Martedì 31 Luglio 2018 - Il Santo del giorno:  Sant'Ignazio di Loyola, Sacerdote

Il tempo... ieri - DECISAMENTE GIORNATA DA CALDO ESTIVO con l’anticiclone africano. Nuvole passeggere nel tardo pomeriggio che si sono dissipate in serata. Temperature in risalita: mass. 28,5°C; min. 16,2°C; attuale 18,4°C (ore 23,30)
 
    card turistica
X EDIZIONE DELLA SANGRO
AVENTINO CARD

La versione 2018 della Sangro Aventino Card, è stata rinnovata nella grafica e nei contenuti, presentandosi come una guida turistica del territorio in grado di fornire qualsiasi tipo di informazione al turista: cosa
visitare nelle 4 macro aree di riferimento (Costa dei Trabocchi, Lanciano, Maiella Orientale e Val di Sangro), gli orari di apertura dei siti turistici partner del progetto, informazioni su ristoranti, punti vendita di prodotti tipici, servizi per il turismo e ricettività.
 Oltre al contenuto informativo, nella brochure sono incluse quattro card turistiche per il circuito con biglietto ridotto.
 
   jazz
STEFANO BOLLANI
A TAGLIACOZZO FESTIVAL

Il Festival di Tagliacozzo centra, oggi 31 Luglio ore 21.15, nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco a Tagliacozzo un altro grande successo nella suggestiva programmazione di questa 34 stagione diretta dal direttore d'orchestra Jacopo Sipari di Pescasseroli con uno dei più grandi pianisti jazz del mondo: STEFANO BOLLANI, con il suo "PIANO SOLO". Più che un tradizionale concerto al pianoforte, è un omaggio all’arte dell’improvvisazione. Nel momento in cui Stefano Bollani sale sul palco per il suo one man show, tutto può accadere. Non esiste nessuna scaletta, nessun programma di sala a cui aggrapparsi per seguire il succedersi dei brani. Lo spettatore è trascinato in un’avventura ogni sera diversa, un viaggio a perdifiato attraverso orizzonti

RACCONTI
DI POLITICA
INTERIORE

E’ in lettura
il 53° racconto
di politica interiore
di Angelo Di Gennaro
dal titolo
“Cio' che l'uomo non
vuole vedere - Un invito
a modificare il proprio
punto di vista
e prospettiva”
 
    goletta verde
La Goletta Verde arriva a Vasto
“L'Abruzzo terra del Turismo
Attivo e Sostenibile”

A bordo dell’imbarcazione ambientalista nella Riserva di Punta Aderci, c’è stata ieri la presentazione delle linee guida e del logo sul Turismo Attivo Sostenibile. L’iniziativa è un primo importante passo che fornisce concretezza al protocollo siglato lo scorso luglio, consentendo di individuare elementi, riferimenti e strumenti operativi capaci di fornire attestazione di qualità e coerenza in termini di sostenibilità, al fine di accrescere il valore aggiunto e la conseguente maggior competitività di servizi e proposte turistiche green. Inoltre, l’accordo di valenza nazionale, rappresenta una prima sperimentazione ed azione pilota sull’Abruzzo, potenzialmente estensibile in altre regioni in Italia ed in Europa. L’Abruzzo è oggi conosciuto come terra di parchi e di piccoli borghi, di tradizioni ed eccellenze, e su questa solida base occorre disegnare un profilo originale che affermi e consolidi un’offerta turistica sempre più dinamica ed attenta alla qualità ambientale dei luoghi. Occorre uno spazio che tenga dentro i temi fondativi del territorio, quelli della natura e dell’autenticità, ma sia in grado di declinarli al futuro,
lavorando sul turismo attivo, sulle sue implicazioni con l’innovazione tecnologica che raccontino di una regione contemporanea in grado di coesistere con quello della tradizione.
 
    scanno
CONFERENZA STAMPA
DI PRESENTAZIONE
DEL PROGRAMMA
“SCANNO ESTATE 2018”

