Martedì 7 Agosto 2018 - Il Santo del giorno: Sant' Alberto degli Abati, sacerdote carmelitano

Il tempo... ieri - La pioggia E’ arrivata nelle prime ore del pomeriggio dopo una mattinata col sole che ha resa l’aria afosa. Dopo la pioggia il sole ha fatto fatica a uscire. Temperature: mass. 27,9°C; min. 18,4°C; attuale 17,2°C (ore 23,30)
 
    mostra di fotografia
IL PAESAGGIO E’ UNO STATO D’ANIMO
Mostra fotografica al “Gran Caffé Letterario”
di Sulmona, in Piazza XX Settembre

E’ in corso dal 30 luglio scorso al Gran Caffé Letterario di Sulmona la mostra fotografica “Il paesaggio è uno stato d’animo”. Espongono tre fotografi: Fernando La Civita, Lorenzo Giorgi e Remo Gieseke. Sono una sessantina di foto a colori che ritraggono i migliori paesaggi dei borghi più belli d’Italia del Centro Abruzzo. Non manca i lago di Scanno, né sono assenti i centri più suggestivi della Valle Peligna. “Gli stati d’animo” sono anche un’occasione di conoscenza del territorio. E per questa è stata inserita nel circuito del turismo cittadino, durante i giorni della della Giostra, per i numerosi visitatori arrivati a Sulmona.
 
   tagliacozzo festival
TUTTE LE DONNE DI PUCCINI
A TAGLIACOZZO FESTIVAL

Oggi 7 Agosto ore 21.15 nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco Tagliacozzo Festival il Concerto lirico, con la presenza dell’Orchestra Nazionale dell’Opera e del Balletto di Georgia, passerà in rassegna tutte le arie più note del repertorio pucciniano descrivendo i caratteri delle “donne di Puccini”, tutte le protagoniste femminili del grande compositore toscano per uno spettacolo eccezionale.
Dalla prima opera “Le Villi” a “Madama Butterfly” passando per “Tosca”, “Turandot”, “Manon Lescaut”, “La Boheme” e tutte le opere del “Trittico” la bacchetta di Savic condurrà gli spettatori in un viaggio spettacolare per conoscere l’animo delle grandi eroine pucciniane.
Di assoluto prestigio la partecipazione straordinaria di due tra le massime interpreti del repertorio: Silvana Froli e Federica Vitali.
 
    sacrario mauriziano
Realizzato dagli emigranti abruzzesi
il Sacrario Nazionale Mauriziano
di Pescocostanzo
 
Il Sacrario Nazionale Mauriziano d’Italia a Pescocostanzo d’Abruzzo, curato dalla Fondazione Mauriziana dal 1994, presieduta da Franco Donatelli, oggi risulta essere un meraviglioso scrigno immerso nel Parco Nazionale della Maiella, visitato sempre più da numerosi alpinisti e pellegrini devoti al Santo Martire Maurizio. Un luogo questo, di preghiera e di fede ideale per quanti effettuano escursioni sul monte Rotella o tra le faggete del Carpineto, una località ricca di storia, di arte e di cultura alpina, tutta immersa tra le bellezze del creato. Non solo un ambiente di culto, ma anche di meditazione e di riflessione. Il Sacrario nasce da una ideazione progettuale di Sergio Paolo Sciullo della Rocca di Sulmona, emigrante a Welsberg in Sudtirol, più volte Ministro Regionale dell’Ordine Francescano Secolare e presidente della Libera Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige che è stato il fondatore della Fondazione Mauriziana e di varie altre benemerite associazioni culturali di spirito mauriziano. Per la realizzazione concreta di questa opera si è avvalso della collaborazione di emigranti abruzzesi che ne hanno condiviso il pensiero e l’azione. Ci fa piacere ricordarli tutti ad apprezzamento: Remo Casciato di Pescocostanzo, muratore di pietra, già emigrante a Uster in Svizzera; Vittorio Ciotola di Pescocostanzo, muratore di pietra, già emigrante a Uster e Zurigo in Svizzera; Errico Bigante di Pescocostanzo, corriere e archivista, emigrante in Italia fuori Regione a Falconara in Provincia di Ancona; Giulio Di Padova di Pescocostanzo, muratore e maestro scalpellino, già emigrante a Uster in Svizzera; Mauro Di Giovanni di Pescocostanzo, operatore di macchine per movimento terra, già emigrante a Brantford in Ontario, Canada; Gian Piero Gigliozzi di Lucoli, maestro scultore, emigrante a Parigi, dove si distinse nell’insegnamento privato dell’anatomia figurativa, giova ricordare che il nonno Giovanni ebbe la commissione degli stampi artistici e di molti stucchi decorativi da esterno del complesso LAFAYETTE; Carlo Casciato di      
Pescocostanzo, muratore e maestro scalpellino, già emigrante a Uster in Svizzera; Vincenzo Trinchini di San Benedetto dei Marsi, incisore e scultore, già emigrante a Barquisimento e Caracas in Venezuela. Emigranti abruzzesi che meritano di essere ricordati per avere lavorato nello spirito della gratuità, senza limiti di orario e per avere reso ancora una volta onore all’Italia, con una opera che oggi è meta di fede e di cultura. Abbiamo chiesto poi a Sciullo della Rocca le motivazioni che spingono escursionisti e pellegrini a visitare questo luogo, è lui nella sua semplicità di vecchio alpino, ci ha così risposto: “ Il Sacrario Nazionale Mauriziano” e il Monte Rotella sono luoghi vocati alla spiritualità mauriziana, luoghi che hanno un suo – Genius Loci – tanto da rivelarsi per i frequentatori una autentica clinica dello spirito.
(Foto: di Foto Arte Asmodeo Rennes)
 
