Martedì 19 Giugno 2018 - Il Santo del giorno: San Romualdo, Abate

Il tempo... ieri - ANCHE IERI GIUGNO HA FATTO I CAPRICCI. Non ci ha dato un bella giornata, ma un tempo incerto tra il sereno e il nuvoloso, con minacce di pioggia. Temperature in calo: mass. 18,7°C; min 11,3°C; attuale 13,0°C (ore 23,30)
 
   libri
AUTORI VARI
Micro e Macro - Racconti
da un minuto e altre storie

IL LIBRO è un’antologia pubblicata dall’Associazione Letteraria “L’Inedito”, dedicandosi esclusivamente alla divulgazione dell’arte creativa della scrittura e ha come missione quella di creare e promuovere nuovi talenti letterari.  Sono circa quaranta gli autori, con i loro racconti veri, finti, sofferti, allegri che parlano a grandi e a piccoli.
Curatore editoriale è Fabio Martini, poeta e narratore in rete, nonché ideatore e curatore della collana e  
dell’Editrice l’Inedito. Tra gli autori l’abruzzese Cesira Donatelli  con un racconto in parte ispirato da episodi della sua infanzia, seppur collocato in ambientazioni fantastiche. Secondo la Donatelli è frutto di ricordi indelebili di quando con gli amici della parrocchia si recava nella casa di riposo del  paese  e a pieni polmoni respirava semplicità e saggezza. Significativa la copertina dell’opera “Il battito della terra” realizzata  dal Maestro Roberto Cantoro.
L’inedito nasce nel 2009 come gruppo facebook, oggi è  un’associazione letteraria che è aperta a forme di collaborazione con altre associazioni e promuove continue attività in campo letterario e culturale.
 
   mostra
FILIPPO PALIZZI,
LA NATURA
E LE ARTI

In occasione del bicentenario dalla nascita di Filippo Palizzi (16 giugno 1818 – 16 giugno 2018), il Comune di Vasto, in collaborazione con il Polo Museale dell’Abruzzo e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, ha varato una serie di eventi dedicati all’illustre
pittore. Con la mostra retrospettiva e un prestigioso volume contenente saggi specialistici, entrambi a cura di Lucia Arbace, si è inteso celebrare le grandi doti creative di un artista italiano che ha interpretato magistralmente la sua giovane nazione conquistando una clientela internazionale.
La mostra "Dopo il diluvio. Filippo Palizzi, la Natura e le Arti", a cura di Lucia Arbace, è a Palazzo d’Avalos, Vasto, fino al prossimo 30 settembre.
 
   premio
LA COMUNICAZIONE
DIGITALE

La Fondazione Montanelli Bassi comunica che il Premio Montanelli di bella scrittura giunto alla sua nona edizione quest'anno sarà incentrato sulla comunicazione digitale. La giuria ha così proposto il seguente tema : "Nell'era della comunicazione digitale, velocità estrema nel ricevere e fornire informazione, brevità, incisività e perfino
smodatezza di linguaggio sembrano caratteri dominanti e inevitabili anche nel mondo del giornalismo.
Ai concorrenti al Premio "Montanelli" 2019 si chiede di illustrare, con articoli a stampa o produzioni di altro genere, le proprie esperienze e le proprie posizioni riguardo a tali fenomeni."
Il sito da cui attingere maggiori informazioni è il seguente: www.fondazionemontanelli.it
Premio Montanelli
di bella scrittura
 
   giornata del rifugiato
Festa Multiculturale
dell’Integrazione

Mercoledì 20 giugno 2018 e Venerdì 22 giugno 2018, rispettivamente nel Comune di Campo di Giove e nel Comune di Cansano, verrà festeggiata la Giornata Mondiale del Rifugiato.Le amministrazioni comunali di Campo di Giove e di Cansano, in maniera congiunta e in collaborazione con la Horizon Service Società Cooperativa Sociale di Sulmona, hanno attivato un programma triennale di accoglienza attraverso il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e
Rifugiati (SPRAR).Ad oggi hanno trovato ospitalità presso i comuni di Campo di Giove e di Cansano ben quattro nuclei familiari. Mercoledì 20 giugno 2018, alle ore 17:30, nel Comune di Campo di Giove, presso Palazzo Nanni, dopo i saluti del Sindaco e del Presidente della Horizon Service verrà proiettato il documentario “I Migrati”, realizzato nel 2017 da Francesco Paolucci in collaborazione con la Comunità XXIV Luglio L’Aquila.  Venerdì 22 giugno, alle ore 17, presso l’area pic-nic all’ingresso del Comune di Cansano, ci sarà la Festa Multiculturale dell’Integrazione con le diverse tradizioni, i diversi cibi, le diverse musiche. Alla realizzazione delle due giornate hanno contribuito anche la Proloco di Campo di Giove e la Proloco di Cansano.
 
