Venerdì 3 Agosto 2018 - Il Santo del giorno: San Giovanni Maria Vianney, Sacerdote

Il tempo... ieri - Mattinata CON UN BEL SOLE ESTIVO. Nel pomeriggio il cielo si è coperto, ma senza particolari fenomeni metereologici. Notte stellata. Temperature stazionarie: mass. 27,8°C; min. 19,2°C; attuale 18,4°C (ore 23,30)
 
    premio ovidio
PREMIO OVIDIO DI SULMONA: BOOM DI ISCRIZIONI

“A oggi sono arrivate centinaia e centinaia di proposte. Di grande livello. E possiamo dire che abbiamo già le idee abbastanza chiare su quelli che a oggi potrebbero essere i finalisti della seconda edizione del Premio D’Amorosi Sensi Ovidio”. A parlare è Gabriele Cirilli, l’ideatore della rassegna dedicata all’amore che avrà luogo lunedì 13 agosto a Sulmona, in piazza Garibaldi dalle ore 21. L’attore, abruzzese doc, presenterà la serata (che gode del patrocinio del Comune di Sulmona) in compagnia di Lorena Bianchetti. Ospite d’onore, Flavio Insinna. Insomma, in poco più di un mese dall’inizio delle iscrizioni, sono arrivate tantissime proposte da tutte quelle persone che vogliono prendere parte al contest nazionale, aperto a tutti, professionisti e non, e che premierà coloro che attraverso      
video, musiche, scritti, fotografie e altre forme d’arte avranno rappresentato al meglio il nobile sentimento dell’amore.
Due i vincitori finali la serata del 13 agosto: il primo sarà scelto da una giuria composta da personaggi del mondo dello spettacolo e dell’imprenditoria e il secondo da una giuria popolare - avranno diritto a un contratto per una performance a livello professionistico. Tra i giurati, i cantanti Antonella Bucci, Silvio Pozzoli e Mauro Mengali, il regista Claudio Insegno, l’attore Nicola Nocella, l’imprenditore Domenico Santacroce, il fotografo Paolo Di Menna, il cantante Marco Formichetti, vincitore della prima edizione del Premio, e la giornalista Elisabetta Guidobaldi dell’agenzia Ansa.
A tutti i partecipanti sarà consegnata la statuetta di Ovidio Nasone, realizzata dal Professor Sante Ventresca, presidente dell'A.I.A.S. ONLUS della sezione di Sulmona. Tra gli ospiti, i cantanti Umberto Noto e Giovanna D’Angi, gli attori Alfredo Simeone e Luigi Fiorenti l’attrice Cinzia Leone, testimonial dell’Abruzzo per l’occasione.
 
   giovenco
Raccolta fondi online
per sostenere l’iniziativa
e il territorio

Sostenere il Festival e il territorio, contribuire alle iniziative della Casa delle donne nella Marsica nata per accogliere e proteggere le vittime di violenza e appoggiare il Comitato Cittadino ‘Ponte sul Giovenco’, nato dopo la chiusura del ponte sulla strada fra Bisegna e Pescasseroli: con questi obiettivi nasce la raccolta fondi a sostegno del GiovencoTeatroFestival 2018, festival etico e solidale di teatro e trasformazione sociale, che si terrà dal 9 al 12 agosto nella Valle del Giovenco, all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Una raccolta fondi online per sostenere un festival etico, giunto alla settima edizione, che propone il teatro come motore di trasformazione sociale nelle aree interne e spopolate della Marsica e che quest’anno si concentrerà proprio sulle fragilità del territorio in cui la manifestazione è nata, prendendo spunto dalla vicenda dell’interruzione della viabilità sul ponte sul Giovenco.
Il GiovencoTeatroFestival 2018  si terrà dal 9 al 12 agosto nella Valle del Giovenco, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, con tante iniziative che interesseranno i paesi di Bisegna, San Sebastiano dei Marsi, Aschi, Ortona dei Marsi e Carrito. Fra teatro, natura e musica, il programma prevede molte iniziative: dalle esperienze teatrali per bambini, alle passeggiate teatral-musicali nei sentieri del parco nazionale, dal riciclo creativo a spettacoli e concerti per tutte le età, dallo yoga alla musicoterapia, dalle danze e ritmi africani alla raccolta e cucina di erbe spontanee.
 
   porta bonomini
PORTA BONOMINI VINCE
LA PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO
DI DRESSAGE