    anversa
Grande vittoria della Giostra
d’Europa e dei Borghi più Belli
per Japasseri, Zante e Anversa

ANVERSA - Vincere tre palii in una settimana è il sogno realizzato per il Sestiere di Porta Japasseri abbinato all’isola greca di Zante e al Comune di Anversa degli Abruzzi.
Questo splendido successo ottenuto nella edizione 2018 della Giostra Cavalleresca di Sulmona rappresenta una impresa strepitosa che premia anni di lavoro, impegno e sacrifici del Capitano Antonio Cinque e di tutti i suoi collaboratori in gran parte giovanissimi, dei fantini , della scuderia, del gruppo tecnico di musici e sbandieratori, della sartoria, dei figuranti e dei numerosi volontari che animano le attività del Sestiere.
Grande gioia e soddisfazione per la delegazione della Giostra di Zante che torna in Grecia con il voluminoso Palio della Giostra d’Europa realizzato dal gruppo rumeno di Costanza e - finalmente - una vittoria anche per il paese di Anversa gemellato da 13 anni con Porta    
Japasseri, con la sospirata conquista del Palio del Borghi più Belli d’Italia allestito dal Comune di Villalago vincitore delle scorse edizioni.
Nell’ultima emozionante sfida finale erano di fronte il cavaliere del Borgo Santa Maria della Tomba abbinato al Comune di Bugnara e alla delegazione di San Marino, contro Alessandro Scoccione che difendeva i colori del Sestiere di Porta Japasseri associato con Zante e Anversa.
Al termine dell’ultima gara sono letteralmente esplosi l’entusiasmo e l’emozione del popolo di Japasseri che ha gioito a lungo insieme al colorato gruppo della Grecia e ai rappresentanti del Comune e degli abitanti di Anversa presenti in Piazza Maggiore, prima del trionfale corteo finale lungo Corso Ovidio tra ali festose di numerosi spettatori.
 
    comunicato stampa
Europea ha fatto registrare «quasi 15 mila casi nel 2017, con 10 mila casi solo tra Italia e Romania, e purtroppo 30 decessi. Evitabili! Ancora nel 2018  con due morti in Sicilia, anch’essi evitabili». L’attuale «offerta vaccinale basata sulla sola raccomandazione comporterebbe, come già ampiamente provato prima dell’obbligo, il progressivo calo delle coperture vaccinali mettendo a rischio  la salute dei bambini e di tutta la popolazione, specialmente i più fragili e vulnerabili,  ovvero coloro che per particolari condizioni di salute non possono essere vaccinati e che invece sarebbero protetti dall’immunità  di gregge. Si tratta pertanto – ha concluso il suo intervento Pagano – di una scelta irresponsabile  che calpesta pesantemente evidenze scientifiche consolidate e finalizzata alla mera ricerca del consenso elettorale». Sottolineando altresì che Forza Italia non sarà «mai d’accordo con chi gioca con la salute degli italiani e pretende di  attaccare i centri vaccinali e chi vi lavora anche tra enormi difficoltà».
Forza Italia sui vaccini

«Una scelta irresponsabile che baratta la salute dei cittadini italiani con un pugno di consensi elettorali, nel nome di un’ideologia cieca che prevarica le idee, la scienza e il buon senso». Il senatore Nazario Pagano è intervenuto con una pesante e dettagliata dichiarazione di voto contrario per il gruppo di #ForzaItalia in Senato sul Decreto Milleproroghe del governo Conte.
«Uno strumento legislativo pieno di pecche, di approssimazione e di dilettantismo – così Pagano –, ma che è addirittura scandaloso per quanto concerne la proroga sui vaccini. Si considera un diritto inalienabile come quello alla salute, irrinunciabile quando si tratta delle creature più deboli come i bambini, disinvoltamente calpestabile nel nome di princìpi indimostrati che mettono a rischio i più piccini già nelle scuole materne».
L’intervento finale del senatore ha posto l’accento sul fatto che l’epidemia di morbillo che dallo scorso anno coinvolge i paesi dell’Unione