   enpa villalago
LA DELEGAZIONE ENPA
DI VILLALAGO
NELL’ORGANIZZAZIONE
CONTRO L’ABBANDONO

L’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) è la più antica ed una delle più grandi associazioni animaliste italiane. Per la sesta edizione della Giornata Enpa contro l’abbandono degli animali domestici la delegazione di Villalago insieme a quelle di Ofena, Popoli e Raiano saranno a Sulmona con i loro banchetti alimentari nella mattinata del 30 giugno nel Nuovo Borgo a Sulmona, in viale della Repubblica, mentre il 1 luglio all’Euro Spin, in Via Stazione di Intradacqua.
Il motto della Giornata contro l’abbandono è “Gli animali non sono rifiuti, se li abbandoni li condanni a morte”.
 
   scanno
I gioielli della “Gioielleria Di Rienzo”
di Scanno ad impreziosire l’abito
della Regina Giovanna D’Aragona

il prossimo 29 luglio nella 24 Giostra cavalleresca di Sulmona, sarà l’attrice e show girl Valera Marini a impersonare la regina Giovanna D’Aragona. Il vestito che indosserà sarà creato su misura dallo stilista Alessandro Pischedda; i gioielli realizzati dalla Gioielleria Di Rienzo di Scanno; la corona disegnata dall'artista Adelmino Romito e realizzata dal maestro Mauro Imperatore in collaborazione con l'Istituto d'arte di Sulmona, il tutto sotto la supervisione del Presidente della Commissione Storica Prof. Umberto Malvestuto.
Per la “Gioielleria Di Renzo” è una vetrina intenazionale che darà lustro non solo alla sue capacità creative, ai gioielli di sua specifica produzione, ma anche all’intera arte orafa scannese.
 
   scanno
Finanziati dalla Regione alcuni progetti
su Scanno programmati lo scorso anno
Interventi presentati dall'Ass. Condotta
Forestale per la Mediateca, i Prati
del Lago ed il Palazzetto dello Sport

di Roberto Nannarone

SCANNO - Con la determinazione n. DPD025/123 del 18 giugno 2018 il Dirigente del Servizio Territoriale per l'Agricoltura della Regione Abruzzo ha approvato, nell'ambito del PSR 2014-2020 M07, la graduatoria provvisoria per l'erogazione dei finanziamenti relativi agli investimenti finalizzati all'introduzione, al miglioramento o all'espansione di servizi di base a livello locale per la popolazione rurale.
Al quarto posto, completamente finanziato per l'importo complessivo di euro 1.994.728,50, è inserito il progetto presentato dall'Associazione        
"Condotta Forestale - Associazione degli interessi e delle comunità forestali - Pettorano sul Gizio (AQ)", di cui fa parte anche il Comune di Scanno, che ha aderito con delibera di Giunta Comunale n.  13 del 4 marzo 2017 al progetto "Terre Italiche" che l'Associazione ha elaborato per l'accesso ai finanziamenti di cui al Bando della Regione Abruzzo PSR  2014-2020 Tipologia d'intervento 7.4.1 -  "Investimenti nella creazione, miglioramento e espansione dei servizi di base locali per la popolazione rurale". L'associazione non svolge attività d'impresa né rappresenta interessi specifici di imprese o attività economiche, ma svolge la propria attività in quanto portatore dell'interesse collettivo delle comunità forestali, rurali e montane.
I tre interventi previsti per il Comune di Scanno sono inseriti nel Progetto generale presentato dall'Associazione Condotta Forestale il 30 maggio 2017.

 
   comunicato stampa
Convocazione del Consiglio
Provinciale dell’Aquila

È stato convocato per oggi 19 giugno  alle ore 9.30 il Consiglio Provinciale presso l’Ufficio del Presidente, sito in via Monte Cagno 3, L’Aquila, per deliberare sul seguente Ordine del Giorno:
1. designazione n.1 componente sottocommissione elettorale di celano in sostituzione di candidato ineleggibile e rettifica nominativo componente supplente commissione elettorale di Sulmona;
2. riconoscimento del debito fuori bilancio a seguito della sentenza n. 33/2018 del tribunale di sulmona a favore del sig. Finamore Nunzio;
3. Uniplus holding spa / provincia dell'Aquila. decreto ingiuntivo n.
396/2017. riconoscimento debito fuori bilancio;
4. Tribunale dell'Aquila  decreto ingiuntivo  n. 257/2017 - n.r.g. 926/2017 a.t.c. di Sulmona.  riconoscimento debito fuori bilancio.
il consiglio è stato inoltre integrato con i seguenti punti:
sentenza n. 305/2017 Tribunale dell'Aquila- sezione lavoro. riconoscimento debito fuori bilancio;
approvazione nuovo regolamento per l’uso in concessione delle palestre provinciali per attivita’ sportive in orario extra scolastico;
societa' provincia e ambiente s.p.a. - acquisto partecipazione;
societa' Euroservizi.Prov.aq s.p.a. in liquidazione - corrispettivi relativi la gestione del servizio verifica impianti termici.
ufficio stampa, provincia dell'Aquila