Sabato 1 Settembre 2018 -  Santa Colomba, Eremita

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE con sole e nuvole, ma senza fenomeni metereologici di rilievo. Correnti d’aria fredda. Notte stellata. Temperature in lieve calo per la massima: mass. 24,4°C; min. 13,2°C; attuale 14,0°C (ore 23,30)
 
   scanno dei fotografi
Il fotografo ceco Vladimir Birgus 
Vincitore del premio internazionale di fotografia
"Scanno dei fotografi 2018"

SCANNO - Il fotografo ceco Vladimir Birgus è il vincitore della decima edizione del Premio Internazionale di Fotografia "Scanno dei fotografi 2018", istituito nell’ambito del Congresso Multidisciplinare, presidente il prof. Guglielmo Ardito, che si svolge annualmente a Scanno.  La giuria (composta da Guglielmo ARDITO (medico chirurgo, docente universitario), Giovanni BUCCI (fotografo), Bruno COLALONGO (Presidente Onorario Aternum Fotoamatori Abruz_zesi,AFI-FIAF), Claudio D'ALESSANDRO (Associazione Appuntamento con la Tradizione), Giovanni DI CESARE (Architetto), Domenico DI VITTO (contributor Sergio Bonelli Editore, videomaker), Umberto GAVITA (Le Meraviglie d'Abruzzo), Cesidio SILLA, (fotografo), Francesco LAVILLOTTI (Associazione Fotoamatori Scanno), Claudio MARCOZZI (fotografo, giornalista), Antonella MONZONI (fotografa, vice direttore editoriale di Gente di Fotografia), Alberto Luca RECCHI (fotografo, scrittore, regista), Luca REVELLI (medico chirurgo, docente universitario), Pietro SPACONE (ex Sindaco di Scanno), ha inteso premiare Vladimir Birgus per le instancabili ricerche e le innumerevoli e monumentali pubblicazioni, notevoli quelle sull'avanguardia cecoslovacca, che riconnettono con prepotenza la fotografia cecoslovacca nell'ambito del mainstream culturale europeo.
Birgus, fotografo e storico della fotografia, professore universitario, si è laureato in letteratura-teatro-cinema presso la Facoltà di Filosofia dell'Università di Palacky a Olomouc (1978, PhD 1980); ha anche studiato fotografia alla FAMU di Praga (1974-78). Dal 1978 professore assistente presso il Dipartimento di Fotografia al FAMU dal 1994 docente di storia e teoria della fotografia presso il Dipartimento di Fotografia al FAMU dal 1990, è direttore dell'Istituto di Fotografia Creativa presso l'Università della Slesia di Opava. Dal 2001 è membro della European Society for Photographic History. È membro fondatore della Casa della fotografia di Praga. Curatore di mostre presso la Galleria dell'Opera di Ostrava e nella Camera della Fotografia della Casa d'Arte di Opava. Imago è l'editore della rivista per la
Repubblica ceca, l'editor capo della foto e un collaboratore permanente Mlada fronta Dnes, Hospodářské giornali e riviste in studio, Fotografo, Fotografia Magazine, Photonews, Fotografia Europea, Kwartalnik Fotografia, altri Portfolio. Ha al suo attivo più di 50 mostre personali (Praga, Brno, Ostrava, Olomouc, Pardubice, Bratislava, Varsavia, Poznan, Cracovia, Vilnius, Amsterdam, Salisburgo, Berlino, Monaco di Baviera, ecc.). Ha raccolte di foto nel Museo delle Arti Decorative di Praga, Galleria della Moravia a Brno, Museo d'arte di Olomouc, della Boemia orientale Gallery di Pardubice, il Ludwig Museum di Colonia, ecc.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nell’auditorio Calogero a Scanno il 15 settembre prossimo.
Vincitori delle edizioni precedenti: Lynn SAVILLE, Jill HARTLEY, Giovanni MARROZZlNI, Stefano SCHIRATO, Mazen JANNOUN, Claudio MARCOZZI, Antonella MONZONI, Dando SUSI, Lorenzo CICCONI MASSI.
 
    pratola
IL CRITICO D’ARTE PROF. VITTORIO SGARBI
A PRATOLA PER UNA LECTIO MAGISTRALIS
SU “I MONUMENTI PELIGNI”

Una lectio magistralis del critico d'arte Vittorio Sgarbi sulla bellezza e il valore dei monumenti peligni nel cuore di Piazza Madonna della Libera, a dare lustro e prestigio all'inaugurazione della Fontana che, restaurata con il contributo della Di Nino Trasporti, tornerà finalmente a splendere nella serata di martedì prossimo 4 settembre, a partire dalle ore 21, in una delle piazze più belle del territorio.
Lo Studio D'Arte del maestro Silvio Formichetti e l'Associazione culturale InFormArt, in collaborazione con il Comune di Pratola PelIgna, promuovono dunque una iniziativa culturale di assoluto rilievo, con la presenza del grande critico d'arte.
"È un evento che ci riempie di orgoglio, per l'arrivo di una personalità di primo piano nella divulgazione dell'arte e della cultura come il professor Vittorio Sgarbi - sottolinea il Sindaco di Pratola Peligna Antonella Di Nino - che ci parlerà dei monumenti del territorio nella giornata in cui la Fontana in Piazza Madonna della Libera, completamente restaurata, tornerà a rappresentare un biglietto da visita bellissimo del nostro paese".
 
