnalare il ritorno, dopo tanti anni di assenza, di una squadra ciclistica di giovanissimi di Sulmona, quella del Dopolavoro Ferroviario di Sulmona, presieduto da Franca Festa e con direttore tecnico Paolo Ferrusi.
 
   incontri
Scanno 8 settembre, ore 17,30
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

L’associazione AmorevolMente sabato 8 Settembre alle ore 17.30 nell'Auditorium ex Anime Sante presenterà il progetto di prevenzione delle patologie legate all’invecchiamento dal titolo: “Lo screening cognitivo sul mio territorio: un alleato nella prevenzione delle demenze?”. Il Presidente dell’associazione, dott.ssa Roberta Sciore, e la segretaria, dott.ssa Francesca Giansante, illustreranno i seguenti temi:
“Lo sviluppo della persona nell’arco di vita”; “Invecchiamento normale e patologico: se non fossero solo perdite?”; “Il mondo delle demenze: conoscerle per affrontarle.
L’ass. “AmorevolMente” è stata presentata ufficialmente al pubblico il 20 agosto scorso.
 
    provincia di teramo
Campagna
di comunicazione
sociale contro
il vandalismo
nelle scuole

La campagna ha l’obiettivo di informare gli studenti sulle nuove disposizioni contro gli atti di vandalismo e durante l'anno sono previste azioni di educazione civica in collaborazione con le scuole superiori per aumentare la consapevolezza delle giovani generazioni rispetto al valore del bene pubblico
condiviso. Il video e le fotografie hanno visto la collaborazione di due giovani allievi (Maria Stanchieri e Benedetto Benedettini) di Silvio Araclio, direttore artistico e regista dell’associazione Spazio Tre e di Orfeo Farinelli (dipendente della Provincia).
Lunedì 10 settembre ore 11 conferenza stampa nella Sala Giunta Provincia di Teramo Interverranno il consigliere delegato alla scuola, Mirko Rossi e il presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino. La campagna è stata ideata da Wide Open coworking. La produzione dei contenuti è avvenuta presso il Liceo Artistico Montauti grazie alla collaborazione della dirigente scolastica Loredana Di Giampaolo e dei suoi studenti.
 
    villalago
L’omaggio floreale dei bambini ha aperto
i festeggiamenti della Madonna Addolorata

Villalago venera la Madonna Addolorata con due statue: quella nella chiesa parrocchiale, che il venerdì santo segue il Cristo Morto nella processione, e l’altra, custodita nella chiesetta incastonata nell’ex palazzo Lupi, per la festa di settembre che contempla i Sette Dolori, ricadente in un sabato della prima metà del mese. Quest’anno la festa è fissata per il prossimo otto settembre. Come anticipazione ieri pomeriggio una vivace processione di bambini, con un gladiolo in mano, si è diretta alla chiesetta al Colle per depositare, ai piedi della statua discesa dal suo altare, ciascuno il suo fiore. Dopo la benedizione del parroco, il comitato ha offerto, nella piazzetta del vecchio municipio, una merenda di pizze, ferratelle e panini con Nutella. Questa sera la statua della Vergine sarà portata nella Chiesa Madre a spalla da donne vestite a lutto, precedute da sette “verginelle”, bambine di tenera età anch’esse vestite di nero. Dopo la processione di sabato a mezzogiorno per le vie del paese, la statua verrà riaccompagnata nella sua sede al suono struggente del Miserere da una moltitudine di fedeli in un percorso a luci spente illuminato soltanto dal lume delle fiaccole.
 
    lago di scanno
SUI LAVORI ALLA CIRCUMLACUALE
SONO ARRIVATE IERI
LE NOTIZIE ISTITUZIONALI

LAGO DI SCANNO - Nella pagina di ieri abbiamo riportato notizie da fonti non ufficiali sui lavori di risanamento della frana al km 1+450 della S.P. circumlacuale nel territorio di Villalago. Il Presidente della Provincia dell’Aquila e il consigliere delegato alla viabilità, hanno proprio ieri informato che sono stati appaltati i lavori di risanamento del movimento franoso sulla S.P. n. 82  “Circumlacuale di Scanno” al k. 1+450. L’importo stanziato, al netto dell’Iva, per la sistemazione della sede stradale è pari a 215.320,79 €. La ditta aggiudicatrice dell’appalto è risultata la D.F.C. Costruzioni srl con sede in Minturno che dovrà eseguire i lavori in 180 giorni.
Dopo dieci anni di attesa e di inutili promesse ufficiali, speriamo di essere arrivati alla conclusione. Se per dei lavori di appena 215.320 euro si è dovuto attendere dieci anni, quanti ne dovremo contare per i lavori di messa in sicurezza della S.R. 479 con realizzazione di gallerie artificiali, consolidamento di ponti e muri, per un importo complessivo di circa 13.400.000 euro, così come come previsto dalla giunta provinciale dell’Aquila? E quanti ne dovremo aspettare di anni perché la S.R. 479 torni all’Anas? E le promesse del Governatore D’Alfonso, che fine hanno fatto?
 
    Frattura
SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE
DI S. EMIDIO E SAN NICOLA DI BARI
Il 9 settembre, ore 16,30, commedia in vernacolo fratturese:
“Carnévale chiéjne de paglia”