Mercoledì 20 Giugno 2018 - Il Santo del giorno:  San Gobano, Eremita

Il tempo... ieri - Variabilità diffusa per tutta la giornata, con pochi sprazzi di sole, soprattutto nel pomeriggio. L’estate ancora non si è vista. Temperature in lieve risalita: mass. 21,1°C; min 13,0°C; attuale 14,5°C (ore 23,30)
 
   evento del giorno
Giornata mondiale
del Rifugiato

Oggi 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del Rifugiato, voluta dall’assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di milioni di profughi e richiedenti asilo che lasciano il proprio Paese costretti a fuggire da guerre e violenza. L’Agenzia dell’Onu per i rifugiati ha lanciato la  
campagna «#WithRefugees», che vuole dare visibilità ai gesti di solidarietà verso i rifugiati, dando voce a chi accoglie e rafforzando l’incontro tra le comunità locali e i richiedenti asilo. #WithRefugees chiede ai governi di garantire che ogni bambino rifugiato abbia un’istruzione, che ogni famiglia rifugiata abbia un posto sicuro in cui vivere, che possa lavorare o acquisire nuove competenze per dare il suo contributo alla comunità.
 
   l’aquila
festa di inizio
estate tra i libri

Domani, 21 giugno 2018, nella notte più breve dell’anno torna in tutta Italia, e anche a L’Aquila, la notte bianca dei libri e della lettura, giunta quest’anno alla settima edizione. Per L’Aquila, l’appuntamento è all’Associazione Bibliobus, in piazza d’Arti di via Ficara. Un’iniziativa promossa in collaborazione    
con il Caffè Letterario aquilano che ogni giovedì si riunisce proprio in questo spazio.
Il programma: -ore 18: Fabio Iuliano e Roberto Ciuffini in “Born in the Usa - controcanto del sogno americano”; - ore 20: Aperitivo Letterario Letture a cura di Ciro Improta In collaborazione con il Circolo Arci Querencia; -ore 2: “Binari di Notte“, a cura della Compagnia dei Poeti di Valter Marcone e Alessandra Prospero.
 
   concerto
tanto lavoro. Ingredienti che hanno portato il Conservatorio dell’Aquila ad essere uno dei migliori d’Italia. Tanto che il concerto finale della Festa della Musica, alle ore 21 presso l’Auditorium del conservatorio stesso, sarà tenuto dall’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani nella sua formazione di archi. Ma proprio per le felici concomitanze la Festa della Musica 2018 al Conservatorio dell’Aquila sarà preceduta da una pre inaugurazione. Perché il giorno precedente, mercoledì 20 giugno, si svolgerà una maratona Jazz, la giornata Dobbins. Il Dipartimento di Jazz del Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila, coordinato da Paolo Di Sabatino, presenta The Evolution of Solo Jazz Piano, progetto ideato da Michele Francesconi, docente di pianoforte jazz, e ispirato al celebre libro di Bill Dobbins, “Contemporary Jazz Pianist”. Al progetto parteciperanno la classe di pianoforte jazz, Massimiliano Coclite (docente di canto jazz) e Massimiliano Caporale (docente di composizione e arrangiamento jazz).
Alle 18.00 sempre del 20 giugno prossimo presso l’Auditorium del Conservatorio, alla presenza della Rettrice dell’Università dell’Aquila e del Direttore del Conservatorio,  si terrà la cerimonia di proclamazione dei vincitori del Premio Anna Grossi (due studenti del Conservatorio e due della Facoltà di Ingegneria). Il premio è stato istituito dall’associazione “Il sorriso di Filippo” ed è dedicato alla studentessa del conservatorio aquilano scomparsa nel tragico sisma
del 24 agosto 2016.
una Festa per i 50 anni

Una Festa Internazionale della Musica 2018 densa di significato quella che il Conservatorio “A. Casella” celebrerà giovedì prossimo 21 giugno all’Aquila. La giornata coinciderà, infatti, con l’avvio del programma di manifestazioni organizzate per celebrare il 50°  anniversario dell’istituto musicale aquilano che lo illustrerà alla stampa in occasione dell’inaugurazione della mostra, ore 15.30, di copertine e vinili rarissimi che sarà visitabile fino al mese di settembre allestita nel foyer dell’Auditorium del Conservatorio in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.
Giovedì prossimo dunque, 21 giugno dalle ore 10 e fino a tarda serata concerti, seminari, incontri, workshop e mostre animeranno la sede dell’istituto musicale aquilano (Via F. Savini) celebrando una storia lunga 50 anni fatta di successo, impegno e              
 
   convegno
“Green communities e servizi ecosistemici -
idee per il rilancio del territorio”

