Martedì 24 Luglio 2018 - Il Santo del giorno: Sant'Eufrasia, Eremita in Tebaide

Il tempo... ieri - GIORNATA con estesa nuvolosità fin dalle prime ore della mattina. Continue pioggerelline per tutto il resto della giornata. Temperature decisamente in calo: mass. 21,6°C; min. 13,8°C; attuale 16,1°C (ore 23,30)
 
   muntagninjazz
AL VIA GIOVEDì 26 LUGLIO
“MUNTAGNINJAZZ 2018”
SARA’ ANCHE AD ANVERSA E BUGNARA

Prenderà il via giovedì 26 luglio la rassegna di “Muntagn in Jazz” e sarà presente fino al 22 agosto. Oltre 300 i musicisti che si esibiranno in 9 località: Sulmona, Avezzano, Bugnara, Anversa degli Abruzzi, Barrea, Campo di Giove, Roccaraso, Castel di Sangro, Pescocostanzo. La montagna resta il luogo prediletto dal festival, che per l’appunto è Muntagninjazz, con concerti in quota, lungo il Sentiero della Libertà, a Guado        
di Coccia, sulla Maiella, poi sulla montagna di Bugnara, a Fossa dei Lupi e nella riserva naturale delle Gole del Sagittario, ad Anversa e Castrovalva.
L’apertura della rassegna musicale sarà a Bugnara con i i “Mai Ella Mai Swing Band”. Dal 16 al 18 agosto, torna anche Piano piano per Sulmona.
Il festival si chiuderà il 22 agosto a Pescocostanzo con il concerto di “Isernia Gospel Choir”. La rassegna musicale è realizzata in collaborazione con Fondazione Carispaq e con la Dmc Terre d’Amore
in Abruzzo.
 
    mostra
Apre domani a Bugnara
la mostra dei pittori peligni

Sarà inaugurata domani, mercoledì prossimo 25 luglio, a Bugnara alle 18 la Mostra dei pittori peligni, allestita a Palazzo Bonanni in pieno centro storico del caratteristico borgo. Alla cerimonia inaugurale interverranno il sindaco Giuseppe Lo Stracco, Osvaldo Lupi ( Assessore alla Cultura del Comune di Bugnara), Emiliano Splendore (curatore), Nestore Presutti( allestitore) oltre naturalmente agli artisti espositori.  
La mostra, che resterà aperta fino al 5 agosto, vede la partecipazione dei seguenti artisti: Giuseppe Bellei, Enrico Cappuccilli, Achille
Curatella, Elena Di Marcantonio, Silvia Di Ramio,Gina Fabrizi, Arturo Faiella, Marco Gentile, Camillo Giammarco, Anna La Vella, Donato Leombruni, Gino Litigante, Simona Lo Creti,Agata Lupi, Mario Maiorano, Luana Marchese, Fausto Marganelli, Emidio Mastrangioli,Manola Mellino,Adriano Monti,Ernesto Oliva, Alfredo Picicni,Italo Picicni,Serenella Polidoro, Giuliano Presutti, Nestore Presutti, Augusto Sabatini, Giovanna Sabatini,Bruno Santarelli, Tina Scappatura,Paola Spaventa,Maria Stasio, Francesco Svizzero, Camillo Valeri, Hassan Iazdani, Ernestina Zavarella, Ezio Zavarella.
 
    pellegrini di fornelli
I PELLEGRINI DI FORNELLI si preparano 
PER ESSERE ALLA FESTA DI SAN DOMENICO

L’associazione “Figlia di Sion”, insieme con la confraternita di San Domenico in Fornelli è già in “movimento” per l’organizzazione del pellegrinaggio a Villalago, in occasione della festa di San Domenico Abate del 22 agosto. Oggi con un’accezione forse impropria, tutti gli antichi pellegrinaggi hanno preso la nomenclatura di “Cammini”, perdendo irrimediabilmente il significa di “Peregrinus”, di colui che camminava “per ager”, per i campi, con il suo bastone e la sua bisaccia, per andare verso il luogo sacro, dove Dio si era manifestato, tramite i suoi Santi. Faceva parte di quel processo di ricerca spirituale, per uscire dalle tensioni del mondo, e avvicinarsi ai valori cristiani. A Villalago i Fornellesi vengono chiamati ancora pellegrini e non certamente “camminatori”, termine più adatto ad eventi sociali più che ai viaggi devozionali a piedi con la loro valenza del tutto religiosa e non rivendicativa o, ancor peggio, turistica. Le radici di questo pellegrinaggio non hanno un terreno stabile, perché, affidandosi alla documentazione orale, ha perso con aggiunte e soppressioni il giusto ancoraggio.
Diverse sono le ipotesi, o riferiti a particolari miracoli operati dal Santo o alla presenza di Villalaghesi nel territorio di Fornelli. Comunque sia, già nel 1845, si ha notizia certa di questo pellegrinaggio, che non è venuto mai meno tranne che nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. Si racconta che i Villalaghesi abbracciarono piangenti i Fornellesi, che a loro volta si sciolsero in lacrime, quando questi ta fine guerra tornarono a venerare San Domenico.
La tradizione continua e anche il prossimo 21 agosto i pellegrini di Fornelli saranno a Villalago, con un programma ben preciso, scandito nelle varie tappe e con l’aiuto, perché no, dei mezzi moderni. Si partirà da Fornelli il 19 agosto per essere nel pomeriggio del 21 a Villalago, con sosta all’eremo di san Domenico, e poi risalire in processione in paese, accolti  con tutti gli onori dal popolo di Villalago.
 
