Martedì 26 Giugno 2018 - Il Santo del giorno: San Davide di Salonicco, Eremita

Il tempo... ieri - giornata VARIABILE con prevalenza di cielo sereno. Sarebbe stata una bella giornata, se non fosse stata disturbata da correnti fredde settentrionali. Temperature in calo: mass. 20,3°C; min 8,1°C; attuale 11,5°C (ore 23,30)
 
   libri
 
Vittoria Tomassoni,
Nugae
(Appunti di vita)

Giovedì prossimo, 28 giugno, alle ore 17,00, nella sala Rivera di Palazzo Fibbioni, all'Aquila, verrà presentato il libro di poesie Nugae (Appunti di vita), dell'aquilana Vittoria Tomassoni. Interverranno Mario Narducci e l'autrice, con letture di Franco Narducci. Al termine ci sarà un aperitivo di ringraziamento.

NASCE IL CIRCOLO IL POPOLO
DELLA FAMIGLIA MARSICA

Oggi 26 Giugno alle ore 17.30 presso l'itituto Don Orione in via Corradini 31 Avezzano (AQ), si terrà la presentazione del Circolo Il Popolo della Famiglia Marsica - Avezzano guidato dal coordinatore provinciale Claudio Percossi.
Subito dopo la conferenza stampa, il coordinatore nazionale Mirko De Carli presenterà: "Senza Famiglia non c'è lavoro. Senza Famiglia non c'è lavoro".

 
   mostre
Un borgo da scoprire
con le mostre
di 7 artisti angolani 

Scoprire le bellezze di Città Sant’Angelo attraverso l’arte: è questo il progetto di SlowArt, l’associazione di artisti angolani che domenica scorsa si è presentata con l’inaugurazione della prima mostra d’arte. Quattro i palazzi storici coinvolti in questa operazione artistica: Palazzo Coppa Zuccari, chiesa di San Francesco, Musceo Civico      
e auditorium di Sant’Agostino. Gli artisti che compongono questa associazione sono sette, ognuno con un suo stile proprio. Essi sono: Luciano Giacintucci, Rocco Liberato, Vittorina Mura, Valeriano Oronzo, Annarita Pantaleone, Daniela Perrone e Franco Secone. La mostra resterà aperta al pubblico fino al mese di agosto e si inserisce all’interno della programmazione estiva voluta dal Comune di Città Sant’Angelo, intenta a promuovere la l’arte di uno dei borghi più belli d’Italia.
 
   premio pratola
il riconoscimento sarà conferito all’ingegnere di Pratola, Paolo Petrella. L’attore di origini molisane, Edoardo Tiravo, sarà premiato per la sezione spettacolo. Per lo sport, riflettori puntati sul mondo del ciclismo con i premi al direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni e al dirigente Maurizio Formichetti, fiduciario abruzzese della Rcs che organizza la corsa rosa.
i vincitori del premio
La premiazione venerdì 29 giugno

Per il giornalismo televisivo sarà premiata Monica Setta. Piero Anchino, Direttore de “Il Centro” ritirerà invece il premio per la carta stampata. Nella sezione cultura spicca il nome del Presidente del Centro studi dannunziani Dante Marianacci. Per il settore dell’economia e del lavoro        
 
   conferenza
V Conferenza del Centro Studi
per le Reti Ecologiche

Sabato 30 giugno al Castello Cantelmo di Pettorano ci sarà la V Conferenza del Centro Studi per le Reti Ecologiche, dal titolo: "Convivere con l’orso bruno marsicano la prevenzione e la gestione dei danni: attività delle Aree protette e della Regione Abruzzo". La conferenza è organizzata dalla Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio, in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF "Gole del Sagittario". Il programma è molto ricco e prevede la partecipazione dei principali attori del settore.
 
   linea verde
A SCANNO E NELLA VALLE
DEL SAGITTARIO TORNA
“LINEA VERDE ESTATE RAI1”

SCANNO - Lo scorso 20 giugno Alessandra Mastrogiovanni di Scanno ha ricevuto, tramite Roberto Nannarone che l’ha indicata come referente, una e-mail di Valeria Marrano, responsabile di “Linea Verde Estate, Rai1”, che chiedeva notizie sulla puntata da dedicare a Scanno. La Marrano scrive: «Dalle nostre prime ricerche, è emerso l'interesse per le Gole del Sagittario, Frattura (Nuova e Vecchia), sentieri da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo, pareti da scalare, la Montagna Grande e i Monti Marsicani; gli aspetti naturalistici del Lago, le attività collaterali, sportive e non. Siamo anche alla ricerca di aziende agricole e prodotti di nicchia (come il fagiolo pane). Ci piacerebbe ricevere delle suggestioni sulle quali riflettere ed eventualmente valutare in sede di sopralluoghi».
Alessandra Mastrogiovanni ha risposto mandandole le notizie richieste.
Il sopralluogo e la messa a punto delle notizie da dare e i luoghi da far vedere ci sarà dal 27 al 30 giugno prossimo. Le riprese verrebbero fatte dal 10 al 14 luglio.
E’ questa un’ottima occasione per far conoscere ancor di più la nostra
Valle con i suoi borghi, le sue montagne, i suoi laghi, le sue tradizioni, le sue attività agropastorali, artigianali e dolciarie.
“Linea verde” è venuta più volte a Scanno. La prima risale al 1990, condotta da Federico Fazzuoli. Fu una trasmissione memorabile, patrocinata dal “Premio Scanno”, con allora il prof. Riccardo Tanturri.
 
