Giovedì 26 Luglio 2018 - Il Santo del giorno: Sant'Anna, Madre della Beata Vergine Maria

Il tempo... ieri - GIORNATA piuttosto ESTIVA anche se il Maestrale è stato presente, ma in modo molto discreto. Nuvole passeggere per tutto il pomeriggio. Temperature in risalita: mass. 25,2°C; min. 12,4°C; attuale 15,6°C (ore 23,30)
 
    eclissi
Eclissi Totale di Luna

Il 27 Luglio si verificherà un’Eclissi Totale di Luna visibile anche dall’Italia quasi nella sua interezza. Sarà la più lunga del secolo: la durata stimata è di 3 ore e 55 minuti, con 1 ora e 43 di eclissi totale. Il cielo si prepara quindi per regalare un grande spettacolo a chi quella sera vorrà alzare lo sguardo e perdersi tra le sue meraviglie.
Per far vivere queste emozioni dal vivo Astronomitaly ha organizzato numerose serate in diverse zone d’Italia, in collaborazione con i partner locali e con alcune strutture certificate tra              
“I cieli più belli d’Italia”, ed ha redatto una mini guida con alcune informazioni basilari su come fotografare questo fenomeno astronomico.
La Terra si troverà tra il Sole e la Luna e proietterà sul satellite un cono d’ombra. Man mano che scenderà l’oscurità sarà possibile osservare l’ombra che avanzerà sul disco lunare dove l’est è libero. La fase di totalità sarà tra le 21.30 e le 23.13, mentre il massimo dell’eclissi è previsto alle 22.22. Lo spettacolo si concluderà all’1.30 della notte del 28 luglio. In Italia il fenomeno sarà visibile.
 
   teatro
“UNO NESSUNO CENTOMILA”
AL TEATRO D’ANNUNZIO DI PESCARA

Domenica 29 LUGLIO alle 21:00 sul palco del Teatro G. D'Annunzio-Pescara verrà rappresentato “Uno nessuno e centomila. L'attore palermitano, Enrico Lo Verso, darà corpo e voce ai personaggi del romanzo più celebre di Pirandello, rendendo omaggio ad uno dei più grandi drammaturghi di tutti i tempi. Testo drammatizzato in forma di monologo, in un allestimento minimale ma mutevole in ogni contesto, conduce per mano lo spettatore in una sorta di seduta
psicoterapeutica da cui si viene irrimediabilmente attratti, per affondare le mani nella propria mente, inconsapevoli degli scenari che potrebbero aprirsi.
La regista Alessandra Pizzi avrebbe voluto che Pirandello fosse vivo per mostrargli la grandezza della sua parola, l’attualità del suo pensiero, chiedendosi, nell’osservare l’immobilità del pubblico ad ogni spettacolo, se l’autore fosse mai stato consapevole delle conseguenze che avrebbe potuto produrre la tumultuosa portata di quel
suo messaggio.
 
    giostra cavalleresca
Gli antichi fasti della Giostra
Cavalleresca di Sulmona
tornano per la XXIV edizione

I fasti del passato rivivono nella Giostra Cavalleresca di Sulmona, che anche per quest’anno si prepara ad affascinare migliaia di turisti. A più di tre secoli di distanza la magia di questo evento torna per la XXIV edizione grazie al progetto messo in atto prima dal Comitato Promotore e poi dall’omonima Associazione Culturale, che continua a sottolineare il forte legame con il territorio, le sue tradizioni, quell’innato senso di appartenenza e di identità. A rappresentare il volto della regina Giovanna d’Aragona in questa occasione sarà l’attrice e show girl Valeria Marini, che il 27 e 28 luglio approderà nel capoluogo Peligno rilevando il testimone dall’attrice Maria Grazia Cucinotta.
Il Palio porta la firma del pittore di Pratola Peligna,
Elio Lucente. La rievocazione del corteo storico, partenza ore 16.30, che si snoda per le vie della città, tra entusiasmo e sorrisi, riproduce fedelmente i costumi di epoca rinascimentale. Emozioni intense che si alternano durante la passeggiata che accompagna l’arrivo al campo di gara, ore 18.00 in Piazza Maggiore, dove fin dal tempo antico si svolgevano le manovre militari o i mercati e le fiere. Un grande spazio (mq 12.150) nel cuore della città circondato da palazzi antichi, un importante acquedotto medievale e le cime delle suggestive montagne dell’Appennino che circondano Sulmona. Grande attesa il 4 agosto, ore 21.30, per la prestigiosa “Giostra Cavalleresca d'Europa”, una ricorrenza che riunisce a Sulmona varie città europee in una unica manifestazione ed ognuna con una delegazione di figuranti in costume storico.
 