    san liborio
L’antica devozione di San Liborio
a Scanno tra preghiere e buon cibo

SCANNO - Quella di ieri è stata una giornata fredda, caratterizzata da nuvoloni neri e minacce di pioggia, ma non per questo gli scannesi devoti a San  Liborio hanno desistito dalla loro intenzione di andare, anche a piedi, nella località omonima per venerare il Santo che assiste i sofferenti di calcoli renali e partecipare alla messa. Se al mattino è Virginia solita ad offrire, per una consuetudine di tanti anni ormai, caffè e pasticcini a fine celebrazione, nel pomeriggio è stato il figlio Pasquale, con genuino senso di ospitalità, a preparare delle panche e disporre sui tavoli dei vassoi con i vari formaggi prodotti nell’azienda di famiglia, di cui è diventato titolare il giovanissimo figlio Giovanni. Ricotta, caciocavallo, pecorino, caprino o formaggio misto, con pane casereccio accompagnati da vino e altre bevande, alla fine della messa sono stati un’ottima merenda che ognuno ha gustato nell’aia dove razzolavano galli e galline, i cani facevano la guardia e un po’ più in basso pascolavano i buoi. Già erano stati accesi i fuochi per una grigliata di carne. Era l’ora in cui un gregge di capre riscendeva dalle pasture più alte per fare rientro nelle stalle. Uno spettacolo della natura a poca distanza dall’abitato, ma raro per chi ha altre abitudini di vita. Anche questo fa parte di una devozione antica di trecento anni fa, quando dopo la messa c’era un buon pranzo per i sacerdoti.
 
    dal comitato di premium
tra qualche giorno
il segnale irradiatO
da "Premium” sarà spento

SCANNO - Circa tre anni fa, un gruppo di volenterosi promosse una raccolta fondi per acquistare e far installare sulle antenne del Monte Genzana le apparecchiature necessarie per la ricezione  dei programmi a pagamento irradiati da "Premium". In questi anni sono stati affrontati problemi economici e tecnici di varia natura.
Non essendoci più le condizioni tecniche ed economiche per continuare, siamo a comunicare che tra qualche giorno il segnale sarà spento.
I Volenterosi e Il Comitato di Premium
 
    castelbasso
A CASTELBASSO
BAMBINI PROTAGONISTI
CON I LABORATORI DIDATTICI

Gioco, creatività e apprendimento si intrecciano all'interno dei due percorsi didattici ispirati alle opere di Fabio Mauri, esposte nella mostra di palazzo De Sanctis a Castelbasso. Torna l'appuntamento curato da Marina De Carolis che riscuote, ormai da anni, un ampio successo. Le attività in mostra, svolte "a tu per tu" con le opere, stimolano la riflessione sui linguaggi artistici utilizzati dall'artista; il laboratorio ha l'intento primario di sensibilizzare i bambini al fascino dell'arte contemporanea. Sono due le iniziative allestite quest'anno dalla Fondazione Malvina Menegaz per le arti e le culture, presieduta da Osvaldo Menegaz. Si tratta di PROIETTIAMO!, un laboratorio didattico per bambini dai 5 agli 11 anni che si apre domani, 24 luglio, e che si terrà ogni martedì fino al 28 agosto. Cosa succede se proiettiamo un'immagine, un film o addirittura un cartone animato su una parte del nostro corpo? Scopriamo insieme questa e tante altre curiosità attraverso una visita animata in mostra! In laboratorio usiamo la creatività intervenendo sull'immagine proiettata e facendola diventare... la nostra opera d'arte!
Il 25 luglio, invece, il via a TECNICA MISTA, laboratorio didattico per bambini dai 5 agli 11 anni in programma tutti i mercoledì, fino al 29 agosto. Fabio Mauri disegnava molto, anche da piccolo... Ma cosa e in che modo disegna un grande artista come lui? Quali sono le sue opere più importanti? E' possibile scoprirlo osservando i lavori in mostra e realizzando un "disegno" fatto di colori e immagini: lasciamo ispirare          
i bambini! Le attività sono su prenotazione per bambini dai 5 agli 11 anni. La presenza di un accompagnatore è facoltativa. Ingresso 5 € (all'eventuale accompagnatore è richiesto il biglietto d'ingresso). Prenotazioni al numero 0861.508000