Venerdì 15 Giugno 2018 - Il Santo del giorno: Sant'Abramo di St-Cirgue, Monaco

Il tempo... ieri - NON PROPRIO BELLA LA GIORNATA DI IERI! Si è aperta al sole con fatica ed è rimasta incerta sino a sera. Correnti fredde e pioggerelline ad intermittenza.Temperature: mass. 19,5°C; min 10,4°C; attuale 12,6°C (ore 23,30)
 
   documenti
La taverna ducale
di Popoli

Chi sa se i visitatori della Taverna ducale di Popoli si fermano a leggere la lapide  sulla facciata, che testimonia, meglio di un libro di storia, la frammentazione in feudi del territorio e cosa comportasse in termini di  dogane e pedaggi.
A Popoli e dintorni, il signore feudale era Don Fabrizio Cantelmo. La lapide elenca  il prezzo da pagare alla dogana ducale per merci e animali: cavalli, pecore, agnelli, maiali.
Una curiosità. Nella tabella ducale è  riportato , con spirito ragionieristico, anche il prezzo delle prostitute in ingresso: ognuna di esse era tenuta a pagare tanto quanto una  giumenta: “grana  dieci”
(Ezio Pelino)
 
   bugnara
alimenti, figli della straordinarietà geografica e storica dell’Italia. Interverranno: il Prof. Alessandro Bencivenga Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; la Dott.ssa Emanuela Ceccaroni, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo. A seguire visita al Frantoio del XVIII sec. a cura dell’Arch. Luigi La Civita. Il Frantoio storico, importante impianto produttivo oggi classificabile nel campo dell’archeologia industriale, riaperto dopo l’attento restauro curato dall’Arch. La Civita.
Al termine seguirà per i presenti una degustazione di prodotti tipici locali.
“TERRA FERAX CERERIS”
(Ovidio, Amores II, 16, 7)
CIBO E CULTI NELL'ANTICHITÀ
VISITA GUIDATA AL FRANTOIO

BUGNARA - In occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 e dell’Anno del Cibo italiano, sabato 16 giugno alle ore 16,30 nella Sala Congressi, si terrà il primo di tre appuntamenti sul tema del patrimonio italiano, non solo culturale, ma anche enogastrononico: patrimonio ricchissimo, grazie alla differenziazione dei sapori e delle varietà degli stessi
 
   archeoclub sulmona
dedicato ai giovani (iunius est iuvenum), così come in precedenza Maggio era il mese degli anziani. Secondo Concordia, il nome di Giugno ricorderebbe l'unione, cioè la pace, fra i Sabini e i Romani.
Ovidio non osa dar torto a nessuna delle tre dee e lascia la questione irrisolta.
Questo mese si presentava con 27 feste, quasi una festa al giorno; tra le più importanti quelle dedicate alla dea Vesta, a Minerva e agli
Aedes Larium.
“UN ANNO CON OVIDIO”
“I FASTI DI GIUGNO”

L’Archeoclub d’Italia - Sede di Sulmona è lieta di invitare la cittadinanza al doppio appuntamento previsto per questo fine settimana.  VENERDÌ 25 MAGGIO 2018 alle ore 18:00 presso il Gran Caffè Letterario sesto incontro con il prof. Alessandro Bencivenga, per il ciclo di conferenze “UN ANNO CON OVIDIO” con “I Fasti di giugno” .Tre dee, Giunone, Ebe e Concordia forniscono ad Ovidio tre versioni dell'origine del nome del mese di Giugno: Giunone lo attribuisce a se stessa. Ebe, figlia di Giunone e moglie di Ercole, vuole il mese  
 
   concorso per cori
Una vera maratona corale e musicale ed un’opportunità unica per tutti coloro che vogliono ascoltare i tantissimi generi musicali proposti (Folclore, Polifonia religiosa, Pop, Modern, Gospel, Jazz, ecc..). L’ingresso è libero per l’intera durata della manifestazione. Alle ore 18:00 di domenica, prima della Cerimonia di Premiazione, si svolgerà una sfilata di tutti i collettivi, oltre 1.000 partecipanti, che coinvolgeranno la cittadinanza con balli e canti nazionali lungo tutto il Corso Marrucino fino alla Villa comunale. (In allegato infografica con il programma ed i cori partecipanti).
Festival Internazionale a Chieti
CHORUS INSIDE SUMMER 
L’Abruzzo capitale europea del canto corale

Sabato 16 e domenica 17 si svolgerà la XXXIa edizione del Festival Internazionale CHORUS INSIDE SUMMER, una kermesse canora che, come ogni anno, vedrà la partecipazione di migliaia di coristi. In questa edizione sono sette i Paesi partecipanti: Ungheria, Russia, Moldavia, Ucraina, Polonia, Kazakistan e Italia che si confronteranno in sequenza nello splendido scenario del Teatro Marrucino.
L’inizio delle esibizioni è programmato per le ore 11,00 di sabato con il coro russo “Struve Ensemble” e proseguiranno fino alle 18:00 del giorno successivo.
 
   pescara
“Il Gusto della Solidarietà” a Pescara Nord

L’appuntamento è per sabato 16 giugno dalle 17,30 alle 23,30 all’interno del padiglione espositivo del Porto Turistico Marina di Pescara, dove saranno presenti 50 aziende del settore agroalimentare, dal vino all’olio, dai salumi ai formaggi, dalle specialità dolciarie alla pasta. Anche quest’anno ci sarà l’asta dei vini messi a disposizione dalle 25 cantine partecipanti e l’asta del tartufo messi a disposizione dall’azienda Rio Verde Tartufi di Borrello: entrambe le aste avranno un banditore d’eccezione come N’Duccio.
 
