Mercoledì 29 Agosto 2018 -  Sant'Alberico, Eremita Camaldolese

Il tempo... ieri - GIORNATA BELLA CON TANTO SOLe, ma con correnti fredde che si son sollevate fin dal mattino. Qualche nuvola passeggera. Temperature in leggera risalita: mass. 22,3°C; min. 9,4°C; attuale 13,8°C (ore 23,30)
 
    libri
Nino Chiocchio
Storia delle Chiese
di San Domenico a Cocullo
Il Santuario della Valle

Nello scorso mese di aprile, è uscito il libro, “Storia delle Chiese di San Domenico a Cocullo - Il Santuario della Valle”, di Nino Chiocchio, emerito studioso della storia di Cocullo, con la presentazione di Mons. Angelo Spina e del sindaco del paese, Sandro Chiocchio. Il testo ripercorre le fasi relative alla ristrutturazione e ampliamento della “chiesuola” di Sant’Egidio-San Domenico, tramite tutta una serie di documenti, rivenuti in un “polveroso fascicolo”, dormiente nell’archivio del Municipio di Cocullo.
Scrive Chiocchio: «Quando la festa di San Domenico, secoli addietro, era  poco più di una
sagra paesana e sant’Egidio si accingeva a cedere il titolo della chiesa al Taumaturgo umbro, l’attuale “Tempio” non era stato ancora costruito. Esso sorse alla fine dell’Ottocento sulla chiesetta parrocchiale demolita dai Cocullesi, i quali, pur essendo quella di regio patronato e quindi soggetta alla “manutenzione annua, cagione di forti spese”, ottennero su specifica istanza di ricostruirla ex novo e di ampliarla».
I lavori terminarono nella seconda metà dell’Ottocento e la chiesa venne dedicata solo a San Domenico.
Il libro, prezioso per i documenti storici, ha tre appendici: nella prima l’autore ha fatto una trscrizione dei documenti di difficile lettura; nella seconda si fa accenno ai momenti e agli aspetti più suggestivi del culto; nella terza vengono riportati i documenti relativi alla festa. Il volume è ricco di foto dell’epoca, inerenti al santuario e alla festa in onore del Santo.La Chiesa è ancora chiusa per i danni subiti dal terremoto del 2009.
 
    perdonanza
volte la Porta Santa della Basilica di Collemaggio per ordinarne l’apertura, e la Dama della Croce (Erika Ciotti) che ha portato la Croce realizzata dall’artista aquilana Laura Caliendo, che è stata indossata dal Cardinale. Dopo il Corteo e la lettura della Bolla da parte del Sindaco, è stata aperta la Porta Santa della Basilica, che sarà richiusa questa sera. Per tutta la notte è stata animata da una veglia con la lettura di passi scelti dalla Bibbia e dalla vita di Papa Celestino V eseguita da autorità civili ed ecclesiastiche, esponenti della cultura, dello spettacolo e da tutti i cittadini che hanno voluto partecipare.
Ieri il corteo storico
e l’apertura della Porta Santa

Il Corteo ha preso il via da da Palazzo Fibbioni per arrivare alla Basilica di Collemaggio. Come di consueto ha avuto due momenti, quello civile e quello storico. E’ stato aperto dal Gonfalone della Municipalità, seguito dai rappresentanti dell’amministrazione comunale. Quello storico era composto da circa 800 figuranti, comprese le tre principali figure, vale a dire la Dama della Bolla (la campionessa olimpica Paola Protopapa), il Giovin Signore (Andrea Piersanti), con il ramo d’ulivo del Getsemani con il quale il Cardinale João Braz de Aviz ha toccato per tre
 
