Martedì 12 Giugno 2018 - Il Santo del giorno: Sant'Onofrio, Eremita

Il tempo... ieri - ANCORA UNA BELLA GIORNATA DI GIUGNO con tanto sole che a lungo ha sostato, avvicinandosi il solstizio d’estate. Correnti di valle. Temperature in ulteriore rialzo: mass. 28,3°C; min 13,6°C; attuale 17,7°C (ore 23,30)
 
   teatro
“Il Gigante Egoista”
da Oscar Wilde

Domenica 17 Giugno, l’Associazione culturale ClasseMista Teatro e la Cooperativa Teatrale FANTACADABRA, nell’ambito delle attività dell’Abruzzo Open Day Summer 2018 della DMC Terre d’Amore presentano nel Complesso dell’Annunziata a Sulmona lo spettacolo teatrale “Il Gigante Egoista”, tratto da Oscar Wilde. Spettacolo di narrazione e suggestioni sensoriali con canzoni, suoni, odori, sapori... per sette attori, un musicista ed un piccolo gruppo di spettatori bendati.
Gli attori: Barbara D’Angeli, Rita Santucci, Mauro Ranalleta,Maia Ranalleta, Valentna Paoloni, Fabiana Iacovit,
Natascia Pietrangeli, Gianpiero Lolli, Mario Fracassi, Beatrice Fracassi, Emanuele Agostni, Margherita Garramone, Marilisa Facchet, Chiara Ranalletta. Canzoni e musiche di Paolo Capodacqua eseguite dal vivo da Vito Pacchiarota, Dino Paoloni, Fabrizio
Capodacqua e Antonella Di Camillo
e con la partecipazione straordinaria di Cecilia Capodacqua. Ideazione e regia Mario Fracassi.
È assolutamente necessaria la prenotazione cell 320 61 30 253 (Candida D’Abate).
 
   pro loco scanno
LA NOTTE ROMANTICA
A SCANNO
SABATO 23 GIUGNO

Mattinata alla scoperta del lago di Scanno, cuore blu - Escursioni lungo il "sentiero del cuore" a cura dell'associazione Majellando. Nel pomeriggio per le vie del borgo - ore 15.00 : donne in abito tradizionale sfileranno tra i suggestivi scorci del centro storico; - ore 15.30 : apertura della mostra fotografica, interamente dedicata al nostro lago e alla sua storia presso l'Auditorium "Guido Calogero" - ore 16.30 : visita guidata gratuita del borgo con partenza da Piazza Santa Maria della Valle, alla quale seguirà una degustazione di prodotti tipici - ore 18.30: bar e pasticcerie saranno lieti di accogliervi con aperitivi romantici  - ore 20.00:  
trattorie e ristoranti sapranno offrirvi gustosi menù alla scoperta dei sapori della tradizione culinaria scannese. Sarete, infine, coccolati con il dolce "pensiero d’amore” - ore 21.30: spettacolo itinerante del gruppo folkloristico "La Pliocca". Partenza da piazza S. M. della Valle - ore 23.00: rappresentazione di balli tradizionali scannesi in Piazza Santa Maria della Valle - ore 00.00: lancio di palloncini e bacio di mezzanotte nella magica atmosfera di Scanno. La serata continuerà con lo speciale intrattenimento de "I punti di vista show. Per raggiungere il lago di Scanno verrà offerto il servizio di bus navetta con partenza da Piazza Santa Maria - ore 16.30 apertura area bimbi presso Piazza San Rocco.
 
   natural therapy
NATURAL THERAPY
ALLE CASCATE

Dal 21 al 24 giugno, in occasione di Abruzzo Open Day Summer 2018, torna l’appuntamento con la seconda edizione di Natural Therapy alle Cascate: turismo sociale e attività a stretto contatto con la natura per le famiglie con bambini e ragazzi diversamente abili. Lo scenario è quello
della Riserva delle Cascate del Verde, le cascate naturali più alte d’Italia. Quattro giornate dedicate alla pet therapy per diversamente abili, una pratica di supporto ad altre forme di terapia tradizionali che sfrutta gli effetti positivi della vicinanza di un animale a una persona. Il rapporto con l’animale può essere un canale privilegiato di comunicazione ed espressione emotiva laddove altri tipi di interazione risultano inefficaci.
 
