Martedì 10 Luglio 2018 - Il Santo del giorno: San Pietro da Perugia, Monaco

Il tempo... ieri - Le CORRENTI DI MAESTRALE hanno attenuato il caldo di questi giorni. Ieri la giornata è stata particolarmente limpida. Nuvole sparse nel pomeriggio. Temperature: mass. 23,3°C; min. 11,5°C; attuale 13,8°C (ore 23,30)
 
   cd 30
UN CD AUDIO DI 30 POESIE
Tratte dal libro “In quei momenti”

Mario De Santis dal suo libro di poesie, “In quei momenti”, pubblicato nel 2015, ha realizzato un CD audio dal titolo “30”, come il numero delle poesie che contiene, scelte dalle 150 contenute nel libro. Il poeta De Santis si è avvalso ancora una volta della collaborazione di  
Pasquale Di Giannantonio (Voce recitante), e di Andrea Tirimacco (pianoforte). La scelta è andata sulle poesie dai temi più toccanti, rese ancora più emozionanti dal sottofondo musicale, dato dalla “voce” del pianoforte, che accompagna la voce umana nella recita delle poesie.
Le copie del CD, in numero limitato, sono disponibili presso "Tiffany Music & Books" e le quattro librerie
di Sulmona.
 
   concerto
SFERA EBBASTA
il 12/07/2018 a Pescara

Sfera Ebbasta, al secolo Gionata Boschetti, classe '92, oltre ad essere il maggior rappresentante del genere "trap" (che fonde rap e hip-hop) nel Belpaese e a vantare oltre un milione di follower su Instagram, è anche il primo artista italiano ad aver conquistato un
posto nella top 100 mondiale di Spotify. Tutte le undici canzoni contenute nel suo nuovo album, "Rockstar", sono infatti ai primi posti della classifica italiana. Il rapper proporrà dal vivo, nel concerto a Pescara, c/o Ex Cofa, lungomare Cristoforo Colombo, alle ore 22, tutti i brani tratti dal nuovo album d’inediti RockStar (Universal/Def Jam), senza dimenticare i maggiori successi che hanno segnato l’inizio della sua carriera.
 
   festa umbra
SONIDUMBRA
in FESTA UMBRA
Il 14 Luglio 2018 a Campli

“FESTA UMBRA” è un modo di intendere la cultura orale regionale celebrando il repertorio che corrisponde all’idea di festa tradizionale:
agre, fiere, ritrovi fino ai concerti di riproposta. Festa umbra esalta il lavoro ventennale del gruppo che ha sempre l’obiettivo di rendere la musica adatta a un ascolto moderno nel rispetto della tradizione che, per definizione, è in continuo rinnovamento.
 
   festival
Festival della Piana
del Cavaliere

Sino al 22 luglio, concerti e teatro per un magico incontro tra l’Abruzzo e Roma. Giovani talenti, per 90 studenti masterclass gratuite di musica. Il Festival della Piana del Cavaliere, alla seconda edizione, in programma nella Marsica, nelle piazze e nelle chiese di Pereto e Rocca di Botte (45 minuti sia da Roma che da L’Aquila), ma che quest’anno sarà protagonista anche a  
Roma, nella splendida cornice rinascimentale di Palazzo Altemps, con due spettacoli il giovedì sera. Al via anche le masterclass, gratuite, di alto perfezionamento musicale, proposta che rende unico il Festival e offre a giovani talenti un’occasione di incontro e studio con maestri di formazione ed esperienza internazionale. Sono quasi 90 gli studenti, in arrivo da tutta Italia e, anche, dal Giappone. La prima a partire è stata la masterclass di violino.
 
   anversa
Disegna la Natura!
Il 14 e 15  luglio nel corso
di disegno naturalistico

ANVERSA - Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest'anno il corso di disegno naturalistico con Marco Preziosi, un grande artista il cui talento saprà guidarvi nell'interpretazione di una lingua semplice  e luminosa, quella della natura.
Tutti abbiamo un artista interiore che ha qualcosa da dirci se noi gli permettiamo di venire in superficie e allora vi aspettiamo numerosi per una due giorni all'insegna dei colori!
Il corso di disegno si terrà ad Anversa nella Riserva Naturale Regionale “Gole del Sagittario”.
Le iscrizione sono già aperte. Per info e iscrizioni chiamare al 3665223169 oppure al 3297096816.
 