    il volo del coleottero
BRIF BRAF - Il villaggio dei ragazzi

Si è svolto sabato 25 agosto negli spazi di Villa Torlonia di Avezzano BRIF BRAF - Il villaggio dei ragazzi, un progetto de IL VOLO DEL COLEOTTERO Teatro Musica.L’evento, inserito nella rassegna "Teatro Villa Torlonia 2018" all'interno degli Eventi Estate Comunali, ha visto una grande partecipazione di bambini, ragazzi e famiglie che hanno potuto trascorrere una intera giornata all’insegna del divertimento condiviso e dell’arte durante tre distinti momenti. La mattina è arrivato il Circobus del Teatro Brucaliffo, uno speciale automezzo che si è trasformato in un vero e proprio circo con cui i clown hanno dato vita a uno spettacolo che ha coinvolto bambini e genitori. A seguire tutti i presenti hanno potuto cimentarsi in tantissimi giochi di abilità e laboratori alla scoperta degli affascinanti segreti del circo. Nel primo pomeriggio le attività sono proseguite con le Letture animate ad opera di alcune volontarie della sezione di Avezzano di Nati Per Leggere e di alcuni allievi dei laboratori teatrali de Il volo del coleottero.
La splendida cornice di Villa Torlonia ha favorito un ascolto attento e divertito con grandi e piccoli rapiti dalle storie raccontate.
Poi è stata la volta dello spettacolo teatrale SAPORE DI PANE portato in scena dalla compagnia Il Volo Del Coleottero con cui i tanti presenti hanno potuto conoscere le storie che hanno avuto fin da tempi antichissimi il Pane come protagonista, rimanendovi affascinati e divertiti.
“BRIF BRAF Il villaggio dei ragazzi” – sostiene il direttore artistico del progetto Francesco Sportelli – “nasce con il preciso intento di creare una occasione di incontro per bambini, ragazzi e famiglie in un contesto in cui, grazie a varie proposte artistiche, ognuno abbia la possibilità di trovare il suo personale modo di partecipare e divertirsi favorendo la            
scoperta di sé e degli altri come compagni di avventura con cui trascorrere del tempo insieme in modo attivo, creativo e inclusivo. Il progetto, da subito sostenuto dal sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis, ha avuto il suo compimento grazie all’assessore alla cultura Pierluigi Di Stefano che, insieme all’amministrazione comunale, ha promosso l’organizzazione dell’evento e il suo inserimento nel calendario delle attività estive. Sono sicuro che il risultato raggiunto e la voglia di moltiplicare questo tipo di esperienze porterà a ulteriori collaborazioni e progettualità condivise. Un ringraziamento sentito va sicuramente anche a tutte le professionalità, artistiche e non, che si sono adoperate con generosità e disponibilità per la riuscita della manifestazione”.
 
    lectrock
“Lectrock”, “un viaggio
tra passato e presente…

Lettomanoppello  – Nell’ambito degli eventi dell’ “Estate Lettese 2018”, il 31 agosto, l’amministrazione comunale organizza, nel centro storico di Lettomanoppello l’evento “Lectrock”, “un viaggio tra passato e presente… tra pietre, personaggi preistorici, musica, stand gastronomici e molto divertimento” con artisti di strada, dj music, music live band e teatro di strada. “Lectrock” che in un primo momento era previsto per il 10 agosto scorso e poi spostato per il maltempo, é patrocinato dal Comune di Lettomanoppello e organizzato con la collaborazione del Vice Sindaco Simone Romano D’Alfonso, dello staff di “La Notte Magica” con la coordinatrice dell’evento e degli addobbi Arianna Barbetta, di “Adv Spettacoli” con Antonio Di Vello ideatore dell’evento che coordina la parte degli spettacoli, di “Movielive produzioni video” con Carmine Di Cecco che si occupa della diretta video e di “Top Master” con Agostino Toppi.
La manifestazione è legata alla tradizione ancestrale della lavorazione della pietra dei maestri scalpellini lettesi, imprezziosita con un tocco di simpatia e originalità, attraverso un tuffo nel mondo dei Flintstones, a partire dal nome dell’evento che fa riferimento alla città in cui sono ambientate le puntate del cartoon: Bedrock.
L’evento sarà animato da artisti come il “Mago Dario”, “I taglia 90”, il Dj
Andrea Di Fazio e Matteo Conti. I costumi saranno curati dall’associazione “Letto… a teatro”. Il pomeriggio, per la gioia dei più piccoli, ci sarà anche l’animazione. In serata, è prevista la speciale partecipazione del comico di “Zelig” Dado.
 