   elezioni comunali

IL NEO CONSIGLIO COMUNALE DI SCANNO
Con voto di preferenze

Sindaco, Giovanni Mastrogiovanni (893)
Consiglieri di maggioranza: Armando Ciarletta (53), Jacopo Antonio Fusco (85), Federica Lancione (89), Giuseppe Marone (208), Francesco Rotolo (101), Giulia Serafini (63), Antonio Spacone (93).
Consiglieri di minoranza: Amedeo Fusco (284), Antonio Giovanni Silla (93), Mario Spacone (51).
Non eletti Lista n.1
Roberto Nannarone (30), Alessandra Mastrogiovanni (23), Francesco Fratini (31), Maurizio Alessandro Gualtieri (9), Antonio Coppola (0), Giuseppe Colarossi (0).
Non eletti Lista n.2
Dario Cosenza (53), Angelo Di Masso (21), Massimiliano Fusco (44).

Nota redazionale
Elezioni comunali a Scanno
La lunga notte dello scrutinio

Siamo andati a dormire alle ore 3,30 di lunedì mattina, dopo aver mandato sul web la cronaca dello scrutinio. Il nostro servizio in diretta, sia sul giornale, sia su facebook nell’account del direttore, è stato molto apprezzato dai nostri lettori. I visitatori dalle ore 23,15 si sono collegati da ogni parte d’Italia, da alcuni Stati europei, dall’America e dal Canada. Più il tempo passava, più il numero dei visitatori aumentava, riferito soprattutto agli Scannesi americani e canadesi.
L’esito dello scrutinio si è svelato sin dalle prime cinquanta schede, quando la lista n° 2, “Scanno è di tutti”, ha cominciato a lasciare decisamente indietro la lista avversaria, nata, dopo scarsa gestazione, zoppa. Non c’è stata l’emozione di una corsa all’ultima scheda, ma non per questo è mancato l’interesse a seguire lo scrutinio, che si è riversato sui candidati, per sapere chi sarebbero stati i consiglieri comunali.
Come giornale, riteniamo di aver fatto il nostro dovere, sia durante la campagna elettorale, sia nella sua fase culminante, con un’informazione costante, nella responsabilità di un evento che c’imponeva la dovuta imparzialità. Lo siamo stati? Riteniamo di sì, anche quando abbiamo espresso la nostra opinione, non sui candidati, ma esclusivamente sui programmi.
L’amministrazione di Scanno ha cambiato volto. Non è una novità assoluta, perché i “vecchi” di oggi, sono stati giovani trentenni e quarantenni di  ieri. Anche loro si sono battuti a suo tempo per il rinnovamento e ci sono riusciti, come oggi la lista n° 2. Il tempo, purtroppo, è inesorabile e non
risparmia nessuno.    
I “corsi e ricorsi storici”, di cui parla il filosofo Giambattista Vico, rappresentano il cammino dell’Umanità, che deve, nel ripetersi degli eventi, superarli e trovare qualcosa di nuovo per andare verso
orizzonti più alti.
Il nostro augurio alla nuova amministrazione è proprio questo: superare l’immanente per dargli significati ontologicamente più alti.

 
   abruzzo
ALBO UNICO REGIONALE
DELLE PRO LOCO ABRUZZESI

Il Presidente Luciano D'Alfonso ha promulgato - lo scorso 22 maggio - la L.R. n° 9: 'Norme per la promozione ed il sostegno delle Pro loco'.
Il provvedimento, consultabile a breve sul BURAT (Bollettino Ufficiale Regione Abruzzo Telematico), entrerà in vigore il giorno successivo a quello della pubblicazione. Molteplici le innovazioni contenute nel provvedimento regionale di emanazione presidenziale.
La Legge Regionale n. 9, infatti, introducendo l'iscrizione obbligatoria delle associazioni Pro Loco su un Albo UNICO Regionale, va a sostituire gli Albi Provinciali ed abroga la L.R. 30 del 2004 che ne stabiliva l'istituzione: "Riorganizzazione e finanziamento delle Associazioni provinciali" . La L.R. istituisce, inoltre, il Comitato Regionale Abruzzese dell'UNPLI (Unione nazionale Pro Loco d'Italia) che riconosce alle associazioni il ruolo di promozione ed accoglienza turistica; il Comitato Abruzzese può essere destinatario di contributi diretti per la sua attività, oltre che per progetti di rilievo sovracomunale, provinciale, e regionale.
Tra le novità: l'innovativo Tavolo Tecnico di Coordinamento tra Direzione Turismo Regionale e UNPLI Abruzzo, che attuerà le azioni programmatiche di destinazione di risorse.
Per la prima volta i Comuni, previa convenzione, potranno attribuire alle Pro Loco attività di promozione delle riserve naturali e dei musei mentre - altra novità- le associazioni Pro loco potranno gestire rifugi montani, case per ferie, curare l'accoglienza dei turisti con l'apertura di appositi uffici - eventualmente in collaborazione con Enti e associazioni - dandone comunicazione al Servizio regionale competente. 
60 giorni per registrazione ad Associazioni già catalogate
Il nuovo provvedimento stabilisce norme transitorie che disciplinano le iscrizioni: le Pro Loco già iscritte agi Albi Provinciali - disciplinate dalla vecchia legge - saranno catalogate di diritto all'Albo Regionale provvisorio che sarà on line sul BURAT ed avranno 60 giorni,dalla pubblicazione della L.R. n°9, per completare la registrazione all'Albo Regionale definitivo. Le Pro loco che non adempiranno saranno cancellate d'ufficio dall'Albo definitivo che la Regione pubblicherà sul BURAT e dovranno fare nuova domanda d'iscrizione.
 
