Mercoledì 11 Luglio 2018 - Il Santo del giorno: San Benedetto da Norcia, Abate, Patrono d'Europa

Il tempo... ieri - Le CORRENTI DI MAESTRALE si sono attenuate, riportando un bel caldo estivo. Mattinata piena di sole, mentre nel pomeriggio è stato oscurato dalle nuvole. Temperature: mass. 25,1°C; min. 11,3°C; attuale 15,8°C (ore 23,30)
 
   teatro
Tutti a Teatro estate
18 spettacoli in quattro giorni

Torna a Pescara, all’interno della programmazione del Florian Metateatro “Tutti a Teatro estate”, Palla al Centro: il Festival-Vetrina delle compagnie di teatro per ragazzi delle regioni Abruzzo, Marche e Umbria punto di riferimento ormai consolidato nel Centro-Italia per tutto il settore. Da quest’anno, dopo le aperture delle ultime edizioni, Palla al Centro, pur continuando a pieno titolo la sua missione di Vetrina, ha assunto anche il profilo di Festival aperto alla partecipazione di compagnie provenienti da tutto il territorio nazionale. Tantissime sono state le richieste di
partecipazione –è stato impossibile accoglierle tutte – così come numerosi sono gli operatori del settore che seguiranno tutta la manifestazione; alcuni di loro non sono mai stati a Pescara e avranno così modo di conoscere anche la nostra città. Palla al Centro si svolgerà dal 10 al 13 luglio 2018 coinvolgendo diversi spazi della città a partire dall’Auditorium Flaiano e dallo Spazio Pinetina del Teatro D’Annunzio, grazie alla collaborazione dell’EMP-Ente Manifestazioni Pescaresi, all’Aurum, nell’ambito di Solstizio/Equinozio per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, e al Florian Espace, con spettacoli a tutte le ore: mattina, pomeriggio e sera presentando 18 spettacoli in quattro giorni.
 
   festival
34° Festival Internazionale
di Mezza Estate a Tagliacozzo
 
Presentato ieri alla Sala Stampa della Camera dei Deputati, il Festival Internazionale di Mezza Estate, giunto ormai alla 34° edizione, sotto la guida del direttore d’orchestra abruzzese JACOPO SIPARI DI PESCASSEROLI, al suo secondo anno da direttore artistico, si candida prepotentemente ad essere uno dei Festival di Musica Sinfonica, Lirica, della Danza Classica e Contemporanea e del Teatro più interessanti d’Italia. Grazie all’attenzione e al lavoro incessante del Sindaco Vincenzo Giovagnorio e dell’Assessore Chiara Nanni, con il sostegno dei maestri Alessandro Zerella, Silvano Fusco, Francesco d’Ovidio, Tagliacozzo offre una stagione straordinaria con oltre 50 appuntamenti divisi tra Musica Classica, Opera, Balletto, Teatro con ospiti provenienti da tutto il mondo.
Inaugurazione “doppia” per un Festival estremamente ricco di eventi: il 26 Luglio la magnifica Piazza Obelisco accoglie il concerto – spettacolo di GINO PAOLI e DANILO REA “Due come noi che …”  un trionfo di eleganza e stile, un prezioso esempio di come due artisti assoluti possano interpretare in modo innovativo alcuni classici della storia della musica italiana e internazionale; il 27 Luglio è la volta di “Moby Dick” di ALESSANDRO PREZIOSI che accompagnerà lo spettatore in un viaggio fino agli abissi dell’animo umano, aiutandolo a decifrare il labirinto di avventure, simboli e filosofie che ne hanno fatto un moderno mito.
Un programma unico ulteriormente arricchito da Mostre, Presentazioni di libri, Spettacoli per bambini e numerosi altri appuntamenti per un Festival da ricordare.
 
   street food
STREET FOOD TIME
Pescara dal 12/07 al 15/07/2018

Torna nella splendida cornice del porto turistico "Marina di Pescara" il piu grande evento street food mai realizzato nel Centro Sud Italia. Stilosi food truck, cibi gustosissimi, materie prime sane e genuine, presentazioni da chef. Centinaia di proposte culinarie provenienti da ogni
regione, decine di birre rigorosamente artigianali, pregevoli vini, freschissimi cocktail. Quattro giornate di puro piacere gustativo e divertimento. I fuochi si accenderanno alle ore 18:00 e si spegneranno a notte fonda. Vi aspettiamo come sempre numerossissimi!!! "Street Food Time"... L'INIMITABILE!
Parcheggio gratuito, ingresso libero.
 