L’Associazione “Accademia Primo Levi”, scuola di formazione politica, in collaborazione con il Comune di Pettorano sul Gizio e la Riserva Naturale Monte Genzana Alto Gizio organizza per venerdì 22/06/2018 alle ore 17.30 presso il Castello Cantelmo di Pettorano sul Gizio, un’iniziativa politica da titolo “Green communities e servizi ecosistemici – idee per il rilancio del territorio”. Il nostro è un territorio che custodisce beni di grande valore a livello ambientale, con una caratterizzazione del paesaggio fortemente naturalistica e rurale, ma non per questo deve considerarsi un contesto statico, al di fuori dei meccanismi di modernizzazione in atto nel resto del territorio nazionale. Può esistere una nuova via, che valorizzi il capitale naturale e, al contempo, sappia modernizzare questi contesti, adeguando le infrastrutture tecnologiche, fornendo  delle risposte a delle carenze strutturali di fornitura dei servizi, tipici delle aree interne, inserendole in una nuova prospettiva basata sulla sostenibilità.Da qui, un’iniziativa dai territori che, partendo da questa consapevolezza, avvii un processo, elaborando una progettualità e un percorso basati, quindi, su un’idea diversa di territorio, che può cogliere nella conversione alla sostenibilità e nel pagamento dei servizi ecosistemici, due nuove chiavi di lettura sulle quali costruire una nuova governance moderna ed efficace.
Saranno presenti: Stefano D’Amico, Organizzatore - Accademia Primo Levi, Pasquale Franciosa, Sindaco di Pettorano sul Gizio, Michele Fina, Presidente Associazione “Accademia Primo Levi”.
 
   anversa
RIENTRATA DALLA FRANCIA
LA DELEGAZIONE DI ANVERSA

ANVERSA - Dopo le intense giornate trascorse nella città gemellata di Illiers-Combray, il gruppo di Anversa è rientrato in Italia soddisfatto ed orgoglioso per la bellissima esperienza!
La delegazione di 23 persone, guidata dal Sindaco Gianni Di Cesare e dal Presidente del Comitato Gemellaggi Mario Giannantonio ha partecipato al periodico incontro con i francesi, caratterizzato da momenti emozionanti, interessanti visite turistiche e festose manifestazioni di amicizia. Appena arrivati sosta a Rombouillet per ammirare il Castello e il magnifico parco, poi la simpatica cerimonia di benvenuto a Magny per il buffet offerto dalle famiglie ospitanti, insieme al numeroso gruppo tedesco proveniente da Gemünden Whora, città gemellata con Illiers-Combray dal 1975. Venerdì 15 gita a Dreux per visitare la maestosa Chapelle Royale della storica Famiglia degli Orléans. In serata il suggestivo spettacolo di colori e suoni “Chartres en lùmieres”.
La giornata più importante Sabato 16 con la inaugurazione di 3 nuove rotatorie sulla circonvallazione intitolate ai paesi gemellati: Gemünden Whora (Germania), Coniston (Regno Unito) e Anversa degli Abruzzi (Italia), un’opera pubblica ammirevole progettata venti anni fa, poi rinfresco alla Sala Jules Amiot e festa popolare nel centro storico animata da allegre bande musicali. In serata gran concerto, balli e cena di gala nella grande Sala delle Feste con i piatti tradizionali dei Paesi Baschi e gli oltre 300 partecipanti con vestiti e accessori bianchi e rossi!
Domenica la S. Messa nella storica Cattedrale di St. Jacques con il suggestivo repertorio della Corale di Combray, pic-nic di gruppo all’aperto, Concerto jazz e la splendida sfilata di moda dedicata alla 4 stagioni. Durante il soggiorno è stato anche possibile visitare il famoso giardino Pre-Catelan, l’antico Castello e la casa di Tante Léonie dove Marcel Proust trascorreva le vacanze estive.
Ancora una volta si è intensificato il legame di stima e di amicizia con gli amici francesi, i quali torneranno ad Anversa nel 2020.
 
   cna abruzzo
Pescara accende il motore dell'export abruzzese:
balzo di vendite e fatturato
Mezzi di trasporto prodotti in provincia
sugli scudi tra gennaio e marzo,
ma bene anche gli altri settori

