Mercoledì 27 Giugno 2018 - Il Santo del giorno: San Cirillo d'Alessandria, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - Brutta giornaTA quasi sempre nuvolosa, tranne pochi attimi di sole, soprattutto verso sera. E’ stata continuamente disturbata da correnti fredde. Temperature in calo: mass. 16,1°C; min 10,2°C; attuale 12,6°C (ore 23,30)
 
   diocesi sulmona valva
Due nuovi sacerdoti saranno ordinati
nella Diocesi di Sulmona-Valva

Due nuovi sacerdoti saranno ordinati nella Diocesi di Sulmona-Valva venerdi 29 giugno alle 18 nella Basilica Cattedrale di San Panfilo. Ad essere ordinati presbiteri saranno i diaconi don Daniele Formisani e fra’ Alberto Cicone per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di  S.E. Mons. Michele Fusco, Vescovo di Sulmona - Valva. Un momento solenne e di grande importanza nella vita della Diocesi, che tutta la comunità di Sulmona-Valva è chiamata a vivere intorno ed insieme al suo Vescovo e ai due sacerdoti novelli.
don Daniele Formisani è nato a Popoli il 15 Aprile 1992 ed è originario della parrocchia “San Lorenzo Martire” in Popoli. Diplomato in Scienze Sociali a Sulmona, è entrato nel Seminario Regionale “San Pio X” di Chieti,il 13 ottobre 2011, concludendo gli studi il 12 giugno 2018 con il conseguimento del  Baccalaureato in Sacra Teologia.
Ha svolto il suo ministero pastorale, come seminarista, nelle parrocchie “XII Apostoli” in Chieti Scalo e “SS.Crocifisso” in Pescara e, come diacono, nelle parrocchie  S.Lorenzo Martire” e “Santa Maria della Pace” in Popoli sotto la guida del parroco don Luigi Ferrari.
Fra Alberto Cicone è nato a Sulmona il 7 Aprile 1979. Residente a Roccaraso,
dopo aver conseguito il diploma di Geometra è entrato nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini con il percorso di Postulato iniziato nel 2006 nel Convento “Natività Maria Santissima” di Penne. Portato a termine il cammino formativo ad Assisi nel 2016, ha svolto il suo ministero come diacono nella parrocchia “S.Francesco di Paola” in Sulmona sotto la guida del parroco fra’ Nicola Galasso.
 
   festival di letteratura
“GiallOvidio” 
festival letterario organizzato
dalla LupiEditore

Dal 2 all’8 luglio si svolgerà a Sulmona il festival della letteratura thriller, organizzato dalla Lupi editore, per la direzione artistica di Andrea del Castello. Si tratta di concorso rivolto a quegli autori che hanno un romanzo o un racconto giallo inedito nel cassetto e, al contempo, un festival dedicato ad approfondire la figura e la poetica di Ovidio. Al festival sarà associata una mostra estemporanea a    
tema (Giallo in mostra) a cura di Alessandro Monticelli, che aprirà i battenti lunedì 2 luglio. Di letteratura gialla si inizierà invece a parlare giovedì 5 luglio. Seguirà una quattro giorni dedicata a 4 temi, ispiratori di opere letterarie ovidiane: Esilio, trista, metamorfosi, ars amatoria. Grandi autori da tutta Italia presenteranno i loro romanzi in vetta alle classifiche di vendita “Gialli & thriller”. Si chiuderà domenica 8 luglio con la presentazione del romanzo di Romano De Marco, “Se la notte ti cerca”, e la premiazione del concorso nel Gran Caffé Letterario.
 
   mostra fotografica
"Tony Vaccaro - Shots of life”
Fotografie 1945 – 1975

Al Museo Colonna di Pescara, per tutti gli amanti della fotografia, è in corso la mostra di Tony Vaccaro, fotografo statunitense di fama mondiale che immortalò lo sbarco in Normandia e "il bacio della Liberazione" e che fu fotografo sia di guerra che di vita, moda, costume e grandi personalità. Immortalò Picasso, De Sica, Kennedy, Charlie Chaplin, Pollock, la Loren. La mostra, a cura di Andrea Morelli, è organizzata dall'Associazione Aternum Fotoamatori Abruzzesi di Pescara in collaborazione con l'Associazione
Balbino Del Nunzio di Padova che ha già organizzato la prima mostra a Padova a maggio/giugno 2018 grazie ad un accordo con il "Tony Vaccaro Studio" di New York e la "Monroe Gallery of Photography" di Santa Fè, attuali titolari dei diritti delle opere del grande fotografo e si avvale del patrocinio del Comune di Pescara e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara. L'ingresso alla mostra è libero. Rimarrà aperta fino al prossimo 14 luglio.
 