   apicoltura
L’APICOLTURA LUCA FINOCCHIO
A BRUXELLES FA IL BIS

Continua a mietere successi internazionali il miele di Apicoltura Luca Finocchio. Per il secondo anno consecutivo, l’azienda di Tornareccio conquista il Superior Taste Award, conferito dall'International Taste & Quality di Bruxelles, organizzazione leader mondiale nella certificazione indipendente della qualità gustativa di alimenti e bevande. In particolare, la giuria ha conferito le 2 Stelle d’Oro al miele d’acacia, già dichiarato miglior miele d’Italia a Montalcino, e 1 Stella d’Oro al millefiori delle montagne d’Abruzzo. E anche quest’anno, Apicoltura Luca Finocchio è stata l’unica azienda italiana ad essere stata premiata per il miele.
I premi sono stati assegnati nei giorni scorsi durante una cena di gala che si è svolta a Bruxelles, alla quale hanno partecipato Luca Finocchio con la moglie Anna e la figlia Fabiana.
Interessanti i numeri dell’edizione 2018 del Superior Taste Award: ben centosettantacinque esperti del gusto, tra sommelier e chef, hanno degustato 1.850 prodotti provenienti da aziende di novanta Paesi di tutto il mondo. Apicoltura Luca Finocchio è una delle sessantuno aziende  
italiane insignite del prestigioso riconoscimento, e potrà fregiarsi per i prossimi tre anni della coccarda distintiva ITQI Award, che differenzia i prodotti cui è stata assegnata.
 
   uil abruzzo
PRECARIETÀ E CALO DEMOGRAFICO
MINANO IL FUTURO DELL’ABRUZZO
 
“Sono dati sicuramente incoraggianti, che però mandano un preciso segnale alla classe politica e imprenditoriale dell’Abruzzo: assistiamo, inermi, al più classico dei “cani che si morde la coda”. È questo il commento di Michele Lombardo, segretario regionale Uil Abruzzo, ai dati sull’occupazione trimestrale diffusi ieri dall’Istat, che parlano di un incremento del 7,9 per cento rispetto al 2017, e di un decremento del tasso di disoccupazione pari al 3 per cento.
“Da un lato – aggiunge il segretario – si tratta pur sempre di occupazione precaria, fatta di contratti a termine e interinali, che si affianca ad un tasso di disoccupazione giovanile a dir poco drammatico. Dall’altro, l’Istat preannuncia un calo significativo della popolazione nei prossimi anni, con un tasso di natalità destinato a diminuire del 4,3 per mille. A nostro avviso, la consequenzialità tra i due dati è oggettiva: se il lavoro è precario, si decide sempre meno di metter su famiglia e, di conseguenza, di fare figli. E una regione senza crescita demografica è destinata a soffrire sempre più anche economicamente. Spezzare questa catena di eventi è dunque indispensabile. Di qui, il nostro sostegno a progetti di legge come quello in discussione in Consiglio regionale contro le delocalizzazioni selvagge, per evitare che abbandonino il territorio imprese che comunque generano lavoro e valore. È giunto il momento – conclude Lombardo – di considerare la disoccupazione giovanile una vera e propria emergenza, di
lavorare per favorire una presenza industriale significativa nella nostra regione, di rilanciare le grandi opere pubbliche e private e di prestare la dovuta attenzione ai settori dei servizi, del terziario avanzato e dell’edilizia, che stenta a ripartire. Da parte loro, le imprese sono chiamate sempre di più a investire sui giovani con progetti lavorativi a lungo termine. Solo così si invertirà definitivamente una tendenza economica per certi versi ancora troppo instabile e incerta”.
 
   protezione civile
 
   pediatria
“Anch’io sono Protezione Civile”
Al via 29 campi scuola

Grazie al progetto nazionale “Anch’io sono la Protezione Civile: Campi scuola 2018” promosso dal Dipartimento di Protezione Civile in collaborazione con le Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile abruzzesi, sono stati promossi 29 campi scuola. L’edizione di quest’anno vedrà circa 800 ragazzi abruzzesi, suddivisi in fasce di età (10-13, 14-16) ospiti dei campi scuola organizzati dai volontari di Protezione Civile in collaborazione con il personale della Sala Operativa regionale e in stretta collaborazione con Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Polizia di Stato e Carabinieri.
Per 7 giorni i ragazzi saranno ospitati presso le strutture individuate dagli Organizzatori, a stretto contatto con la natura.Tutti i 29 campi scuola che si svolgeranno in diverse località del territorio abruzzese.
smartphone e tablet
non prima dei due anni

Secondo i pediatri no a smartphone e tablet prima dei due anni, durante i pasti e prima di andare a dormire. Limitare l'uso a massimo 1 ora al giorno nei bambini di eta' compresa tra i 2 e i 5 anni e al massimo 2 ore al giorno per quelli di eta' compresa tra i 5 e gli 8 anni: sono le principali raccomandazioni della SIP, la societa' italiana di pediatria, che per la prima volta si esprime con un documento ufficiale sull'uso dei media device (cellulare, smartphone, tablet, pc) nei bambini da 0 a 8 anni di eta'.
Il Position Statement dei pediatri italiani, pubblicato oggi sulla rivista Italian Journal of Pediatrics e' stato presentato a Roma in occasione del 74 Congresso Italiano di Pediatria(che si conclude il 16 giugno). Il documento e' il frutto di un'approfondita analisi della letteratura scientifica e ha indagato sia gli effetti positivi sia quelli negativi sulla salute fisica e mentale dei bambini per stabilire l'uso piu' corretto dei media device.