Venerdì 27 Luglio 2018 - Il Santo del giorno:  Santa Giustina, Vergine e martire

Il tempo... ieri - GIORNATA variabile con una mattinata discreta, assolata, anche se è stato presente il Maestrale. Nel pomeriggio è arrivata la pioggia. Temperature stazionarie: mass. 25,6°C; min. 13,4°C; attuale 15,8°C (ore 23,30)
 
    premio di poesia
Premio Nazionale
“Scriveredonna 2018”

L’Associazione Culturale Tracce di Pescara, in coerenza con le attività svolte, intende incoraggiare e valorizzare la scrittura femminile. 1) Istituisce allo scopo un premio annuale per la Poesia inedita in lingua italiana. 2) non dovranno superare le 50 cartelle e non dovranno essere inferiori alle 30 cartelle e consisteranno in una raccolta di poesie. 3) Le opere dovranno pervenire per email entro e non oltre il 31 Agosto 2018 alla Segreteria del Premio Nazionale “Scriveredonna”:
premionazionalescriveredonna@gmail.com
4) Il Primo foglio di ogni fascicolo dovrà portare la
dicitura “Premio Letterario Nazionale Scriveredonna 2018”, ed indicare le generalità: indirizzo, numero telefonico, e-mail dell’autrice.
Inoltre ogni autrice deve sottoscrivere la dichiarazione che le poesie partecipanti al concorso sono state composte dall’Autrice e sono di sua proprietà. 5) L’attribuzione del Premio è disciplinata come segue.
La giuria, composta da Marcia Theophilo, Anna Maria Giancarli, Nicoletta Di Gregorio, sceglierà le prime tre opere che, a suo insindacabile giudizio, riterrà più valide.
Per informazion ulteriori:
edizionitracce@gmail.com
 
   concorso di pittura
1° Concorso di Pittura Estemporanea
”Veronica Gaia
e i luoghi della memoria“

L’Associazione Veronica Gaia di Orio  per la ricerca e la lotta alla depressione giovanile  ONLUS, si è costituita il 20 Giugno 2017 in memoria della dott.ssa Veronica Gaia di Orio, giovane studiosa di Storia dell’Arte Contemporanea, prematuramente scomparsa.
Nell’ambito delle finalità che l’associazione si propone di conseguire rientra il progetto per la realizzazione   della manifestazione pittorica tesa a divulgare lo stretto connubio tra arte e psiche. La manifestazione si propone inoltre di fornire una panoramica delle tendenze e delle tecniche artistiche nella sua vitalità  
ed estemporaneità. Il progetto prevede l’esecuzione “en plein air” di opere pittoriche di artisti provenienti dalle più disparate località mettendo in relazione le proprie capacità artistiche con i luoghi della memoria di Veronica Gaia . Gli artisti che interverranno potranno dipingere nel centro storico di Marano dei Marsi (frazione di Magliano dei Marsi) e nella sua immediata periferia, immersi nella natura  quanto riterranno più suggestivo o rappresentativo;  nel tardo pomeriggio potranno consegnare i lavori eseguiti presso la sede dell’Associazione che provvederà tramite apposita giuria a selezionare i dipinti più meritevoli e  a decretare i vincitori del concorso .
Tutti i dipinti verranno esposti al pubblico e in serata si procederà alla premiazione.
 
    teatro
ALESSANDRO PREZIOSI
A TAGLIACOZZO

ALESSANDRO PREZIOSI sarà oggi a Tagliacozzo con Moby Dick, uno dei più intramontabili capolavori della letteratura americana e mondiale. E’ la storia dell’irriducibile capitano Achab, impegnato nella fatale caccia alla balena bianca. Scritto nel 1851 e pubblicato in Italia per la prima volta nel 1932, grazie alla stupenda traduzione di Cesare Pavese, il libro di Melville è uno di quei titoli che difficilmente    
non lascia il segno. Si tratta infatti non di certo solo di una cronaca enciclopedica della quotidianità delle baleniere, ma soprattutto un racconto dell’epica e infinita lotta dell’uomo contro i suoi mostri.
La lettura di Alessandro Preziosi accompagnato dal live electronics di Paky De Maio ha l’intento di far comprendere appieno la pendolarità della condizione umana, nel descrivere in modo incomparabile l’eterno rimpianto e allo stesso tempo l’incurabile struggimento che ognuno di noi spinge sempre avanti, sempre altrove.
 