PESCARA -  Il comparto dell'automotive pescarese spinge in alto l'export regionale. Lo rivela lo studio realizzato per la Cna Abruzzo da Aldo Ronci, sui dati relativi al primo trimestre del 2018: dei 144 milioni di euro in più realizzati rispetto allo stesso periodo del 2017 (2.201 milioni contro 2.057), ben 71 sono frutto della performance della provincia adriatica, che rispetto a un anno fa vola oltre il 53% di incremento.
Un dato sorprendente, visto e considerato che il Pescarese non ha mai brillato particolarmente sul fronte delle esportazioni, ma che diventa se possibile ancor più curioso se si osservano le cifre in controluce: "A spingere verso l'alto le vendite all'estero della provincia di Pescara - illustra lo stesso curatore dell'indagine realizzata su dati dell'Istat - sono stati in realtà i mezzi di trasporto: ben l'83% di tutto l'aumento regionale si concentra infatti qui, con 52 milioni di euro. Tanto per dare un'idea, Chieti che da sempre rappresenta in questo comparto il polo d'eccellenza        
si ferma a quota 13 milioni di incremento. In percentuale, Pescara accresce l'export dei mezzi di trasporto del 473,1%, Chieti appena dell'1,3%". Detto del balzo realizzato nella provincia adriatica, che cresce non solo grazie ai mezzi di trasporto (71 milioni di aumento, contro i 32 di Teramo, i 28 di Chieti e i 13 dell'Aquila) in generale va detto come i primi tre mesi dell'anno siano stati largamente positivi per tutta la regione, il cui export ha segnato complessivamente un incremento del 7% rispetto allo stesso trimestre del 2017, contro una media nazionale del 3,3%: risultato che vale il quinto posto tra le regioni italiane.
A sottolineare questo indice di benessere, contribuiscono anche i dati degli altri settori, molti dei quali più strettamente legati ai sistemi produttivi locali. E se la vendita dei mezzi di trasporto è andata a gonfie vele, numeri positivi possono vantare in Abruzzo anche l'abbigliamento (19 milioni in più, e "+20,9%" di incremento),  gomma (15; +9,1%), prodotti in metallo (12; +12,2%), prodotti chimici (11; +18%), prodotti alimentari (9; +7,3%), materiali elettrici (6; +10,2%).
Segno positivo, dunque, un po' per tutto l'export regionale, che ha scelto come destinazione privilegiata i Paesi appartenenti alla Unione europea (82 milioni) rispetto agli altri (62 milioni). Un'occhiata, infine, ai prodotti agroalimentari, passa da 141 milioni del primo trimestre del 2017 ai 151 del primo trimestre del 2018 ottenendo un incremento di 10 milioni di euro, e un aumento del 7%, pari al doppio del dato nazionale (3,3%).
 
   torre de’ passeri
A Torre de' Passeri
si coltivano talenti

Da oggi fino a sabato Torre de' Passeri vivrà una lunga settimana di calcio, colore e passione in nome del calcio e dell'amicizia. Sono attesi, infatti, nel campo sportivo torrese, fin dal prime ore di questo pomeriggio, ben 640 bambini provenienti da tutto l'Abruzzo. Continuano, così, gli eventi sportivi a Torre de'Passeri dopo il successo di sabato scorso con l'ospitante Torrese che si é aggiudicato il I Torneo "G. Volpe" , categoria Giovanissimi, ed ha avuto  ragione di club del blasone di Curi Pescara, Roma e, addirittura, Inter. L'attività del sodalizio torrese, però, non sembra avere soste. Oggi, infatti, con inizio alle 15, si riprende l'impegno con il Torneo PIERO DI TOMMASO, dedicato all'indimenticabile Mastro Piero (questo il soprannome), persona di grande disponibilità ed esempio di sportività che tanto ha fatti per lo sport torrese. Tre giorni di qualificazioni con le Categorie di Scuola Calcio provenienti da ogni parte della Regione. Francavilla, Gladius Pescara, Curi, Cedas Sulmona, Plus Ultra di Trasacco, Sambuceto, Cepagatti, Lettese, Real Teate, infatti, si contenderanno il prestigioso trofeo con la Fase Finale prevista per Sabato 23 pv. Al termine della gara conclusiva sono in calendario le premiazioni con ospiti illustri e tante sorprese. Una manifestazione di prestigio che vedrà impegnate 8 squadre per le categorie Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini 2007 e 2008 ed Esordienti provenienti da tutta la Regione per una competizione che, da Mercoledì 20 a Sabato‬ 23 Giugno, inonderà di sano calcio e divertimento lo Stadio Comunale G.Volpe di Torre de' Passeri. Chiude la serie di eventi il quadrangolare regionale per le categorie Allievi in calendario ‪Domenica 24 Giugno‬, con la partecipazione dell'ASD Francavilla
Calcio 1927, Avezzano Calcio e Giulianova insieme all'ospitante ASD Torre Calcio, un impegno  che si protrarrà per tutto l'arco della giornata ‬ fino alle premiazioni finali previste nella prima serata. Le iniziative sono organizzate dall'ASD Torre Calcio e riconosciute FIGC, sotto  il patrocinio del Comune di Torre de'Passeri, le gare si svolgeranno tutte allo Stadio Comunale G.Volpe che, da Ottobre scorso, vanta l'omologazione del nuovo manto in erba sintetico. Nel corso dello svolgimento delle gare dei tornei saranno attivi punti ristoro ed uno staff pronto all'accoglienza.