Giovedì 28 Giugno 2018 - Il Santo del giorno: Sant'Ireneo di Lione, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - IL TEMPO VA RIMETTENDOSI AL BELLO, anche se ci sono stati nel pomeriggio scrosci di pioggia. Comunque, la gran parte della giornata è stata assolata. Temperature: mass. 17,1°C; min 11,2°C; attuale 11,8°C (ore 23,30)
 
   mostra
Mostra Personale
di Pino Procopio

Si inaugurerà il 5 luglio 2018 a Foggia, presso la Contemporanea Galleria d’Arte , la personale del Maestro Pino Procopio che porterà i visitatori in un viaggio nel mondo fantastico del movimento, della irrealtà e della introspezione.
La rappresentazione contenuta in quei ginecei colorati e profondamente multicromatici fatti di linee, figure e tinte vistose ed accecanti non potrà che dare diretto sfogo alla ironia. Una ironia che          
è il filo conduttore dell’estro del Maestro e che è capace di spingere l’uomo a guardare il mondo come se fosse un bambino. Un’opera del Maestro Pino Procopio riempie: una stanza, un muro, un luogo, un mondo, una vita. Proietta quelle immagini che a primo impatto possono sembrare strane e insignificanti in un contesto fatto di storie, desideri e obiettivi anche di carattere sociale, popolare e profondamente moderno. La sua chiave di lettura è data dall’ironia, dall’umorismo e dal dinamismo che trasportano l’uomo comune nel mondo onirico, nel mondo dei sogni di ognuno.
 
   seminario
Il Polo di Innovazione Agire, operante nel settore agroalimentare, organizza un seminario sul tema della formazione sia dal punto di vista delle imprese che dei giovani. In particolare, saranno oggetto della discussione il ruolo delle esperienze lavorative svolte durante il corso di studi, l’importanza della formazione per le imprese, gli incentivi e le forme contrattuali a diposizione per l’inserimento dei giovani in azienda (stage/tirocini). Interverranno Il Prof. Mastrocola e il Prof. Corsi dell’Università di Teramo, Michele Paglia in qualità di Regional Candidate Manager della ManPowerGroup ed un rappresentante della Valagro SpA, azienda di riferimento nella compagine sociale del Polo Agire, che racconterà la propria esperienza diretta in questo ambito. Il seminario è collegato al progetto IWBLabs di cui Agire è partner, il quale si colloca nell’ambito delle misure europee per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Investire sul capitale umano
Incentivi e nuove opportunità
Giovedì 5 luglio 2018 ore 16.00
Sede Polo Agire
 
   scanno
Ieri si è celebrato il primo consiglio comunale di Scanno
con all’ordine del giorno la presentazione degli assessori
il giuramento del neosindaco e l’elezione del Presidente del Consiglio
SCANNO - E’ stato un consiglio, per dirla con il capogruppo di maggioranza, Antonio Spacone, “con un po’ di fermento e l’imbarazzo che c’è stato è comprensibile, essendo molti alla prima esperienza”.
In effetti non è andato come ci si aspettava, essendo un consiglio d’inaugurazione e, quindi, di “festa”. Molti i disguidi, a cui non diamo voce, perché è mancato un serio controllo sulla giustezza dell’ordine del giorno. Amedeo Fusco, capogruppo di minoranza, non si è lasciato sfuggire l’occasione di metterlo in evidenza, creando quel fermento e imbarazzo, di cui ha parlato Spacone. Il sindaco Giovanni Mastrogiovanni non si è fatto intimidire e ha risposto punto su punto, tanto da uscirsene con questa battuta: “Pensavo di fare il sindaco e di non seguitare a fare l’avvocato”. Le controversie alla fine si sono acquietate ed è tornato in sala quello spirito di collaborazione, di cui minoranza e opposizione si sono fatte portavoce all’inizio del consiglio. Il sindaco ha comunicato i nomi dei componenti della giunta. Essi sono: Giuseppe Marone, con l’incarico di vicesindaco e delega alla programmazione e al turismo; Franco Rotolo con delega al commercio e all’artigianato. Sulla mancanza delle “quote rosa” a Fusco, che ne ha sostenuto l’imprescindibilità, portando come garanti gli articoli di legge e le sentenze giudiziarie, il sindaco ha replicato che le due consigliere, Federica Lancione e Giulia Serafini (nella foto) non si sono rese disponibili. Andando avanti con l’ordine del giorno, all’unanimità sono stati dichiarati eleggibili tutti i consiglieri; il sindaco, commosso, ha giurato fedeltà alla costituzione, tra gli applausi dei presenti; all’unanimità è stato eletto Presidente del Consiglio Comunale, il consigliere Armando Ciarletta (nella foto a lato), che ha promesso di essere presidente dell’intero consiglio comunale e di essere a disposizione di tutti i consiglieri e di tutto il popolo di Scanno. Il punto sulla discussione ed approvazione degli indirizzi generali di governo è stato rinviato al prossimo consiglio, perché non è stato dato il tempo ai consiglieri di minoranza di apportarvi le loro indicazioni.
Prima di sciogliere la seduta il sindaco ha ringraziato i presenti, facendo voto di riportare Scanno alla serenità e di risolvere i tanti problemi che l’attanagliano. A noi ha commosso il pensiero rivolto al padre      
Giuseppe, sindaco di Scanno dal 1981 al 1988. Era presente in sala ed è stato salutato con un grande applauso.
Auguri di buon lavoro al sindaco, agli assessori e a tutti i consiglieri.
 
