Sabato 7 Luglio 2018 - Il Santo del giorno:  San Giuseppe Maria Gambaro, Sacerdote francescano, martire

Il tempo... ieri - Dopo una bella mattinata sono arrivate nel pomeriggio le nubi, che hanno portato la pioggia. Il vento di Maestrale ha contribuito al calo termico. Temperature: mass. 25,1°C; min. 14,3°C; attuale 14,7°C (ore 23,30)
 
   libri
Montepulciano d'Abruzzo
la Guida di Repubblica

Il volume sarà disponibile in edicola e nelle librerie dal 13 luglio al costo di 4,90 euro più il prezzo del quotidiano. La presentazione è prevista per il 15 luglio al Teatro Torti di Ortona. Dieci itinerari e le storie di oltre 200 produttori raccontate insieme a centinaia di consigli su dove mangiare, dove dormire e cosa comprare nei dintorni delle vigne. Ad aprire le testimonianze dello chef Niko Romito e della scrittrice Donatella Di Pietrantonio. Poi le ricette dei migliori chef della regione a base di Montepulciano e decine di enoteche e winebar.
"Non solo il racconto di decine di produttori, delle loro cantine, dei loro punti vendita, delle offerte per        
allargare e allungare i tempi di permanenza e di vacanza grazie alla creazione di raffinati resort nati sempre piĆ¹ vicino alle cantine o comunque nei luoghi di produzione. Ma anche il modo per ripercorrere attraverso una serie di invitanti itinerari le meraviglie di un territorio vinicolo che nel caso del Montepulciano coincide con tutto il perimetro regionale". È così che il Direttore delle Guide di Repubblica introduce Montepulciano d'Abruzzo, un  volume che attraversa la regione  in occasione dei 50 anni dall'istituzione della Doc per il vitigno.
LA GUIDA - Realizzata in collaborazione con il Consorzio di Tutela Vini d'Abruzzo, inaugura la collana Italia del Vino de Le Guide di Repubblica e si compone di 10 itinerari ritagliati sui diversi territori che danno forma alla straordinaria biodiversità dell'Abruzzo.
 
   giallovidio
AL Via IL festival
letterario
“Giallovidio”
tra thriller
e classiCI

SULMONA - Si è svolto nel pomeriggio di ieri l’altro l'incontro all'interno del festival “Giallovidio” con il tema "L'esilio di Ovidio Un giallo irrisolto: luoghi e ambientazioni delle storie thriller".
Ha condotto l'incontro Andrea Del Castello ed hanno partecipato l'Assessore alla cultura del
Comune di Sulmona Alessandro Bencivenga, il Prof. Raffaele Giannantonio e lo scrittore Mirko Zilhay.
Ieri 6 luglio, nel Gran Caffè Letterario, ci sono stati gli incontrigli incontri con Andrea Del Castello, Jon Mirko, Roberto Disma, Alessandro Cotoloni. Inoltre c’è stato il collegamento con Danila Comastri Montanari che ha parlato del giallo storico. L’argomento di discussione è stato il libro di Ovidio “Tristia” dal tema “condizione di infelicità nei protagonisti del libri gialli”. Il promotore del festival è Jacopo Lupi, con l’omonima casa editrice di Sulmona.
 
   julia jazz
“JULIA JAZZ” XIII Edizione 

Prenderà il via oggi 7 Luglio a Teramo la tredicesima edizione della rassegna JULIA JAZZ, organizzata dall'Associazione culturale "Orchestra Contemporanea" ed inserita all'interno del palinsesto culturale della 46° Interamnia World Cup e che prevede 3 giorni di concerti ad ingresso libero. I concerti di oggi si terranno al Sito Archeologico di Madonna delle Grazie e in caso di    
maltempo presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, e il 10 Luglio all'Auditorium del Conservatorio Braga mentre il 9 Luglio all'OmareT Lounge Bar. Ad aprire la rassegna oggi alle 21:15, sarà l'Orchestra del Conservatorio Braga, diretta dal M° Simone Genuini. 50 elementi tra allievi e docenti che eseguiranno musiche di Corelli, Mozart, Schubert, Gershwin, Marquez.
 
   anversa
ANVERSA FESTEGGERA’ DOMENICA
LA MADONNA DELLE GRAZIE
SARA’ PRESENTE IL VESCOVO FUSCO

ANVERSA - Domenica 8 luglio, in coincidenza della Festa in onore della Madonna delle Grazie, S.E. Mons. Michele Fusco sarà ad Anversa per la sua prima visita da Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva. A riceverlo in paese il Parroco Don Oliviero Liberatore, il Sindaco Gianni Di Cesare e l’intera comunità parrocchiale che accoglierà il Vescovo con gioia e fiducia.
I riti religiosi prevedono i primi Vespri Sabato pomeriggio e Domenica alle ore 18.00 la S. Messa solenne presieduta da Mons. Fusco e la Processione per le vie del borgo con l’effige della Madonna delle Grazie.
Per il programma civile matinèe musicale e intrattenimento pomeridiano con il Complesso Bandistico “Città di Introdacqua” diretto dal M° Vito Di Benedetto e serata ricreativa in Piazza Belprato con il Duo formato da Massimo Domenicano (tastiera) e Rosanna Di Lisio (voce).
In occasione della ricorrenza festiva, si evidenzia che la splendida Chiesa madre dedicata proprio a S. Maria delle Grazie risulta tuttora inagibile a causa dei danni del terremoto del 6 aprile 2009 e, purtroppo, non si registrano concreti segnali per i necessari lavori di messa in sicurezza e riparazione.
 