SULMONA – La vice-campionessa Italiana Valentina Grimaldi e l’istruttore di terzo livello Massimo Ciolli portano alla vittoria il Sestiere di Porta Bonomini, ai quali erano abbinati i due cavalieri, nella prima edizione del Trofeo della Giostra Cavalleresca di Sulmona Concorso Nazionale di Dressage B. L’amazzone Sulmonese Grimaldi infatti si aggiudica la categoria F100 nella prima giornata di gara, la F200 e la KUR E nella seconda giornata, mentre Massimo Ciolli dopo il secondo posto nella M100 del primo giorno si aggiudica la prova assoluta di freestyle M.
Oltre allo splendido risultato di Valentina Grimaldi buone le prove degli altri Sulmonesi in particolare il
terzo posto in F200 per Mario Liberale e il secondo posto per Lara Santilli nell’assoluto di freestyle M.
Una manifestazione riuscitissima quella che si è svolta nelle giornate del 31 Luglio e 1 Agosto 2018 organizzata dall’ H.S. a.s.d. srl in collaborazione con la Giostra Cavalleresca di Sulmona, che ha coinvolto ed entusiasmato il numeroso pubblico accorso nella splendida cornice di Piazza Garibaldi, e accolto più di cinquanta atleti da tutta Italia. Tanti bambini nelle prime ore del pomeriggio per il battesimo della sella con giri sui pony, una gara di Horse Ball e tante gare della disciplina olimpica di Dressage B, impreziosita dalle Kur, prove di figure di addestramento del cavallo con sottofondo musicale.
 
    sacrario mauriziano
Al Sacrario Nazionale Mauriziano
di Pescocostanzo una targa ricorda
i caduti del 33° Reggimento
artiglieria “Acqui”

Il Sacrario Nazionale Mauriziano d’Italia a Pescocostanzo d’Abruzzo curato dalla Fondazione Mauriziana dal 1994, presieduta dall’alpino Franco Donatelli, ha recentemente ricevuto in dono dall’ anziano artigliere Pietro Trinchini di San Benedetto dei Marsi una targa di travertino dedicata al ricordo dei Caduti del 33° Reggimento artiglieria “Acqui”. Reparto questo che venne costituito il 1 gennaio 1915, prese parte alla prima guerra mondiale, combattendo eroicamente nel Cadore, sul Piave e sul Monte Grappa, mentre nella seconda guerra mondiale fu impiegato dapprima in Piemonte, poi sul fronte greco-albanese, dove guadagnò una Croce di guerra al valor militare. Conclusa la conquista della Grecia grazie al forte contributo dell'alleata Germania, ebbe l’incarico di presidiare le Isole Ionie; in particolare il reggimento d’artiglieria fu dislocato a Cefalonia, tranne un gruppo distaccato a Corfù. L’esperto di storia militare Sergio Paolo Sciullo della Rocca ha narrato ai convenuti che nella battaglia di Cefalonia il 33° Reggimento era inquadrato nella Divisione Acqui al tempo comandata dall’abruzzese Generale Antonio Gandin nato a Avezzano (AQ) il 13 settembre 1891 morto a Cefalonia il 24 settembre 1943, dove venne fucilato dai tedeschi per non aver voluto accettare la resa incondizionata una caparbia e sfortunata resistenza contro gli stessi tedeschi che condusse all'eccidio di Cefalonia. Il glorioso 33° Reggimento venne poi definitivamente sciolto il 27 giugno 2013 a L’Aquila, mentre la bandiera di guerra che si fregia di una Croce di Guerra al valore militare e di una Medaglia d’Oro al valore militare, è custodita al Sacrario delle bandiere del Vittoriano a Roma.
 
    scanno
"possono istituire, con deliberazione del consiglio, un'imposta di   soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate sul proprio territorio, da applicare, secondo criteri di gradualità in proporzione al prezzo, sino a 5 euro per notte di soggiorno".
L'imposta di soggiorno ha le caratteristiche di un tributo di scopo ancorato ad un particolare tipo di consumo turistico, i pernottamenti in strutture ricettive site nel territorio comunale. Il gettito è infatti obbligatoriamente da destinare al finanziamento di un'ampia serie di "interventi" connessi al turismo: "interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive", "di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali" (d.lgs. n. 23 del 2011, art. 4, comma 1). Lo stesso procedimento di deliberazione viene condizionato dalla legge alla consultazione delle "associazioni maggiormente rappresentative dei titolari delle strutture ricettive". Nella stessa deliberazione consiliare era stata richiamata la norma che imponeva la determinazione delle tariffe e delle aliquote dei tributi locali entro la data fissata per la deliberazione del bilancio di previsione (per il corrente anno, il 31 marzo 2018). Ciò significa che i termini ordinari di approvazione delle tariffe dell'imposta di soggiorno sono da riferirsi sempre al termine fissato per l'approvazione del bilancio di previsione (salva la deroga nell'ipotesi di aumenti ammissibili in sede di salvaguardia degli equilibri di bilancio ex art. 193 del TUEL).
L'art. 1, comma 169, della legge n. 296 del 2006, prevede che: "gli Enti Locali deliberano le tariffe e le aliquote relative ai tributi di loro competenza entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione.  .. In caso di mancata approvazione entro il suddetto termine, le tariffe e le aliquote si intendono prorogate di anno in anno." Con la Risoluzione n. 1/DF del 29 maggio 2017, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha ribadito che l'art. 193 del D. Lgs. 267 del 2000 ha introdotto la possibilità di modificare le tariffe e le aliquote dei tributi locali in concomitanza con la manovra che l'ente locale deve effettuare in caso di accertamento negativo circa il permanere degli equilibri di bilancio.
Abbiamo avuto modo di constatare che l'attuale Maggioranza Consiliare, entro il termine perentorio del 31 luglio 2018, non ha provveduto "con delibera a dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o, in caso di accertamento negativo, ad adottare, contestualmente: a) le misure necessarie a ripristinare il pareggio qualora i dati della gestione finanziaria facciano prevedere un disavanzo, …", ivi compresa la misura impopolare dell'aumento delle aliquote e delle tariffe.
Ritengo, quindi, che la deliberazione di Giunta Comunale n. 85 del 31 luglio 2018, con la quale sono state aumentate le tariffe dell'imposta di soggiorno, da euro 2,00 ad euro 2,50 e da euro 1,00 ad euro 1,50, non possa trovare alcuna applicazione e per il corrente anno 2018 vadano applicate le tariffe deliberate dal Consiglio Comunale il 22 marzo scorso.
L'Imposta di soggiorno a Scanno:
quale tariffa applicare dal 4 agosto 2018?
Inefficace la recente deliberazione
di Giunta Comunale?

