Lunedì 30 Luglio 2018 - Il Santo del giorno: San Pietro Crisologo, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - L’ANTICICLONE AFRICANO ha portato tanto caldo, che non è divenuto afoso grazie alla brezza di valle che si è sollevata nelle ore più calde. Temperature in risalita: mass. 25,7°C; min. 13,6°C; attuale 15,2°C (ore 23,30)
 
    jazz
MONTEPAGANO JAZZ

Appuntamento oggi, 30 luglio, per la prima serata con Dario Deiddae Gegé Telesfoto. Polistrumentista, compositore, conduttore e autore di programmi radiofonici e televisivi, Gegè Telesforo è inoltre appassionato e profondo conoscitore del jazz e dello scat, ovvero l’improvvisazione
vocale. «Siamo contenti per la sua presenza», dice Riccardo Maggitti, uno degli organizzatori, «saranno tre serate stupende per cittadini e turisti» Il Montepagano Jazz Festival giunge nel 2018 alla quinta edizione: il primo importante traguardo per un festival che si è affermato fin dai suoi primi anni di vita come uno degli appuntamenti dell’estate per tutti gli appassionati di Jazz in Italia.
 
   sinfonica
BRAHMS E LISZT APRONO
LA SINFONICA A TAGLIACOZZO

Oggi’ 30 Luglio a Tagliacozzo Festival Inaugura la Stagione Sinfonica con un concerto di grande bellezza: con il patrocinio di AMBASCIATA DI TURCHIA IN ITALIA e AMBASCIATA DI BULGARIA IN ITALIA presso il CHIOSTRO S. FRANCESCO, ore 21.15 la “DOKUZ EYLUL” UNIVERSITY SYMPHONY ORCHESTRA (DESO) di Turchia diretta dal grande direttore bulgaro Dian TCHOBANOV, Direttore
Musicale Opera di Stato Plovdiv – Bulgaria presenta F. LISZT: Concerto per Pianoforte e Orchestra n. 2 in La Maggiore, S.125 e J. BRAHMS: Sinfonia n. 2 in Re Maggiore, Op. 73. Solista d’eccezione al pianoforte Vincenzo DE LUCIA.
direttore d’orchestra e Konrad Leitner – correpetition) nel 2001. Allievo di Sir Colin Davies a Dresda, Fabio Luisi e Michael Halas (Direttore dell’Opera del Vienna State)-
 
    editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Notoletta sconsolata:
Quando i cambiamenti disorientano

Mi è capitato venerdì scorso di andare a Scanno per affiggere le locandine de “I Sabati Letterari” nei soliti spazi di legno (i tabelloni neri) che pensavo di trovare in Piazza Santa Maria della Valle, fuori l’Auditorio Calogero e in Piazza San Rocco. La mia grande sorpresa è stata quella di non trovarlo più al solito posto della piazza. Ho chiesto dove fosse stato spostato, ma nessuno mi ha saputo rispondere. Sono andato speranzoso all’Auditorium, ma anche qui era stato tolto.
Stessa situazione in Piazza San Rocco.
Mi sono sentito disorientato, e non sapendo più cosa fare sono tornato a casa.
Erano anni che essi stavano in quei posti addossati al muro. Perché sono stati rimossi?
Erano certamente rovinati, imbruttiti dal tempo, ma avevano una funzione molto importante.
Cambiare, significa migliorare, non rimuovere ciò che altri hanno lasciato.
Grande e gioiosa sarebbe stata la mia sorpresa se al loro posto ne avessi trovato dei nuovi, ma anche in luoghi meno invadenti.
La piazza, oltre ad avere la funzione socializzante, in cui ci s’incontra per discutere o per ritrovarsi,  con quel tabellone comunicava messaggi immediati, incontri ed eventi. Le amministrazioni passate certamente ne avevano capito l’importanza. Ci sono gli spazi comunali per l’affissione di manifesti, ma questi sono altra cosa e vincolano al  rispetto degli orari d’ufficio e alla disponibilità degli    
addetti, per cui la comunicazione non è mai immediata. Occorre trovare soluzioni idonee, ma non far morire un sistema aperto e democratico di coinvolgimento dell’intera comunità. (R. Grossi)
 
    scanno
Festa solenne a Scanno
della Madonna del Carmine

SCANNO - La sacra immagine con il titolo di Madonna del Carmine ha fatto rientro ieri sera nella sua chiesa a conclusione dei solenni festeggiamenti. E’ stato don Daniele Formisani, giovane sacerdote di Popoli, consacrato il 29 giugno scorso, ad esprimere, parole di lode e di supplica prima del canto del Te Deum. E’ consuetudine in questa festa lasciare ad un novello sacerdote la precedenza per presiedere le celebrazioni, cosa che non succedeva dal 2015, quando fu ospite un neo-consacrato di Quadri. Anche nella processione di mezzogiorno intervengono altre confraternite, oltre a quelle di Scanno, ad onorare la Madonna. Tantissima gente l’ha riaccompagnata nella sua sede, congedandosi con uno sguardo nostalgico ed un’ultima preghiera.
 
    scanno
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
DEL PROGRAMMA “SCANNO ESTATE 2018”

SCANNO - Il 30 Luglio 2018, ore 18.00 a SCANNO, presso la prestigiosa sala dell’auditorium"G. Calogero" verra' presentato il  programma “Scanno - Estate 2018”.
Il neo Sindaco della Citta' di Scanno, Giovanni Mastrogiovanni, unitamente all’Assessore al Turismo, Giuseppe Marone, e all’Amministrazione comunale, presenta il calendario delle manifestazioni estive 2018, ricco di eventi culturali, musica, sport, intrattenimenti per i più piccoli, cinema e teatro. Non mancheranno
feste, conferenze, incontri, mostre e corsi.
Grazie a un lavoro di collaborazione tra enti e associazioni, è stato infatti costruito un intenso programma di 45 eventi da domenica 1 luglio a domenica 23 settembre 2018.
Il programma estivo 2018 è stato pensato e programmato per valorizzare gli splendidi luoghi, naturalistici e storico architettonici, di cui è ricco il territorio, che rappresenta una cornice d’eccezione per la musica, lo
sport e gli intrattenimenti culturali.
Scanno sarà la vera protagonista della rassegna estiva che ospiterà spettacoli gratuiti di ogni genere.
(Comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale)
 
    villalago
“Street food”
un borgo in festa

VILLALAGO - Il 28 e 29 luglio si è svolta a Villalago la manifestazione di “Street food”. Alcuni Villalaghesi ci hanno pregato di fotografare e riportare su questo giornale la foto, che ritrae il sagrato della chiesa parrocchiale occupato per due giorni da stands di “street food”.
Ci hanno chiesto se fosse giusto ed opportuno, con tanto altro spazio di cui il paese dispone, occupare perfino il sagrato della chiesa, adibito spesso solo come spazio per eventi religiosi e culturali.
La risposta la lasciamo ai lettori.