   scanno
QUINTO GIORNO
DEI CAMPIONATI NAZIONALI
FORMULA UISP DI PATTINAGGIO
ARTISTICO A ROTELLE

SCANNO - Ieri hanno gareggiato le ragazze di tredici anni. Al di là della gara è stato uno spettacolo vederle volteggiare e disegnare figure artistiche, sostenute dalla musica classica, o leggera, a seconda dei gusti delle stesse concorrenti.
Al Palazzetto dello sport abbiamo incontrato Mimmo Notarmuzi, uno degli organizzatore dell’evento sportivo. Ci ha spiegato che a scegliere Scanno è stata la stessa UISP Nazionale, per le referenze positive acquisite negli anni scorsi, sia per l’organizzazione, sia per la location. E questo, secondo Notarmuzi, va a vantaggio del paese che in questi giorni è pieno di gente, arrivata per sostenere le atlete.
Secondo le ultime stime le presenze a fine campionato dovrebbero superare di molto le cinquemila previste.
Oggi a gareggiare saranno le ragazze nate nel 2002 - 2003 e 2004. Domenica sarà la volta delle gare maschili.
 
    demografia
RAPPORTO 2017
BILANCIO  DEMOGRAFICO
DELL’ABRUZZO

Aldo Ronci

L’Abruzzo perde 7.051 abitanti e decresce dello 0,53% valore triplo rispetto al - 0,17% dell’Italia. Per il quarto anno consecutivo l’Abruzzo segna valori percentuali peggiori di quelli medi nazionali. Flette anche l’area metropolitana Pescara-Chieti (-1.147).
La popolazione abruzzese è passata da 1.322.247 abitanti del 2016 a 1.315.196 del 2017 registrando un decremento di 7.051 abitanti. In valori percentuali la flessione dello 0,53% della popolazione abruzzese è stata il triplo rispetto alla decrescita italiana del -0,17%. Le flessioni della popolazione in Abruzzo negli anni 2014, 2015, 2016 e 2017

 
    comunicato stampa f.i.
D'ALFONSO SI DIMETTA!

"Il presidente della Regione Abruzzo si dimetta senza attendere l'insediamento della Giunta delle elezioni del senato". Lo dichiara il senatore e coordinatore di Forza Italia della Regione Abruzzo, Nazario Pagano."Come è noto il presidente Luciano D' Alfonso, eletto senatore della Repubblica nelle fila del Pd - aggiunge Pagano - ha ignorato finora i ripetuti inviti a dimettersi dall'uno o dall' altro ruolo che sono incompatibili. Fortunatamente, anche grazie alle numerose richieste del sottoscritto e della mia capogruppo Anna Maria Bernini, rivolte alla Presidente del Senato Elisabetta Casellati, la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari si insedierà il prossimo mercoledì 11 luglio. L'incompatibilità di D' Alfonso - osserva -  è palese ed evidente, come previsto  
dall'articolo 122 della Costituzione. Peraltro, occorre considerare che in seguito alla riforma del Titolo V, la legislazione nazionale e quella regionale sono concorrenti e quindi si pongono sullo stesso piano. Il conflitto d'interesse è manifesto: al di là delle cervellotiche interpretazioni riguardanti la convalida dell'elezione a senatore che fornisce D'Alfonso, la verità è che ormai già dal 23 marzo egli esercita la funzione di legislatore sia in Parlamento sia presso la Regione. Mi auguro, pertanto, che il presidente D'Alfonso ancor prima dell'insediamento della Giunta, abbia il buon gusto di dimettersi di sua spontanea volontà da uno dei ruoli ricoperti, senza attendere il successivo giudizio di merito dell'organo parlamentare, mettendo così fine a questo cattivo esempio di occupazione di più poltrone - conclude - contro ogni logica e contro ogni legge, ma soprattutto contro il buon senso e gli stessi interessi del suo partito".
 
    festa di battesimo

Tanti auguri alla piccola Ludovica che oggi riceverà il Battesimo

SCANNO - Questa mattina a mezzogiorno Laura Nannarone e Domenico Gramuglia porteranno la loro Ludovica al fonte battesimale della chiesa parrocchiale. Sarà lo zio, don Maurizio Nannarone, ad amministrare il sacramento del Battesimo. Condividiamo la gioia dei genitori e dei nonni, Roberto, Anna Maria e Giovanna per questa festa e auguriamo che la grazia dello Spirito Santo accompagni e illumini la loro bambina lungo i sentieri della vita.

 
    feste