    anversa
musicale del “Complesso Bandistico Città di Introdacqua”, avrà inizio il Corteo storico con la partecipazione dei figuranti del Sestiere Porta Japasseri di Sulmona alla suggestiva Cerimonia di consegna delle Chiavi d’argento a Maria S.S. da parte del Sindaco e l’emozionante esposizione dell’effige della Madonna della Consolazione che riappare dopo un anno sul sagrato della Chiesa in Piazza Belprato. Serata spettacolo con la musica dei Discoring e il Cabaret de “I Sequestrattori”.
Alle ore 9.00 di domani, domenica 2 il tradizionale incontro con i Pellegrini di Pratola Peligna, molti dei quali arrivano a piedi seguendo l’antico percorso del fiume Sagittario, poi la S. Messa solenne e la Processione con la statua della Madonna riccamente addobbata.
Sentita commemorazione dei Caduti di guerra nel pomeriggio con deposizione della corona di alloro presso il Monumento e gran finale musicale con il Concerto Bandistico “Città di Conversano” guidato dall’eclettico Direttore d’orchestra M° Susanna Pescetti.
ANVERSA - Ieri, venerdì 31 agosto solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Michele Fusco, Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, con la presentazione del nuovo Parroco don Daniele Formisani ed il saluto a don Oliviero Liberatore. Spettacolo, ballo e animazione serale con La Musica nel Cuore in tour.
La mattina di oggi, sabato 1 settembre è dedicata ai festeggiamenti di Sant’Antonio da Padova con la S. Messa, la Processione e la benedizione dei pani. Nel tardo pomeriggio, dopo l’intrattenimento
 
    Frattura
SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE
DI S. EMIDIO E SAN NICOLA DI BARI
Il 9 settembre, ore 17,30, commedia in vernacolo fratturese:
“Carnévale chiéjne de paglia” 

FRATTURA - Nei giorni 8 e 9 settembre il piccolo borgo di Frattura (frazione di Scanno), situato a 1300 m. sul livello del mare, sarà in festa per rendere i dovuti onori a S. Emidio, protettore dai terremoti, e al suo Santo Patrono, San Nicola di Bari.
Il programma religioso dell’8 settembre, festa di s. Emidio, è il seguente: ore 11,30: Santa Messaore 12,30: Processione per le vie della parrocchia; ore 18,00: Primi Vespri di San Nicola.
Il 9 settembre, festa di San Nicola, alle ore 11,00: Santa Messa Solenne; alle ore 12,00: Processione e bacio della Reliquia; alle ore 18,00: Secondi Vespri della festa di San Nicola.
Il programma civile prevede per il giorno 8 settembre: ore 08,30: Giro per il paese del complesso bandistico "Città di Barrea”; ore 10,00: Visita della banda al Cimitero; ore 15.00: Animazione per bambini; ore 21,30: In "PIAZZA 13 Gennaio esibizione del complesso “Ballando sotto le stelle”.
Per il giorno 9 settembre: ore 08,30: Giro per il paese del Complesso bandistico "Ass. Circolo Musicale Città di Introdacqua”; ore 10,45: Omaggio ai "Caduti"; ore 17,30: "PIAZZA 13 Gennaio 1915”, commedia in vernacolo fratturese: “Carnévale chiéjne de paglia”; ore 19,00: Il Tombolone (lotteria di beneficenza).
 
    castelbasso
OLTRE 3.000 PERSONE
ALLE MOSTRE
E ALLE MANIFESTAZIONI 

Circa 1.200 persone hanno visitato, fino a ieri, le due mostre dedicate a Fabio Mauri e a Matteo Fato dalla Fondazione Malvina Menegaz per le arti e le culture (presieduta da Osvaldo Menegaz). Un risultato eccellente in quaranta giorni per una esposizione di alta qualità ma sicuramente dalle tematiche non semplici. Le esposizioni sono visitabili fino a domenica 2 settembre (dalle 19 a mezzanotte).
Altri 2.000, invece, sono stati i partecipanti ai concerti (in particolare Sergio Cammariere, Chiara Civello, Paolo Di Sabatino con l'Orchestra sinfonica abruzzese, Danilo Rea e poi, per la musica classica i due appuntamenti curati da Roberto Marini), al cooking show allestito da Massimo Di Cintio, all'incontro di politica con Pietro Folena, curato da Simone Gambacorta, e agli appuntamenti con la letteratura che quest'anno hanno sancito l'avvio di una preziosa collaborazione con Fla, Festival di libri e altre cose di Pescara.
Il direttore del Fla, Vincenzo d'Aquino, ha dialogato a Castelbasso con Pierluigi Battista, Paolo Hendel e Fabio Genovesi.
 
    auguri

OGGI 1 SETTEMBRE 2018
SPOSI MARIA LUISA COCCO E DOMENICO LANCIONE
 
SCANNO - Esserci, questo e' l'ingrediente "magico". Impegnatevi ad esserci l'uno per l'altro. Sempre! Che questa giornata sia l'inizio di un nuovo e meraviglioso capitolo di quel libro chiamato vita. Tantissimi auguri per le vostre nozze e che possiate vivere una vita serena e ricca di tanta felicita'. Patrizia e Giuseppe Spacone