Giovedì 9 Agosto 2018 - Il Santo del giorno: Santa Teresa Benedetta della Croce, Vergine e martire

Il tempo... ieri - Gli acquazzoni stAnno diventando una costante di questi giorni. Il pomeriggio arrivano quasi puntuali e, come ieri, rovinano il resto della giornata. Temperature: mass. 28,1°C; min. 13,7°C; attuale 14,4°C (ore 23,30)
 
    libri
“Il Soldato del Caso”
di Salvatore Polito

“Il Soldato del Caso” di Salvatore Polito è stato presentato ieri, alle ore 18,00,  per la prima volta in Abruzzo, nella Sala Consiliare “G. Spataro” di Roccaraso, a sostegno all’associazione onlus “Dynamo Camp” fondata da Paul Newman, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, con patologie gravi e croniche sia in terapia che in fase di post ospedalizzazione.
I  libri si compone di dieci racconti brevi, accompagnati da una o più musiche, dieci avventure con un protagonista
principale: Il Soldato del Caso, uno dei nostri giorni, persona logica che con razionalità, affronta tutte le missioni, alla ricerca di una soluzione, la sua soluzione. Come fare ad uscire indenne dalla sagra della bugia? Come fare a conoscere chi ha scritto parole su quel muro? Come riuscire a far sì che un ragazzo non si dimentichi mai più di una giornata meravigliosa che ha vissuto? E le scarpe abbandonate ai bordi delle strade? Ed il cammino delle farfalle? Sono solo alcune delle missioni intraprese dal Soldato, durante le quali imparerà ad andare oltre la propria razionalità, a confrontarsi con i sogni, le speranze, l’immaginazione, il tempo che scorre, imparerà ad accettare il proprio passato, i propri errori.
 
   tagliacozzo festival
Un concerto straordinario
a Tagliacozzo

Arriva oggi il violino Antonio Stradivari del 1687 con il talento immenso di Masha DIATCHENKO, classe 1994, figlia d’arte di settima generazione ha intrapreso gli studi di violino e pianoforte all’età di quattro anni, sotto la guida del padre M° Serguej Diatchenko. Ha riscosso il primo grande successo all’età di cinque anni, esibendosi come pianista nel recital del M° Ennio Morricone all’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma. La sua carriera di musicista, che è andata progressivamente orientandosi sul violino,
strumento per il quale ha manifestato particolare doti innate. A soli 12 anni si è diplomata presso il Conservatorio Statale di Genova con 10 e lode. A lei appartiene il record di prima violinista dodicenne al mondo che ha eseguito i 24 capricci di N. Paganini dal vivo in un unico concerto. Nel 2015 consegue il Diploma con il massimo dei voti cum laude al Corso di Perfezionamento presso l’Accademia Santa Cecilia di Roma, nello stesso mese viene scelta per suonare sul celebre violino “Toscano” di A. Stradivari, custodito presso l’Accademia di S. Cecilia.
 
    giovenco festival
GiovencoTeatroFestival 2018

Oggii e fino al 12 agosto nella Valle del Giovenco, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, torna per la settima edizione il GiovencoTeatroFestival, festival etico e solidale di teatro e trasformazione sociale, con tante iniziative per grandi e piccini che interesseranno i borghi di Bisegna, San Sebastiano dei Marsi, Aschi, Ortona dei Marsi e Carrito. Il Teatro Festival prevede diverse iniziative a offerta libera per tutte le età. “Teatro, danza, musica, arte e letteratura, intrecciate con il tessuto sociale odierno e con le memorie di questi luoghi: sono molteplici le possibilità che nascono dall’incrociarsi di tradizione e innovazione”, spiega Andrea Bartolomeo, attore e regista teatrale e direttore
artistico del Festival. “Tutte le attività verranno guidate da attori, danzatori, musicisti, scultori, artisti che sono stati scelti per la qualità del proprio lavoro e per la perfetta sintonia con lo spirito che anima il festival: uno spirito che si dispiega in un complesso gioco di crescita, ricerca e condivisione, di Arte come scoperta e trasmissione profonda”.
Il festival è realizzato dall’Associazione Culturale e di promozione sociale Mascaró con il sostegno dei Comuni di Ortona dei Marsi e di Bisegna (Aq), con il patrocinio del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, con la collaborazione di Comitato cittadino "Ponte sul Giovenco", delle Pro Loco della Valle del Giovenco, dell’associazione Montagna Grande.
 