   scanno
La devozione del vino benedetto
nella festa di San Giovanni Battista a Scanno

SCANNO - Se è andata perduta la tradizione del fuoco sacro acceso la vigilia della festa di San Giovanni Battista nella piazzetta prospiciente la chiesa, è rimasta intatta la devozione del vino benedetto. Ieri mattina, prima della celebrazione della messa delle ore 10.00, alcune bottiglie di vino, contraddistinte da fiori freschi, sono state deposte sull’altare per essere ritirate a fine celebrazione. Sopravvive nella modernità dei tempi questa singolare fede popolare della virtù del vino di San Giovanni per irrobustire gli arti del neonato o per lenire problemi cutanei. La presenza di molti fedeli è segno che anche questa festività rappresenta una trasmissione di fede al pari di tante altre durante tutto l’anno. La statua del Santo, scolpita in pietra, è antica come la chiesa, edificata nel 1631. L’immagine rappresenta un giovane San Giovanni, con in mano un lungo bastone sormontato dalla croce ed un agnello accanto, forse allusivo al sacrificio del Cristo che si immola per l’Umanità. Di interesse artistico anche i medaglioni ai lati dell’altare rappresentanti la nascita di San Giovanni e la sua decapitazione. Lo stemma gentilizio sul frontone fa supporre che la costruzione sia opera di un barone locale.
 
   masterplan abruzzo
Finanziamenti Masterplan
anche a Villalago e Anversa

Sono 19 i borghi abruzzesi, destinatari di ben 140 mila euro per interventi di recupero e valorizzazione turistica.
Tra questi vi sono Villalago e Anversa degli Abruzzi. Il Masterplan si prefigge di sostenere il valore storico, culturale e turistico dei borghi delle zone interne.
Anversa utilizzerà il finanziamento per l’adeguamento dell’edificio polifunzionale, mentre Villalago per la riqualificazione del centro storico.
 
   vasto
Successo a Vasto dell’estemporanea di pittura

E' Graziella Gagliardi l'artista vincitrice della prima edizione del concorso estemporanea di pittura che ha avuto luogo a Vasto lo scorso sabato 23 giugno. Proveniente da Tagliacozzo, la pittrice è riuscita a conquistare la giuria che ha apprezzato in modo particolare una tecnica definita straordi-naria, i colori basati su pigmenti naturali e tuorlo d'uovo e l'esatta corrispondenza al tema reinter-pretato in modo personale. Il concorso, nell'ambito dell'evento Vasto in cornice 2018, ha riscontrato un successo che è andato oltre le aspettative. Ha destato la curiosità di centinaia di passanti che durante la giornata hanno avuto il piacere e l'opportunità di avvicinare i pittori, interrogarli, osservarli e apprezzarli per l'opera a cui stavano dando vita con grande passione.
Quarantadue i partecipanti di cui la giuria ha potuto cogliere la maestria, molti dei quali hanno rag-giunto la città di Vasto provenendo dalla Campania, dal Molise e dalla Puglia, tanti altri dall'Abruzzo montano.
 
   roccascalegna
Illumina Roccascalegna
giochi di luci, immagini e video 3D

Nella serata di sabato 30 giugno, in occasione di Abruzzo Open Day Summer 2018, la DMC “Terre del Sangro Aventino” organizza, in collaborazione con il Comune di Roccascalegna e con la Proloco, “Illumina Roccascalegna”: uno spettacolare giochi di luci, immagini e video 3D proiettati sulla roccia, che racconteranno la storia e le leggende del castello.
Il Castello, realizzato intorno all’XI–XII secolo e aggrappato a uno sperone roccioso, in posizione dominante sul borgo, è da sempre protagonista di una leggenda, quella dello ”Jus Primae Noctis”, tradizione medievale ripristinata nel 1646 dal    
Barone Corvo De Corvis, secondo la quale ogni novella sposa del Feudo era costretta a passare la prima notte da “maritata” col “signorotto” locale.
Per Illumina Roccascalegna, il Castello sperimenterà una nuova forma di narrazione e valorizzazione del borgo attraverso giochi di luci, immagini e video 3D proiettati sulla roccia, accompagnati da una colonna sonora e musica dal vivo.  Uno spettacolo, della durata di circa 20 minuti, che sarà realizzato più volte nella stessa serata e che animerà, insieme ad un mercatino di prodotti tipici e stand enogastronomici, tutta la “rocca” e il Castello, che per l’occasione sarà aperto al pubblico e visitabile dalle 21 alle 23.