    convegno
“La natura ritrovata colorerà
il futuro della nostra terra
Storie di buone pratiche”

Venerdì 27 luglio, dalle ore 17,00, nella Sala Polivalente del Comune di Villavallelonga si svolgerà un convegno dal titolo: “La natura ritrovata colorerà il futuro della nostra terra. Storie di buone pratiche”.
L’iniziativa, a cura del Comitato per la tutela e la conservazione del patrimonio naturale di Villavallelonga è incentrata sulla sinergia positiva tra l’obiettivo della conservazione ambientale e quello di garantire uno
sviluppo sostenibile legato alla promozione di meccanismi di economia circolare, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU.
Al dibattito, coordinato dall'avvocato Carla De Cesare, parteciperanno: Leonardo Lippa (Sindaco di Villavallelonga), Marcello Minenna (Economista), Elena Battaglini (Sociologa dell’ambiente), Filomena Ricci (Consiglio Direttivo del PNALM), Valerio Dell’Olio (Dottore Commercialista), Dante Caserta (Vice-Presidente WWF ITALIA), Marco Antonelli (Naturalista WWF), Sefora Inzaghi (Direttrice RNR/Oasi WWF Gole del Sagittario).
 
    docufilm
IL TRENO DEGLI ALTIPIANI
docufilm in prima visione a Roccaraso

Il 5 agosto 2018 alle ore 15.30, presso la Sala consiliare del Comune di Roccaraso, i registi Anna Cavasinni e Fabrizio Franceschelli presenteranno “Il treno degli altipiani”, uno straordinario docufilm in prima visione che racconta la storia di quella che oggi viene chiamata la Transiberiana d’Italia, prodotto dall’Associazione Territori Link e distribuito in tutte le edicole della regione insieme al quotidiano Il Centro dal 2 al 31 agosto. La presentazione seguirà l’arrivo del treno storico degli “Altipiani maggiori” alla stazione di Roccaraso previsto in mattinata. Oltre agli autori saranno presenti Francesco Sabatini, presidente emerito dell’Accademia della Crusca, il maestro Angelo Valori che ha curato la colonna sonora, dirigenti dell’Associazione Le Rotaie che promuove i treni storici. Parteciperanno anche i dirigenti regionali Francesco Di Filippo e Giancarlo Zappacosta.
 