   abruzzo
EMERGENZA CINGHIALI: BERARDINETTI
E PEPE, TASK FORCE IN REGIONE

L'assessore ai Parchi e alle riserve, Lorenzo Berardinetti e l'assessore all'agricoltura, Dino Pepe, hanno incontrato i vertici dei parchi nazionali e regionali d'Abruzzo e delle riserve per fare il punto sulla presenza massiccia di questi ungulati nel territorio regionale. I cinghiali, infatti, sono sempre di più e i problemi aumentano a dismisura di anno in anno. Per questo Berardinetti e Pepe, d'intesa con i vertici di parchi e riserve, hanno deciso di intraprendere un percorso per la costituzione di una vera filiera delle carni di cinghiale per fare in modo che da problema si trasformi in risorsa.
La filiera avrà bisogno della messa a punto di tutte le componenti che iniziano dal monitoraggio della popolazione fino alla cattura macellazione e commercializzazione tramite un apposito marchio. L'attuazione della filiera sarà oggetto di un protocollo d'intesa che, nei prossimi giorni, verrà firmato dagli attori regionali coinvolti.
"È stato un incontro utile di confronto con le aree protette per una corretta gestione della fauna selvatica in specie del cinghiale", ha affermato l'assessore Pepe, "ringrazio l'assessore Berardinetti che ha voluto coinvolgermi in questo processo di organizzazione. Gli strumenti utilizzati fino ad ora nelle aree esterne hanno dato i primi frutti. I dati dei
censimenti sono fondamentali e una volta che riusciremo ad allinearli si potrà mettere in atto un'azione condivisa e avviare razionalmente il percorso di filiera".
Durante il vertice, è stato affrontato anche il problema degli incendi boschivi già delineato dal sottosegretario alla Protezione civile Mario Mazzocca. Berardinetti ha condiviso di sostenere la task force messa in atto dalla Protezione civile regionale al fine di garantire interventi immediati volti a tutelare gli ecosistemi.
Alla presenza dei dirigenti degli uffici competenti, è emersa la necessità di creare un servizio di prevenzione diversificato. La Regione, grazie anche alle ulteriori risorse disponibili sarà in grado di potenziare l'intero sistema antincendio e, nello specifico delle aree protette, potrà attivare personale dedicato e qualificato. Verrà assicurata una formazione altamente professionale agli addetti delle aree protette.
"Sul tema della prevenzione e tutela del patrimonio ambientale come Regione vogliamo assicurare un'organizzazione meticolosa e dettagliata" - ha dichiarato l'assessore Berardinetti - L'obiettivo ambizioso è quello di creare anche nelle aree protette una fitta rete di professionisti delle operazioni di spegnimento in modo da poter garantire un primo intervento fondamentale per evitare in alcuni casi il propagare delle fiamme e la distruzione di ettari ed ettari di boschi"
 
   necrologio

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si svolgeranno oggi, alle ore 14,30, nella chiesa parrocchiale di Villalago i funerali di Corrado Pacenti, deceduto a Roma all’età di 85 anni. Dopo il rito funebre la salma sarà tumulata nel cimitero del paese.
Corrado da anni aveva acquistato una casa a Villalago, dove vi trascorreva le vacanze con la moglie Teresa, morta prematuramente. Entrambi partecipavano alla vita sociale del paese ed erano amati e rispettati da tutti.
Ai figli, alle nuore, ai nipoti e a tutti i suoi parenti vadano le condoglianze da tutta la nostra redazione.