   convegno geotermia
Rinnovabili, i geologi: la geotermia
ha enormi potenzialità non sfruttate

Il Consiglio Nazionale dei Geologi, in collaborazione con l’Ordine dei Geologi del Lazio e la Fondazione Centro Studi del CNG, organizza il Convegno “Geotermia a Bassa Entalpia” oggi 28 giugno 2018 alle ore 09:00 al Centro Congressi Frentani di Roma.
Al convegno partecipano numerosi esperti del settore ed esponenti politici, tra cui Andrea Cioffi, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico; la deputata Rossella Muroni, ex Presidente nazionale di Legambiente; l’Europarlamentare Dario Tamburrano, Coordinatore della Commissione ITRE (Industria, Ricerca, Energia e Telecomunicazioni); Vito Felice Uricchio, Direttore Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA) del CNR; Nunzia Bernardo, Direzione generale per la sicurezza anche ambientale delle attività minerarie ed energetiche presso    
l’Ufficio nazionale minerario per gli idrocarburi e le georisorse del Ministero dello Sviluppo Economico e Domenico Savoca, Presidente Associazione Nazionale Ingegneri Minerari (ANIM).
 
   comunicato stampa f.i.
né del presente né del futuro. Ricordo a Bellachioma la coerenza, il rispetto dei patti e la fedeltà di Forza Italia all’alleanza di centrodestra, manifestati in ogni circostanza e ogni momento. Ma se questi valori gli sono sfuggiti, così come le parole nelle quali esclude ogni mediazione tra forze alleate, è bene allora ricordargli i numeri delle elezioni politiche e anche di quelle amministrative. Sono certo – conclude Pagano – che, passata l’euforia, Bellachioma saprà ben discernere tra fantasmatiche proiezioni e risposte concrete dell’elettorato abruzzese, tradizionalmente e convintamente moderato, nonché schierato per il centrodestra. Dopo di che potremo sederci attorno a un tavolo e trovare la soluzione migliore per archiviare il deleterio governo di centrosinistra alla Regione Abruzzo, che ha prodotto proclami e chiacchiere invece che risultati. Proprio ciò che occorre scansare per rassicurare gli abruzzesi sulle risposte che possono arrivare da una politica seria ed equilibrata che non passa né dalla propaganda né dalle chiusure preconcette e immotivate».
C. S. Forza Italia
ELEZIONI REGIONALI

«La mediazione è l’anima stessa della politica. Se l’amico Giuseppe Bellachioma dichiara che sulla candidatura alla presidenza della Regione Abruzzo non ha “alcuna intenzione di mediare”, o non ha ben chiaro cosa sia l’arte della politica, considerato che è un neofita e che quindi deve ancora fare esperienza, oppure si è fatto talmente prendere la mano da confondere i sondaggi con i dati, che sono quelli che davvero contano».
Il coordinatore regionale di Forza Italia, senatore Nazario Pagano, ribatte al deputato e segretario abruzzese della Lega che in un’intervista al Centro ha manifestato la sua chiusura alla scelta del candidato governatore. «La sua è una visione politica di ristretta prospettiva e di scarso respiro. Voglio sperare che il suo entusiasmo per l’affermazione del centrodestra alla recentissima tornata elettorale sia alla base di qualche incauta affermazione “dal sen fuggita”. Se così non fosse ci sarebbe da preoccuparsi, perché non tiene conto né del passato,          
 
   comunicato stampa p. c.
Mangiare sano
e vivere nella ...

