Martedì 4 Settembre 2018 -  Santa Rosalia Vergine, eremita di Palermo

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE con una mattinata in prevalenza assolata, mentre nel pomeriggio predominanza delle nuvole. Correnti di vento freddo. Temperature in calo: mass. 20,2°C; min. 9,8°C; attuale 13,6°C (ore 23,30)
 
   il mastrogiurato
Sfilata e vestizione
del Mastrogiurato
di Lanciano

Domenica 2 settembre c'è stata la caratteristica e suggestiva sfilata con la vestizione del Mastrogiurato di Lanciano, XXXVII edizione di una rappresentazione storica spettacolare che è entrata ormai nel cuore dei Lancianesi e di parte degli abruzzesi che affonda le sue radici nel Medioevo, quando Lanciano, città libera e sovrana al centro dei traffici
commerciali sulle antiche vie transumanti dei tratturi, era sede di due importanti fiere che si tenevano prima dell'estate a maggio e alla fine dell'estate a settembre con mercanti, artigiani, giocolieri, saltimbanchi, maghi e giostrai provenienti da tutta l'Europa e il Mediterraneo. Considerata l'importanza della fiera, Carlo D'Angiò nel 1304, decise di istituire a Lanciano la figura del Mastrogiurato che sovrintendeva all'organizzazione della fiera ed era responsabile dell'ordine pubblico e della sicurezza in quei giorni di festa. Il Mastrogiurato veniva investito con una sorta di "vestizione" proprio in questo periodo dell'anno e l'evento si celebrava con un corteo alla presenza delle autorità comunali, dei nobili feudatari delle terre vicine, dei consoli rappresentanti delle Nazioni che partecipavano alla fiera e della cittadinanza lancianese e del contado vicino.
 
    agape festival
Agape: il festival ove arte,
scienza e letteratura
si incontrano

Il sostantivo greco ἀγάπη (“agape” in caratteri latini) è uno dei 7 modi per definire l’amore nella Grecia antica, un nome che si addice perfettamente per il nuovo festival scientifico-letterario del Rotary Club International, che vuol porsi come autentica vetrina culturale della città degli Acquaviva. Nella giornata di ieri i club Rotary Teramo Nord Centenario, Rotary
Teramo e Rotary Teramo Est − presieduto dal Prof. Antonio Lera, direttore artistico del festival − hanno selezionato le pittoresche cantine San Flaviano e il loggiato del sottobelvedere come location ritenute idonee ad ospitare il festival e i relativi relatori, i quali hanno dato inizio alla kermesse vertendo su una eterogenea selezione di arti, quali la letteratura, la musica, la pittura, il cinema e le arti visive.
L’ἀγάπη festival si è dunque confermato come manifestazione culturale di punta per chiudere in bellezza l’estate giuliese, rivelandosi altresì un evento-traino per far apprezzare a un copioso pubblico proveniente da ogni parte del centro Italia l’affascinante centro storico di cui gode la città di Giulianova.
 
    pietraquaria
Documentario storico su Pietraquaria

Domenica 16 settembre alle ore 18.30 presso il Santuario Maria SS. di Pietraquaria ci sarà la proiezione del documentario storico "Pietraquaria dall'anno mille ad oggi" realizzato da Raffaello Di Domenico. Il Santuario della Madonna di Pietraquaria, retto dai Padri Cappuccini, è un punto fermo nella cristianità marsicana.
Il sacro dipinto della Madonna, in origine di stile bizantino, eseguito su legno da autore ignoto, è stato modificato nel primo Rinascimento. La Madonna è rappresentata in piedi, ha la veste di color rosso ed il manto azzurro trapunto di stelle; sorregge con il braccio destro il Bambino, tenendo i piedini sul palmo della mano sinistra, in atteggiamento di carezza. Il Bambino, ignudo, è atteggiato a benedire con tre dita della mano destra, mentre con la sinistra prende con grazia e naturalezza il lembo del manto materno. A seguito delle grazie elargite dalla Vergine Santissima, nel 1838 il Capitolo Vaticano ha proceduto ad aggiungere una corona sul capo della Madonna ed un diadema
su quello del Bambino.
 
    sulmona
“INSIEME SEMPLICEMENTE”

