Sabato 30 Giugno 2018 - Il Santo del giorno: Santi Andronico e Giunia Sposi, discepoli di San Paolo

Il tempo... ieri - GIUGNO SE NE VA SENZA RIMPIANTI per essere stato un mese non proprio bello, ma metereologicamente capriccioso. Ieri una giornata accettabile. Temperature in rialzo: mass. 22,3°C; min. 10,2°C; attuale 14,7°C (ore 23,30)
 
   libri
Mariaester Graziano
“In nome del rosa”

A Palazzo Fibbioni, nella sala Rivera, oggi a L’Aquila, alle ore 17 ci sarà la presentazione del libro di Mariaester Graziano “In nome del rosa”, edito da Arkhé. All’insegna del rosa anche la        
composizione dei relatori poiché l’autrice sarà accompagnata dall’avvocato e psicologa Alessandra Lopardi, che si occupa dello Sportello d’ascolto del CNA, e dalla poetessa Alessandra Prospero, coordinatrice insieme a Valter Marcone della Compagnia dei Poeti dell’Aquila, che modererà l’incontro. La Graziano è alla sua seconda pubblicazione
 
   premio croce
 

RACCONTI DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il 52° racconto di Angelo Di Gennaro, dal titolo: “L’importanza del nome”
LUNEDI’ L’ANNUNCIO DEI VINCITORI

l’annuncio dei vincitori del premio “Benedetto Croce” si avrà lunedì 2 luglio alle ore 10,30 a L’Aquila nella sala stampa “del Consiglio regionale d’Abruzzo. Parteciperanno il presidente della Giunta regionale, il presidente del Consiglio regionale, il consigliere regionale delegato alla cultura il sindaco di Pescasseroli, la dirigente del servizio IPA Adriatic della Regione Abruzzo.
 
   scanno
XIV edizione a Scanno del Trofeo
"Formula Uisp" di pattinaggio
artistico a rotelle

SCANNO - E' stata presentata ieri mattina a Pescara la XIV edizione del Trofeo "Formula Uisp" di pattinaggio artistico a rotelle, in programma a Scanno dal 2 al 18 luglio. Sono iscritti circa 1500 atleti, tra gli 8 ai 20 anni, in rappresentanza di 230 società provenienti da 13 regioni italiane. Alla presentazione hanno partecipato l'assessore regionale allo sport, Silvio Paolucci, il presidente del Comitato regionale Uisp, Alberto Carulli, il presidente del Coni Abruzzo,
Enzo Imbastaro, l'organizzatore Domenico Notarmuzi, il vicesindaco di Scanno, Giuseppe Marone, e la consigliera comunale Giulia Serafini.
E’ previsto l’arrivo in paese nei 17 giorni di gare oltre 5mila persone, tra atleti, accompagnatori e genitori. Una buona boccata di ossigeno per l’economia turistica scannese e, come ha sottolineato l’assessore Paolucci, una grande occasione di promozione del territorio ed un volano per la diffusione dello sport tra i giovani.
 
   maestro sipari
JACOPO SIPARI: CON LA “DELICATEZZA
E PERFEZIONE DI UN BATTITO D’ALI” INCANTA
LA BULGARIA CON MADAMA BUTTERFLY DI PUCCINI

Plovdiv - Jacopo Sipari fa volare l'Abruzzo con la sua musica: invitato ad aprire eccezionalmente  uno dei Festival più prestigiosi d'Europa con l'Opera che la reso famoso, una delle più difficili e intense opere di Giacomo Puccini, Madama Butterfly, il giovane direttore abruzzese incanta le migliaia di persone presenti con una esecuzione straordinaria del capolavoro di Puccini. "Delicatezza e perfezione di un battito d'ali. Una direzione impeccabile e trascinante" questo uno delle critiche principale del giovane direttore che guida la straordinaria Hye - Youn Lee, una delle più grandi interpreti di Butterfly al mondo, in una evoluzione drammatica dalla gioia più grande al dolore più atroce. Eccezionali le scenografie e i costumi del Teatro Nazionale dell'Opera di Plovdiv che rendono il Teatro Romano, tra i più belli d'Europa, straordinariamente magico. Conservato perfettamente, fu eretto a tra il 114 e il 117 nell’allora Filippopoli, sotto Traiano, come risulta da un’iscrizione ivi scoperta. La cavea allo stato originale era in grado di accogliere dai 5.000 sino a 7.000 spettatori. Settori diversi del teatro erano riservati ai distretti in cui era divisa la città. Attualmente della cavea si sono conservate quattordici gradinate, che insieme ai resti della scena e del proscenio testimoniano ancora la ricchezza decorativa dell’edificio.
“Amo Butterfly più di ogni altra opera. E’ indescrivibile la sensazione che si prova nel dirigere un capolavoro del genere. L’idea di poter plasmare con la musica l’evoluzione della giovane Cho Cho San dall’iniziale felicità alla morte più disperata per amore è difficilmente esprimibile. Sono entusiasta di aver avuto il privilegio di dirigere in questo luogo incredibile, coadiuvato  
da un cast eccellente e da un Coro e Orchestra davvero notevoli”. Straordinaria anche la regia con una Nina Naydenova che sposta il punto focale della tragedia dall’amore di Butterfly per Pinkerton al sogno americano che la pervade continuamente e che la porta a morire per aver perso tutto per qualcosa in cui aveva creduto erroneamente. Madama Butterfly è un’opera in tre atti (in origine due) di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. Porterà Madama Butterfly anche a Tagliacozzo al Festival di Mezza Estate.
 