di Roberto Nannarone

SCANNO - L'attuale Giunta Comunale, con deliberazione di Giunta n. 85 del 31 luglio 2018, ha approvato le "nuove" tariffe dell'imposta di soggiorno per l'esercizio 2018, incaricando il Vicesindaco dott. Giuseppe Marone, attuale Responsabile dell'Area Finanziaria e Responsabile unico del tributo "Tassa di Soggiorno", per curare tutti gli adempimenti necessari a predisporre la modulistica indicata nel Regolamento ed una breve guida pratica per i titolari delle strutture ricettive al fine della corretta applicazione del nuovo tributo.
La Giunta ha fissato la "nuova" tariffa di euro 2,50 per ogni giorno di pernottamento presso gli alberghi e le strutture ricettive a 4 e 5 stelle, mentre per gli altri alberghi a 3 stelle e le strutture similari, pensioni e Bed & Breakfast, campeggi, case per ferie, case ed appartamenti per vacanze e strutture similari, ha fissato l'imposta di soggiorno in euro 1,50 per ogni giorno di pernottamento a persona.
A Scanno, tenendo conto della tipologia delle strutture ricettive presenti sul territorio, dal 4 agosto 2018 dovrebbe essere applicata la tariffa di un euro e cinquanta centesimi, con una riduzione di euro 0,50 a pernottamento nel corso dei mesi di aprile, ottobre e novembre, già prevista dal Regolamento.
La Giunta Comunale, nel suo atto, ha richiamato le modalità previste dal "Regolamento comunale per l'istituzione e l'applicazione dell'imposta di soggiorno", approvato dalla precedente Amministrazione Comunale con delibera del Consiglio n.  6 del 22 marzo 2018.
Il Consiglio Comunale con tale deliberazione, entro i termini previsti per l'approvazione del bilancio di previsione per l'anno 2018, (anche il Consiglio ha approvato il bilancio il 24 aprile 2018), aveva fissato anche le tariffe per l'imposta di soggiorno per il 2018, più basse di quelle deliberate nei giorni scorsi dall'attuale Giunta Comunale.
Sarà forse sfuggito all'estensore della deliberazione di Giunta che nel Regolamento allegato alla deliberazione consiliare del 22 marzo scorso, all'articolo 5 "Misura dell'imposta", comma 5, sono state fissate le misure dell'imposta per l'anno 2018, pari ad euro 2,00 per le strutture di 4 e 5 stelle e ad euro 1,00 per tutte le altre strutture, alberghi e pensioni, B&B ed agriturismi, case per vacanze ed appartamenti affittati direttamente dai proprietari in forma non imprenditoriale, ecc.
L'art. 4 del citato D. Lgs 23 del 2011 prevede, come noto, che i Comuni
 
    comunicato stampa
Ministero dell'Interno Direzione Regionale
dei Vigili del Fuoco per l'Abruzzo L'Aquila
MONTE MORRONE -
ELICOTTERO VIGILI  DEL FUOCO METTE
IN SALVO TURISTI IN DIFFICOLTA

Nel pomeriggio del 02/08/2018, L'Elicottero VF DRAGO 54 del Nucleo elicotteri VF, alle dipendenze della Direzione Regionale VV.F.
Abruzzo, è intervenuto sul Monte Morrone località Fonte D'Amore per recuperare  due turisti in difficoltà.
Gli stessi sono stati verricellati a bordo dal personale VF Aereosoccorritore e trasportati il Campo Sportivo della Polizia Penitenziaria di Sulmona.
Sul posto è intervenuta anche una squadra del distaccamento VV.F. di Sulmona del Comando Prov.le VV.F. L'Aquila.
IL DIRETTORE REGIONALE, Dott. Ing. Giovanni NANNI
 
    scanno estate
Il programma delle manifestazioni
di SCANNO ESTATE 2008
Presentato il 30 luglio 2018
nell’Auditorium Calogero