SCANNO - L’Amministrazione Comunale ha reso noto ieri, nell’Auditorium ex-Anime Sante, il calendario delle manifestazioni dell’Estate 2018. Ad illustrarlo è stato il vicesindaco Giuseppe Marone, che ha fatto comprendere anche le ragioni del ritardo dovuto al breve tempo intercorso dal nuovo insediamento in Comune. Con quelli già svolti dal 1° luglio, sono 45 gli eventi che, fino al 23 settembre, animeranno l’estate scannese. Si va dalla musica, alla cultura, allo sport, agli spettacoli.
Per sei giorni ci sarà Musica e Natura, Borgo Sonante (4 e 5 agosto); per quattro sabati consecutivi gli incontri culturali dei “Sabati letterari” al “Pan dell’Orso”, curati dall’Ass. L’Atelier; il 14 agosto la rievocazione del corteo nuziale “Ju Catenacce”; la presentazione di tre libri fra agosto e settembre; gli eventi enogastronomici del Deguscanno beer nel Palazzo Di Rienzo; congressi multidisciplinari; Street Boulder 2018 (12 e 13 agosto); musica live, concerti, cover band per animare il centro storico; cinema  e documentari. La Notte Nera sarà la novità dell’estate: un appuntamento itinerante nelle vie del borgo al lume delle lanterne per ricreare un’atmosfera d’altri tempi, quando non esisteva la corrente
elettrica. Mancherà quest’anno il Premio Scanno per la morte della principessa Alessandra Von Schonburg-Tanturri. Marone ha tenuto a sottolineare l’importanza di tutte le associazioni presenti nel territorio che contribuiscono a dare vita a molte delle manifestazioni presenti in calendario.
 
    civitella
CIVITELLA ESTATE 2018

Sarà un agosto vivo, con tante cose da fare da vedere e ascoltare per i turisti e per tutti i visitatori che hanno scelto di trascorrere le loro vacanze nella piccola località, cuore del PNALM (Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise). Il Comune di Civitella Alfedena in collaborazione con associazioni e operatori locali e altre realtà, offre un ricco programma di appuntamenti per tutti, eventi culturali, ricreativi, cinema, mostre fotografiche, concerti e rassegne musicali, e altro ancora in diversi luoghi del borgo.
Come da tradizione si inizia con la XIV° edizione del festival di teatro in dialetto e lingua ‘‘ste parole che vajj' racchiappenne”, da venerdì 3  agosto con una settimana di spettacoli teatrali, (7 agosto “Omero Iliade” con Massimo Wertmuller), ma anche di lettura il 5 Agosto Stefano Messina legge Silone, musicali il 10 agosto è in scena “Storie d'Abruzzo” di Ariele Vincenti con il coro folk di Roccavivi, mentre l’appuntamento del teatro dedicato ai bambini e per il pomeriggio dell’ 8 agosto.
Nel cartellone tra le novità proposte c'è “Borgo Incanto”, con quattro eventi musicali particolari, due serate nel centro storico il 13 agosto di jezz e il 17 agosto di mariachi con la “Bruja” di Peppe Millanta, un concerto al tramonto il 20 agosto con “Gli ottoni di Claudio” nella località Camosciara e una serata di musica popolare abruzzese il 19 agosto durante la tradizionale festa della “Scurpella”. La festa dedicata al tradizionale fritto, nel pomeriggio ospiterà anche un mercatino dei “Sapori del Parco” e il consueto corteo delle donne in costume tradizionale che sarà guidato musicalmente dalla “Compagnia della Pescara”, mentre il gruppo musicale “Li Lope Della Maiella”, chiuderanno la serata con musica tradizionale. Spazio alla musica anche nei giorni 14 e 15 agosto con gruppi dal vivo che coinvolgeranno il pubblico anche in divertenti balli di gruppo, per i giovani sono previste due serate DJ (4 e 16 agosto),
mentre per i piccoli il 17 agosto arriva il “Ludobus” di “Officine Sinergiche” per giocare costruire e divertirsi tutti insieme.
Dal 20 al 25 agosto si svolgerà invece il “Folk Festival” di Civitella Alfedena che giunto alla sua XVIII edizione, prevede concerti e laboratori. Si parte la sera del 20 agosto con il gruppo pugliese degli “Uragniaun”. La seconda serata del 21 agosto vedrà salire sul palco Roberto Tombesi con il suo organetto e in seguito il gruppo “Bevano Est”. Il 23 è di scena il gruppo molisano “Novemusa”, mentre il 24 pomeriggio per grandi e piccini arriva in piazza l’antica arte dei burattini con la compagnia “Mastammuccio burattini ovunque” e la sera un concerto di organetti del gruppo “La Scatola Del Vento”. Due invece gli spettacoli serali che vedranno protagonista il pubblico per le strade e piazze del paese, il 24 agosto “La notte dei tamburi”, il tradizionale gran corteo delle percussioni cui si unirà il gruppo, i “ Briganti Del Lazio”, per ballare in piazza fino a notte tarda. Nella serata conclusiva del 25 agosto si può assistere, in una magica atmosfera, alla serata conclusiva dedicata a “Te lo portata la serenata”, un raduno in cui artisti, abitanti e pubblico si uniscono in un unico coro di serenate e canti d’amore.

