Giovedì 21 Giugno 2018 - Il Santo del giorno: San Luigi Gonzaga, Religioso gesuita

Il tempo... ieri - La giornata E’ stata simile a quelle precedenti. Variabilità diffusa con addensamenti nuvolosi che hanno portati scrosci di pioggia. Temperature in lieve calo: mass. 21,9°C; min 11,8°C; attuale 13,1°C (ore 23,30)
 
   evento del giorno
SOLSTIZIO D’ESTATE
Il giorno più lungo dell’anno

Oggi, alle ore 12,07, inizia ufficialmente l'estate astronomica, con il solstizio, fenomeno dovuto all’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto all’eclittica. l termine solstizio deriva dal latino sol (sole) e sistere (stare fermo), col significato di “sole stazionario”. In astronomia il solstizio è definito come “il momento in cui il Sole raggiunge lo Zenith sul Tropico del Cancro e quindi la sua declinazione massima rispetto all'asse
terrestre e la sua massima altezza sull'orizzonte. Al Circolo Polare Artico 24 ore di luce (il cosiddetto sole di mezzanotte), mentre la luce sarà visibile quasi 22 ore su Stoccolma, ben 18 a Londra ed oltre 17 a Parigi. Il solstizio d'estate è un evento venerato da tante usanze e riti, come ad esempio sulle pietre di Stonehenge, dove ogni anno migliaia e migliaia di persone si riuniscono, nella notte tra il 20 ed il 21 giugno, ad attendere quest'alba così speciale.
 
   libri
Adriana e Giampiero Parete,
Il peso della neve
Storia della nostra famiglia
sotto la valanga di Rigopiano

Adriana e Gianfilippo Parete sono mamma e figlio. Stanno per morire insieme alle altre ventinove persone rimaste intrappolate fra le macerie dell'hotel Rigopiano, il 18 gennaio 2017. Al culmine di un breve sciame sismico, una valanga si è staccata dal monte Siella, nel cuore dell'Abruzzo, e ha travolto il piccolo resort di lusso a fondo valle. In un secondo, 120.000 tonnellate di pietre,    
ghiaccio e neve hanno spazzato via tutto, come fosse un castello di carte. Molti non sono morti sul colpo, ma dopo una lenta agonia. I soccorsi, partiti in ritardo, non sono riusciti a raggiungere tempestivamente il luogo del disastro e così le macerie dell'hotel Rigopiano si sono trasformate in una gigantesca trappola per topi. Questo libro è la storia in presa diretta di cosa è successo dentro quella trappola nelle drammatiche cinquanta ore che seguirono la valanga. A raccontarla è la famiglia Parete - mamma, papà e due figli - i quattro protagonisti di quello che i giornali hanno chiamato il «miracolo di Rigopiano».
Un libro ricco di suspense e di pathos, che dà la dimensione reale della tragedia di Rigopiano.
 
   in ricordo di bassani
Un libro di Giorgio Bassani,
ospite benemerito di Scanno,
alla riflessione dei “maturandi”

Ieri 500 mila studenti hanno affrontato la prova scritta d’italiano per l’esame di maturità. Una delle tracce per l’analisi del testo ha avuto brani tratti da "Il giardino dei Finzi Contini" capolavoro di Giorgio Bassani.
tre studenti su quattro hanno ammesso di non conoscere l’autore proposto: il 51% ne ignorava del tutto l’esistenza, e solo il 25% aveva letto la sua opera e appena il 13% ne aveva sentito parlare a scuola.
Noi abbiamo conosciuto Giorgio Bassani grazie al “Premio Scanno” (nella foto insieme a Riccardo Tanturri e a Mario Soldati), di cui è stato più volte giurato. Alloggiava al Miramonti. Scendeva quotidianamente      
al lago, faceva il bagno e giocava a tennis, lo sport da lui sempre praticato, proprio come il protagonista del suo romanzo autobriografico: “Il giardino dei Finzi Contini”. L’ultima stagione è stata quella del 1993, quando lo stavano segnando i primi sintomi della malattia. Sceglieva la solita camera al terzo piano con vista sul panorama di Scanno.
Al Miramonti lo ricordano garbato ed elegante, con la signorilità che lo distingueva quando si intratteneva nei salotti della hall, fino a poco tempo prima che quel male che lo faceva sembrare molto solo, lo conducesse all’estraneità del mondo circostante, all’isolamento e all’esclusione di cui sono vittime alcuni personaggi dei suoi romanzi.
 