   scanno
DECIMO GIORNO A SCANNO
DEI CAMPIONATI NAZIONALI
FORMULA UISP DI PATTINAGGIO
ARTISTICO A ROTELLE

SCANNO -  Ieri al palazzetto dello sport, dove si stanno svolgendo dal 2 luglio scorso i campionati nazionali di pattinaggio, sono scese in pista le ragazze nate nel 2006. Le gare sono divenute più interessante, data la preparazione delle atlete, perché sono caratterizzate da più velocità, da più tecnica nell’esecuzione delle varie prove obbligatorie.
Carlotta Negro della MMC di Scanno, dello staff organizzativo, ci ha espresso tutta la sua soddisfazione sull’andamento in generale dell’evento sportico che ha richiamato a Scanno 1500 partecipanti, con un totale di presenze previste intorno alle cinquemila. Ci ha spiegato che gli accompagnatori sono curiosi di conoscere il paese e i luoghi di richiamo turistico come il centro storico, il lago e Passo Godi, per cui giravano volentieri per non perdere l’occasione di conoscere uno dei borghi più belli dell’Appennino Abruzzese. Oggi undicesima giornata e a gareggiare sono le ragazze classe 2004 4 2005.
 
    villalago
VILLALAGO PER IL COGESA
E’ IL PRIMO COMUNE RICICLONE

VILLALAGO - L’Ufficio Comunicazione del Cogesa ha diramato le percentuali della raccolta differenziata di quei comuni che l’attuano. Villalago su 47 paesi dove viene svolto il servizio di porta a porta, ha il primato dell’88,2%; seguita a ruota da Calascio con l’86,9; Santo Eusanio Forconese con l’85,4; Poggio Picenze con l’81,9 e Ateleta con 81,6. Nella fascia di percentuale dal 70 per cento in su, svetta Castelvecchio Subequo col 78,5%, con la percentuale che comprende anche la quota di compostaggio domestico, seguito da Prata d’Ansidonia col 76,6%, Castel di Ieri e Fossa col 77,5 pari merito; Barisciano col 75,6; Sulmona che da gennaio già svetta al 75,3%; Goriano Sicoli e Molina Aterno portano la bandiera della Valle Subequana col 74,9%, seguiti da Fagnano col 74,8%,
Raiano e Scontrone col 74,3 e Villa Santa Lucia 74,2; Bugnara 73,3 (inserita anche la quota di compostaggio domestico);, Gagliano Aterno 73,7; Cocullo 72,9; San Benedetto in Perillis 72,7; Navelli 72,1; Vittorito
72,5; Ocre 71,7; Scanno 71,3; Caporciano 71,2; Ofena 70,9; Castel di Sangro 70,3; Acciano 70,2; San Demetrio ne’ Vestini 70%.
 
    sagra
AL VIA LA XXIV EDIZIONE
DELLA "SAGRA DELL'AGLIO ROSSO"

PREZZA - Si terrà da Venerdì 13 a Domenica 15 Luglio, a campo di fano di Prezza, la XXIV edizione della Sagra dell’Aglio Rosso di Sulmona. Come da tradizione, l’appuntamento enogastronomico dedicato al prodotto principe del territorio peligno sarà preceduto dal Convegno che si terrà giovedì 12 luglio, alle ore 16,30, presso l’Abbazia di Santo Spirito in località Badia di Sulmona. Il tema di quest’anno è: “Dalla riscoperta e valorizzazione della ricerca universitaria: l’alleanza vincente tra la Pro Loco di Campo di Fano ed il Consorzio dei Produttori dell’Aglio Rosso”. Dopo i saluti della Pro Loco di Campo di Fano, che organizza il Convegno e la Sagra; dei sindaci di Prezza, Marianna Scoccia, e di Sulmona, Annamaria Casini; della Presidente del Consorzio, Stefania Baldassarre, seguiranno interventi molto qualificati.
Il Presidente della Pro Loco, Angelo Trotta (la Pro Loco è orgogliosa del lavoro svolto, ma sa guardare avanti”); quello del Presidente dell’Umpli della Provincia dell’Aquila, Raffaele Disanti (Le Pro Loco animatori territoriali di cittadinanza attiva”); del prof. Angelo D’Archivio, docente di Chimica Analitica all’Università dell’Aquila (“Ricerche sulla tracciabilità dell’Aglio rosso di Sulmona”); dei dottorandi  Martina Foschi e Rosaria Aloia. A conclusione del convegno, animato e moderato dall’agronomo della Regione Abruzzo Antonio Ricci, vi sarà la premiazione di Mister Aglio Rosso 2018 e la visita guidata alla chiesa settecentesca della Badia celestiniana, recentemente restaurata.
“Il convegno di quest’anno – è scritto nella presentazione – al pari di quelli che
l’hanno preceduto, continuerà a guardare con interesse al futuro e si soffermerà sull’adeguamento alle nuove situazioni richieste alle Pro Loco e sui risultati che potranno essere raggiunti dal Consorzio grazie alla collaborazione Universitaria”.
A conclusione, la Pro loco, nei locali della Badia, organizza il tradizionale buffet con prodotti della gastronomia a base di Aglio Rosso. La Pro Loco “N. Di Pietro” di Campo di Fano di Prezza
 