    sindacato giornalisti
Non è con le minacce  e le intimidazioni che gli amministratori abruzzesi possono pensare di imbavagliare i giornalisti abruzzesi. Lo abbiamo detto in passato e oggi lo ricordiamo al sindaco di San Salvo e a quei politici che si sono rivolti al collega Antonino Dolce del sito Zonalocale.it, con parole sprezzanti e insinuando accuse.
Questo mentre il collega svolgeva con la consueta correttezza il suo lavoro di cronista, testimone di eventi peraltro ricostruiti anche attraverso un reportage fotografico.
Il Sindacato dei giornalisti abruzzesi si schiera con fermezza a fianco di Antonino Dolce e di tutti quei colleghi oggetto di minacce e insinuazioni da parte di chi vorrebbe una stampa allineata e coperta. Noi non ci stiamo ed è bene che i politici inizino a farsene una ragione. Segreteria Sga
Solidarietà al collega
Antonino Dolce di Zonalocale.it
 
    salviamo l’orso
L'estate di lavoro dei volontari
di SALVIAMO L'ORSO

Educazione, mantenzione ed installazione delle misure di prevenzione, cosi lavoriamo  per favorire la convivenza.
Dalla fine di Maggio i volontari dell' Associazione SALVIAMO L'ORSO hanno ripreso a pieno ritmo il lavoro finalizzato a promuovere una pacifica convivenza tra le popolazioni dell'Abruzzo interno e l'orso marsicano.  Le recinzioni elettrificate cedute gratuitamente e spesso anche installate a chi ne ha fatto richiesta negli anni passati sono state tutte controllate e riparate, nel caso  ve ne fosse stato bisogno, in maniera tale da essere efficaci nella protezione delle arnie, di piccole stalle, pollai ed orti. I nostri soci accompagnati ed aiutati dagli studenti stranieri che vengono a passare 2-3 mesi nelle foresterie delle Riserve regionali del Monte Genzana e delle Gole del Sagittario hanno eseguito la manutenzione ed in alcuni casi installato nuovi recinti a Luco, Scanno, Villalago, Bisegna, S.Sebastiano, Pettorano, Cocullo, Anversa, Introdacqua e  Sulmona. Dieci per l' esattezza i nuovi recinti installati, di cui 3 nella zona della Marsica dove un orso decisamente invadente rischia di mettere in cattiva luce anche la stragrande maggioranza dei suoi consimili che invece continuano a condurre un esistenza da orso, elusiva e lontana da ogni  contatto con l'uomo. E importante quindi impedire a quest'orso e a pochi altri il facile accesso a fonti alimentari di origine umana scoraggiando abitudini pericolose per l'animale stesso ma che creano apprensione tra coloro che vivendo fuori parco non sono abituati alla convivenza con il grande mammifero. Le attività di SLO sono come sempre finanziate prima di tutto dai soci dell'associazione e da i nostri sponsor storici AISPA e PATAGONIA, ma da quest'anno, oltre alla convenzione nuovamente stipulata con il PNALM, si avvalgono per la prima volta anche  dei fondi regionali stanziati dalla Legge 15, un fatto importante al di là dell'entità della somma erogata, 10000 Euro, che segnala un atteggiamento nuovo ed una prima e lungamente attesa presa di responsabilità da parte della politica abruzzese nella difficile battaglia per la conservazione della piccola popolazione di orso
appenninico  minacciata da cosi tanti fattori.
Promuovere la convivenza tra orso e attività rurali in Appennino è un passo fondamentale per vincere questa battaglia , diffondere una cultura di tolleranza, specialmente fuori dalle aree protette, accompagnata da  buone pratiche  di prevenzione è il metodo migliore per convincere tutti che l'orso puo essere anche una risorsa per il territorio. In questo senso la presenza  degli studenti e dei tirocinanti stranieri che si iscrivono anno dopo anno sempre piu numerosi ai programmi di volontariato di SLO lo dimostra ampiamente. Nei paesi d'Abruzzo coinvolti nelle nostre attività ormai da 4 anni si inizia ad apprezzare sinceramente questo lavoro concreto e silenzioso in favore della popolazione locale e l'atmosfera di allegria trasmessa dai  tanti ragazzi e ragazze stranieri che cosi hanno modo di scoprire il cuore verde della nostra regione, diventandone poi  i migliori ambasciatori nei loro paesi d'origine.
Salviamo l'Orso  - Associazione per la conservazione
dell'orso bruno marsicano onlus 
 
