Giovedì 23 Agosto 2018 - Santa Rosa da Lima, Vergine

Il tempo... ieri - IL CONSUETO ACQUAZZONE E’ ARRIVATO ANCHE IERI nel tardo pomeriggio, dopo una mattinata di sole. L’hanno preceduto qualche ora prima lampi e tuoni. Temperature: mass. 26,2°C; min. 12,1°C; attuale 15,5°C (ore 23,30)
 
    villalago
Ieri
22 agosto
FESTA
SOLENNE
DI SAN
DOMENICO
ABATE
Patrono
di
Villalago
VILLALAGO - la festa del 22 agosto ricorda la canonizzazione di san Domenico avvenuta il 22 agosto del 1104. Come per gli anni scorsi ha richiamato tanta gente, non solo della Valle, ma anche dai paesi abruzzesi in cui la devozione verso il Santo è molto sentita.
Alla Celebrazione Eucaristica delle ore 11,00, presieduta dal neosacerdote don Daniele e concelebranti i parroci di Scanno e Villalago e don Luigi, originario di Frattura, hanno partecipato, con l’Amministrazione Comunale, i sindaci non solo dei paesi vicini ma anche di quelli accomunati dallo stesso culto. All’ora della processione si è formato un lungo corteo, con lo stendardo del Santo all’inizio, poi la banda, i pelllegrini di Fornelli, la confraternita, il clero, la statua, i gonfaloni dei comuni presenti e poi a seguire il popolo dei fedeli. La processione è sfilata lungo le strade del paese, accompagnata dal suono della banda. Rientrata in chiesa, dopo la benedizione, i Pellegrini hanno intonato il Canto dell’Addio, chiedendo protezione al Santo per il ritorno. Poi camminando all’indietro, senza volgere le spalle al Santo sono usciti dalla chiesa. In serata ci sono stati i Vespri e il bacio del reliquiario che custodisce un dente molare e alcuni ossicini del Santo, donati dai monaci del Monastero di Sora, dove è l’urna con le spoglie di San Domenico.
Alle ore 19,30 nel Parco della Rimenbranza c’è stata la commemorazione dei caduti di tutte le guerre del Novecento con la partecipazione              del Coro del Gruppo Alpini di Sulmona e del Gran Concerto Bandistico Città di Chieti. La festa si è conclusa a sera tardi con il tradizionale concerto bandistico. Il paese ha vissuto una bella giornata di festa, con tante bancarelle disposte oltre la chiesa di Santa Maria, richiamo per tante persone giunte da fuori.
 
    villalago
BENTORNATA DAL CANADA
AD ANNA MARIA

VILLALAGO - Come ogni anno è tornata a Villalago per la festa di San Domenico Anna Maria Grossi, che vive sin da ragazza in Canada, quando con la madre e il fratello raggiunse a Toronto il padre, emigrato qualche anno prima. Quest’anno ha portato con sé la nipote, figlia di Domenico, con il fidanzato. La sua è una presenza significativa, perché rivela il profondo attaccamento che i Villalaghesi all’estero hanno verso il proprio paese che si identifica con il suo Santo Protettore.
Anna Maria è sempre presente in questa occasione di festa, come lo erano i suoi genitori, e la madre in modo particolare era legata al
Santo Protettore.
Oltre a lei sono tanti i Villalaghesi emigrati in Canada o negli USA che sono tornati per la festa e per rincontrare parenti ed amici.
A tutti rivolgiamo il nostro “Bentornato”, augurando loro una piacevole vacanza nel loro paese d’origine, dove hanno trascorro la loro infnazia o la loro prima giovinezza.
 
    dal parco
SAFE CROSSING: ATTRAVERSARE
IN SICUREZZA LE STRADE
Un nuovo progetto LIFE per il Parco

E' di questi giorni la notizia dell'approvazione da parte dell'Unione Europea di un progetto internazionale LIFE17NAT/IT/000464 denominato SAFE- CROSSING. Il progetto, di cui il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è uno dei partner, si prefigge di mettere in campo alcune azioni necessarie  a ridurre il rischio di investimento per la fauna selvatica.
In particolare il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Nazionale della Maiella lavoreranno per ridurre il rischio di investimento per l'orso bruno marsicano; i partner di Romania e Grecia per l'orso bruno; quelli Spagnoli per la lince iberica.  Tutto il progetto sarà coordinato da  Agristudio, una società italiana  che avrà  il ruolo di capofila. Altro partner del progetto è la provincia di Terni che avrà il compito di trasferire in queste nuove aree di progetto le buone pratiche messe a punto in un precedente progetto LIFE (life strade life 11BIO/IT/072).  Gli altri partner a livello europeo sono: Agencia de Medio Ambiente y Agua de Andalucia, Callisto Wildlife and Nature Conservation Society, Consejería de Medio Ambiente y Ordenación del Territorio - Junta de Andalucía, Cosmote Kinites Tilepikoinonies AE, Egnatia Odos  S.A., Fundatia Carpati, National Institute for Research and Development in Forestry "Marin Drăcea" Brasov Branch, Minuartia Estudis Ambientals SL,  Region of Western Macedonia.
Le azioni previste nel territorio del PNALM prevedono l' installazione di un sistema innovativo di prevenzione del rischio di investimento (AVC) basato su sensori che, una volta rilevata la presenza di fauna in attraversamento, permettono di segnalare il pericolo agli automobilisti. Questo sistema di prevenzione, sperimentato con 17 unità in un precedente LIFE, ha ridotto del 100% gli incidenti nei tratti in cui è stato installato.
Inoltre, il progetto prevede la creazione e la ripulitura di sottopassi, miglioramenti ambientali per favorire la connettività tra aree,    
l'installazione di particolari catarifrangenti e azioni di comunicazione realizzate sia tramite cartelli e pannelli informativi, sia mediante  incontri e materiale didattico e divulgativo. Nel primo anno di progetto verranno ovviamente realizzate tutte le azioni necessarie a individuare e monitorare i tratti su cui predisporre gli interventi, ad acquisire le necessarie autorizzazioni dagli enti responsabili dei tratti stradali, e ad avviare concretamente le azioni. "Il progetto - dichiara il Presidente del Parco - Antonio Carrara - rappresenta l'occasione per mettere in atto misure gestionali importanti per ridurre la mortalità di origine antropica, nel segmento legato agli incidenti stradali di cui il plantigrado è spesso vittima e servirà a rafforzare le misure di prevenzione degli incidenti stradali messe in atto nel Parco grazie all'impegno dell''Associazione Salviamo l'orso.  Inoltre,  la presenza nella compagine di progetto di partner Spagnoli, Greci e Rumeni consentirà al Parco di potersi confrontare su tematiche simili con altre realtà europee".
 
    venere d’italia
Prima semifinale regionale Abruzzo
del concorso di bellezza "Venere d'Italia"

venerdì 24 agosto 2018, a partire dalle ore 21.30, si terrà a "Mondo Bongo", in Via Nazionale Adriatica Sud 107, la prima delle due semifinali regionali Abruzzo del concorso nazionale di bellezza "Venere d'Italia". Come di consueto, negli intermezzi ci saranno degli spettacoli che animeranno la serata dei presenti. Il Concorso di Bellezza è dedicato     alle ragazze a partire dai 14 anni. Le iscrizioni gratuite sono ancora aperte. Per informazioni:  3939678691.
 
    scanno jazz
 
 
    villalago