   giostra cavalleresca
OGGI PRESENTAZIONE
DEL PALIO DELLA GIOSTRA
CAVALLERESCA DI SULMONA
Ospite il figlio di Savador Dalì

Oggi 27 giugno, alle 18.30, nel cortile del Palazzo dell’Annunziata sarà presentato il Palio della XXIV Giostra Cavalleresca di Sulmona. Ospite della cerimonia sarà l’artista Josè Van Roy Dalì, figlio del grande pittore Salvador Dalì, legato d’amicizia al pittore che ha realizzato il Palio,        
il cui nome sarà reso noto nel corso della cerimonia. E’ un artista entrato nell’élite degli autori contemporanei italiani più quotati.
Alla presentazione del Palio interverranno il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, la senatrice Gabriella Di Girolamo, il presidente onorario della Giostra, Domenico Taglieri e il presidente della Giostra, Maurizio Antonini.
 
   bugnara
noto per la sua qualità, tradizione e gusto, ingredienti che lo hanno reso famoso non solo in Abruzzo ma in gran parte d’Italia. Tale prodotto porta in se il sapore dei pascoli incontaminati di pregiate erbe medicinali, delle acque purissime di cui sono ricche le montagne di Bugnara, situate nella Valle del Sagittario.
La serata di sabato, con apertura alle ore 19,00 sarà allietata da intrattenimenti musicali e da tanto divertimento. Si potrà assistere anche all’evento dimostrativo della “cagliata”, ovvero la creazione del formaggio con l’ antico metodo usato dai pastori bugnaresi. A soli 10 € si potrà avere il menù completo di tutti i piatti preparati.
XXVIII SAGRA
DEL FORMAGGIO
PECORINO A BUGNARA

BUGNARA - Sabato 30 giugno 2018 in Piazza SS. Rosario a Bugnara si svolgerà la ventottesima edizione della “Sagra del formaggio pecorino”, organizzata dall'Associazione Pro Loco e dal Comune di Bugnara.
L’evento sarà caratterizzato da stands dove si potranno degustare prodotti enogastronomici tipici oltre al formaggio pecorino dei pastori di Bugnara,
 
   scanno
All’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale: 1) Esame delle condizioni di eleggibilità dei Consiglieri comunali (artt. 41 e 55 del T.U. 267/2000;
2) Comunicazione da parte del Sindaco delle avvenute nomine dei componenti della Giunta e del vicesindaco e presentazione degli indirizzi generali di governo — Discussione ed approvazione degli indirizzi generali di governo (artt. 46 e 47 del T.U. 267/2000; 3) Elezione dei componenti della Commissione elettorale comunale (artt. 12 e seguenti del D.P.R. 20.3.97 n. 223 e succ. modif. e sostituzioni); 4) Nomina del Presidente del Consiglio Comunale.
La consigliatura che si andrà ad inaugurare è la quindicesima dell’era repubblicana. Non ha colore politico, essendo formata da consiglieri provenienti da due liste civiche. Solo tre consiglieri (uno della maggioranza e due della minoranza) hanno avuto esperienze amministrative. Il genere femminile è rappresentato da due consigliere.
OGGI CON IL PRIMO
CONSIGLIO COMUNALE
CI SARA’ L’INSEDIAMENTO
DELLA neoeletta
AMMINISTRAZIONE DI SCANNO

SCANNO - Questo pomeriggio alle ore 17,00 il neosindaco, avv, Giovanni Mastrogiovanni, ha convocato nell’Auditorio Guido Calogero il Consiglio Comunale, eletto il 10 giugno scorso. I consiglieri di maggioranza eletti:
Armando Ciarletta, Jacopo Antonio Fusco, Federica Lancione, Giuseppe Marone, Francesco Rotolo, Giulia Serafini, Antonio Spacone. I consiglieri di minoranza: Amedeo Fusco, Antonio Giovanni Silla, Mario Spacone.
 
   reggimento alpini
Il 9° Reggimento Alpini dell’Aquila ha assunto
il comando della Task Force "Roma II"
nell'ambito dell'Operazione "Strade Sicure"

