Mercoledì 4 Luglio 2018 - Il Santo del giorno: Sant'Elisabetta di Portogallo, Regina

Il tempo... ieri - Il solleone comincia ad avvicinarsi. Questo è il mese che porta alla maturazione del grano e quindi occorre molto caldo per indorare le spighe. Temperature in aumento: mass. 28,5°C; min. 16,1°C; attuale 17,8°C (ore 23,30)
 
   premio scanno
L’edizione 2018 del “Premio Scanno”
sarà dedicata esclusivamente
alla commemorazione
della Principessa Alessandra
Von Schonburg-Waldenburg in Tanturri
 
SCANNO - Il mese di Giugno avrebbe dovuto farci conoscere la cinquina dei libri, selezionati per il “Premio Scanno”. Il silenzio stampa ci ha preoccupati e proprio ieri abbiamo telefonato al referente culturale del Premio, prof. Paolo De Nardis, che ci ha informato che quest’anno avrà una valenza diversa, volto a ricordare la Principessa Alessandra Von Schonburg-Waldenburg in Tanturri, deceduta per un male incurabile lo scorso 27 febbraio, all’età di 68 anni. Dopo la morte di Riccardo, fondatore del Premio, la principessa insieme al figlio Manfredi dal 2001 ne aveva preso le redini, per continuare a valorizzarlo in ricordo del marito, scomparso prematuramente.
Il premio si svolgerà come sempre in settembre, ma non con le ritualità delle premiazioni dei vincitori delle varie sezioni in cui “Lo Scanno” si articola dalla sua fondazione. Ci saranno invece - a detta del Prof. De Nardis - una serie di manifestazioni culturali, a cui contribuirà il Convegno Medico di Medicina, organizzato dal prof. Guglielmo Ardito. Ci saranno momenti musicali e in particolare il concerto dei “Solisti Aquilani”. Nell’edizione dell’anno scorso la Principessa non partecipò alla cerimonia di premiazione, perché fermata da quel male che poi le è stato fatale.
 
   l’aquila
Andrea Pazienza
e Tanino Liberatore 
sui ponteggi
della ricostruzione

Venerdì 6 luglio in via Castello a L’Aquila sul ponteggio dell’Impresa Costruzioni “Ingg. Frezza” saranno istallate quattro opere, grandi fino a 9 metri, firmate da due giganti del fumetto:
Andrea Pazienza e Tanino Liberatore. Le immagini scelte per L’Aquila, a cura di alino (Comicon), sono un omaggio ai loro personaggi più noti, diventati delle icone, vive nell’immaginario collettivo per essere apparse nelle copertine di importanti pubblicazioni di settore e non solo.
Un’applicazione gratuita le renderà visibile per smartphone
 
   open tennis
2° Memorial Mariano Supino

Evento sportivo in onore di Mariano Supino, giovane scomparso l’anno scorso, figlio del noto avvocato penalista Vittorio Supino, organizzato dal Galli Club di Chieti Scalo e dal Circolo Tennis Chieti.
Si terrà dal 7 al 22 luglio 2018, presso il Centro
Sportivo “Galli Club e il “Circolo Tennis Chieti”, il 2° Memorial Mariano Supino, “Torneo Open Tennis Maschile e Femminile” II – III – IV categoria con regolamento FIT. Saranno utilizzate le palline “HEAD”.
Le iscrizioni si ricevono, fino alle 12.00 di giovedì 5 luglio 2018
 
   scanno
con i loro familiari raggiungono il numero di 50.
Domani 4 luglio è la volta delle undicenni sia al mattino, sia nel pomeriggio. Le gare inizieranno alle ore 9,30 e termineranno con le premiazioni di ciascuna categoria,
Scanno in questi giorni è animata soprattutto dagli accompagnatori che non disdegnano di visitare il paese o di scendere al lago. Come ci dice Carlotta Di Negro, responsabile della M.M.C. Scanno e curatrice dell’evento, sotto l’aspetto logistico e di ufficio stampa - gli atleti sono circa 1500 dagli 8 ai 20 anni, mentre le società provengono da 13 regioni, dalla Puglia fino al Friuli.
C’è un fermento sia dentro il palazzetto, sia fuori dove le bambine si rincorrono giocando, appena dopo la loro esibizione. E’ tutta un’allegria in nome dello sport.
IERI A SCANNO SECONDO GIORNO
DEI CAMPIONATI NAZIONALI
FORMULA UISP DI PATTINAGGIO
ARTISTICO A ROTELLE

SCANNO - Ieri è stata una bella e intensa giornata di gare al palazzetto dello sport di Scanno. Ha visto gareggiare la bambine di dieci anni che con spirito sportivamente allegro, ma non privo di emozione, hanno affrontate le prove obbligatorie. Le gare sono iniziate lunedì scorso e andranno avanti fino al 17 luglio. Ieri le presenze tra atlete e accompagnatori si aggiravano intorno alle 900. Arrivano da ogni parte d’Italia. Per quanto riguarda l’Abruzzo sono presenti 18 atleti che          
 
   dal sindacato dei giornalisti
l'emittenza radiotelevisiva, Lorenzo Dolce per l'online e Giuseppina De Felice per le pari opportunità. Il coordinamento di tutte le commissioni è affidato al componente del direttivo Pierluigi Spiezia.
Se siete interessati a contribuire al lavoro di elaborazione sindacale fate pervenire, entro il prossimo 15 luglio alla mail info@sindacatogiornalistiabruzzesi.it la vostra adesione: si può partecipare anche a più commissioni. La collaborazione e le proposte sono l'anima del sindacato, soprattutto in un momento come quello attuale, particolarmente delicato per la nostra professione. Per questa ragione abbiamo voluto aprire alla partecipazione di tutti gli iscritti le commissioni previste dallo Statuto del Sindacato dei Giornalisti Abruzzesi e non diversamente regolate dalla Fnsi. Confido nella vostra adesione.
Il segretario Sga, Ezio Cerasi
FORMAZIONE
DELLE COMMISSIONI

