Giovedì 6 Settembre 2018 -  Sant'Umberto di Maroilles, Abate

Il tempo... ieri - GIORNATA interamente soleggiata con poche nuvole passeggere nel pomeriggio. Correnti fredde che hanno mantenuto stazionari i gradi di calore. Temperature: mass. 21,2°C; min. 9,5°C; attuale 13,4°C (ore 23,30)
 
   incontri
Scanno 8 settembre, ore 17,30
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

L’associazione AmorevolMente sabato 8 Settembre alle ore 17.30 nell'Auditorium ex Anime Sante presenterà il progetto di prevenzione delle patologie legate all’invecchiamento dal titolo: “Lo screening cognitivo sul mio territorio: un alleato nella prevenzione delle demenze?”. Il Presidente dell’associazione, dott.ssa Roberta Sciore, e la segretaria, dott.ssa Francesca Giansante, illustreranno i seguenti temi:
“Lo sviluppo della persona nell’arco di vita”; “Invecchiamento normale e patologico: se non fossero solo perdite?”; “Il mondo delle demenze: conoscerle per affrontarle.
L’ass. “AmorevolMente” è stata presentata ufficialmente al pubblico il 20 agosto scorso.
 
    mostra
“IL VOLO DELLA FARFALLA”
UNA MOSTRA FOTO-DOCUMENTALE

Venerdi 7 settembre alle ore 18 sarà inaugurata a Sulmona nella Cappella del Corpo di Cristo a Palazzo dell’Annunziata una mostra foto-documentale intitolata “Il volo della farfalla”.
Resterà aperta fino al 16 settembre prossimo.
La mostra intende ricordare il 75esimo anniversario dell’Armistizio che segna da un lato la fine delle ostilità per l’Italia e dall’altro l’inizio dell’occupazione tedesca. 
Sabato 8 settembre appuntamento alle ore 9.30 presso il Campo 78 a Fonte d’Amore, da dove
prenderà il via il percorso guidato nei siti culturali dell’area del Morrone. “E’ intenzione di questa amministrazione” - dice l’assessore Alessandro Bencivenga - “recuperare degnamente quest’area di grande valenza storica. L’ipotesi che si sta vagliando è quella di costituire una Fondazione pubblica che preveda che il Campo78 diventi un elemento su cui puntare per lo sviluppo turistico di Sulmona, in considerazione della crescente turismo storico legato ai luoghi delle due Guerre Mondiali”.
 
    anversa
"Peccati di Gole"

ANVERSA - Domenica 9 Settembre Giornata Slow Food nella Riserva Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario con la condotta Slow Food L'Aquila e la docente Rita Salvatore.
Il programma: h. 9.00: incontro presso il piazzale del Bar Barbarossa all'Aquila per organizzazione del car pooling; h. 10.30: arrivo ad Anversa degli Abruzzi, incontro con le guide dello IAAP (Istituto Abruzzese per le Aree Protette) e percorso a piedi per le vie del paese; h. 11.00: visita all'Oasi WWF delle Gole del Sagittario; h. 13.00: arrivo
presso il Bioagriturismo "La Porta dei Parchi" e pranzo slow con narrazione dei prodotti e dell'esperienza della cooperativa di comunità AnversiAmo; h. 15.30: visita all'azienda bioagrituristica; h. 17.00: partenza e rientro all'Aquila.
Il costo di partecipazione - pari a €30 - comprensivo del pranzo presso il bioagriturismo. Le prenotazioni vanno fatte esclusivamente via mail, entro e non oltre il 6 settembre, all'indirizzo slowfood.condottalaquila@gmail.com
 