   lace day 2018
International Lace Day
a L’Aquila l’Art-coaching
con il Tombolo

In occasione della Giornata Internazionale del Merletto la città dell’Aquila celebrerà il Tombolo Aquilano, il prezioso merletto tradizionale del capoluogo abruzzese. Candidato Patrimonio Immateriale UNESCO.
Un’arte antica, che ha saputo evolversi nel tempo e che, declinata in varie forme tecniche, rappresenta per l’Italia non solo un’eccellenza come tante altre del Made in Italy, ma è parte integrante del nostro grande patrimonio culturale.
L’evento si terrà domenica 1 Luglio presso la Sala
Francescana del Munda, Museo nazionale d’Abruzzo a L’Aquila.
L’evento “International Lace Day“, si svolge in tutto il mondo e consiste in attività culturali e creative e di dimostrazioni di lavoro in luoghi pubblici, o comunque aperti al pubblico, dando vita così ad una sorta di raduno mondiale, reale e virtuale allo stesso tempo. La lavorazione del merletto al tombolo รจ patrimonio di diversi paesi abruzzesi, tra cui Pescocostanzo e Scanno, dove sono allestiti dei veri e propri musei di quest’arte.
 
   gran sasso
il Festival
del Gran Sasso

Da oggi 30 giugno e fino al 2 settembre ci sarà il Festival del Gran Sasso, il progetto condiviso dalle tante forze presenti  sulla montagna più alta degli Appennini, ideato e realizzato dall’Associazione Culturale L’Idea di Cléves. È sostenuto per la prima volta anche dal DMC L’Aquila, Gran Sasso e Terre Vestine, soggetto che ugualmente
basa la sua azione sulla sinergia tra gli operatori turistici. Al progetto, infatti, aderiscono 14 Comuni del Gran Sasso aquilano e 50 operatori turistici (associazioni sportive, culturali, pro loco, accompagnatori di media montagna) spinti dalla volontà di superare il naturale isolamento delle tante iniziative che hanno luogo sul Gran Sasso e dal desiderio di vivere, far vivere e promuovere questa montagna unitariamente
per rafforzare la rete degli operatori aderenti e presentarlo nelle fiere specializzate.
 
   castelvecchio subequo
l’Agorà Francescana

Oggi a Castelvecchio Subequo sarà protagonista l’Agorà Francescana nell’ambito de Il Cammino delle Genti. L’iniziativa nasce grazie ai fondi assegnati dalla struttura di missione all’Area 7 del cratere sismico che hanno permesso di realizzare il progetto, ponendo al centro Castelvecchio Subequo in qualità di Comune crocevia di cammini religiosi.
“La Valle Subequana e parte del territorio
della Valle del Sagittario come Bugnara e Cocullo hanno messo insieme il “Cammino del Tratturo” e il “Cammino Il Perdono di Celestino” che tocca sempre Castelvecchio, il “Cammino di San Tommaso” che da Ortona arriva al Vaticano e in ultimo “Francesco e Tommaso in cammino nella Terra dei Conti dei Marsi”.I sindaci di questi Comuni oltre a quelli della Valle Subequana oggi pomeriggio interverranno ad un convegno sui cammini religiosi alla presenza dell’assessore regionale Lorenzo Berardinetti.
 
   uffici stampa
Dal Sindacato dei Giornalisti:
“Gli uffici stampa non sono
una spesa inutile"