La Sevel, la più grande azienda d'Europa di veicoli commerciali, avrà a breve un nutrizionista gratuito che individualmente dispenserà consigli ai lavoratori per uno stile di vita più salutare. E' questo il cuore del progetto "mangiare sano", diventato la principale conquista della Fiom, il sindacato che davanti ai cancelli della Honeywell organizzò mesi or sono, una santa messa con il Vescovo, individuando nel Padre Eterno il più fedele alleato per scongiurare il licenziamento di centinaia di lavoratori.
La stessa FIOM che, davanti all'episodio di un operaio che vedendosi negare la possibilità di recarsi in bagno, fu costretto ad urinarsi addosso, organizzò, timorosa, oretta di sciopero ma solo nella UTE e nel turno del lavoratore perseguitato. Quasi le stesse modalità, due orette previste, per protestare contro l'ennesimo omicidio padronale di un lavoratore a Avezzano. Per non parlare della "gestione" dei 140 esuberi della Pilkington a San Salvo (questa volta non la FIOM, ma la FILCTEM-CGIL), azienda nella quale a fronte dell'accumulo di un utile stratosferico, non è mancato un torbido clima di ricatto che ha di fatto confermato sulla pelle dei più deboli, la volontà di un ulteriore accumulo di profitto, con la complicità dei sindacati concertativi (collaborazionisti) e dei Cobas, sempre in attesa delle solite briciole sapientemente erogate dal padrone.
Tra avvocati sindacali che difendono i padroni, sedi concertative dove si plasmano i sicari della dignità del lavoro ed ingenti quantità di persone ridotte sul lastrico dalla barbarie capitalista, la prima preoccupazione è l'alimentazione dei lavoratori.
A pranzo l'ingiustizia e a cena lo sfruttamento. L'unico nutrizionista serio, in tal senso, è il Partito Comunista che non ha smarrito il compito fondamentale della sua missione storica: la lotta di classe.
Invitiamo vivamente tutti i lavoratori ad abbandonare, boicottare ed isolare tutti i sindacati collaborazionisti e concertativi, principali responsabili della distruzione della dignità del lavoro e ad unirsi alla lotta per la trasformazione delle proprie materiali condizioni di vita, tornando, appunto, alla lotta di classe contro l'unico, storico e autentico nemico: il padrone che da decenni si avvale di utili avvoltoi idioti che si cibano del sudore, della fatica, e delle lacrime dei deboli.
Comunicato Stampa P.C.
 
   provincia dell’aquila
con i dipartimenti dell'A.N.A.S. dell’Aquila,  la cessione delle strade provinciali, tra cui la S.R. 487 “di Caramanico Terme”, arteria che probabilmente sarà ceduta entro il mese di Luglio.
La Provincia, e con essa i consiglieri delegati Gianluca Alfonsi, Pierluigi del Signore e Mauro Tirabassi, mai come in questi ultimi mesi, ha lavorato per recuperare le mancanze degli ultimi anni, come nel caso di questa importante arteria, chiusa da oltre 6 anni. I lavori appaltati sulla S.R. 487, come altri interventi che hanno interessato le carrabili provinciali, sono il prodotto di progettazione e  linee guida  condivisi con le comunità, insieme ai Sindaci, un percorso pensato da questa amministrazione per  un concreto rilancio delle aree interne, al fine di garantire lo sviluppo economico, culturale e sociale di un distretto dalle enormi potenzialità e traino di un’intera Regione.
Ufficio Stampa Provincia dell'Aquila
Firmato il contratto
per la SR 487 “di Caramanico”

Il Presidente della Provincia dell'Aquila Angelo Caruso, con il settore viabilità e il consigliere delegato Mauro Tirabassi informa che, in data odierna 26 giugno, è stato firmato il contratto per l'inizio dei lavori di ripristino per la sistemazione e messa in sicurezza in zona frana S.R. 487 di Caramanico Terme, La ditta appaltatrice è l'Impresa  Carcone Arch. Giuseppe S.r.l. con  sede a Minturno (LT). Limporto complessivo dei lavori ammonta a €  316.223,96. I lavori saranno eseguiti in 72 giorni per cui la strada potrebbe essere riaperta alla circolazione entro il mese di settembre.
Intanto, il settore viabilità della Provincia, continua il coordinamento