    villalago
UN LAMPIONE spezzato 
AL LAGO PIO

VILLALAGO - E’ stata inviata alla nostra redazione la foto a lato che mostra chiaramente lo stato di uno dei lampioni del Lago Pio. Sembrerebbe che non sia stato spezzato da cause naturali, ma da mani vandaliche, o da uno dei numerosi cervi che vanno ad abbeverarsi.
Il lago Pio è un luogo molto frequentato non solo di giorno, ma anche di sera, essendo illuminato lungo tutto il suo perimetro. Di giorno è meta di turisti che vogliono godersi un luogo di silenzio e stare a contatto con la natura cicostante, che offre un alboreto con piante autoctone. La sera è meta soprattuto di ragazzi.
Il Lago Pio fa parte, insieme al Lago di San Domenico, della riserva naturale regionale, custodita dall’ass. “Ambiente è/e vita”.
Segnaliamo l’accaduto a chi di dovere, perché intervenga tempestivamente a togliervi la corrente elettrica, in quanto potrebbe costituire un pericolo soprattutto per i più piccoli.
La scoperta del “povero lampione” è stata fatta ieri mattina e, quindi, non sappiamo se l’accaduto risale a giorni addietro. Ci auguriamo, comunque, che non sia un atto vandalico, non essendo stato tranciato il filo della corrente elettrica.
 
    lago di scanno
I LAVORI PROMESSI
staREBBERO per iniziare

LAGO DI SCANNO - Da fonti non ufficiali sappiamo che l’appalto per i lavori per il risanamento della frana al km 1+450 della S.P. è stato vinto da una ditta di Sora. Sappiamo anche che alcuni tecnici della stessa ditta sono venuti a fare dei sopralluoghi. Sappiamo ancora, sempre per via non ufficiale, che i lavori dovrebbero iniziare per il mese di ottobre.
Dopo dieci anni di attesa e di inutili promesse ufficiali, speriamo che le notizie appurate da fonti non istituzionali siano buone e non farlocche.
Ricordiamo che la frana risale all’anno 2008, mese di aprile. Uno smottamento del terreno, causato da infiltrazioni d’acqua, interessò la Scircunlacuale al km 1+450. Metà della carreggiata per una lunghezza di circa 50 metri “scivolò” verso il lago. Venne subito chiusa al traffico e solo dopo qualche mese furono eseguiti lavori di sostegno all’altra metà, permettendo il traffico in quel tratto a senso alternato. Gli anni “scivolavano” via senza che si provvedesse a risanarla. Finalmente il 31 luglio 2014 la Giunta del Consiglio Provinciale approvò il progetto preliminare di «Risanamento per la realizzazione dei lavori al Km 1+450 della strada “Circumlacuale di Scanno”» "Interventi urgenti - come venne scritto in delibera - vista la presenza di una frana che, nel tempo, ha creato notevoli disagi  ai collegamenti, soprattutto per gli abitanti dei paesi di Villalago e Scanno”. La somma stanziata fu di 300.000,00 euro.
Trascorse un altro anno prima di vedere il 19 febbraio 2015 tecnici e macchinari eseguire dei sondaggi. Gli escavatori andarono via e nessun altro si fece vivo. Dopo tre anni siamo al 2018. Speriamo che questo sia l’anno buono e che in ottobre possano iniziare i lavori.
 
    provincia dell’aquila
La S.R. 479 “Sannite”
tra le strade della provincia dell’Aquila
che necessitano di messa in sicurezza
per un importo complessivo di circa 13.400.000 euro