   scanno
NONO GIORNO A SCANNO
DEI CAMPIONATI NAZIONALI
FORMULA UISP DI PATTINAGGIO
ARTISTICO A ROTELLE

SCANNO - Inizia oggi il decimo giorno dei campionati nazionali di formula Uisp di pattinaggio a rotelle nel palazzetto dello sport. Ieri hanno careggiato nella mattinata le ragazze di nove e dieci anni, mentre nel pomeriggio le undicenne. Una per una le atlete si sono esibite davanti ai giurati nella libertà espressiva artistica, ma nello stesso tempo dovevano dare prova di essere brave nelle figure obligatorie. La giuria è attenta a volutare la difficoltà e l’esecuzione della prova.
La premiazione, al termine delle gara, ha un sua ritualità molto suggestiva. Tutte le concorrenti entrano in pista per fare corona alle tre ragazze premiate con un coppa e una medaglia.
Oggi a gareggiare saranno le ragazze nate nel 2006.
 
    comunicato stampa
FESTA DI FINE ANNO AL SAN DONATO
DI PESCARA PER LA SCUOLA CARCERARIA
DELL'ATERNO-MANTHONÉ

Festa di fine anno scolastico nella Casa circondariale San Donato di Pescara per studenti e docenti delle classi di Amministrazione finanza e marketing e Sistemi informativi aziendali. La Dirigente scolastica dell'Istituto tecnico Aterno-Manthonè Antonella Sanvitale, insieme ai docenti della Casa circondariale San Donato di Pescara e alla educatrice Anna Laura Tiberi, hanno consegnato le pagelle alle tre classi della scuola carceraria.  Nell'occasione è stata consegnata anche una piccola borsa di studio, finanziata dalla scuola, allo studente Giulio Di Pietro della classe quarta, che ha riportato la media voti più alta (8,89) delle tre classi presenti in istituto. Insieme agli studenti erano presenti la vicepreside              
Marina Di Crescenzo e alcuni dei professori: Cosima Agostino, Serena Bono, Marta Capone, Donatella Ciaccia, Giunluca Patriarca.
 
    introdacqua
CROLLO DEL PALASPORT
DISPOSTI ULTERIORI RILIEVI TECNICI
La minoranza: “con l’intervento
della procura, emergeranno
le responsabilita’ e la verita’ verra’ fuori!”

In seguito alle indagini svolte, riguardanti il crollo del palazzetto dello sport di Introdacqua e, dopo alcune udienze tenutesi davanti al G.U.P. del Tribunale di Sulmona, che coinvolgono a vario titolo amministratori, tecnici e costruttori, sulla vicenda, sono stati disposti ulteriori accertamenti tecniciperitali al “crollato palazzetto” per martedì 10 Luglio p.v. alle ore 10:00.
La minoranza asserisce: “Come più volte affermato, siamo portavoce di moltissimi cittadini di questo Comune e di tutto il comprensorio Peligno, che esprimono un profondo ringraziamento al Procuratore della Repubblica di Sulmona - dott. Giuseppe Bellelli - che ha ravvisato la gravità dell’accadimento ed ha condotto una delicata e complessa inchiesta.” Aggiunge la minoranza: “Abbiamo massima fiducia della giustizia e nelle indagini svolte dal Procuratore della Repubblica, Magistrato di altissimo profilo con esperienza ed indiscussa competenza.
Dal suo insediamento ha fornito “nuovo impulso” a tutte le attività investigative  
della Procura di Sulmona con l’immediato raggiungimento di importanti risultati. Per queste ragioni, gli ulteriori riscontri disposti sulla struttura pubblica implosa, permetteranno di accelerare i tempi del processo e, verificare ulteriormente, le cause del crollo ed accertare le responsabilità.” Continua l’opposizione: “Ricordiamo a tutti che, solo per “fortunose circostanze” non si è verificata la perdita di vite umane e, come più volte detto, veramente una strage sfiorata! Resta la fermezza di chi vuol far emergere le responsabilità di un disastro che non doveva assolutamente avvenire, tuttavia, restano gli ingenti danni scaturiti dal crollo della copertura del palazzetto, che non devono, in alcun modo, gravare sui cittadini.”
Conclude il “Gruppo Uniti per Introdacqua”: “Rimane sempre attiva l’azione di controllo sull’operato del governo comunale, per fare chiarezza su fatti di eccezionale gravità, come quella di un crollo di una struttura pubblica di quelle dimensioni.
La minoranza ha sempre dato dimostrazione di esercitare la doverosa azione di controllo amministrativo, con senso di responsabilità, esclusivamente nell’interesse della cittadinanza”.
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA
“UNITI PER INTRODACQUA”
 