   premio ovidio
Premio “D'Amorosi
Sensi Ovidio”

E’ stato presentata ieri mattina nel Foyer del teatro Maria Caniglia a Sulmona la seconda edizione del Premio “D'Amorosi Sensi Ovidio”. Oltre l’ideatore, l’attore Gabriele Cirilli, c’erano la sindaca Annamaria Casini, sua amica d'infanzia, e tanti altri con i quali ha vissuto l'adolescenza e i tempi del liceo nel capoluogo peligno. Il premio sarà un appuntamento fisso dell'estate sulmonese e tornerà quest’anno il 13 agosto alle 21 in piazza Garibaldi. A presentarlo sarà lo stesso Cirilli, ideatore e direttore artistico dell'evento. Insieme a Cirilli sul palco        
ci sarà Lorena Bianchetti mentre l' ospite d'onore sarà Flavio Insinna. Lo spettacolo è gratuito. Il Premio Ovidio è aperto a tutti: attori, cantanti, ballerini, gruppi musicali, poeti, pittori, scultori, fotografi. "Vincerà - ha spiegato Cirilli - chi saprà rappresentare al meglio il sentimento più nobile: l'amore, che può essere declinato attraverso molteplici espressioni artistiche. Da qui lo spunto per organizzare un vero e proprio concorso nazionale dove saranno premiati coloro che attraverso video, musiche, scritti, fotografie e altre forme d’arte avranno rappresentato al meglio questo nobile sentimento”.
 
   fiera
XXXIII edizione di Mediterranea 
la fiera dell'agroalimentare abruzzese

Apre domani al porto turistico di Pescara e fino a domenica 24 giugno la trentatreesima edizione di Mediterranea, la fiera dell'agroalimentare abruzzese.
L'edizione di quest'anno, organizzata come sempre dalla Camera di Commercio di Chieti Pescara, è caratterizzata dal connubio tra turismo ed enogastronomia. Nell'area espositiva, oltre ai produttori abruzzesi, sono presenti associazioni, enti di promozione e poli museali, che allestiscono il padiglione con alcuni manufatti di punta, espressione dell'identità abruzzese.
 
   scanno
CONVOCATO IL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE
DI SCANNO della neoeletta
amministrazione 
Per mercoledì 27 giugno 2018, ore 17,00

SCANNO - Il neosindaco Giovanni Mastrogiovanni, ai sensi dell'art. 10 dello Statuto Comunale, dell'art. 36 e dell'art. 46 comma 1 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, ha convocato in seduta
pubblica il Consiglio Comunale nell'Auditorium Guido Calogero,
già Anime Sante, per mercoledì 27 giugno 2018, alle ore 17,00, per deliberare sui seguenti punti all'ordine del giorno:
1) Esame delle condizioni di eleggibilità dei Consiglieri comunali (artt. 41 e 55 del T.U. 267/2000.
2) Comunicazione da parte del Sindaco delle avvenute nomine dei componenti della Giunta e del vicesindaco e presentazione degli indirizzi generali di governo — Discussione ed approvazione degli indirizzi generali di governo (artt. 46 e 47 del T.U. 267/2000.
3) Elezione dei componenti della Commissione elettorale comunale (artt. 12 e seguenti del D.P.R. 20.3.97 n. 223 e succ. modif. e sostituzioni) (*);
4) Nomina del Presidente del Consiglio Comunale.
 
   co.s.p. abruzzo
“E’ EMERGENZA
NEI PENITENZIARI ABRUZZESI”
 