    spiagge cardioprotette
(Presidente Leone Cantarini) e il Servizio Meteo Nazionale (meteorologo Luca Mennella). L’obiettivo prefissato negli anni è quello di dotare il litorale del comune di Silvi di un presidio con defibrillatore, e relativi operatori brevettati all’utilizzo del DAE, di migliorare il servizio di sicurezza in mare con previsioni meteo dettagliate utili a prevenire situazioni di pericolo, di fornire attività continue di formazione ed informazione affinchè i bagnanti siano informati delle regole sul decalogo del bagnante per una Estate sicura. A seguire, la presentazione dell’evento velistico  “Scirocco e Maestrale”: una lunga veleggiata riservata a derive monoscafo e pluriscafo prevista per il 21 e 22 Luglio prossimo , organizzata dal Circolo Nautico Silvi in collaborazione con i Circoli nautici della costa e la Lega Navale di Pineto e Pescara.
Spiagge cardioprotette
e la veleggiata “Scirocco e Maestrale”

Giovedì 12 Luglio alle ore 18:30  nella sala Convegni del circolo nautico Silvi verrà presentato il progetto “Spiagge cardioprotette”
Ogni stagione estiva si rinnova il progetto patrocinato dal Comune di Silvi nato nel 2016 con un protocollo d’intesa tra Circolo Nautico Silvi (Presidente Mario Gattone), Croce Rossa italiana Comitato locale di Roseto (Presidente Enrica Colagrande), Cooperativa Mare Service titolare del servizio di salvataggio sui litorali dei Comuni di Silvi e Pineto  e la Società Nazionale di Salvamento Genova Sezione Territoriale di ATRI - SILVI – PINETO  (Direttivo Carlo Costantini e Guido Da Fermo) e con la partecipazione della Area Marina Protetta Torre del Cerrano      
 
    comunicato stampa
CONDANNATO PER AVER DIFFAMATO
IL DIRETTORE DEL PARCO

Lo scorso 18 maggio 2018 il Giudice di Pace di Castel di Sangro, ha condannato il Sig. G. A. di Castrovillari (CS) alla multa di € 300, oltre al risarcimento del danno, per aver diffamato il direttore del Parco dell’epoca, dott. Dario Febbo. Nei fatti il sig. Angelastro, comunicando via mail con più persone, aveva offeso la reputazione del Direttore del Parco, con espressioni che nella forma e nei contenuti, esorbitando dal diritto di critica, tendevano a rappresentare l’operato dei vertici del Parco come interessato “a snaturare i parchi per aprirli agli affari privati e speculativi di ogni tipo.” anziché a favorire la protezione dell’ambiente.
Il Presidente del Parco, Antonio Carrara, esprime soddisfazione per l’esito del giudizio che ristabilisce l’integrità della reputazione della persona offesa, da sempre impegnata nella tutela della natura e delle aree protette. (C.S. PNALM)
 
SOLIDARIETA' A ENRICO GIANCARLI
 
Se Gianluca Ius sta cercando un pretesto per defilarsi dalla guida dell'Aquila calcio è affar suo: certamente non può cercare giustificazioni in servizi giornalistici che ricostruiscono il faticoso percorso di salvataggio della società, né può ritenersi libero di offendere la dignità e la professionalità di colleghi e di emittenti televisive abruzzesi, argomentando sulla propria bacheca Facebook e spacciando per smentite scritti che di smentita non hanno né la forma né la sostanza.
 Il Sindacato dei Giornalisti Abruzzesi esprime dunque solidarietà al collega Enrico Giancarli, autore dei servizi sul sito di Rete8, contro cui il presidente dell'Aquila Calcio si è scagliato con inaudita violenza verbale e soprattutto con accuse che ne ledono gravemente l'immagine professionale. Gli insulti sono espressione di debolezza in ogni confronto e allora se Gianluca Ius ha qualcosa da recriminare nei confronti del collega lo faccia attraverso documenti e fatti concreti.
Segreteria Sindacato Giornalisti Abruzzo 
 
COMUNE DI SCANNO
INCONTRO PUBBLICO CON I GIOVANI

Giovedì 12 Luglio 2018, ore 21.30, nell’aula consiliare dell'attuale sede
municipale in Viale del Lago, il Sindaco ha indetto una riunione con i giovani, le comunità giovanili non formalmente costituite ma che operano fattivamente sul territorio, gli enti, le Istituzioni e le realtà formalmente costituite che operano in campo giovanile, per raccogliere proposte per istituire una Consulta Giovanile.