    turismo
“Abruzzo Guidato”
nuova frontiera del turismo 

Il progetto, costato 62 mila euro di cui 50 mila finanziati dalla Regione, è stato presentato questa mattina in città, prevede tour esperienziali, bike sharing e un nuovo modo di concepire l’accoglienza
Luoghi, esperienze e emozioni. Si può riassumere così “Abruzzo Guidato” il progetto turistico presentato questa mattina dalla cooperativa Servizi Turistici Sulmona che punta sul turismo esperienziale che è costato 62 mila euro, 50 mila dei quali finanziati dalla Regione nell’ambito dei bandi Fsc. La Servizi turistici Sulmona ha acquistato 14 biciclette di cui 4 elettriche per attivare il servizio di Bike sharing, 24 audioguide con spiegazioni della città in 5 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco) per garantire un tour essenziale anche, soprattutto turisti individuali, non usufruiscono del servizio di guida turistica.                
Inoltre è stata riaperta con un nuovo arredo con 42 posti a sedere e nuove attrezzature, tra cui fibra ottica per internet, una lavagna interattiva multimediale, un pc e un proiettore, la saletta conferenze dell’Annunziata (vicino ai musei) dove si svolgeranno lezioni, incontri con i turisti e ne potranno usufruire anche le associazioni cittadine per iniziative culturali con un contributo spese. Alla presentazione di stamattina hanno partecipato l’assessore alla Cultura Alessandro Bencivenga, il presidente del cda della Casa Santa dell’Annunziata (l’Asp 2 è proprietario dell’immobile) Armando Valeri e il consigliere Gianni D’Amario. Abruzzo Guidato prevede anche 6 tour esperienziali in giro per l’Abruzzo dai Trabocchi alle pecore di Anversa degli Abruzzi. “I turisti” ha spiegato Stefania Marcone della Servizi turistici Sulmona “cercano bellezza, tradizioni, dimensione umana e a Sulmona e in Abruzzo questo è possibile”. La Servizi turistici Sulmona gestisce l’ufficio turistico comunale di Palazzo dell’Annunziata con annesso Iat.
 
    rete dei borghi
la Rete dei Borghi
cooperativi d’Abruzzo

Con Confcooperative, in Abruzzo, nei Comuni di Anversa degli Abruzzi, (AQ), Barrea, (AQ), Campo di Giove, (AQ), Collelongo, (AQ), Corfinio, (AQ), Fontecchio, (AQ), Pizzoferrato, (CH) Prezza, (AQ), Santo Stefano di Sessanio, (AQ), Tollo, (CH), Tufillo, (CH), i cittadini hanno costituito le cooperative di comunità per contribuire al rilancio economico del territorio. Le 11 cooperative, già attive, con una loro delegazione coordinata da Massimiliano Monetti presidente di Confcooperative
Abruzzo, hanno presentato il loro progetto a Fontecchio (giovedì 5 luglio alle ore 10,30, nella piazza del paese) e ciascuna di esse riceverà dal presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini il contributo economico del premio di nascita e garanzie per linee di accesso al credito per sviluppare le loro attività.
Si è costituita così, ufficialmente, la Rete dei Borghi cooperativi, un primo nucleo di cooperative di comunità, amministrazioni comunali, istituzioni che condividono la convinzione che pluralità e condivisione siano gli strumenti più efficaci per affrontare la gestione delle emergenze economiche, sociali e del paesaggio nelle nostre aree interne.