Mercoledì 25 Luglio 2018 - Il Santo del giorno: San Giacomo il Maggiore, Apostolo

Il tempo... ieri - GIORNATA con DIFFUSA VARIABILITA’ con il sole che si è districato continuamente tra le nuvole. Vane minacce di pioggia. Temperature in leggera risalita: mass. 23,3°C; min. 14,0°C; attuale 15,5°C (ore 23,30)
 
    avviso
LA TRUFFA CORRE PER TELEFONO

Diversi cittadini di Villalago hanno denunciato telefonate richiedenti pagamenti a nome dell’Enel per bollette non pagate. La somma insoluta sarebbe di tremila euro. Viene prospettato un patteggiamento con l’azzeramento del debito se si pagherà ad un loro incaricato solo mille euro. Per saperne di più abbiamo interpellato i carabinieri della stazione di Scanno. Il Maresciallo Capo Tarquini ci ha detto che si tratta probabilmente di truffatori perché l’Enel non manda in giro persone a riscuotere i crediti.
Occorre, quindi, fare molta attenzione e non rispondere mai a chi chiede per telefono soldi a qualsiasi titolo.
 
   libri
ANDREA IANEZ VINCE
IL PREMIO “TOMMASO D’AQUINO”

Andrea Ianez vince il Premio Letterario Internazionale “San Tommaso d’Aquino”, I° edizione, di Mercato San Severino, istituito in collaborazione con “Raitolibri”, vetrina letteraria itinerante coordinata da Francesco Grillo. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 4 agosto in piazza Imperio.
Il riconoscimento è conferito per la sezione Giallo, in particolare per l’opera “Sette Foglie di Oleandro” edito da Lupieditore. “Un riconoscimento morale per le forme espressive di scrittore e cantante” questa la motivazione espressa dalla giuria. Andrea Ianez è alla sua prima fatica letteraria dopo aver vinto un importante concorso letterario indetto dalla Lupieditore che ne ha scoperto e valorizzato da subito il talento.
 
    bugnara
XIII edizione di Romantica
Sabato 28 la notte fiorita

Il festival è organizzato dalla scuola di arte floreale con sede a Bugnara. I migliori fioristi di tutto il mondo si ritroveranno sabato 28 luglio per creano delle vere e proprie
opere d’arte per valorizzare gli angoli più suggestivi del paese e realizzano abiti e gioielli floreali che modelle del posto indossano e sfilano durante la serata finale, che si conclude con la Notte Fiorita, con musica, danze e food. Saranno gli “Après La Classe” ad allietare il pubblico.
 
    comunicato pnalm
Presentazione dell’opera
“Emergency in the World”

Il giorno 27 luglio 2018 alle ore 12.00 presso Il Museo del Centro Visite del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise di Pescasseroli sarà inaugurata l'opera, Emergency in the World, ideata da Erminia Turilli e realizzata il 24 settembre 2017, nelle Giornate Europee del Patrimonio presso il Museo Archeologico Nazionale La Civitella di Chieti, dagli artisti di Atomosfera.7 _ Contemporary Art Group: Alfredo Celli, Rossano di Cicco Morra, Bruno Di Pietro, Massimo Pompeo, Anna Seccia, Franco Sinisi. Le sei tele di 80x80cm, unite in un' opera sola, sono state donate dagli artisti al Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise per essere esposte in modo permanente nel Museo Naturalistico di Pescasseroli, al fine di ricordare ai visitatori che la natura è il bene primo da difendere, e che i dissesti idrogeologici, gli incendi e i terremoti possono essere, in qualche misura, anticipati da un evoluto sistema scientifico di previsione e di intervento. Presenzieranno all'evento: la curatrice dell'opera, prof.ssa Erminia Turilli, gli Artisti, il direttore del Polo museale dell'Abruzzo,
dott.ssa Lucia Arbace, il Presidente del Parco, dott. Antonio Carrara.
 
