Sabato 9 Giugno 2018 - Il Santo del giorno:  Sant'Efrem Diacono e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - ANCORA UN’ACQUAZZONE POMERIDIANO. Sole al mattino e poi pian piano sono arrivate le nuvole che addensandosi hanno dato fenomeni piovosi. Temperature stazionarie: mass. 24,6°C; min 11,6°C; attuale 15,4°C (ore 23,30)
 

LA REDAZIONE SEGUIRA’ IN TEMPO REALE LO SCRUTINIO
DELLE VOTAZIONI A SCANNO DI DOMENICA 10 GIUGNO
   passo godi
“Orchis spitzelii”
nel comprensorio
di Passo Godi 

di Franco Benigni

Negli ultimi anni è aumentato in maniera rilevante l'interesse delle persone per la conoscenza delle orchidee spontanee. Fino a pochi anni fa molti non conoscevano l'esistenza delle orchidee se non quelle da appartamento che regolarmente si potevano e si possono trovare nei punti vendita quali fiorai o serre. Le pubblicazioni degli ultimi anni e le associazioni quali il Giros, Gruppo Italiano Ricerca Orchidee spontanee, hanno fatto conoscere a molti questi meravigliosi fiori che si caratterizzano per un apparato radicale a bulbi, foglie basali e cauline spesso lanceolate e fiori zigomorfi, cioè perfettamente simmetrici. L'annuale convegno del GIROS ci ha portati in centro Italia nella regione delle "montagne", l'Abruzzo. Siamo stati ospitati infatti da Palena, un piccolo centro del Parco della Majella situato nel versante adriatico alle falde del Monte Porrara. Dal giovedì sera fino alla domenica abbiamo effettuato escursioni in vari siti per conoscere le orchidee spontanee della zona ed eventualmente scoprirne di nuove.  Sono dunque stati giorni intensi di ricerca e studio che ci hanno portato nella zona della Castelletta, nei dintorni del Monastero di Sant'Antonio, in località San Cataldo ma il clou del raduno è stata certamente la visita al sito dell'Orchis spitzelii nel comprensorio di Passo Godi sul versante che guarda verso Scanno. E' questo il sito italiano ed europeo più importante di questa rarissima orchidea, sia per estensione che per numero di individui presenti. Ama          
i climi freddi ma non per questo, al contrario di altre specie, è comune nella zona alpina o nei paesi del nord Europa dove anzi, in alcuni di essi, è del tutto assente. L'Orchis spitzelii nasce in una vallecola alle pendici del Monte Godi, all'interno dei cespugli di ginepro nano, trovando qui il clima adatto per l'altezza, circa 1600m, l'esposizione nord est, la prolungata presenza invernale del manto nevoso di cui ha bisogno questa pianta. Si riconosce per le colorazioni rosate o porporine del fiore con evidenti tonalità verdi nei sepali. Non sempre fiorisce in maniera così abbondante come quest'anno, comunque tutti gli anni è possibile osservarne la fioritura nel periodo da fine maggio ad inizio giugno. E' un vero spettacolo della natura da ammirare e preservare; un'altra bellezza naturale che si aggiunge alle molte del territorio che dalle Gole del Sagittario per il lago di S. Domenico, di Scanno e dei borghi di Castrovalva, Villalago e Scanno porta a Passo Godi.
 
   vas scanno
INCONTRO A SCANNO
CON L’ASS. ADMO

IL VAS SCANNO Alto Sagittario in collaborazione con l'associazione ADMO (Associazione donatori di midollo osseo) ha organizzato per domenica 10 giugno10    
un incontro con il responsabile dell'ADMO per  fornire alla popolazione informazioni delle attività che svolge l'associazione. In occasione dell'evento verranno esposti i disegni del VAS realizzati dai ragazzi dell'asilo, delle scuole elementari e medie di Scanno e Villalago dal 2009 al 2012.
 
