Giovedì 14 Giugno 2018 - Il Santo del giorno: Santa Teopista, Vergine e martire

Il tempo... ieri - BIZZARRIE METEREOLOGICHE di tempo instabile, con sprazzi di sole, nuvole e correnti d’aria fredda. Vani tentativi di pioggia. Temperature in calo: mass. 20,5°C; min 10,7°C; attuale 13,4°C (ore 23,30)
 
   libri
Liliana Biondi,
LAUDOMIA BONANNI
IL POTERE VITALE DELLA DONNA

Lunedì 18 giugno, ore 18,00, a L’Aquila nell’Auditorium Sericchi ci sarà la presentazione del libro di Liliana Biondi: “Laudomia Bonanni Il potere vitale della donna”. Dopo i saluti delle  Autorità, con l'Autrice interverranno: RAFFAELE MAROLA, Presidente del Premio L'Aquila BPER; STEFANIA PEZZOPANE, Presidente della Giuria Premio L'Aquila BPER; LEA CONTESTABILE, Presidente Soroptimist dell’Aquila; FRANCESCA POMPA, Presidente One Group Edizione; Relato.
I relatori saranno: CARLO DE Matteis, già professore ordinario  
di Letteratura italiana moderna e contemporanea nell’Università dell’Aquila; FLAVIA STARA, Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale nell’Università di Macerata. Letture a cura di Ugo Capezzali.
Coordina gli interventi il giornalista e scrittore ANGELO DE NICOLA.
Liliana Biondi vive a L’Aquila e lavora presso l’Università cittadina.
Il volume raccoglie cinque saggi sulla Bonanni nati autonomamente in occasioni e in tempi diversi, tra il 1996 e il 2014, ma che nel loro insieme tengono unita l’intera opera della scrittrice aquilana.
 
   evento a Pescara
Compostatori CIC; Walter Facciotto, direttore generale del Consorzio Nazionale Imballaggi CONAI; Stefano Ciafani, nuovo presidente nazionale di Legambiente; Enzo Favoino, coordinatore scientifico di Zero Waste Europe. Il progetto di unificazione delle tre – spiegano i promotori – società nasce insieme alla volontà di raggiungere un obiettivo sempre indicato nella pianificazione e nella programmazione pubbliche, ma ancora inattuato pur se considerato necessario per il buon funzionamento della più estesa area urbana abruzzese: realizzare la fabbrica per trasformare i rifiuti organici in materia ed energia naturale.
A Pescara il workshop nazionale:
“Oltre i rifiuti, insieme per fare”

Oggi si terrà a Pescara, nel Museo delle Genti d’Abruzzo, il workshop nazionale: “Oltre i rifiuti, insieme per fare”.
L’evento è tutto dedicato al progetto di fusione delle tre società pubbliche operanti nella gestione dei rifiuti sul territorio pescarese (la consortile Ambiente SpA e le municipali del capoluogo e di Città Sant’Angelo, Attiva SpA e Linda SpA), che si terrà giovedì 14 giugno all’Auditorium Petruzzi. Al workshop, che vedrà la partecipazione istituzionale del presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, prenderanno parte importanti relatori: Massimo Centemero e Alberto Confalonieri, rispettivamente direttore e coordinatore del comitato tecnico del Consorzio Italiano
 
   luca carboni
raccoglieva al suo interno due tormentoni come "Bologna é una regola" e "Luca lo stesso”. All'interno dell'album particolarmente apprezzato "Una grande festa" il primo tra i singoli estratti. Destinato a diventare tra i tormentoni estivi.
 Ma da dove deriva il nome dell'album Sputnik, così risponde Luca Carboni: "É una parola sovietica. La gara tra russi e americani per la conquista dello spazio dal dopoguerra fino agli Anni Ottanta, fa parte del mio dna e della mia vita. Sono nato negli Anni 60 e ho vissuto tutto questo. Sulla copertina del disco ho giocato andando a riprendere la propaganda dei sovietici, che furono i primi ad andare
nello spazio”.
PRESENTAZIONE
DEl nuovo album
"Sputnik"

Luca Carboni sarà ospite al Centro Commerciale Pescara Nord per incontrare i suoi fans. L'appuntamento è per domani venerdì 15 giugno dalle ore 17.30, ingresso gratuito. L'artista si tratterrà per firmare le copie del suo nuovo album "Sputnik".
Si tratta del suo più recente album uscito lo scorso 8 giugno. Un gradito ritorno quello del cantautore romagnolo che torna sulla scena dopo tre anni dalla sua ultima cd "Pop Up" che
 
   valore donna
Centro di ascolto
"Valore donna" della Cna

Nasce a L’Aquila il Centro di ascolto "Valore donna" della Cna, contro la violenza fisica e psicologica, il mobbing sul lavoro e le pressioni in famiglia. Lo sportello sarà attivo  ogni mercoledì, dalle 13,30 alle 15, 30, nella sede della Cna, in via Pescara, all'Aquila, supporterà le vittime di violenza fisica e psicologica in un percorso riabilitativo, dalla fase denuncia al reinserimento nel mondo del lavoro.
Il progetto è stato illustrato, in conferenza stampa, dal direttore della Cna dell'Aquila, Agostino Del Re, e dalle due consulenti, l'avvocato e psicologa, Alessandra Lopardi, e la psicoterapeuta, Enrica Strippoli.
 