    anversa
“ANVERSA ESTATE 2018”
GLI EVENTI IN PROGRAMMA

Pronto il cartellone estivo del Comune di Anversa degli Abruzzi che, come di consueto, si presenta molto ricco ed articolato con spettacoli, musica, cinema, teatro, gastronomia, artigianato, laboratori, escursioni, poesia, incontri culturali e tante iniziative per abitanti, ospiti, giovani e adulti.
Evento clou la serata dannunziana del 19 agosto, con Michele Placido Franca Minnucci e Davide Cavuti che propongono in Piazza Belprato il Recital teatral-musicale “La fiaccola, il canto antico della tragedia” con incursioni nella cultura popolare, nell’epica greca e nei testi classici.
Nell’ambito dei rapporti con la Giostra Cavalleresca di Sulmona il 2 agosto Incontro di saluto con la delegazione di Zante e la sera del 4 Corteo storico a Sulmona con la partecipazione di costumi femminili anversani curati da Marisa Del Rosso.
Per il Muntagnijazz Festival in programma due concerti: Gianni Di Benedetto e Leonardo Mezzini l’11 agosto al termine della Passeggiata musicale a Castrovalva propongono “La nostra Africa”; la sera del 20 in P.za Belprato esibizione del celebre gruppo James Thompson Project.
In collaborazione della Riserva Naturale “Gole del Sagittario” Oasi WWF e la Cooperativa sociale Daphne si svolgono Corsi di base roccia con la Scuola di alpinismo MontAbruzzo, Corsi di manipolazione “La magia dell’argilla” a cura di Piera Risio, i Concorsi “Balcone fiorito” e fotografico “Istantanee di un’estate”, lo spettacolo teatrale sensoriale “Io lupo” con la regia di Mario Fracassi, la Passeggiata musicale “I suoni del Sagittario” e le visite guidate alle Sorgenti di Cavuto con interpretazione ambientale.
Sotto l’egida del Parco Letterario “G. d’Annunzio”, importanti appuntamenti il 12 agosto con lo studioso Van Verrocchio che illustra “Le ceramiche anversane, cinque secoli di storia”, la sera del 16 il Reading letterario “Caro amore ti scrivo” a cura dell’Ass. Proteo di Avezzano        
e ben quattro “Incontri con gli Autori” con le presentazioni dei loro libri.  La Cooperativa di Comunità AnverSiamo organizza il Centro estivo per bambini “Natura in Comunità”, i Corsi di avvicinamento alla manualità presso l’Antica Fornace e una serata dedicata al divertimento con il Karaoke a squadre.
Festa di San Michele il 13 agosto nella frazione di Castrovalva e la 19ª edizione del Recital di Poesia dialettale a cura della Proloco Castrese la sera del 14.
Grande evento gastronomico sabato 25 agosto con la 5ª manifestazione di “Pizza sotto le stelle“ a cura del Panificio Anversa che richiama sempre innumerevoli appassionati e degustatori.
E quindi i migliori film dell’ultima stagione in quattro serate a cura dell’Associazione Albergo diffuso con la rassegna “Cinema sotto le stelle”, sabato 11 le emozionanti immagini di Tonio Fusco con I volti raccontano (10 anni dopo), YogaAnversa Festival dal 23 al 26 con l’interessante Conferenza pubblica “La gentilezza verso le donne”, esibizioni musicali di gruppi affermati e di giovani talenti locali, balli di gruppo, giochi popolari, Teatro delle Marionette con “Pinocchio in opera” e intrattenimento con il social quiz Il Cervellone a cura del Comitato Festa Madonna della Consolazione prima dei solenni festeggiamenti in programma l’1 e 2 settembre.