Mercoledì 5 Settembre 2018 - Sant'Alberto di Butrio, Abate

Il tempo... ieri - GIORNATA PREVALENTEMENTE soleggiata con poche nuvole passeggere nel pomeriggio, ma del tutto innocue. Arrivo dell’alta pressione. Temperature in rialzo: mass. 21,5°C; min. 10,2°C; attuale 13,1°C (ore 23,30)
 
   libri
ENZO MUSELLA, GAETANO PRAGLIOLA,
GIANMARIA Roberti, Luigi De Stefano
IL CAMORRISTA FANTASMA
Le mille vite del superlatitante Pasquale Scotti

Il libro sarà presentato a Scanno
sabato 8 settembre alle ore 18,30

SCANNO - Sabato 8 settembre, alle ore 18,30, nell’Auditorium Calogero sarà presentato alla presenza degli autori il libro “Il camorrista fantasma” (Iuppiter Edizioni). Relatore sarà il dirigente scolastico, prof. Pasquale Malva. E’ previsto l’intervento del magistrato Marco Alemi.
Gli autori. Enzo Musella, giornalista e scrittore napoletano. Autore di numerose inchieste nel mondo della malasanità        
e non solo. E’ scomparso all'età di 58 anni per una grave malattia contro cui lottava da anni.
Gaetano Pragliola, giornalista pubblicista dal 2014. Collabora con il quotidiano Roma e con la testata online Il Meridiano News.
Gianmaria Roberti, giornalista professionista, laureato in Giurisprudenza, è cultore della materia in Diritto privato all’università Parthenope. E’ direttore responsabile della testata online IlDesk.it.
Luigi De Stefano, 69 anni, entra in Polizia nel 1973. Ha lavorato alla squadra mobile delle Questura di Milano e in vari commissariati. Ha assicurato alla giustizia latitanti arcinoti nel mondo della malavita. Oggi è in pensione.
 
    nonno ascoltami!
Tutto pronto per il primo appuntamento con “Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in Piazza”. Sabato 22 settembre alle ore 11.00 a Pescara, nell’elegante cornice del Museo Vittoria Colonna (in Piazza 1 maggio), si svolgerà la conferenza stampa nazionale che presenterà ufficialmente l’edizione numero nove della campagna. Attesi molti ospiti, tra cui il giornalista Luciano Onder che avrà il compito di moderare i lavori. All’evento di apertura parteciperanno i rappresentanti istituzionali, i partner tecnici nazionali, i referenti scientifici, gli Ambasciatori dell’Udito e le associazioni. Nel pomeriggio a partire dalle ore 15.30 lo staff di “Nonno Ascoltami! – Udito Italia Onlus” sarà a disposizione per illustrare le novità dell’edizione 2018.
Il giorno seguente, domenica 23 settembre alle ore 11, l’appuntamento è in Piazza Salotto con il taglio del nastro e l’avvio della campagna nella prima delle 33 piazze che quest’anno saranno raggiunte dall’evento.
“Nonno Ascoltami!” porterà come di consueto il suo messaggio di prevenzione tra i cittadini con iniziative sempre innovative e nuove collaborazioni. Si parte il 23 settembre e continuerà fino al 28 ottobre, con sei ricche domeniche di prevenzione.
“Nonno Ascoltami! - L’Ospedale in Piazza”
La giornata inaugurale il 23 settembre a Pescara
 
    villalago
Festa
della Madonna
Addolorata
a Villalago

VILLALAGO - Il 6, 7, 8 settembre Villalago festeggerà la Madonna Addolorata. E’ senz’altro la festa più suggestiva e intima di tutte quelle che il paese dedica ai suoi santi. Lo scorso 31 agosto è iniziato il settenario in preparazione alla festa.
Giovedì 6 settembre alle ore 17,00 santa messa per le famiglie. A seguire saranno i bambini ad animare la processione floreale dalla chiesa parrocchiale alla chiesetta dell’Addolorata, situata all’interno dell’ex palazzo Lupi.
Il 7 settembre alle ore 18,30 la statua della Madonna sarà portata processionalmente alla chiesa madre, dalle donne con l’abito nero, preceduta da sette bambine vestite da “verginelle” e accompagnata dalla banda di Introdacqua. In serata ci sarà in piazza il concerto musicale della fanfara alpini
di Latina.
Sabato 8 si svolgerà la processione per le vie del paese dopo la messa delle ore 11,30. Al termine della messa vespertina, all’imbrunire, con una suggestiva fiaccolata, la statua della Madonna sarà riportata nella sua chiesa, dove rimarrà esposta ancora per una settimana. Chiuderà i festeggiamenti il concerto serale della Band “Regina - The real Queen Experience”.
 