Sono state trasmesse in data 31 agosto 2018, come stabilito dal decreto ministeriale del 16 agosto dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, le schede di monitoraggio dello stato di conservazione e manutenzione delle strade di competenza della Provincia dell’Aquila, definendo le maggiori criticità e le somme necessarie per ristabilire le condizioni ottimali in termini di sicurezza e percorribilità delle carrabili. Tra queste figura la S.R. 479 “Sannite” che necessita di lavori di messa in sicurezza dalla caduta massi, realizzazione di gallerie artificiali, consolidamento di ponti e muri di consolidamento per un importo complessivo di circa 13.400.000 euro.
In totale occorreranno, per la sistemazione delle principali  tratte di competenza della Provincia dell’Aquila, somme per circa 77.800.000 euro.
In effetti, la Provincia dell’Aquila, conosce adeguatamente e nel dettaglio la situazione delle proprie arterie stradali,  problematiche da tempo    
rappresentate agli organi competenti – dichiara il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso -  e ringrazia, per questo lavoro d’insieme , il settore della viabilità che ha dovuto compilare le schede in tempi ristrettissimi, a seguito della nota ministeriale emanata dopo il crollo del ponte di Genova. Al dirigente Ing. Francesco Bonanni e ai funzionari di settore un plauso, unitamente ai consiglieri delegati alla viabilità Gianluca Alfonsi, Mauro Tirabassi e Pierluigi Del Signore che hanno costantemente seguito l’attività. Oggi abbiamo un quadro generale delle principali emergenze, dovute soprattutto ai tagli operati sulle province, che purtroppo non hanno avuto la possibilità negli ultimi anni di poter provvedere a una manutenzione programmata. Questa amministrazione ha avviato, dal suo insediamento, un processo di monitoraggio e sistemazione delle carrabili, con criteri di priorità, grazie al reperimento di somme provenienti principalmente dal masterplan della regione Abruzzo ma, è evidente, che il Governo dovrà trasferire alle province maggiori risorse per garantire ai cittadini condizioni di percorribilità di queste strade in totale sicurezza. L’auspicio è che questo lavoro sia finalizzato al raggiungimento di questo obiettivo".
Comunicato Provincia dell'Aquila
 
    vigili del fuoco
AVVICENDAMENTO ALLA DIREZIONE REGIONALE
DEI VIGILI DEL FUOCO DELL'ABRUZZO

Si è svolta nella mattinata di ieri, presso la sede della Direzione Regionale VV.F. per l'Abruzzo, la cerimonia di insediamento del nuovo Direttore Regionale, Dirigente Generale Dott. Ing. Antonio Angelo PORCU che subentra al Dirigente Generale Dott. Ing. Giovanni NANNI.
Il nuovo Direttore Porcu di recente nomina, ha ricoperto l'incarico di comandante Provinciale di Cagliari, Caserta, Nuoro e Sassari e incarichi nella Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali,  nella Direzione Centrale per L'Emergenza e da ultimo di Dirigente dell'Ufficio del Capo del Corpo Nazionale.
Il nuovo Direttore Regionale,  nel ringraziare l'ing. NANNI per il lavoro svolto, ha espresso la propria soddisfazione per l'impegnativo e prestigioso incarico che si accinge ad assumere consapevole della delicatezza e dell'importanza del ruolo affidatogli, garantendo massimo impegno e determinazione.
 
    villalago
Festa
della Madonna
Addolorata
a Villalago

VILLALAGO - Il 6, 7, 8 settembre Villalago festeggerà la Madonna Addolorata. E’ senz’altro la festa più suggestiva e intima di tutte quelle che il paese dedica ai suoi santi. Lo scorso 31 agosto è iniziato il settenario in preparazione alla festa.
Giovedì 6 settembre alle ore 17,00 santa messa per le famiglie. A seguire saranno i bambini ad animare la processione floreale dalla chiesa parrocchiale alla chiesetta dell’Addolorata, situata all’interno dell’ex palazzo Lupi.
Il 7 settembre alle ore 18,30 la statua della Madonna sarà portata processionalmente alla chiesa madre, dalle donne con l’abito nero, preceduta da sette bambine vestite da “verginelle” e accompagnata dalla banda di Introdacqua. In serata ci sarà in piazza il concerto musicale della fanfara alpini
di Latina.
Sabato 8 si svolgerà la processione per le vie del paese dopo la messa delle ore 11,30. Al termine della messa vespertina, all’imbrunire, con una suggestiva fiaccolata, la statua della Madonna sarà riportata nella sua chiesa, dove rimarrà esposta ancora per una settimana. Chiuderà i festeggiamenti il concerto serale della Band “Regina - The real Queen Experience”.
 
    Frattura
SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE
DI S. EMIDIO E SAN NICOLA DI BARI
Il 9 settembre, ore 16,30, commedia in vernacolo fratturese:
“Carnévale chiéjne de paglia”