Sabato 11 Agosto 2018 - Il Santo del giorno:  San Cassiano di Benevento, Vescovo

Il tempo... ieri - dal primo pomeriggio minacce di temporale, che sono man mano scemate fino a diventare in serata poche gocce di pioggia. Temperature stazionarie: mass. 27,9°C; min. 12,7°C; attuale 18,4°C (ore 23,30)
 
    libro
SILVIO GRAZIOSI,
Inchiesta sullo
stemma dell’Aquila

Venerdì 24 agosto, ore 17,00 a L’Aquila nel Palazzetto dei Nobili verrà presentato il libro di Silvio Graziosi, “Inchiesta sullo stemma dell’Aquila”. In un libro la storia di una disputa irrisolta.
Interverranno: Raffaele Colapietra, Errico Centofanti
Fabio Valerio Maiorano.
Coordinerà gli interventi Walter Capezzal, mentre le
conclusioni saranno affidate a Silvio Graziosi, autore
del libro.
Lo stemma dell'Aquila è costituito da uno scudo sannitico recante un'aquila di Svevia, nera su campo argento, sormontata da una corona e attorniata dalla scritta Immota manet e dal trigramma PHS. Nel gonfalone l'effigie è caricata su un drappo di velluto verde e accompagnata dagli stemmi dei quattro Quarti della città, ovvero San Marciano, Santa Maria, San Pietro e Santa Giusta.
Con decreto del 14 luglio 1937, il Capo del Governo riconobbe alla città dell'Aquila il diritto di fare uso dello stemma.
 
   sabati letterari
I Sabati letterari
al Caffè Pasticceria
Pan Dell’Orso
Oggi secondo
incontro


SCANNO - “Il Costume si racconta” è il tema proposto per il secondo incontro dei Sabati Letterari alla terrazza del Caffé Pasticceria Pan Dell’Orso di Scanno.
Questa sera alle ore 18,00, tempo permettendo, Maria Antonietta Mancini farà un’analisi introspettiva del costume di Scanno, sulla base delle esperienze vissute accanto alle donne nel corso della seconda metà del Novecento, con commenti sui cambiamenti rispetto al secolo precedente. Opportuni riferimenti visivi tramite slides aiuteranno il pubblico a comprendere i principali concetti affrontati, stimolandone tutti gli interventi possibili, in uno scambio di esperienze con le persone di Scanno o di maggiore conoscenza
per i turisti.
 
    scanno
Presentazione Rapporto
Orso marsicano

Sarà presentato lunedì 13 agosto a Scanno, nell’auditorium Guido Calogero, il Rapporto orso marsicano 2017.
Per il terzo anno consecutivo il periodico Natura Protetta del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è interamente dedicato alle attività legate alla conservazione dell’orso marsicano realizzate nel corso dell’anno 2017. Il rapporto è edito dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ma si arricchisce del contributo delle Regioni (Abruzzo, Lazio e Molise), dei Carabinieri Forestali, delle altre Aree protette ( Parco Nazionale della Maiella, Parco Regionale Sirente Velino, Riserva Regionale Monte Genzana Alto Gizio, Riserva Regionale Gole del Sagittario, Riserva Regionale Zompo lo Schioppo) e delle Associazioni (Salviamo l’orso).Nel rapporto vengono riportate i dati sulle varie attività svolte nel corso dell’anno: monitoraggio, catture, orsi confidenti, misure di prevenzione, accertamento danni e indennizzi, ispezioni del nucleo cinofilo antiveleno, monitoraggio sanitario e attività di comunicazione, oltre agli aggiornamenti delle Regioni e delle altre Aree protette.
Tra le attività comuni vengono riportati i dati della rete di monitoraggio, formalizzata lo scorso anno tra aree protette, Regioni e Carabinieri forestali. La rete di monitoraggio Abruzzo e Molise, che si aggiunge a quella del Lazio, ha potuto documentare attraverso la verifica delle segnalazioni e le analisi genetiche la presenza di 10 orsi nei territori esterni al PNALM e alla sua ZPE, e tra questi 3 genotipi nuovi nella popolazione di orso bruno marsicano.
Nel 2017, per la prima volta, dopo 12 anni di conteggi nel PNALM, la linea spezzata che unisce i dati dei cuccioli nati nell’anno ha cambiato verso rispetto a quello atteso. Per la prima volta a un anno di nascite più numerose ne è seguito un altro. Per vedere crescere la popolazione di orso marsicano abbiamo bisogno di questo, che a una anno di nascite numerose ne segua un altro e un altro ancora. Non è facile. Non sarà facile. Perché accada abbiamo bisogno di salvaguardare le orse in grado di riprodursi, di evitare che muoiano per mano diretta o indiretta dell’uomo. Solo così potremo rafforzare quel timido, ma importante movimento di orsi fuori dall’areale storico del marsicano e realizzare una popolazione dell’Appennino Centrale. Ci sono segnali che vanno in questa direzione e questo deve rafforzare gli sforzi di tutti.
Infine, il Rapporto riporta gli ultimi risultati della ricerca sull’orso marsicano: nel 2017 sono stati pubblicati 5 contributi scientifici su prestigiose riviste a livello internazionale. Tra queste, La ricerca sulla genomica ci rassicura sulla capacità dell’orso di conservare un adeguato sistema immunitario e ci tranquillizza
nell’immediato rispetto al rischio di una rapida estinzione della popolazione, ma continuano a preoccuparci, nel medio-lungo periodo, gli effetti deleteri che la bassa variabilità genetica può provocare.
Di tutto questo e di altro ancora si parlerà il 13 agosto a Scanno.
 
    consiglio provinciale
In merito al programma straordinario di manutenzione della rete viaria, il Presidente Angelo Caruso riferisce del trasferimento di un finanziamento ministeriale, di circa 300.000 euro,  da utilizzare sulla Strada Regionale n. 479 “Sannite” e la S.P. 12 ”Frentana”, assunzione urgente di responsabilità adottata dalla maggioranza per il riassetto della pavimentazione, in particolare,  sulla “Sannite”. Proposto dal consigliere Lelio De Santis il rinvio del punto, respinto con 7 voti contrari, infine, approvato con il voto dei gruppi di maggioranza.
Constatato l’abbandono dell’aula dei consiglieri De Santis e Camilli, approvato all’unanimità,  il riconoscimento di un debito, da sentenza, fuori bilancio e l’aggiornamento del documento unico di programmazione 2018-2020 riguardante il progetto Restart - ”Patto Aterno - per l’Alta Valle dell’Aterno sul disagio giovanile. Sempre per il medesimo progetto Restart approvata la variazione al bilancio di previsione finanziario 2018-2020. (Ufficio Stampa, Provincia dell'Aquila)
Riunione del Consiglio
Provinciale dell’Aquila

Si ė svolta ieri mattina, 10 agosto 2018, presso l’aula consiliare del Comune dell’Aquila la riunione del Consiglio Provinciale.
La provincia dell’Aquila ha avviato la verifica e la ricognizione del patrimonio mobiliare e immobiliare dell’ente, riscontro che terminerà entro la fine dell’anno. Allo stesso modo è iniziato un censimento, fortemente voluto dalla commissione preposta, sulla valorizzazione del patrimonio delle opere d’arte, in modo particolare, come richiesto e sottolineato dal consigliere Gianluca Alfonsi a nome della maggioranza,  delle opere del noto pittore marsicano Domenico Colantoni recentemente scomparso. È stato altresí ridotta la quota di partecipazione in Abruzzo Engeenering per euro 100.000. Il punto è stato approvato con l’astensione del solo consigliere Fabio Camilli.