    aterno-manthoné
GLI STUDENTI DELL'ATERNO-MANTHONÉ 
GIUDICI AI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI ATLETICA

Ai Campionati italiani assoluti di atletica Pescara 2018 in programma allo stadio Adriatico dal 7 al 9 settembre, ci saranno, come giudici sportivi ausiliari Fidal, anche 23 studenti del corso Tecnico dello sport dell'Istituto tecnico Aterno-Manthoné, diretto da Antonella Sanvitale. La manifestazione, che sarà trasmessa sulle reti Rai con circa 9 ore di diretta televisiva, è stata presentata ieri mattina all'Aurum, da Silvio Paolucci, assessore regionale allo Sport, Antonio Blasioli, vicesindaco del Comune di Pescara, Giuliano Diodati, assessore al Bilancio del Comune di Pescara, Enzo Imbastaro, presidente regionale del Coni, Concetta Balsorio, presidente del comitato regionale Fidal Abruzzo, Augusto D'Agostino, presidente dell'Asd Aterno Pescara. I ragazzi delle classi 5B e 3A hanno frequentato, nel precedente anno scolastico, un corso specifico ottenendo la qualifica di giudice ausiliario. Gli studenti saranno accompagnati dai docenti Serafino Guardiani e Simonetta Sfarra.
 
    abruzzo
ANCHE I COMUNI
DELLA VALLE DEL SAGITTARIO
NEL PROGETTO
"Empowerment
delle istituzioni locali"

E' stato approvato e finanziato con 69.683 euro dalla Regione Abruzzo il progetto denominato "Empowerment delle istituzioni locali", che il Comune di Sulmona ha presentato ad aprile scorso, partecipando        
al bando regionale in associazione con 14 Comuni del territorio, nell'ambito del POR FSE Abruzzo 2014/2020 - Piano operativo FSE 2017/2019. Il progetto prevede la creazione di un ufficio unico di progettazione, programmazione e accesso ai fondi europei, nazionali e regionali, per attirare, in sostanza, nuove e più rilevanti risorse al fine di finanziare progetti nei vari ambiti di sviluppo locale. È un progetto importante che consentirà di mettere in rete i Comuni, i quali potranno avere la possibilità di formare personale interno ed occuparsi in modo concreto di temi dello sviluppo finanziato.
I Comuni partecipanti sono: Sulmona, Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Campo di Giove, Cansano, Cocullo, Corfinio, Introdacqua, Pettorano sul Gizio, Pratola Peligna, Prezza, Raiano, Roccapia, Scanno, Villalago.
 
    introdacqua
Il sindaco di Introdacqua
si è dimesso 
Grave la situazione di bilancio comunale

Il sindaco di Introdacqua Terenzio Di Censo ha protocollato questa mattina le sue dimissioni agli uffici comunali  perché di fronte all'enorme buco di bilancio, 618 mila euro, non trova più la serenità per continuare nel suo compito. "Abbiamo provato a predisporre un piano di rientro per le casse comunali ma non sta dando i suoi risultati, inoltre stanno arrivando i primi avvisi giudiziari e non so come potremo andare avanti". La situazione del Comune di Introdacqua è a dir poco drammatica, tutto è iniziato - a detta del sindaco - quando a seguito di una revisione contabile è stato scoperto il buco in bilancio. L'amministrazione Di Censo infatti, aveva ereditato nel 2015 una situazione tutt'altro che critica. Infatti la precedente amministrazione aveva un avanzo di    
bilancio di circa 350 mila euro accompagnato però da una ristretta liquidità di cassa. La vera svolta è avvenuta quando due anni fa, con la riforma del bilancio comunale ed il passaggio al bilancio armonizzato, alcuni palliativi come ad esempio quello di coprire i debiti in bilancio con i residui attivi, sono stati proibiti dalla legge ed è così che è emerso il vero stato delle cose. L'opposizione introdacquese con il gruppo Uniti per Introdacqua, ha denunciato più volte l'imminente dissesto finanziario - l'ultima volta ad inizio luglio - giudicando insufficiente anche il piano di rientro presentato dal sindaco. Nello stesso infatti, ben 308 mila euro dovevano essere recuperati dalla vendita di un immobile comunale che in realtà ne valeva molti di meno. Alla fine, anche il sindaco è dovuto giungere amaramente alle conclusioni che evidenziava la minoranza.
Di Censo a questo punto ha venti giorni per revocare le dimissioni e confida di aver già iniziato a ricevere richieste di ripensamento dai suoi consiglieri, ma "la scelta - dichiara - resta categorica".
(Fonte, Il Germe, articolo firmato da Savino Monterisi)
 