    editoriale
del Pil dell’intera regione. E nonostante tutto quello che è stato, oggi è impossibile rimanere indifferenti di fronte alla tragedia di Sergio Marchionne, un uomo che ha dimostrato una leadership visionaria e che ha avuto il coraggio di rompere con una Confindustria ritenuta allora incapace di leggere il cambiamento.
 Sergio Marchionne è stato un uomo di rottura e sicuramente la sua decisione resterà come il gesto più clamoroso della storia confindustriale.
Ma oggi, in ore così drammatiche, dobbiamo riconoscere come questo gesto, questo strappo sia servito alla nostra Associazione e a tutto il sistema per crescere, per avanzare e maturare. Dopo il grande scisma del 2012 Confindustria e le Organizzazioni Sindacali si sono spinte alla ricerca di formule organizzative innovative, hanno riconosciuto la contrattazione di secondo livello come laboratorio di soluzioni ad hoc per le esigenze di ogni azienda. Concetti che oggi non separano più nettamente Confindustria e FCA e che anzi farebbero ben sperare in un terreno comune su cui ricostruire un rapporto di fiducia e di rappresentanza.
L’era Marchionne termina quindi con un anno di anticipo rispetto alle previsioni e noi non possiamo che non raccogliere la sua preziosa eredità quella del coraggio di cambiare, del vedere oltre gli steccati della nostra routinarietà. Di guidare i nostri passi nel solco della tenacia, dell’attaccamento al lavoro e dell’orgoglio di fare le cose bene.
L’orgoglio di essere Italiani con l’incredibile talento che ci ha resi quel popolo straordinario che siamo. Grazie Sergio!
SERGIO MARCHIONNE UN MANAGER
FUORICLASSE TARGATO ABRUZZO

di Marilena Mariani

«Gli abruzzesi cadono e si rialzano da soli, non perdono tempo a lamentarsi, ma fanno producono e ricostruiscono: credo che questo sia l'atteggiamento di cui ha bisogno l'Italia».
In queste poche parole di Sergio Marchionne si condensa tutta la sua straordinaria capacità di fare impresa, la sua visione e la sua tenacia.
Un uomo che sarà impossibile dimenticare e che sicuramente ha lasciato la sua impronta nella storia.
 Nato a Chieti nel 1952, lascia la nostra regione e si trasferisce in Canada nel 1966, catapultato in una dimensione più ampia che gli permette di crescere e diventare uno dei più valenti manager contemporanei dalle eccezionali capacità umane e professionali.
E proprio grazie a queste capacità Marchionne ha saputo riposizionare il gruppo FIAT verso l’alto, ha individuato nelle produzioni il cuore della nuova missione produttiva e insieme il senso stesso del radicamento in Italia. Così come ha scommesso sulla nostra terra e sulla SEVEL di Val di Sangro. Lo stabilimento abruzzese che non ha conosciuto battute d’arresto negli ultimi anni, anzi ha macinato un record dopo l’altro e che oggi è diventato il primo produttore di veicoli commerciali in Europa impiegando 6500 persone (12.500 con l’indotto) e generando il 22%    
 
    ringraziamenti
XTERRA 2018 RINGRAZIA TUTTI
Per l’ottima riuscita
della manifestazione sportiva