    usi civici
delle terre, assegnazione a categoria e gestione, previste dalla stessa legge e dai regolamenti di attuazione.
All'accertamento dei beni collettivi si procede a mezzo di istruttorie storiche e verifiche che hanno per oggetto la ricerca dell'antica consistenza dei beni. Le operazioni, che nel sistema della legge del 1927 erano disposte dal Commissario per gli usi civici, sono ora di competenza degli uffici regionali degli usi civici e sono descritte agli artt. 29 e 30 del Regio Decreto 26 febbraio 1928, n. 332, che contiene il regolamento per l'esecuzione della legge 1766/1927 sugli usi civici...

Gli Usi Civici a Scanno
Sistemazione e verifica del demanio civico
I procedimenti amministrativi - La verifica

di Roberto Nannarone

Dopo aver esaminato brevemente la legge 16 giugno 1927, n. 1766 (in Il GazzettinoOnline della Valle del Sagittario del 21 agosto 2018), ritengo opportuno soffermarci sul procedimento amministrativo di sistemazione definitiva delle terre c.d. di uso civico o terre collettive, che si articola in tre fasi: conoscitiva (verifica), sistemazione e recupero        
 
    dal parco
di conoscenze e assicura una, sia pur minima, risorsa economica.
I progetti del Parco sono : "Musei da vivere", specifico per i Centri Visita del Parco di Pescasseroli e Civitella Alfedena, nel quale i Volontari  entreranno a diretto contatto con la gestione dei Musei, la divulgazione di informazioni e notizie sul territorio e sulla vita del Parco e saranno impegnati in attività di educazione ambientale e visite guidate all'interno dei due Musei;  "Gestire il Parco: un'esperienza per tutti", interessa l'ambito Tecnico-Scientifico e l'Ufficio Volontariato e punta alla condivisione di esperienze tra persone di diversa provenienza ed estrazione sociale nella progettazione e gestione di programmi che vanno dalla ricerca scientifica, alla partecipazione ad attività di educazione ambientale con le scuole,  al programma "Volontari per la natura"; "Biblioteca sul web" è il terzo progetto approvato, riguarda la Biblioteca del Parco, la cui dotazione è ricca di circa 8000 volumi,  e documenta la storia del Parco e della Conservazione della natura in Italia e nel mondo.
Il termine per l'invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018.
L'avviso  per la selezione dei volontari con tutte le relative informazioni, è consultabile sul sito www.parcoabruzzo.it.
(Comunicato Pnalm)
Un'esperienza di servizio civile per 12 giovani
volontari nel Parco Nazionale d'Abruzzo,
Lazio e Molise

A seguito della pubblicazione del Bando per la selezione di 754 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nella Regione Abruzzo, L'Ente Parco nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise ha pubblicato sul proprio sito l'avviso con le  informazioni specifiche per la selezione dei 12 volontari da impiegare in 3 Progetti di servizio civile.  
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha approvato i 3 progetti dell'Ente tra quelli riservati all'Abruzzo.  Si tratta di tre progetti che offriranno per un anno un'occasione di crescita personale e professionale a dodici giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è accreditato dal 2016 all'Albo Regionale degli Enti e delle organizzazioni di Servizio Civile Nazionale. Quest'anno, con l'approvazione dei tre progetti proposti, i giovani volontari, che ne faranno richiesta, avranno un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva. Impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Volontario, infatti, è una scelta che aggiunge un'esperienza qualificante al proprio bagaglio            
 
    scanno