L'associazione "Insieme Semplicemente", ripropone alla Parrocchia di San Francesco di Paola e a tutti gli amici della città di Sulmona, per il secondo weekend di settembre due appuntamenti diventati ormai tradizionali. Infatti Il prossimo venerdi 7 settembre alle ore 19.30 presso il Campo di calcetto della Parrocchia di San Francesco di Paola, si svolgerà la 13° edizione della Festa della Pannocchia; nata come tentativo di riscoperta dei valori della tradizione, oltre che rappresentare un momento di festa, nel tempo ha assunto anche un ruolo di manifestazione volta ad azioni benefiche che di volta in volta sono state individuate. Invece, il 9 settembre, con raduno nel piazzale della chiesa di San Francesco di Paola intorno alle ore    
09.30, partirà il pellegrinaggio  alla volta della piccola chiesa  intitolata a San Francesco di Paola, situata in località val Pescara di Bugnara. Anche questa manifestazione, grazie alla collaborazione degli amici dell'Associazione San Giuseppe di Bugnara, con i quali si è andato cementando nel tempo un gemellaggio nel nome di San Francesco di Paola, è diventata ormai un appuntamento fisso per vivere un momento di riflessione e di condivisione.  Quest'anno alla celebrazione della Messa al termine del pellegrinaggio, parteciperà anche l'erede della famiglia Paparelli, i cui antenati fecero edificare la chiesetta di San Francesco di Paola di Bugnara e che vive da anni nella città di Genova; proprio questa coincidenza, ha spinto gli amici di Bugnara a voler dedicare la celebrazione della Messa al ricordo delle vittime del recente tragico crollo del viadotto di Genova.
 
    intervista
Dal “Gazzettino della Valle del Sagittario” - Estate 2018
Intervista all’ing. Emanuele Paulone
Presidente della società “Centri Turistici Integrati”
Noto imprenditore di Scanno
Sul numero estivo della nostra rivista, il “Gazzettino della Valle del Sagittario”, abbiamo pubblicato un’interessante intervista del nostro direttore all’ing. Emanuele Paulone, noto imprenditore di Scanno.
Come per le altre, la riportiamo anche su questo giornale on line, nella rubrica “le interviste del direttore” (cliccare nel link della fascia scorrevole a lato), perché la possano leggere coloro che risiedono altrove, che ci seguono quotidianamente.
Per noi è importante, perché l’ing. Paulone, sotto lo stimolo delle domande, racconta una parte di storia contemporanea di Scanno e della nostra Valle, soprattutto quella che ha vissuto direttamente, come assessore, sindaco Eustachio Gentile. Sui molti problemi che oggi ci troviamo a vivere, l’ingegnere dà una sua interpretazione e offre spunti di riflessione su come “preparare” il futuro.
Dell’intervista è importante cogliere il ruolo che assegna agli imprenditori, che dovrebbero essere il motore dello sviluppo turistico del nostro territorio, con investimenti settoriali.
Parlando della seggiovia egli sostiene che “Per troppi anni  si è fatto intendere da parte degli operatori che alla fin fine la seggiovia non serviva, sollevando l’Amministrazione comunale ad occuparsene seriamente, anche se lo avrebbe dovuto fare a prescindere”.
Con l’entrata di alcuni operatori economici nell’amministrazione comunale spera che si possa ripartire non solo per Colle Rotondo, ma anche per Passo Godi, ricercando quei finanziamenti per le strutture necessarie, che oggi mancano.
Rispondendo alla domanda sul “Resort Tassido-Coda”, dà un      
resoconto su quello che è stato fatto, e sul programma futuro, assicurando che i lavori riprenderanno nella prossima primavera, dando anche indicazioni su come poter ridefinire il contratto con l’amministrazione di Villalago su quelle opere pubbliche.
Un’intervista che secondo noi dovrebbe essere letta, per aprire anche un sereno e produttivo dibattito sulle questioni poste dall’ingegnere.
 
    comunicato stampa
COMUNICATO CONGIUNTO
DEL CENTRODESTRA ABRUZZO

Il voto per la Regione Abruzzo è un’esigenza irrinunciabile e non rinviabile di tutta la comunità abruzzese che non merita di subire questo stillicidio di immobilismo dovuto alla sfrenata ambizione di personaggi abili nei giochi di prestigio e nelle tecniche dilatorie.
La fissazione della data del ritorno alle urne deve compenetrare il rispetto delle leggi, umiliate da quanto accaduto dopo il 23 marzo, nonché l’esigenza di fornire in tempi brevi alla Regione una guida autorevole legittimata dal consenso democratico degli elettori.
Ogni giorno che passa i rubinetti dell’immobilismo e dello spreco continuano a spargere risorse di cui l’Abruzzo ha invece un disperato
bisogno per riemergere dalle secche in cui è stato condotto da una politica tanto miope quanto personalistica e velleitaria.
Non possiamo permettercelo, non possiamo permetterlo.
Per questi motivi il centrodestra unito fa voti affinché venga sciolta al più presto ogni riserva sulla data delle elezioni, nel pieno e assoluto rispetto delle istituzioni e delle procedure. E auspica che, legittimamente, venga restituita la parola agli abruzzesi entro il 2018, che sapranno così scegliersi gli uomini, le donne e gli indirizzi che diano risposte ai problemi più pressanti, dal lavoro all’economia, dalla ripresa allo sviluppo.
Forza Italia (Nazario Pagano)
Lega (Giuseppe Bellachioma)
Fratelli d’Italia (Etel Sigismondi e Giandonato Morra)
UDC (Enrico Di Giuseppantonio)
 
