Mercoledì 8 Agosto 2018 - Il Santo del giorno: S. Domenico di Guzman, Sacerdote e fondatore dei Predicatori

Il tempo... ieri - Dopo una bella mattinata di sole. il tempo è mutato repentinamente nel primo pomeriggio con un forte temporale. Il cattivo tempo è durato fino a notte. Temperature: mass. 28,6°C; min. 14,7°C; attuale 16,6°C (ore 23,30)
 
    libri
2018 ANNO EUROPEO
DEL PATRIMONIO CULTURALE

La CASA EDITRICE -LUPI EDITORE organizza a Villalago nelle sale dell'Albergo Stella Alpina, nella prossima settimana di agosto, un Laboratorio Culturale con convegni, incontri e presentazione di libri pubblicati in questo periodo.
Il programma prevede: Lunedi 13 agosto - ore 18.00, presentazione del libro "Dai morsi dei Serpenti…" di Simone Lupi. Il racconto e l'analisi storica dei  miracoli di San Domenico Abate di Villalago e, inoltre, un ricordo dell'artista villalaghese Alfredo Gentile.
Martedi 14 agosto - ore 18.00: Presentazione della raccolta di poesie "Le parole nascoste" di Laura Carla Galante. Una raccolta di liriche che trasmettono subito sentimenti, sensazioni ed emozioni a volte universali e profonde, altre volte autobiografiche ed intime.
Venerdi 17 agosto- ore 18.00: Convegno-dibattito sulla violenza alle
donne. In occasione del convegno sarà presentato il libro "Dal Mito alla Fiaba" di Simone Lupi. Un percorso attraverso le storie di donne che hanno subito violenza dai Miti di Ovidio (Apollo e Dafne) alle Fiabe (Cappuccetto Rosso) che ci deve far riflettere sul grave e attuale problema del femminicidio. (Jacopo Lupi)
 
   tagliacozzo festival
EDOARDO LEO
“TI RACCONTO UNA STORIA”

Oggi 8 Agosto ore 21.15 nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco a “Tagliacozzo Festival” torna il grande attore italiano Edoardo Leo con uno spettacolo esilarante e trascinante. Un reading-spettacolo che raccoglie appunti, suggestioni, letture e pensieri che l’attore e regista romano Edoardo Leo ha raccolto dall'inizio della sua carriera ad oggi. Venti anni di appunti, ritagli, ricordi e risate, trasformati in uno spettacolo coinvolgente, che cambia forma e    
contenuto ogni volta, in base allo spazio e all’occasione. E’̀ uno spettacolo che fa sorridere e riflettere, che racconta spaccati di vita umana unendo parole e musica. Una riflessione su comicità e poesia per spiegare che, in fondo, non sono così lontane. In scena, non solo racconti e monologhi di scrittori celebri (Benni, Calvino, Marquez, Eco, Benni, Piccolo...), ma anche articoli di giornale, aneddoti e testi di giovani autori contemporanei e dello stesso Edoardo Leo.
 
    anversa
TORNANO "I SUONI DEL SAGITTARIO"
CON IL CONCERTO DI MUNTAGNINJAZZ
"LA NOSTRA AFRICA"

ANVERSA - Sabato 11 agosto torna la Passeggiata Musicale "I Suoni del Sagittario", con escursione a Castrovalva e concerto "La nostra Africa" della rassegna Muntagninjazz, con i bravissimi musicisti ed artisti Gianni Di Benedetto e Leonardo Mezzini, con a seguire il pranzo. Sarà una particolarissima manifestazione che vede impegnati il personale della particolare Riserva Regionale e Oasi del WWF delle Gole del Sagittario coordinata dall'Istituto Abruzzese Aree Protette del WWF, la Cooperativa Sociale Daphne, AnverSiamo Cooperativa di Comunità, il Comune di Anversa degli Abruzzi, diversi volontari del posto. L'iniziativa nata dalla collaborazione con l'Albergo Diffuso di Anversa degli Abruzzi, con il
Gruppo Comunale di Protezione Civile, con la Proloco di Castrovalva e con l'Associazione di accompagnatori di Media Montagna Abruzzo Mountains Wild. Sabato prossimo la manifestazione prenderà il via con il raduno di tutti i partecipanti alle ore 8,30 in Piazza Belprato ad Anversa, dove partirà l'escursione a piedi nelle Gole attraverso la frescura delle Sorgenti e dei canyon delle Gole del Sagittario attraverso il Sentiero Geologico n. 18 della Riserva.
Le guide di Abruzzo Mountains Wild assieme al personale della Riserva e della Cooperativa Daphne accompagneranno il gruppo alla scoperta dei suggestivi scenari all'ombra delle Gole per poi inerpicarsi per Colle San Michele. L'escursione è comunque facile, e adatta anche a famiglie con bimbi dai 6/ 7 anni in su. E' possibile iscriversi alla manifestazione fino a venerdì 10 agosto telefonando al numero: 345/4790804.
 
