Martedì 28 Agosto 2018 -  Sant'Agostino, Vescovo e dottore della Chiesa  

Il tempo... ieri - NON E’ ARRIVATA LA PIoGGIA, MA LE CORRENTI FREDDE, che hanno abbassato notevolmente i gradi di calore. Il tempo si è mantenuto variabile fino a sera. Temperature: mass. 17,7°C; min. 8,2°C; attuale 11,1°C (ore 23,30)
 
    mostre
Mostra fotografica:
“UN GIORNO DA FISICO”

Oggi, martedì 28 agosto 2018, alle ore 11, nella Sala Consiliare del Rettorato del GSSI a L'Aquila il fotografo Roberto Grillo e la Professoressa Elisa Resconi (TUM – Technische Universität München), alla presenza del Rettore del GSSI, Professor Eugenio Coccia, incontreranno il pubblico e i giornalisti per raccontare la mostra "Un giorno da fisico". La mostra nasce nell’ambito del programma di comunicazione scientifica della TUM – Technische Universität München, con l'intento di approfondire e scoprire l’immagine dei fisici nella società. Ospitata a L'Aquila in anteprima assoluta, la mostra sarà poi itinerante in altre città e diverrà oggetto di una pubblicazione.
 
    scanno
“L’Arte della mietitura del grano:
Antica bellezza” nell’Agriturismo Jovana

SCANNO - Il 24 agosto, per il secondo anno consecutivo e con un forte richiamo di pubblico tra cui tanti bambini, e’ stata rappresentata, in una location mozzafiato nel cuore delle montagne scannesi presso l’azienda agrituristica Jovana, la mietitura, con il taglio e la raccolta nei campi del frumento così come lo facevano i nostri nonni tanti anni fa’, una durissima  esperienza di vita per il mondo di oggi . La mietitura veniva fatta a mano col solo aiuto del falcetto in dialetto Il “sarricchio” stando per tante ore piegati sulla schiena. A rappresentare l’evento con una estenuante prova di coraggio e di forza un gruppetto di arzilli ultra novantenni tra cui anche la simpatica Margherita. A termine della rappresentazione tutti i visitatori hanno potuto degustare serviti a un unico tavolo come  un unica grande famiglia,  un ricco menù a base di  ottimi salumi, formaggi,  pasta e carne, tutte prelibatezze rigorosamente di produzione propria.
Testo e foto di Leonardo Fulco
 
    sabati letterari
Sabato scorso si sono conclusi
a Scanno “I Sabati Letterari”
al caffé Pan dell’Orso

SCANNO - Con il tema sulla violenza di genere si sono conclusi sabato 25 agosto gli incontri de “I Sabati Letterari” 2018, dodicesima edizione.
Il titolo della relazione è stato: “Il coraggio di raccontarsi: epistemologia della violenza”. Relatrici le due giovani psicologhe: Francesca Giansante e Roberta Sciore. Al momento di programmare i quattro incontri di agosto, lo spunto ai coordinatori (Roberto Grossi - Angelo Di Gennaro) è stato dato dall’uscita del libro di Eleonora De Nardis: “Sei mia - Un amore violento”. La De Nardis, sociologa, giornalista, scrittrice, conduttrice di programmi televisivi, di origine scannese, tesse nel suo libro la storia di un amore “malato” da parte dell’uomo, che col tempo diventa violento, senza più rispetto per la donna che dice di amare.
E’ stato il prof. Roberto Grossi a raccontare nelle sue parti salienti la trama del libro, alla presenza dell’autrice che è intervenuta a chiarire
alcuni passaggi e a dare significati alla storia stessa, che non ha nulla di fantasioso, ma, in forma diaristica, annota fatti veramente accaduti.
Ad entrare nel tema della violenza è stata prima la dott.ssa Giansante, la quale, dopo un excursus storico sul femminicidio, ha tracciato alcuni tratti che portano alla violenza in un rapporto di coppia rilevando come sia importante avere il coraggio di “raccontarsi”.
La dott.ssa Sciore ha ripreso il tema della violenza in ambito epistemologico, dando spunti di riflessioni su situazioni educative, di marginalità sociale e di rapporti non sufficientemente maturi che danno origine ad insicurezze sentimentali, fatte soprattutto di gelosia non controllabile.
Al termine ci sono state domande di chiarimenti da parte del pubblico.
La presenza della dott.ssa De Nardis ha reso l’incontro “vivo” e interessante, perché spesso ha interagito con le due relatrici.
Ricordiamo che “I sabati Letterari” vengono organizzati dalla rivista “Il Gazzettino della valle del Sagittario” con la collaborazione del Caffé-Pasticceria Pan dell’Orso e il patrocinio del Comune di Scanno.
 
