Sabato 23 Giugno 2018 - Il Santo del giorno: San Giuseppe Cafasso, Sacerdote

Il tempo... ieri - VARIABILITA’ DIFFUSA con alternanza di sole e nuvole, soprattutto nel pomeriggio quando le nuvole hanno preso il sopravvento con minacce di pioggia. Temperature: mass. 22,9°C; min 13,4°C; attuale 15,0°C (ore 23,30)
 
   libri
Il Premio San Venceslao 2018
all’aquilana Maria Elena Cialente
 
Si è tenuta a Bolzano presso la sede del sodalizio, la cerimonia di consegna del “Premio Culturale Internazionale San Venceslao” 14^ edizione 2018, organizzato dall’Accademia Culturale Internazionale San Venceslao, presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, che anche quest’anno ha visto impegnato il collegio accademico, per l’esame delle opere giunte che dopo lo scrutinio ha visto l’attribuzione del premio, al professoressa Maria Elena Cialente docente in lettere e filosofia per la realizzazione del libro di narrativa “Streghe a Rocciagreve” edito dal Gruppo Editoriale Tabula Fati di Chieti opera questa destinata ai ragazzi dal contenuto altamente educativo che        
attraverso la narrazione accattivante si propone di sensibilizzare il lettore su temi di attualità, quali l’ecologia e la prevenzione dell’uso smodato dei nuovi mezzi tecnologici di comunicazione, riconsegnando alla lettura il suo ruolo primario nella formazione giovanile. Il premio è stato consegnato alla presenza del Collegio Accademico dal presidente Sciullo della Rocca coadiuvato da Franco Leasi. Il libro della professoressa Cialente, ha così meritato il premio e la medaglia del presidente del Senato della Repubblica Italiana Maria Elisabetta Alberti Casellati. (Foto Arte Asmodeo Rennes)
 
   pittura
ESTEMPORANEA
DI PITTURA A VASTO

Oggi, 23 giugno 2018, in ogni angolo del centro storico di Vasto ci saranno una tela, una tavolozza e un artista che, con le proprie mani, cercherà di raccontare attraverso tutte le declinazioni del linguaggio pittorico, la bellezza di vicoli, scorci, piazze, archi e paesaggi del golfo lunato. L'Associazione di Competenze Multidisciplinari nell'ambito del più ampio progetto denominato "Vasto in cornice", con il patrocinio del Comune della Città del Vasto, indice la prima edizione del concorso estemporanea di pittura dal titolo "Vasto: vedute, scorci e angoli del centro storico", chiamando a raccolta gli artisti che si faranno ispirare dalla bellezza della città.
Nel pomeriggio dopo l'attento giudizio di una giuria di professionisti ci sarà la premiazione dei sei artisti che avranno realizzato il dipinto più bello. Oltre ai premi in denaro - da 500 per il primo fino a 100 euro per il quinto classificato - ci sarà anche il premio social che spetterà all'opera che ha conquistato più like sulla pagina Facebook Vasto in cornice 2018.
Carlo Viggiano, presidente dell'ACM ha dichiarato: "Un modo di dare visibilità agli artisti in generale ed in particolare a quelli vastesi, per mostrare che anche nella nostra città esiste una corrente artistica non trascurabile. Questa è la mission primaria della nostra associazione. L'idea è nata a fronte del successo della scorsa esperienza artistica che ha avuto luogo a dicembre 2017".
 
   teatro
LA COMPAGNIA TEATRALE IN-STABILE
“IL CASTELLO” DELLA COMUNITA’ TERAPEUTICA
di Anversa PRESENTA “L’AMADEA”