Nel rispetto dello Statuto del Sindacato dei Giornalisti Abruzzesi sono stati nominati i responsabili delle Commissioni regionali: si tratta di Pina Manente per gli uffici stampa, Alfredo Primante per
 
   controsenso
che ogni giorno lottano in prima linea per raccontare la verità come Daniele Piervincenzi, aggredito da un membro del clan Spada mentre cercava di saperne di più sulle elezioni di Ostia, o Roberto Colella (Il Fatto quotidiano), Alessia Marani (Il Messaggero), Marco Palma (Mediaset), Tiziana Civardini (Il Fatto quotidiano), Emilio Orlando che quotidianamente sono al lavoro per scoprire quello che accade dietro le quinte e farlo conoscere a tutti.
Ma Controsenso sarà l'occasione giusta anche per affrontare il tema della deontologia nell'epoca dei social con il presidente dell'ordine dei giornalisti, Stefano Pallotta, di precariato con Raffaele Lorusso, segretario generale Fnsi e Ezio Cerasi segretario sindacato giornalisti Abruzzo, e di giornalismo tra i banchi di scuola con l'esperienza del "giornale studenti" de Il Centro. Spazio poi alla comunicazione dentro e fuori il carcere con Antonella Ferrera, giornalista Rai e scrittrice, e al giornalismo di ieri e di oggi con Paolo Gambescia, ex direttore il Messaggero, e Mirko Gancitano, inviato del programma Rai Top. Roberto Napoletano, già direttore del “Messaggero” e del “Sole 24 Ore" presenterà il suo ultimo libro "Il Cigno nero e il Cavaliere bianco", mentre l'onorevole Stefania Pezzopane e Marco Cervellini, direttore comunicazione della Polizia Postale, affronteranno il tema del bullismo. Venerdì si chiuderà a Sante Marie con la premiazione del concorso letterario abbinato al festival al quale hanno partecipato oltre 20 scrittori da tutto l'Abruzzo. Per seguire aggiornamenti in tempo reale del programma www.controsenso.eu.
Conto alla rovescia, arriva il Festival della comunicazione Controsenso. La tre giorni dedicata alla comunicazione, al giornalismo e ai new media partirà oggi alle 17 dalle sale di palazzo Torlonia di Avezzano. Dopo la presentazione, si inizierà con i seminari. Riflettori accesi da subito su un caso che ha tenuto con il fiato sospeso l'Italia intera: Rigopiano. Saranno i coniugi Adriana e Giampiero Parete a raccontare quello che è accaduto nel resort travolto da una valanga in un'intervista esclusiva. Nell'occasione verrà presentato anche il loro libro “Il peso della neve, storia della nostra famiglia sotto la valanga di Rigopiano”, edito da Mondadori. Giovedì, poi, porte aperte nella storica dimora di Palazzo Ducale, nel cuore di Tagliacozzo, dove il festival della comunicazione Controsenso entrerà nel vivo. Sedici seminari e settanta relatori animeranno la giornata aprendo dibattiti e confronti su inchieste, social, nuovi metodi di comunicare, deontologia, cultura, sport e privacy. Interverranno docenti universitari, specialisti del web e giornalisti        
 
   consiglio provinciale
100.000 euro per i ponti
di Bisegna e Campotosto

Il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso e il consigliere delegato alla viabilità Gianluca Alfonsi rendono noto che, a seguito di specifica richiesta,  è stato concesso un contributo di 100.000 euro dalla Regione Abruzzo, alla Provincia dell’Aquila, per lavori infrastrutturali urgenti sulla S.P. 17 “del Parco Nazionale d’Abruzzo” al km. 24+400 in corrispondenza del ponte sul fiume Giovenco e sulla S.P. 2 “del lago di Campotosto” al km. 5+790. Il contributo è finalizzato al ripristino della transitabilità veicolare e il soccorso, in caso di emergenza, nelle direttrici viarie che collegano sia l’area del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise con la Marsica, sia il Comune di Campotosto con Motereale e la città dell’Aquila. La disponibilità di questo contributo concesso dalla Regione Abruzzo  - dichiara il Presidente della Provincia Angelo Caruso - consentirà la realizzazione di opere di provvisionali che permetteranno la riapertura delle strade al transito in attesa di uno studio sulle arterie per interventi definitivi. Un ringraziamento al Consiglio Regionale e in particolare ai consiglieri Maurizio Di Nicola e Pierpaolo Pietrucci che hanno, con questa provincia, accolto le necessità e le problematiche che investono le comunità, in modo particolare, sui collegamenti con i centri maggiori, innanzitutto per motivi di emergenza e sicurezza ma, anche, concedere possibilità di sviluppo economico e culturale a questi meravigliosi borghi. La provincia ha immediatamente avviato tutte le procedure, affidate all’Ing. Alessandro Di Camillo, affinchè le strade possano essere riaperte in tempi brevi.
La materia della viabilità è per questa consiliatura una priorità assoluta e  l’impegno, costante e quotidiano,, rientra nell’azione di governo per consentire all’utenza la percorribilità dei territori senza pericoli e in totale sicurezza, ma anche stabilire linee condivise con Regione e Sindaci per perseguire tutti gli obiettivi di questo governo provinciale.
Ufficio Stampa, Provincia dell'Aquila