    pd sulmona
ministri o loro delegati il percorso ovidiano non può andare oltre. Perché non si procede, quindi, con celerità, alla nomina dei componenti il comitato organizzatore? Stessa questione va posta per il comitato scientifico. Perché si ha la sgradevolissima sensazione che Ovidio non s’ha da fare? “ Giudichiamo non solo inutili, ma dannose, le posizioni di chi ritiene di fare propaganda sulla pelle della nostra terra “ – dichiara Antonella Fiordi, responsabile Cultura del PD di Sulmona – “ distruggendo un percorso importante, quello ovidiano, costruito nel tempo dal passato governo, per il rilancio culturale e turistico di Sulmona; un rilancio importante e necessario per le ricadute positive sull’intero comprensorio. “ E aggiunge: “ Il percorso risolutivo, praticabile e concreto, c’è, se solo il governo m5s-lega volesse percorrerlo. L’onorevole Stefania Pezzopane, invitata all’incontro, ha infatti già presentato un emendamento al Milleproroghe per l’inserimento del Bimillenario Ovidiano; azione che ne consentirebbe lo slittamento fino al 2019. Una soluzione di buon senso che, e non se ne comprende la ragione, pare non interessare il governo gialloverde. “
“ Non è certamente una novità che bimillenari così importanti si svolgano anche per più anni ” ha affermato la deputata democratica, riportando altri casi nei quali la regola è stata applicata. Con tale modalità si vedrebbe inoltre superata anche la questione che investe il vero anno di nascita del poeta [ 2017 o 2018 ].
“ La senatrice Pezzopane, ha con forza richiamato alla necessità di unire le forze per il realizzarsi di azioni utili al territorio e “ – torna in conclusione il segretario Sergio Dante – “ il PD Sulmona fa proprio l’appello della nostra rappresentate Istituzionale, per il bimillenario di Ovidio, Per Sulmona, per la nostra terra, per costruire un futuro di crescita.“ (PD Circolo di Sulmona)
Il governo gialloverde
contro Ovidio

Sulla vicenda del Bimillenario Ovidiano e sulla chiara intenzione del governo gialloverde di affossare l’importante iniziativa, intervengono Sergio Dante, segretario PD Sulmona e Antonella Fiordi, responsabile settore Cultura del PD cittadino.
“Apprendiamo con sconcerto “ – dichiara Sergio Dante – “del poco interesse, per non dire dell’avversione, mostrata dal governo gialloverde nei confronti del Bimillenario di Ovidio. Un atteggiamento incomprensibile che penalizza Sulmona e l’intero territorio. Avvilente la posizione della senatrice pentastellata, Gabriella Di Girolamo, che a fronte dell’incapacità del nuovo esecutivo di adempiere al proprio ruolo e al proprio dovere, non trova altra soluzione che addebitare al passato governo, responsabilità invece chiaramente riconducibili all’attuale esecutivo.“ “ Una chiara intenzione politica “, questa la considerazione espressa a gran voce dai presenti alla partecipatissima conferenza, tenuto a Sulmona, nella sede della DMC, contestando le poco favorevoli intenzioni espresse telefonicamente dal sottosegretario Vacca; il rappresentante del governo si è limitato a dirsi disponibile ad un generico incontro con il presidente presidente DMC, Fabio Spinosa Pingue, anch’egli contrariato dalle posizioni negative espresse dalla Di Girolamo e dallo stesso Vacca.
“ Ci chiediamo perché il sottosegretario Vacca “ – prosegue il segretario – “ mostrando, tra l’altro, ben scarsa conoscenza della questione, abbia ritenuto di ragionare di iniziative altre e non della possibilità, doverosamente praticabile, di un percorso di fatto sancito dalla Legge “ Ovidio “, approvata lo scorso 29 dicembre 2017, a fine legislatura. “
La legge è chiara; senza le nomine per la costituzione di premier,    
 
    Frattura
SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE
DI S. EMIDIO E SAN NICOLA DI BARI
Il 9 settembre, ore 17,30, commedia in vernacolo fratturese:
“Carnévale chiéjne de paglia”