Sabato 21 Luglio 2018 - Il Santo del giorno: San Lorenzo da Brindisi, Sacerdote e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - GIORNATA di solleone. L’anticlone ha portato il caldo di piena estate. La brezza di valle si è levata verso sera e ha refrigerato l’aria. Temperature in risalita: mass. 28,3°C; min. 14,6°C; attuale 18,1°C (ore 23,30)
 
   premio di letteratura
Premio Nazionale
di Letteratura
Parco Majella 
XXI Edizione

Oggi, sabato 21 luglio, alle ore 20,00 in Abbateggio, Piazza Madonna del carmine si svolgerà la cerimonia di Premiazione dei Vincitori della XXI edizione del Premio Nazionale di Letteratura        
“Parco Majella”, XXI edizione, con la consegna dei Premi di Narrativa Italiana Edita, saggistica edita, Narrativa Italiana Inedita e Poesie Edite e inedite.
Ieri si è svolta la cerimonia per il Premio Speciale all'Opera più meritoria scelta tra i finalisti della Sezione Narrativa Italiana Edita dagli studenti dell’Istituto Alberghiero "E De Cecco", Liceo Scientifico Statale "C. D’Ascanio”
Liceo Scientifico "L. Da Vinci" e Istituto Tecnico Agrario di Alanno.
 
    borghi magazine
In edicola il numero di Luglio
di Borghi magazine con un servizio
sulla Valle del Sagittario

La rivista dedica il numero di luglio alle città bianche, ai borghi di case imbiancate a calce. Ecco Locorotondo, Otranto e Trani in Puglia, che rapiscono il viaggiatore con le loro meraviglie. Ecco Levanzo, uno sparuto gruppo di case isolane davanti a un mare africano, ed infine Atrani, sulla costiera amalfitana, sempre in ascolto del tuono che il mare fa ai suoi piedi.
Estate, tempo di scoperta. Zaino in spalla e cuore
ardente per scarpinare dentro i vicoli di borghi abbandonati o quasi: Sadali in Sardegna, Piobbico e Frontone nelle Marche, la valle dei mulini nel villaggio ladino di Longiarù, in Val Badia, e le gole del fiume Sagittario in Abruzzo, con i tre borghi di Anversa degli Abruzzi, Villalago e Scanno... e molto altro ancora sulle pagine del numero 31 di Borghi magazine!
 
    ringraziamenti
GRAZIE A VOI TUTTI!

Sulle note dell’Inno di Mameli si è conclusa martedì 17 luglio la IVX edizione del Trofeo Nazionale Formula Uisp che ha visto avvicendarsi sul parquet del nostro palazzetto più di 1300 atleti provenienti da 13 regioni per un totale di oltre 7500 presenze.
Sono stati 17 giorni di bellissimo e intenso lavoro, pieni di colore, di sorrisi, di lacrime di gioia, di commozione, di rabbia e di delusione; giorni di vecchie amicizie ritrovate e nuove amicizie create; giorni di occhi meravigliati alla vista del nostro paese e dei suoi dintorni.
Un “pattinaggio” così qui a Scanno non si era mai visto e il nostro grazie va alla UISP,      
allo staff tecnico, ai giudici e ai medici che hanno fatto si che sulla pista tutto scivolasse liscio come programmato, all’ Amministrazione Comunale che si è messa a disposizione, alle forze dell’ordine, ad Alessandro che per 17 giorni ha curato e controllato il palazzetto.
Ma soprattutto il nostro grazie va a tutti coloro, operatori, ristoratori e albergatori che hanno dato il loro supporto e il loro contributo all’evento e non si sono risparmiati e a tutta la popolazione che ha accolto e “abbracciato” tutti i partecipanti.
Grazie a tutti Voi!
Carlotta, Mimmo, Costanza
 