    scanno
Pellegrinaggio a Gallinaro
sulla scia della tradizione

SCANNO - Si sono messi in cammino nel cuore della notte, nel solco della tradizione, i pellegrini di Scanno devoti a San Gerardo. Affronteranno la fatica attraversando valichi di montagna, il caldo o la pioggia, con l’entusiasmo e la fede dei loro antenati, per raggiungere un benessere spirituale. Con i tre giovani organizzatori di quest’anno, Evio, Alessandro e Daniele, saranno per l’ora di pranzo a Forca D’Acero e l’indomani in Val Comino. La consueta sosta a Santa Felicita è per un ristoro del corpo e dell’anima, come preparazione all’arrivo alle porte di Gallinaro alle ore 18,00 del giorno 10, per disporsi in processione verso il Santuario. Il loro arrivo è molto atteso, l’ansia si scioglie in canti,  si rievocano scene commoventi di richiesta di grazie a San Gerardo, che intercede in virtù della presenza degli scannesi. A questi pellegrini che seguono il tragitto a piedi, interrotto per trentacinque anni e ripristinato nel 2001 da Antonio Gavita, se ne aggiungono altri che arrivano con altri mezzi. Dopo i festeggiamenti religiosi del giorno dopo, si farà ritorno a Scanno nel pomeriggio per altre processioni e la venerazione del Santo nella chiesa di Sant’Antonio, dove è custodita la statua commissionata da un antenato di Marco Notarmuzi a Lecce e che fece le “mazze” dei pellegrini. Dal primo agosto le metteva a disposizione dietro il portone della sua abitazione
sotto la piazza vecchia e qui venivano riconsegnate a fine pellegrinaggio. Saranno le stesse di quelle portate dalle donne ritratte in questa foto di primo Novecento?
 
    scanno
Auguri ai "Forever young”
di Scanno e Villalago
Cinquantenni che risplendono di bellezza
 
    real start
Progetto “RealStart”
presentati i 40 under 35
che seguiranno il corso
all’Università di Teramo

Selezionati con bando pubblico i 40 giovani (dai 18 ai 35 anni) residenti nei Comuni del cratere sismico che grazie ad un percorso di formazione che sarà svolto dall’Università di Teramo acquisiranno la qualifica di accompagnatore turistico (riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico con codice ISTAT Professioni: 3.4.1.5.1. – Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi – 3.4.1.5.2. – Guide turistiche) per poi andare a costituire la prima Cooperativa di comunità della provincia teramana.
Ieri mattina i partecipanti al progetto insieme ai rappresentanti degli enti e delle associazioni che aderiscono si sono ritrovati nella Sala consiliare della Provincia per il debutto ufficiale dell’iniziativa.
 
    villalago
Per discutere di tali tematiche il prossimo 12 Agosto , nell’ambito del calendario degli eventi estivi promosso dall’Amministrazione Comunale di Villalago in sinergia con la Riserva Naturale „Lago di san Domencio e Lago Pio“, si è inteso organizzare un incontro-dibattito, nel corso del quale interverranno il Sindaco di Villalago Fernando Gatta, la Coordinatrice della Riserva Silvia Di paolo, il Segretario Regionale di Ambiente e/è Vita Abruzzo Onlu Patrizio Schiazza, il Presidente Nazionale dell’Associazione Benigno D’Orazio e due Ospiti di eccezione quali il giornalista e saggista Salvatore Santangelo  ed il Direttore di Radio Radicale Oreste Falconio. L‘evento risulterà essere occasione anche per la presentazione dell’ultimo lavoro  di Salvatore Santangelo “Babel”.
Associazine "Ambiente e/è Vita"
"I Cambiamenti Climatici ed i possibili conflitti:
analisi della situazione geopolitica internazionale“

VILLALAGO - Domenica 12 Agosto ore 17,30 presso la Piazza della Chiesa di San Domenico a Villalago si terrà il convegno "I Cambiamenti Climatici ed i possibili conflitti: analisi della situazione geopolitica internazionale“. Un’analisi attenta con un occhio rivolto ai fenomeni ed  processi della globalizzazione.
L’evento vedrà la partecipazione di due ospiti di eccezione quali il giornalista e saggista Salvatore Santangelo  ed il Direttore di Radio Radicale Oreste Falconio. E sempre più chiaro che il tema del climate change sta diventando uno spartiacque geopolitico che regolerà i processi e gli accordi internazionali negli anni a seguire e che segnerà profondamente il futuro del Nostro Pianeta.
 
    scanno