    scanno
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO

SCANNO - Il Presidente, Armando Ciarletta, ha convocato nell’attuale sede municipale in seduta pubblica il Consiglio Comunale di Scanno, in prima convocazione giovedì 30 agosto alle ore 17,00, e in seconda convocazione sabato 1 settembre alle ore 17,00.
Un solo punto all’Ordine del giorno: Salvaguardia degli equilibri e assestamento generale di bilancio per l'esercizio 2018/2020 ai sensi dell'art. 175, comma 8 e 193 del D. Lgs. 267/200
 

RACCONTI DI POLITICA
INTERIORE

E’ in lettura il 54° racconto di politica interiore del dott. Angelo Di Gennaro
dal titolo: “L’emigrazione negli Stati Uniti d’America: una prima ricognizione”
 
    cocullo
LUSINGHIERO, PROMETTENTE
ESORDIO DELLA NUOVA
PRO-LOCO DI COCULLO

COCULLO - Nel quadro dell' "estate cocullese" il paese è tornato a sorridere: grazie alla felice iniziativa del neo Presidente Mario Marchione ed al contributo del fratello Claudio, attore e regista, nonché al sostegno efficace di veterani dell'Associazione, una serata istruttiva è stata dedicata ai piccoli avviandoli sulla strada della vera didattica con l'animazione di una pagina di letteratura infantile: una di quelle pagine che possono plasmare la loro coscienza in formazione e nel contempo idonea ad inculcare loro, una volta diventati adolescenti, il senso della logica e di suscitare o ribadire i valori della famiglia che rantolavano da decenni con un rantolo quanto meno fastidioso per una umanità imbarbarita.
Un fanciullo ha poi rivissuto con me la fiaba animata magistralmente da attori degni di questo nome, quali Barbara Saturni (narratrice provetta) e Marcello Sacerdote, che con il suo organetto ha evocato il sommesso mormorio delle fronde: si tratta di due attori dell' Associazione Culturale sirentina "Il Bosco del Fauno" diretta da Claudio Marchione.
In verità la rievocazione del bimbo è stata vaga: egli ricordava però il bosco, l'appetito e l'ingegno di Pollicino, cioè non bene la trama ma i pilastri su cui essa poggia. Questo significa che i fanciulli sono aperti, possono recepire valori come quelli della solidarietà e dell'esercizio logico per cercare il bene nelle avversità (il bosco intricato).
Ringraziamo la Pro-Loco e gli attori nonché Claudio anche per aver fatto trascorrere una serata serena alle mamme che si sono divertite nel vedere i figli attenti e divertiti, e che forse hanno riflettuto sui tanti Pollicino persi nel bosco di questo mondo. (NC).
 
    scanno
DA PASQUINO E MARFORIO
“Non per noi Scanno
ma per la Tua gloria dacci
la forza di continuare”

E’ arrivato in redazione per posta ordinaria il consueto volantino a
firma di Pasquino e Marforio. Non sappiamo chi essi siano. Sappiamo però, com’è successo in passato, che le eventuali querele ricadranno tutte sul direttore responsabile di questo giornale. E allora?
Abbiamo letto attentamente il volantino, ma non vi abbiamo trovato nessun termine o espressione lesivi della dignità altrui, per cui, secondo noi, “nihil obstat” alla sua pubblicazione.