    ambient’arti
PRESENTAZIONE AMBIENT’ARTI 18

E’ stato presentato ieri mattina, alle ore 11 nella sala “Corradino d’Ascanio” in Piazza Unione a Pescara l’evento Ambient’Arti 18 - Il paesaggio da spettacolo, che propone un percorso di animazione culturale incentrato sui temi della salvaguardia della biodiversità con particolare attenzione ai grandi mammiferi come l’orso e il lupo.
Il progetto, voluto dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e dalla Riserva Zompo lo Schioppo di Morino, è realizzato dalla Dmc Marsica con la direzione artistica del Teatro Lanciavicchio e prevede un fitto calendario di spettacoli, escursioni e attività che va dal 21 luglio al 23 agosto.
L’iniziativa nasce dalla volontà di condividere una modalità di valorizzazione delle aree protette attraverso l’organizzazione di percorsi ed eventi culturali e di rafforzare le capacità di promuovere i territori mediante un lavoro sinergico tra gli Enti, e i soggetti che a vario titolo si occupano di salvaguardia e promozione delle risorse locali. Ambient’Arti nasce nel 2000 nella Riserva Zompo lo Schioppo a Morino. Per diversi anni ha raccolto e raccontato storie antiche di cui ancora oggi chi attraversa quelle strade percepisce un’eco profonda, ed ha proposto parole attuali in luoghi e borghi cristallizzati in un passato arcaico.
Oggi Ambient’Arti ha compiuto la maggiore età e quindi la sua casa diventa più grande, fino a comprendere i territori del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Porta con sé: la capacità acquisita di rielaborare il passato in funzione della costruzione di un futuro coerente alla storia e all’ambiente, l’attenzione alle narrazioni antiche, ma rivissute per poter un giorno costruire e raccontare un futuro migliore. Il Presidente del PNALM Antonio Carrara dichiara che: “Il Parco da anni è impegnato nell’opera di sensibilizzazione dei cittadini e dei visitatori intorno alle tematiche di salvaguardia della fauna protetta e in particolar modo dell’orso. Proprio per questo l’anno scorso sono state raccolte le interviste dei cittadini di alcuni paesi del Parco e con l’aiuto e la professionalità del Teatro Lanciavicchio si è pensato di usufruire di una forma di comunicazione, come quella del teatro, per coinvolgere il pubblico nella complessa e al tempo stesso affascinante possibilità di convivere con l’orso. Il ricco calendario di spettacoli, che interessa più centri del Parco, è il risultato di un percorso più ampio e strutturato che speriamo possa dare riscontri importanti”.
Il Sindaco di Morino Roberto D’Amico dichiara di essere molto soddisfatto per questa collaborazione che si è rafforzata con il Parco Nazionale D’Abruzzo,  
Lazio e Molise e la DMC Marsica, dando maggiore forza e visibilità ad un progetto che da anni viene attivato con positivi riscontri nella Riserva Zompo lo Schioppo.
Giovanni D'Amico, Presidente della DMC Marsica, afferma: “Si tratta di una importante iniziativa che vede lavorare in sinergia due importantissime aree protette della nostra Regione sui temi della sostenibilità e salvaguardia della biodiversità attraverso qualificati eventi culturali. Grazie al supporto del teatro Lanciavicchio, è stata elaborato un ricco programma dedicato alla narrazione dell’ambiente, del paesaggio e di chi lo abita. Il compito della DMC Marsica è di trasformare un evento culturale in una nuova opportunità turistica, costruendo intorno alle iniziative specifici pacchetti da promuovere e commercializzare attraverso tour operator di settore”.
Tra le iniziative che interessano i vari comuni della Valle Roveto e del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, si prevedono anche momenti di animazione lungo “La via dei Lupi”, un Trekking che rappresenta il collegamento fisico e tematico tra le due aree protette e prosegue fino ad arrivare a Roma.
Comunicazione Pnalm
 