    borsacchio
Le Guide del Borsacchio, i volontari del WWF
e del progetto Salvafratino, hanno ripulito
la spiaggia della Riserva Borsacchio
dopo la “discesa dei vandali”

Dopo gli sconcertanti episodi dei giorni scorsi, in cui balordi e teppisti hanno disseminato di rifiuti nella Riserva Borsacchio, i volontari delle Guide del Borsacchio con attivisti del WWF e del progetto salva fratino hanno organizzato una pulitura a mano della riserva con il solo ausilio, come norma prevede, di braccia e carriole.
Per fortuna nella mattinata altri cittadini sono passati a dare il loro contributo e li ringraziamo. Purtroppo dobbiamo segnalare nuovi problemi. Durante la pulizia abbiamo trovato ben undici attrezzati per falò notturni, vietati dalla legge e dannosi per l’ambiente.
Molti di questi focolai sono nei pressi di alcune capanne, ben sette, su un ristretto tratto di area protetta, ed intorno a questi abbiamo trovato il maggior numero di rifiuti.
Le norme vietano strutture fisse in spiagge libere. Le leggi quadro in materia ambientale vietano l’alterazione, la distruzione di flora. Due direttive europee tutelano il paesaggio, le specie e i loro habitat ed in particolare il famoso fratino, simbolo della Riserva Borsacchio, ed il giglio di mare. Queste capanne danneggiano la Riserva Borsacchio. Sicuramente chi le ha realizzate è in buona fede. Sicuramente hanno pensato di far qualcosa di rispettoso. Purtroppo non è così.
 Il comune ha l’obbligo di montare cartelli entro novanta giorni
dell’istituzione della Riserva avvenuta l’8 febbraio 2005. Ad oggi ne sono passati 4953 di giorni, 13 anni, ed il comune non consente nemmeno alle associazioni ambientaliste di donarli. Chiederemo un incontro ufficiale al Comune per risolvere questa situazione. Il Borsacchio è una risorsa da troppo tempo abbandonata. Il tempo dell’attesa è finito.
Marco Borgatti
 
    udu l’aquila
NO ALLA CHIUSURA
DI MURATA GIGOTTI

Triste apprendere come una buona idea poi venga #uccisa da una semplice delibera di giunta del comune Dell’Aquila.
Il progetto di #muratagigotti nasce dal lavoro della Pro Loco di Coppito che nel corso degli anni ha creato un vero e proprio centro aggregativo. Innumerevoli le attività per bambini, giovani e anziani che si sono svolte nel centro di Murata Gigotti.
Ci dispiace scoprire che può chiudere una #biblioteca con oltre 9000 volumi, una #salastudio che al centro di Coppito serve ai tanti #studenti che scelgono di vivere a Coppito per essere vicino alla facoltà e sale che possono essere messe a disposizione di chi ha voglia di organizzare eventi per la collettività. Si torni indietro e si trovi una soluzione ragionevole. Murata Gigotti non può chiudere. UDU L’Aquila
 
    Frattura
SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE
DI S. EMIDIO E SAN NICOLA DI BARI
Il 9 settembre, ore 17,30, commedia in vernacolo fratturese:
“Carnévale chiéjne de paglia”