Dall' 8 giugno fino alla fine dell'anno, gli uomini e le donne del 9° reggimento alpini dell'Aquila, al comando del Colonnello Marco IOVINELLI, saranno impegnati nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure" nella città di Roma per svolgere, in concorso alle Forze di Polizia, il pattugliamento del settore dell' area metropolitana assegnato e la sorveglianza dei punti sensibili decisi dalla Prefettura. Gli alpini del 9° reggimento, prima dell'impiego nella Capitale hanno completato un intenso iter addestrativo, caratterizzato da simulazioni realistiche di eventi che potrebbero verificarsi durante lo svolgimento dell'operazione, quali l'utilizzo delle procedure di identificazione e di perquisizione e le modalità di intervento per il controllo della folla. Con l'Operazione "Strade Sicure" l'Esercito contribuisce a incrementare la sicurezza del Paese attraverso l'intensificazione dei controlli sul territorio e il presidio di obiettivi sensibili in concorso alle Forze di Polizia che, grazie a questo contributo, possono dedicare maggiori risorse alle altre attività di investigazione e prevenzione.
Il 9° Reggimento Alpini è inquadrato nella Brigata Alpina "Taurinense" e dipende
dal Comando delle Truppe Alpine con sede in Bolzano. Ha preso parte alle recenti operazioni fuori area che hanno visto coinvolto l'Esercito Italiano, ricevendo a seguito del contributo fornito all'Operazione Enduring Freedom in Afghanistan, la Croce di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia.
 
   laboratorio teatrale
OPEN DAY LABORATORIO TEATRALE
PER BAMBINI E RAGAZZI
Il Drammateatro promuove a Popoli
un nuovo percorso creativo

Giovedì 5 Luglio alle ore 18 a Popoli presso lo Chalet delle Sorgenti del fiume Pescara avrà luogo l'open day informativo e di iscrizione al nuovo Laboratorio teatrale che il Drammateatro rivolge a bambini e ragazzi dai 9 ai 12 anni e che si svilupperà a partire dal prossimo mese di Settembre. Intanto grande entusiasmo ha suscitato lo spettacolo Hansel e Gretel, presentato il 19 e 20 Giugno quale esito conclusivo del Laboratorio precedente. Circa 200 spettatori di tutte le età hanno potuto applaudire la fiaba dei fratelli Grimm che ha visto protagonisti 8 bambini e ragazzi di Popoli cimentarsi sulla scena, la suggestiva Riserva del fiume Pescara, con una performance attoriale apprezzatissima per espressività, ritmo, padronanza della scena e suggestione visiva. Un risultato di ottimo livello artistico che ha suscitato sorpresa e meraviglia tra il pubblico per la capacità espressa dai giovani attori del Drammateatro. Un risultato che ha le sue radici nel rigoroso processo creativo proposto ai bambini da Claudio Di Scanno, regista della compagnia popolese, dall'attrice Susanna Costaglione e ben coadiuvati dal musicista Marco Di Blasio.
Claudio Di Scanno: "Il teatro fatto dai bambini e dai ragazzi se realizzato con una qualità del processo creativo, ricco di motivi pedagogici ed educativi, sa raggiungere risultati importanti anche come esito finale, come spettacolo. Anche nell'occasione di Hansel e Gretel i bambini hanno lavorato per diversi mesi sulle tecniche dell'attore, calate nella realtà e proposte sempre come gioco incentrato sulla precisione, sulla relazione in scena, sul rapporto con la fiaba in maniera non avulsa dalle percezioni che loro hanno della realtà che li circonda. Soprattutto hanno vissuto    
una bella esperienza di relazione umana, tra loro e con il pubblico che numerosissimo è venuto a vederli, meravigliato dei risultati raggiunti".
L'Open day del prossimo 5 Luglio è un Incontro nel quale genitori e bambini potranno ascoltare l'esposizione del progetto per il nuovo Laboratorio, che avrà luogo da Settembre 2018 a Giugno 2019, ed iscrivere coloro che intendono partecipare. E dopo i Fratelli Grimm, sarà un'altro grande autore di fiabe per bambini, J.C. Andersen, il riferimento per il percorso creativo cui daranno luogo i bambini con i loro didatti.
Al Laboratorio saranno accolti 12 bambini e ragazzi in base all'ordine di arrivo delle iscrizioni. che rimarranno aperte fino al 20 Luglio. Informazioni al 333.1107187 via whatsapp o per mail
a c.discanno@gmail.com