    abruzzo
FARE SISTEMA IN ABRUZZO
CON I COMUNI BANDIERA BLU

Per l'anno 2018 nove Comuni abruzzesi, Fossacesia, Tortoreto, Giulianova, San Salvo, Vasto, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi e Scanno hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale della Bandiera Blu. Si tratta di località rappresentano un'eccellenza in ambito di attrattività turistica per tutta la regione. A tal proposito, proprio in Regione, a Pescara, questa mattina, i rappresentanti dei comuni interessati, avendo aderito alla proposta di PR5 srl e ADMOVING S.p.A., hanno presentato alla stampa, insieme all'assessore al Turismo, Giorgio D'Ignazio, la campagna pubblicitaria intitolata "Un tuffo dove l'acqua è più blu". L'obiettivo, attraverso una pianificazione che si sviluppa lungo la rete autostradale e sui media outdoor di esclusiva proprietà di Autostrade per l'Italia S.p.A., è quello di comunicare questa prerogativa ai turisti in transito nelle direttrici, adriatica e tirreno adriatica. "Anche in passato - ha esordito l'assessore D'Ignazio l'Abruzzo, grazie all'impegno di Comuni virtuosi, ha potuto fregiarsi di numerose Bandiere blu ma, per la prima volta, si è portata avanti un'azione di sistema che darà i suoi frutti a livello di attrattività turistica. Infatti, sono convinto che l'impatto visivo ed emozionale dei pannelli nelle aree di servzio delle nostre autostrade sia notevole - ha sottolineato D'Ignazio - e, a tal proposito, oltre a ringraziare i Comuni certificati con la Bandiera blu, sono grato anche alla società Autostrade per il supporto che ci fornisce nel far conoscere meglio i nostri territori. L'auspicio - ha concluso l'assessore - è che altri Comuni abruzzesi, costieri e non, vista la gradita sorpresa rappresentata quest'anno da Scanno, possano aggiungersi al club delle Bandiere blu". La campagna outdoor vede l'utilizzo di 44 pannelli del circuito Publi  
Route, posizionati dal 15 luglio al 30 agosto, all'ingresso delle aree ristoro di 26 aree di servizio tra Bologna e Vasto sulla A14 e tra Roma e l'Abruzzo sulle autostrade A24 e A25, oltre a 5 poster 6x3 in posizionati in altrettante aree di servizio abruzzesi. Il numero dei contatti prevedibili nei 45 giorni è superiore ai quattro milioni. I pannelli, che hanno la dimensione di cm185x135, sono collocati in posizioni uniche ed esclusive, in prossimità degli ingressi delle aree di ristorazione. Assicurano al messaggio una visibilità straordinaria verso un target mirato di utenti che si spostano con mezzi propri nel periodo delle vacanze. All'incontro con i giornalisti sono interventi, tra gli altri, il presidente di FEE Italia, Claudio Mazza, il responsabile Operations dell'Ad Moving SpA, Alessandro Pagnotta, il direttore del Dipartimento regionale del Turismo, Francesco Di Filippo, il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, il vice sindaco di Giulianova, Nausicaa Cameli, il sindaco di Tortoreto, Domenico Piccioni, il presidente del Consiglio comunale di Scanno, Armando Ciarletta, e l'assessore di Silvi, Giuseppina Di Giovanni.
 
    villalago
...E...STATE INSIEME 2018 A VILLALAGO
 
    xterra 2018
sono INIZIATI I GIORNI DI XTERRA AL LAGO DI SCANNO
(20 - 21- 22 luglio 2018)
LAGO DI SCANNO - I prati del lago già da ieri si sono animati di atleti e stand di XTerra. I concorrenti con l’apertura dei percorsi di gara hanno cominciato a saggiare le loro forze e a prendere dimestichezza soprattutto con le acque del lago. Complice il sole è stata una bellissima giornata movimentata come non mai.
Il programma di oggi e domani è il seguente.
SABATO 21 LUGLIO
10:00-18:00 Apertura Race office e registrazione Atleti* presso XTERRA Village;
10:00-18:00 Apertura percorsi di gara;
10:00-18:00 Area Expo;
18.00-19.00 Race Briefing;
18.30-20:30 Aperipizza a bordo lago con musica dal vivo Tarullo Sbend.
DOMENICA 22 LUGLIO
07.30-11.00 Apertura Race office e registrazione Atleti presso XTERRA Village;
07.45-08.30 Bike check in XTERRA Sprint;
09.00 Partenza XTERRA Sprint;
11.15-12.00 Bike check in XTERRA Full;
12.30 Partenza XTERRA Full;
15:00-19:00 Recovery and Pasta Party;
18:00-00:00 Cerimonia di Premiazione ed assegnazione Slot per
XTERRA Maui a seguire XTERRA Italy Official Sunset Party presso XTERRA Village.