   bionergetica
BIOENERGETICA
NELLA NATURA
di Angela Giovannelli

Angela Giovannelli, medico psicoterapeuta di Scanno, condurrà a Venezia Forte Marghera i “Lunedì della Bionergetica” a cominciare da lunedì 25 giugno e poi a seguire il 2 luglio, il 27 agosto e il 10 settembre.
«Useremo - dice la Giovannelli - i movimenti di bioenergetica e insegneremo ai nostri corpi a rilassarsi profondamente e ad aprirsi maggiormente. Praticheremo una respirazione
più piena che ci farà sentire più vivi e più flessibili. Soltanto quando riusciremo a sentire il nostro essere corpo ci conosceremo realmente».
La dott.ssa allieva di Teddy Grossman con la quale ha completato la sua analisi personale e la formazione di psicoterapeuta bioenergetica transpersonale, Si è inoltre specializzata in Analisi Bioenergetica presso la SIAB (Società Italiana dì Analisi Bionergetica) sottoponendosi ad analisi bioenergetica con Tommaso Traetta. Consulente e terapeuta per la maternità consapevole e la nascita senza violenza. Dal 1985 ha fondato e diretto diretto un centro di Medicina Olistica. Svolge attività di supervisione per psicologi e psicoterapeuti. Attualmente lavora a Roma, Venezia e Scanno.
 
   scanno
scandendo con vera umanità parole di “pace e bene” e diffondendo la religiosità sull’esempio di San Bernardino con il monogramma JHS, che resta scolpito in alcuni portali e che le mamme portavano inciso in medagliette d’oro durante il periodo dell’allattamento. Nella celebrazione delle ore 10.00 c’è stata la partecipazione degli Anziani del Centro Sociale, che proprio in coincidenza di questa ricorrenza amano ritrovarsi insieme anche con coloro che ritornano in paese per il periodo estivo dalle città di residenza, per trascorrere una giornata di letizia e fraternità. E’ questa una festa che segna la gioia del ritorno. Il 13 giugno scandiva un tempo il ritorno dei pastori ai pascoli montani e segna ancora la gioia dei bambini, dei boscaioli, di tutto il popolo, protagonisti sabato e domenica prossimi di riti di fede e folclore per celebrare il Santo nell’immagine seicentesca tornata a nuovo splendore.
Festa liturgica di Sant’Antonio
a Scanno con la distribuzione
del pane benedetto

SCANNO - Sant’Antonio di Padova, la cui devozione è diffusa nel mondo intero, è stato venerato a Scanno nella chiesa dedicata al suo culto con la celebrazione di tre sante messe e la distribuzione del pane benedetto nella giornata di ieri, 13 giugno, festa liturgica. L’affluenza di molti fedeli è la dimostrazione di una fede antica e sempre viva, trasmessa nel corso di quattro secoli. La consuetudine del pane, offerto da  persone devote durante la “Tredicina”, è il retaggio del pane distribuito dai frati ai poveri del paese fino alla prima metà del secolo scorso, che a loro volta ricevevano dai più abbienti grano, legna, e prodotti della pastorizia,
 
   c.s. del parco
riuniti   per la visita di monitoraggio della Commissione Europea nelle Riserva Statale di Feudo Intramonti (11 e 12 giugno), è stata predisposta una vasta operazione di controllo del territorio nell’area ove è stato rinvenuto l’animale. Sono state impiegate 3 Unità cinofile antiveleno provenienti dai Reparti Carabinieri Parco delle Foreste Casentinesi (AR), Monti Sibillini (MC) e Cilento - Vallo di Diano (SA) composte da 6 conduttori e 6 cani di razza Labrador e Pastore belga malinois che, nella mattinata di ieri 12 giugno, hanno perlustrato a tappeto la valle di Capodacqua in comune di Campoli Appennino (FR), alla ricerca di eventuali esche o bocconi avvelenati, sotto il coordinamento della Stazione Carabinieri Parco di Picinisco (FR). Nel corso dei controlli sono state rinvenute alcune carcasse di cavallo e cinghiale oggetto di predazione, mentre per quanto concerne i veleni la ricerca ha dato esito negativo.
“La morte di un orso determina sempre preoccupazione e allarme per il Parco – afferma il Presidente Antonio Carrara – ma il fatto che non ci siano cause originate direttamente o indirettamente dall’azione dell’uomo è sicuramente un fatto positivo. Uno degli obiettivi del Piano di azione per la tutela dell’orso marsicano è esattamente la riduzione delle cause di morte illegali per consentire alla popolazione di orso marsicano di conservarsi e crescere, occupando nuovi territori. Voglio ringraziare il dott. Rosario Fico, e con lui lo Staff dell’IZS Lazio e Toscana, per la tempestiva e costante collaborazione nell’accertamento delle cause di morte.”
I risultati della necroscopia dell’orso morto a Campoli

Nella giornata di l’altro ieri è stata effettuata la necroscopia sull’orso morto sabato scorso nel territorio ricompreso nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise del comune di Campoli Appennino.
La necroscopia è stata effettuata dal Dott. Rosario Fico, responsabile del Centro di Referenza Nazionale per la Medicina Forense Veterinaria, presso Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana – sezione di Grosseto. L’autopsia ha consentito al Dott. Fico di comprovare che le ferite riscontate sull’animale sono state determinate da un combattimento con altri orsi, così come era stato ipotizzato dal veterinario del Parco, e di escludere qualsiasi causa di origine antropica nella morte dell’animale, che è deceduto a causa delle lesioni riportate a seguito di un impatto violento, determinato da una caduta, probabilmente avvenuta nelle fasi del combattimento. Sempre nella giornata di ieri, nell’ambito delle attività di indagine sulla morte dell’orso, al fine di escludere eventuali cause connesse all’uso di bocconi avvelenati, si è ritenuto opportuno attivare le Unità Cinofile Antiveleno dei Carabinieri Forestali. Profittando della presenza nel Parco dei Nuclei Cinofili Antiveleno, creati anche in Italia grazie al Progetto Life “Pluto”,