IL prossimo sabato 30 giugno gli ospiti della Comunita' psicoriabilitativa Il Castello, porteranno in scena un nuovo spettacolo frutto dei laboratori teatrali ormai consolidati. Gia' vincitori lo scorso anno del premio "miglior attore" al festival nazionale Il Giullare, sabato si esibiranno con una nuova piece dal titolo L'Amedea. Amedea, la protagonista, incarna una versione moderna della Medea di Euripide e di Ovidio inserita in un contesto attuale di personaggi comuni che ogni giorno si affaticano sul palcoscenico della vita, anch'essi attori di tragedie meno evidenti ma comunque importanti.
Il bello e terapeutico di questi momenti teatrali e' la partecipazione di attori e attrici esterne alla Comunita' che con costanza e dedizione accompagnano i ragazzi nel loro lavoro psicoterapeutico. Tutti assieme su quel palco per esprimere emozioni e regalarle al pubblico che partecipera'!
Appuntamento, quindi, a sabato 30 giugno ore 20.30 presso l'outdoor theater della Comunita' Il Castello ad  Anversa degli Abruzzi.
 
   arabona
Arabona Sotto le Stelle
Sabato 30 giugno 2018

L’Associazione Musicale Culturale “Coro Polifonico Santa Maria Arabona” organizza la manifestazione “Arabona Sotto le Stelle Sabato” 30 Giugno 2018 ore 21 presso il giardino e la piazza dell’Abbazia di Santa Maria Arabona, patrocinata dal Comune di Manoppello. Saranno a disposizione degli stand gastronomici con arrosticini, pizze, noccioline e birra e tanto altro a partire dalle 20.00.
Il giovane Presidente dell’Associazione Frank William Marinelli farà i saluti iniziali che apriranno la manifestazione. Seguirà l’inizio del Concerto di Musica Popolare Abruzzese in Piazza Santa Maria Arabona eseguito dal Gruppo Musicale “Terre del Sud” che, forte dell’esperienza maturata in 13 anni dalla        
loro nascita, presentano il loro quarto lavoro discografico“Dalla Majella ai Trabocchi”, canti e musiche in un percorso di storie, luoghi e personaggi del nostro Abruzzo. Dalle ore 15.30 sarà possibile visitare l’Esposizione Artistica allestita nella Sala Capitolare del Giardino dell’Abbazia a cura del “Gruppo Mostre d’Arte Arabona” dell’Associazione. Saranno presenti i seguenti espositori: Adele Schiazza, Carmina Marchesani, Giampaolo Di Mattia, Gianfilippo Aceto, Giustino Novelli, Rita D’Emilio, Sandro Aceto, Sergio Bacelli e Stefano Schiazza.
Il Presidente Marinelli ha dichiarato: “Dopo il successo dell’edizione 2017, riproponiamo l’evento Arabona sotto le stelle 2018, quest’anno ci sarà un concerto di Musica Popolare in Piazza, l’Esposizione Artistica del “Gruppo Mostre d’Arte Arabona” e presenti anche Stand Gastronomici».
 
   turismo
All’incontro promosso dalla Regione Abruzzo all’Aurum di Pescara hanno partecipato l’assessore regionale al turismo Giorgio D’Ignazio, il direttore esecutivo dell’Enit Giovanni Bastianelli, il dirigente del servizio politiche del turismo del Mibact Francesco Tapinassi, il coordinatore del progetto Italia Brand Group Alberto Mina e il direttore del dipartimento turismo regionale Francesco Di Filippo. Punto di partenza del confronto è stato il piano strategico nazionale di promozione turistica, alla cui stesura l’Abruzzo (che guida il coordinamento degli assessorati regionali al turismo italiani) ha fornito un grande contributo. Le azioni del piano nazionale saranno ora calate nel piano regionale, elaborato con la collaborazione dei diversi enti e degli attori che operano sui territori, così da arrivare alla creazione di un sistema integrato dell’offerta turistica che possa non solo valorizzarne i punti di forza, ma anche ridurne le criticità. Il tutto con l’obiettivo di aumentare l’attrattività, la competitività e la dinamicità delle diverse destinazioni, e rispondere efficacemente a quelle che sono le esigenze di un mercato in continua evoluzione.
strategia E promozione
DESTINAZIONE abruzzO
 