    dibattito
Dibattito su “Massoneria Patriottica,
geopolitica, Italia e Mediterraneo”

Nella storica caffetteria, gelateria e pasticceria “Marcozzi”, all'incrocio fra il Belvedere e Via Gramsci a Giulianova Alta, si terrà, il 9 e il 10 agosto 2018, dopo le 10.30,  un incontro – dibattito della “Massoneria Patriottica” su geopolitica, Italia e Mediterraneo. La stampa è invitata a partecipare. L'ingresso è libero.
L'evento è organizzato con la collaborazione del Centro di Ascolto del Disagio (CAD), del Centro Europeo di Studi Strategici ed Intelligence (CESI) e della Loggia Massonica “Astrea” di Lucca. Modera la presentatrice ed intervistatrice televisiva Gabriella Rapposelli. Farà gli onori di casa, il Maestro Venerabile di Massoneria Giustino Bruno. Invitate le autorità cittadine.
Diverse le personalità invitate, tra cui: l'Ing Gerardo Salsano presidente del CAD Nazionale; l'Ing. Aldo Giordano (ex Comandante dei Vigili del Fuoco in quiescienza) Segretario Generale del Centro Europeo di Studi Strategici ed Intelligence (CESI); Sellari Ivana della Onlus “Antea” che si occupa della tutela dei bambini disabili, dirigente nazionale del "Partito dei Disoccupati, Lavoratori e Disabili"; Nello Crosta, Ambasciatore dell'Ordine di Malta O.S.J., e membro di una associazione garibaldina; il “Sovrano Gran Commendatore” Daniel Ariel Tommasi, da Bagni di Lucca; Frattari Gabriele, già candidato al Senato della Repubblica il 4 marzo 2018; Biagio De Santis (Direttore I.T.), Apollonio Walter, esperto di      
cripto moneta virtuale. Il giornalista Cristiano Vignali sarà premiato per la sua attività di studi  su storia nazionale, geopolitica italiana e mediterranea.
Alla fine dell'evento verrà fatto un minuto di raccoglimento per l' “Eroe dei Due Mondi”, il massone Giuseppe Garibaldi.
 
    anversa
Meno male che ci sono
gli Anversani!

ANVERSA - Nella “Notoletta Sconsolata” di lunedì 30 luglio, abbiamo lamentato la rimozione a Scanno, nella piazza centrale, fuori l’Auditorium e nella Piazza Vecchia, dei tabelloni di legno, su cui venivano affisse locandine di vario genere. Scrivemmo che la piazza di un paese, oltre ad avere la funzione socializzante, in cui ci s’incontra per discutere o per ritrovarsi, con quel tabellone comunicava messaggi immediati, incontri ed eventi. Ci sono gli spazi comunali per l’affissione di manifesti, ma questi sono altra cosa e vincolano al  rispetto degli orari d’ufficio e alla disponibilità degli addetti, per cui la comunicazione non è mai immediata.
Meno male che ci sono gli Anversani, che sanno fare di meglio!
Nella piazza Santa Maria delle Grazie di Anversa (vedi foto) gli amministratori del paese hanno posizionato un cavalletto, dove ognuno è libero di attaccarvi locandine di eventi o avvisi pubblici.