Gli uffici stampa non sono e non possono essere strumento di confronto politico. Per questo il Sindacato dei Giornalisti Abruzzesi sarà sempre al fianco dei colleghi, a volte persino insultati per il loro lavoro, a cui vengono rivolte accuse inammissibili e infondate sia sul piano professionale che, purtroppo, su quello personale.
L'esempio più recente è quello del gruppo di minoranza al Comune di Martinsicuro che, ossessivamente, con lettere e prese di posizione sui social,  sottolinea l'inutilità della spesa per l'ufficio stampa, attaccando il lavoro di un collega.
Un esempio di come, facendo politica, si dimostri di avere una visione quanto meno limitata della democrazia e della buona amministrazione.
L'ufficio stampa non è un capriccio, ma una scelta, peraltro ampiamente prevista dalla legge, che mette a sistema l'esigenza degli amministratori di informare con quella dei cittadini di essere informati.
E per farlo utilizza una "professionalità certificata", un giornalista.
Considerare l'ufficio stampa una velleità, e questo valga tanto per i politici, quanto per i tecnici all'interno delle istituzioni, significa tornare ad un'informazione non professionale, magari anche ideologicamente gestita, questa sì vera e propria propaganda.
Perché poi l''informazione, è bene ricordarlo, non è neanche quella che passa attraverso i tanti "leoni da tastiera",  convinti di comunicare urbi et orbi la loro personale visione di  notizie (che spesso tali non sono), senza alcun filtro professionale o verifica. Anche questa è propaganda.
Tutta la solidarietà del sindacato, dunque, al collega dell'ufficio stampa del Comune di Martinsicuro, sia come professionista che come persona, di fronte alle sgradevoli affermazioni dei consiglieri di opposizione.
Gli amministratori abruzzesi, da parte loro, sappiano che Sga ha intenzione di avviare una vera e propria campagna sul tema degli uffici stampa pubblici e privati, con un monitoraggio delle figure professionali utilizzate, in attesa che si definisca il quadro dei profili che cambierà, arrivando alla giusta regolarizzazione, i rapporti tra i giornalisti e la pubblica amministrazione. La segreteria Sga
 
   abruzzo
Il Consiglio regionale dell’Abruzzo
è convocato per lunedì 2 luglio

La prossima seduta del Consiglio regionale si terrà lunedì 2 luglio con inizio dei lavori alle ore 11. L’Assemblea si riunirà nell’aula consiliare “Sandro Spagnoli” del Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila. La seduta si aprirà con le interrogazioni del consigliere Luciano Monticelli sull’attuazione del “Master Plan PRISMA” e del consigliere Mauro Febbo sulla deliberazione di Giunta in tema di “welfare aziendale pubblico e privato”. A seguire si svolgeranno le seguenti interpellanze: “Distretto sanitario di Montesilvano (PE)” (Pettinari); “Interventi di valorizzazione e sviluppo turistico strategico integrato e sostenibile con recupero di borghi di aree interne” (Febbo); “Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare” (Di Dalmazio); “Criticità Reparto di Urologia Ospedale SS. Annunziata di Chieti” (Smargiassi). La seduta proseguirà con la convalida del consigliere Antonio Innaurato e l’elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.
I progetti di legge che saranno esaminati sono: “Disposizioni urgenti di protezione civile per il sostegno finanziario delle attività anti incendio boschivo”; “Modifica della legge regionale sulla gestione e assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale”; “Testo unico in materia di commercio”; “Fondo di dotazione 2018”; “Abruzzo mountain race: promozione e valorizzazione della montagna attraverso lo sport”; “Modifica alla legge regionale sul Consiglio delle Autonomia Locali”; “Istituzione del Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza”; “Modifiche alla legge in materia di promozione e tutela dell’attività di panificazione”; “Disposizioni in materia di riduzione del trattamento economico dei consiglieri regionali”. I provvedimenti amministrativi in programma riguarderanno il “Piano strategico del turismo Abruzzo 2017-2019”, il “Programma triennale della viabilità regionale 2008-2010” e le variazioni al “Bilancio di previsione 2018/2020”. Il Consiglio si chiuderà con l’elezione di un membro del Collegio regionale per le garanzie statutarie e dei componenti della Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità.
 

Auguri alla piccola Elena per il suo Battesimo

SCANNO - Questa sera alle ore 19,00, nella chiesa parrocchiale di Scanno, la piccola Elena Mancini riceverà il sacramento del battesimo, amministrato da don Luigi Carfagnini. I genitori Simona e Gigi festeggeranno all’hotel Miramonti l’inserimento della loro bambina nella comunità cristiana. Condividiamo la gioia di tutta la famiglia con l’augurio che Elena possa crescere in bontà e grazia e che l’angelo custode l’accompagni sempre.