   comunicati stampa
PRECISAZIONI DALLA CARITAS
DIOCESANA DI SULMONA

La Caritas diocesana di Sulmona intende precisare la sua posizione circa la vicenda che ha visto protagonista il Sig. Spagnoletti Nicola. Nicola è assistito dalla nostra Caritas diocesana dal giorno 8 giugno 2012 in modo non continuativo perché, per lunghi periodi, si recava in Toscana (la sua terra di origine) per lavoretti saltuari.  Nell’ultimo anno e mezzo ha usufruito quotidianamente del servizio mensa, vestiario e di ogni forma di sostegno da parte dei nostri operatori. Nicola nel corso degli ultimi mesi ha inveito e offeso ripetutamente il personale  e, nonostante i molteplici tentativi di accompagnamento messi in atto da parte degli operatori che lo seguono, ha assunto atteggiamenti pericolosi diventando una minaccia per gli altri ospiti. La misura di allontanamento adottata nei confronti di Nicola si è quindi resa, a malincuore, necessaria per la tutela dell’incolumità di tutti coloro che frequentano la mensa: ospiti, cuoche e volontari. La Caritas di Sulmona non ha mai chiuso le porte a chi, nella necessità e nel bisogno, ne abbia fatto richiesta e combatte la violenza come forma di risoluzione dei problemi, anche alla luce del clima di intolleranza e di odio che si sta diffondendo. Siamo fortemente dispiaciuti per l’accaduto di ieri ed auspichiamo che, lavorando in rete, per Nicola e casi simili si superi la logica del puro assistenzialismo e si studino misure efficaci per rimettere al centro la persona umana.  
Diocesi Sulmona-Valva, UCS Ufficio Comunicazioni Sociali
 
PRESENTAZIONE
DEL PROGRAMMA
“ILLUMINA
ROCCASCALEGNA”

Lunedì 25 giugno 2018, alle ore 11.00 presso il salone d'onore della Casa di Conversazione, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Illumina Roccascalegna”.
 Nel corso della conferenza stampa, verrà svelato il programma della giornata e le caratteristiche dello spettacolo di VIDEOMAPPING che sarà proiettato sulla roccia del Castello di Roccascalegna il prossimo 30 giugno. L’evento è organizzato dalla DMC “Terre del Sangro Aventino”, in collaborazione con il Comune di Roccascalegna e con la Proloco del paese, nell’ambito di Abruzzo Open Day. Interverranno il Direttore del dipartimento Turismo e Cultura della Regione Abruzzo, Francesco Di Filippo, il Sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, Il Sindaco di Roccascalegna Domenico Giangiordano, il Presidente del Comitato d’attuazione della DMC “Terre del Sangro Aventino” Filippo De Sanctis.
 
   cme abruzzo
DON CLAUDIO RECCHIUTI
LASCIA L'AQUILA PER UN NUOVO
INCARICO A CHIETI

Don Claudio RECCHIUTI, Cappellano Militare Capo e Decano della XI Zona Pastorale Abruzzo e Molise, ha celebrato oggi, nella cappella del 9° reggimento alpini, la sua ultima funzione religiosa da cappellano Militare del Comando Militare Esercito Abruzzo e del 9° reggimento alpini. Quale Cappellano Militare, ha svolto il suo mandato in diversi Reparti e Unità dell'area operativa, addestrativa e scolastica dell'Esercito partecipando, al seguito dei militari italiani, alle operazioni di stabilizzazione dell'area balcanica. Don Claudio, trasferito nella città di Chieti, assumerà l'incarico di cappellano militare del Comando Interregionale dei Carabinieri, a partire dal 29 Giugno prossimo. A L'Aquila sarà sostituito da Padre Fabrizio CIAMPICALI come cappellano militare del 9° reggimento alpini e da Don Antonino FOSSO quale cappellano militare del Comando
Regionale e della Scuola Ispettori e Sovraintendenti della Guardia di Finanza e del Comando Militare Esercito Abruzzo.
 

FIOCCO AZZURRO

VILLALAGO - Annunciamo con piacere che giovedì 21 giugno alle ore 22,45 nell'ospedale S. Pietro in Roma è venuto alla luce il piccolo Edoardo di Francesco Maria e Chiara Ciancarelli, portando tanta gioia non solo ai genitori, ma anche ai nonni. Un caro benvenuto ad Edoardo e congratulazioni a Francesco e Chiara per il lieto evento. Ai nonni villalaghesi, Arteo e Claudia, e alla bisnonna Pasqualina, i nostri più sentiti auguri.