SCANNO - Anche questa sesta edizione 2018 del cross triathlon XTERRA è andata… bene a quanto sentiamo da più parti. Il feedback di atleti e amanti della disciplina è stato ottimo; tutti soddisfatti, anche noi organizzatori. Abbiamo avuto poco più di 500 iscritti; tra loro anche i ragazzi della Squadra Nazionale di Cross Triathlon, il campione Italiano Filippo Rinaldi e il campione mondiale under 23 Marcello Ugazio per la prima volta a Scanno, per noi è stato un successo.
Quest’anno c’erano moltissimi visitatori/spettatori venuti appositamente per vedere “questa gara spettacolare”, come ci ha confermato un simpatico signore che aveva sentito parlare dell’evento da un amico romano.  Il merito del successo della manifestazione sportiva non è solo nostro e per questo ci permettiamo di usare questo giornale come “mezzo” per ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato e sostenuto, senza di loro non sarebbe stato possibile realizzare questo magnifico evento. La lista dei ringraziamenti è lunga, speriamo di non annoiare i lettori… In primis le autorità, grazie al Sindaco Giovanni Mastrogiovanni fresco di nomina e al suo predecessore Pietro Spacone che hanno creduto nel progetto e sostenuto l’iniziativa, alle loro Amministrazioni che hanno fatto in modo che tutto l’iter burocratico procedesse in modo spedito. Grazie al Corpo dei Carabinieri, alla Polizia, alla Croce Rossa, ognuno per quanto di sua competenza ci permette di affrontare serenamente la giornata di gara nella consapevolezza che tutto andrà bene. Un GRAZIE speciale a caratteri cubitali ai ragazzi (giovani e meno giovani) di MTB Scanno, a tutti (ma proprio tutti) i volontari, ad Ascanio di Franco e ai suoi operai, ai fratelli Colarossi, ai ragazzi del nostro team di lavoro, a Tiziana. Grazie agli albergatori che ogni anno ci aiutano ospitando gratuitamente i membri dello staff e gli atleti élite, ai ristoratori, ai commercianti nostri sponsor che offrono i loro prodotti per rendere    
più ricchi premi e pacchi gara,
Grazie a tutti gli Scannesi che sostengono gli atleti al loro passaggio e sopportano di buon grado gli inevitabili disagi che la manifestazione porta al paese. Riusciamo tutti insieme a creare un’atmosfera unica intorno all’evento, gli atleti ne rimangono affascinati.
Senza l’intera comunità di Scanno non saremmo in grado di organizzare la grande festa dello sport outdoor che è XTERRA; grazie, grazie, grazie di cuore al Cuore d’Abruzzo. Alex - Massimo - Matilde

NB - A sua volta è questo giornale che ringrazia XTerra per l’opportunità dei servizi di cronaca.
 
    scanno
Si fa il cammino con l'andare
.
SCANNO - Questo è il titolo del libro edito da Borzone dove è sintetizzata la storia del pellegrinaggio. Il fenomeno di cui si parla, è compreso in una voluminosa e dettagliata letteratura. I viandanti un tempo "andavano". Percorrevano un cammino lungo e accidentato con l'intenzione di raggiungere un luogo sacro. Questa consuetudine persiste tuttora seppure il Cammino sia interpretato con il pensiero moderno e supportato dalla moderna tecnologia di trasporto. Si inserisce in questo contesto il pellegrinaggio che gli scannesi compiono recandosi alla città di Gallinaro (FR) il giorno nove del mese di Agosto per rendere omaggio, pellegrino anch'Egli, di nome Gerardo.
Se pur osservando e rispettando la libera iniziativa ed il libero pensiero, è tuttavia conveniente talvolta approntare un programma di interesse collettivo. Per quanto riguarda il prossimo pellegrinaggio che gli scannesi affronteranno il nove agosto, tre volontari : Daniele Colarossi, Elio Mancini e Alessandro Farina seguendo i saggi consigli del Parroco di Scanno Don Carmelo Rotolo hanno costituito un Comitato che , per quanto gli è consentito, dovranno codificare l'Andare dei pellegrini che raggiungeranno Gallinaro. Il programma è stato presentato il venti luglio scorso presso l'auditorium a Scanno.   G.C.
 
    scanno
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO

SCANNO - Il Presidente del Consiglio Comunale di Scanno, Armando Ciarletta, ha convocato una riunione consiliare in seduta pubblica, nell'attuale sede municipale in Viale del Lago, ex edificio scolastico,in prima convocazione per martedì 31 luglio 2018 alle ore 17:00 e, all'occorrenza in seconda convocazione pergiovedì 2 agosto 2018 alle ore 17:00 per deliberare sul seguente ordine del giorno:
1) Presentazione, discussione ed approvazione degli indirizzi generali di governo (art. 46 e 47 del T.U. 267/2000);
2) Asstamento generale di bilancio per l'esercizio 2018/2020 ai sensi
dell'art. 175, comma 8 del D. Lgs 267/2000.