Novanta unità di polizia penitenziaria, di queste solo 80 riescono a garantire la sicurezza nel penitenziario di Vasto che al suo interno ospita 130 detenuti, molti dei quali provenienti dai settori psichiatrici ex opg. Il personale addetto alla sicurezza è sottoposto a turni massacranti con eccessivi carichi di lavoro, costretto a sopperire alle carenze strutturali in una situazione di emergenza in cui versa la casa circondariale abruzzese. La mancanza di risorse completa il quadro desolante tracciato ieri mattina nel corso di un’assemblea sindacale dal segretario generale nazionale del Coordinamento sindacale penitenziario Domenico Mastrulli e dal segretario regionale del Co.s.p. Abruzzo-Molise Vincenzo Stabile. I lavoratori nel sollecitare l’intervento del sindacato, chiedono risorse per il potenziamento dei servizi rivendicando la tutela dei diritti sul posto di lavoro.  Altra nota dolente toccata da Mastrulli                
è stata quella delle continue aggressioni che con cadenza quasi quotidiana  si registrano ai danni degli operatori carcerari.  Ad allungare l’elenco la notizia del ferimento di un agente penitenziario nel carcere di Sulmona al quale gli sarebbe stato versato dell’olio bollente sul viso. “Non daremo alcuna tregua alle sofferenze dei lavoratori della polizia penitenziaria – ha dichiarato Mastrulli -  così come sosterremo in ogni momento i lavoratori del comparto ministeriale, di chi presta la propria opera negli Enti e nel settore della Funzione Pubblica”. Sono migliaia i lavoratori che rivendicano da tempo il rispetto della normativa contrattuale, denunciando ripetutamente la scarsa qualità professionale e formativa nei luoghi di lavoro”. Mastrulli ha avuto modo di affrontare le numerose criticità rilevate nella Casa Circondariale di Vasto: fra queste l’organizzazione e la pianificazione dei turni di servizio del personale, il trattamento delle missioni fuori sede e il pagamento delle competenze accessorie e straordinarie.
Ufficio Stampa Nazionale Co.s.p., Onofrio D’Alesio
 
   l’aquila
VISITA DI COMMIATO
DEL GEN. D. CARMELO DE CICCO

Il Vicecomandante per il Territorio del Comando Forze Operative Nord, Gen. D. Carmelo DE CICCO, prossimo a lasciare il servizio attivo, ha visitato oggi, a L'Aquila, la sede del Comando Militare Esercito "Abruzzo".  Accolto all'ingresso della Caserma "Pasquali-Campomizzi" dal Comandante dell'Ente, Gen. B. Giuseppe DI GIOVANNI, l'Alto Ufficiale ha ricevuto gli onori militari da una schierante armata del 9° reggimento alpini.
Il Generale De CICCO, dopo aver reso omaggio alla Bandiera di Guerra del 9° reggimento alpini, ha avuto un "office call" con il Gen. DI GIOVANNI e, successivamente ha incontrato il personale militare e civile del CME, al quale ha espresso il suo più vivo compiacimento per i risultati conseguiti nella promozione degli arruolamenti, nell'attività presidiaria e, in particolare, nella delicata sfera dei rapporti istituzionali con le autorità locali e regionali.
Il Vice Comandante per il Territorio, dopo aver firmato l'albo d'Onore ha lasciato L'Aquila per recarsi Chieti dove ha incontrato il personale del dipendente Centro Documentale.
Il Comando Forze Operative Nord (COMFOP Nord), da cui dipende
organicamente il Comando Militare Esercito "Abruzzo", oltre ad essere competente per le attività territoriali legate alla promozione del reclutamento o alla gestione delle forze di completamento volontarie, si occupa di particolari ed importanti operazioni e concorsi operativi che la Forza Armata fornisce alle Istituzioni ed associazioni locali, alla Protezione Civile ed alle Forze di Polizia su tutto il centro-nord Italia.
 
   genio guastatori
L'ESERCITO INTERVIENE PER LA BONIFICA
E BRILLAMENTO DI ORDIGNI BELLICI

Gli uomini del 11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia hanno eseguito nei giorni scorsi diverse attività di bonifica del territorio da residuati bellici nella Provincia di CHIETI.
Le operazioni che hanno interessato le aree non abitate dei comuni di Ripa Teatina, Miglianico e di Tollo, hanno riguardato la messa in sicurezza delle aree di intervento, la rimozione dei residuati bellici e il loro trasferimento presso un idoneo sito per essere definitivamente distrutti. L'11° reggimento Genio Gustatori, inquadrato nella Brigata meccanizzata "Pinerolo" con sede a Bari, attraverso l'esecuzione di tali interventi in favore della collettività abruzzese, ha dimostrato con efficacia la "valenza duale" delle Unità dell'Esercito.