 
    borsacchio
Duecento partecipanti alla Notturna
della Riserva Borsacchio:
“La notte dei Lupi”
 
Il lavoro preparatorio è stato difficile. La Fonte d’Accole era stata, per l’ennesima volta, vandalizzata. I quadri elettrici e l’illuminazione erano inutilizzabili, le condizioni generali erano pessime fra fango ed erbacce. Senza alcun contributo pubblico i volontari ed i ragazzi del Residence Felicioni hanno rimediato e reso possibile l’evento a cui hanno partecipato oltre duecento persone, nonostante il percorso impegnativo, attratti dal suggestivo percorso  all’interno della Riserva Borsacchio.
Come sempre i turisti di Roseto non sono mancati ed abbiamo dimostrato, ancora una volta, che la Riserva è una risorsa e non un impedimento per nessuno. Bisogna lavorare per farla attivare e noi, da anni, non ci tiriamo indietro. Il segno di questa manifestazione è stato dato dal profilo scientifico dell’evento. Con un programma di divulgazione della storia di Roseto e della riserva alla scoperta della sua natura al chiaro di luna. La parte centrale della serata era dedicata al Lupo con il “Project Wolf Ethology”, intervenuti con il Dott. Andrea Gallizia e la  Dott.ssa Francesca Trenta, che hanno illustrato il loro studio d’importanza Nazionale per superare il mito e parlare della realtà sensibilizzando alla tutela del Lupo e dell’intera fauna selvatica che abbiamo in Abruzzo .
Con questa escursione e le altre di luglio, abbiamo superato                      
il traguardo dei mille turisti accompagnati nella Riserva Borsacchio per promuovere la nostra città e difendere il nostro ambiente. In programma altre tre escursioni ad agosto e le previsioni di partecipazione sono alte.
Nella notturna scorsa ha lanciato un grande segnale. Un evento a costo zero per il comune ha coinvolto centinaia di cittadini e turisti ed ha lasciato alla città un monumento rinnovato e una zona fruibile a tutti per tutta l’estate, anche di sera grazie al ripristino gratuito degli impianti d’illuminazione. Le associazioni che hanno promosso l’evento, da anni si battono per difendere ed attivare la Riserva Borsacchio e dimostrano ogni anno, con eventi di successo e programmi scientifici di tutela, come la riserva sia un bene comune. Probabilmente è il momento, per la nostra amministrazione, di mantenere fede all’impegno di un avviso pubblico per la gestione del Borsacchio. Le associazioni di Roseto sono pronte, lo dimostrano da anni, con competenze e capacità organizzativa di livello nazionale. Ringraziamo quindi tutte le associazioni promotrici ed aderenti all’evento: WWF, Guide del Borsacchio, Giacche Verdi, Roseto Cammina,  Project Wolf Ethology, Area Marina Protetta Torre del Cerrano,  Guardie Ambientali, Legambiente, FIAB, Italia Nostra, Guide del Cerrano, Brucare, Abruzzo Beni Comuni, Positivamente, Centro Studi Cetacei ed il Circolo Chaikana. Ringraziamo i partecipanti, tutti i volontari e diamo appuntamento per metà agosto quando lanceremo un altro evento di livello nazionale.
Marco Borgatti – Direttore Corso Guide del Borsacchio