    calcio-chieti
Presentata la nuova Società
del Sant'Anna Calcio Chieti

Si respira un clima di serenità e voglia di ben figurare alla conferenza stampa tenutasi nella sede dell'A.C.D. Sant'Anna Calcio Chieti, nei pressi di Piazza Sant'Anna, per presentare agli sportivi e Cittadini di Chieti la nuova Società, militante nel campionato di Promozione.
La parola è passata prima di tutto al Direttore Generale Vincenzo Ginefra che ha presentato il neo Responsabile della Comunicazione, Cristiano Vignali che ha moderato l'evento, facendo una breve introduzione e passando subito la parola al Presidente Cristian Perilli, il quale ha parlato di quelli che sono i traguardi che si prefigge una realtà calcistica "di quartiere" come quella del Sant'Anna che tramite la valorizzazione dei giovani, e alcuni giocatori più esperti, vuole ben figurare anche nel campionato di Promozione, categoria a cui approda per la prima volta dopo 41 anni di storia. Inoltre, il  Presidente  Perilli ci ha tenuto a precisare che l'A.C.D. Sant'Anna è in primis una famiglia. Gli fanno eco il Vice Presidente Dario Orsini e il Direttore Generale Vincenzo Ginefra che ha rimarcato il ruolo dello staff tecnico di prima qualità del sodalizio teatino. Infatti, la società calcistica del Sant'Anna, quest'anno potrà avvalersi, oltre che delle prestazioni dei riconfermatissimi Roberto Santarelli (Allenatore della Prima Squadra), Alessio Peca (Responsabile del Settore Giovanile) ed Emanuele Di Meo (Responsabile Tecnico della Scuola Calcio),    
anche dell'esperienza del Direttore Tecnico Enio Di Marzio, la cui carriera di allenatore di calcio è partita proprio tanti anni fa nel Sant'Anna.
Fondamentale, come riconosciuto da tutti, sarà sicuramente il lavoro di Emanuele Di Meo che si occuperà anche della preparazione atletica della squadra. Per la valorizzazione e la crescita dei giovani calciatori che resta  il primo obiettivo che si pone la società del Sant'Anna, sarà determinante anche il lavoro degli allenatori Juniores e Allievi, Di Matteo e D'Alanno.
Durante la conferenza stampa è stato ricordato l'indimenticabile storico presidente Nazareno La Rovere, la cui figura verrà ricordata anche nei prossimi giorni alla Festa di Sant'Anna. Nei prossimi giorni verranno annunciati i primi colpi di mercato.
 
   pescara
Nuove apparecchiature mediche
per il Consultorio familiare di Pescara
e per l’Ospedale di Ortona

Grazie alla solidarietà il Consultorio familiare UCIPEM di Pescara e il centro di Diagnostica senologica dell’Ospedale “Bernabeo” di Ortona saranno dotati di nuove apparecchiature per assistere i propri pazienti. Le nuove dotazioni sono state rese disponibili grazie alla donazione di UniCredit e all’impegno del Consultorio familiare UCIPEM, nato con l’intento di offrire consulenza aperto a tutti, di G.A.I.A. onlus, Associazione di volontariato fondata a sostegno delle donne operate al seno.
A disposizione del Consultorio UCIPEM ci sarà un nuovo ecografo multidisciplinare carrellato particolarmente utile nell’attività di prevenzione, mentre in arrivo per il centro di Diagnostica senologica dell’Ospedale “Bernabeo” di Ortona un mammotome revolve, dispositivo di ultima generazione necessario per le microbiopsie. La consegna simbolica dei fondi per le nuove strumentazioni è avvenuta oggi presso la filiale UniCredit di Pescara – Piazza Unione 18, alla presenza di Massimo Bruno, Responsabile Commerciale Abruzzo, Fabrizio Tartaglia, Responsabile dei Rapporti con il Territorio. Per G.A.I.A. onlus (GENEROSITA' ATTIVA IDEAZIONE ATTENTA) sarà presente Patrizia Bonora, Presidente dell’associazione e per UCIPEM Loris Di Vittorio, Direttore del Consultorio, Mario Cappelluti, Segretario Amministrativo
L'intervento di UniCredit è stato realizzato nell’ambito del Progetto      
“Carta Etica”, avviato dalla banca a settembre 2005. Grazie alla carta di credito flessibile a contribuzione etica, UniCreditCard Flexia Classic Etica, i clienti possono contribuire a fare beneficienza con il semplice utilizzo e senza costo aggiuntivo: per ogni spesa effettuata con la carta, infatti, una percentuale dell’importo a carico della Banca è devoluta a sostenere diverse iniziative e progetti di solidarietà. Grazie al Progetto “Carta Etica” UniCredit ha già sostenuto più di 650 progetti di utilità sociale a livello locale e nazionale in favore di fasce deboli della popolazione ed in risposta ai bisogni delle comunità in cui opera.