   scanno
ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI SEZIONE DI SCANNO

Sabato 2 giugno 2018 si è svolta a L'Aquila la manifestazione celebrativa del 72° Anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana. Nel corso della cerimonia sono stati consegnati i Diplomi agli insigniti delle Onorificenze dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" fra i quali il nostro Comandante di Stazione, Maresciallo Maggiore Enrico Tarquini.
A lui va il nostro augurio più fervido ed un fraterno abbraccio.
Il Presidente, (Mar."A" s.UPS (r) Giuseppe Spacone)
 
   scanno verso le amministrative
Amedeo Fusco, candidato sindaco della lista n°1,
ha chiuso con un comizio pubblico la campagna elettorale
E’ mancato il comizio della lista n° 2
SCANNO - I comizi in piazza l’ultimo giorno della campagna elettorale, a Scanno come in tutti i piccoli paesi, sono una tradizione a cui venir meno è come un festa senza i fuochi artificiali finali. La piazza tutt’oggi  rappresenta l’agorà di antica memoria  dove si radunano i cittadini per ascoltare ed esprimere la loro opinione. Nella stessa Roma i “Comizi”  erano assemblee di cittadini.  
Nel 2013 la tradizione venne rispettata con ben cinque comizi conclusivi. Gli elettori vogliono ascoltare, vedere, entrare in empatia con i candidati per una voto di coscienza.
Quest’anno c’è stato solo il comizio di Amedeo Fusco. La lista n° 2 per ragioni proprie ha scelto altre strade. Ormai i candidati preferiscono i luoghi chiusi, le pagine di Facebook. I manifesti sono stati sostituiti dai post sui social network.
Ad aprire ieri pomeriggio in piazza “l’assemblea” dei cittadini è stato il sindaco uscente, Pietro Spacone, che ha ripercorso il cammino di cinque anni della sua amministrazione con tutti i risultati positivi raggiunti, a cominciare dal risanamento del bilancio comunale.
Amedeo Fusco si è posto, Scannese tra gli Scannesi, con quel sorriso e cordialità che lo contraddistinguono. Ha ripreso tutti i temi amministrativi, in continuità con l’amministrazione uscente, di cui è stato Presidente del Consiglio. Ha spiegato il perché della sua lista e come l’unità che si auspicava sia stata mortificata dalla presenza di personaggi avulsi dal contesto del paese, che sbandieravano il nuovo, dimenticando che conoscenza ed esperienza appartengono ai “vecchi” amministratori, che hanno dedicato tutto il loro tempo per il bene della cittadinanza.
Ha definito la lista n° 2 la “lista della Cotas” e ha fatto trapelare il suo timore che questi dimentichino gli interessi dei ragazzi, dei giovani, degli anziani, per pensare solo a quelli di categoria. Tutto questo è stato detto, a volte urlato, con un flusso prosodico di controllata nitidezza e pulizia linguistica. Un discorso non solo eloquente, ma anche calato al dire scannese per rafforzare alcuni contenuti.
Oggi c’è il silenzio elettorale. Noi torneremo in cronaca lunedì prossimo con il responso delle urne.
 
   escursioni
il CALENDARIO ESTIVO
delle escursioni

Escursioni nei Parchi e nelle Riserve d'Abruzzo e il CALENDARIO ESTIVO, con le classiche, le notturne sotto le stelle e qualche chicca per gli appassionati dei trekking di più giorni.
 sab 9 giugno - Il canto delle Cento Fonti, in collaborazione con il gruppo facebook Borghi d'Abruzzo. (PARCO GRAN SASSO LAGA)
dom 10 giugno - La Cascata della Cavata, in un paradiso di acqua e fiori. (PARCO GRAN SASSO LAGA)
sab 16 giugno - Monte Aquila, piccola grande vetta + pranzo al Rifugio Duca degli Abruzzi (per tutta la famiglia). (PARCO GRAN SASSO LAGA)
dom 17 giugno - Il Sentiero della Resistenza, dal Ceppo. In collaborazione con Emergency Teramo. (PARCO GRAN SASSO LAGA)
21-24 giu - IN CAMMINO SULLA COSTA DEI TRABOCCHI, treno-trekking itinerante di quattro giorni dall'Acquabella a Punta Aderci, mare, natura, saperi e sapori!
Anche le singole tappe... per tornare alla partenza c'è il treno!!
giov 21 giugno - Treno-trekking all'Acquabella, da Ortona a San Vito Chietino.
ven 22 giugno - Treno-trekking alla Costa dei Trabocchi, da San Vito Chietino a Fossacesia + pranzo sul trabocco.
sab 23 giugno - Il fiume, la lecceta e il mare, treno-trekking da Fossacesia a Casalbordino.
dom 24 giugno - Treno-trekking a Punta Aderci, da Casalbordno al Porto di Vasto.
27 - 28 giugno - Valle Venacquaro con notte al Rifugio del Monte, Gran Sasso segreto... tutto da scoprire! (PARCO GRAN SASSO LAGA)
sab 30 giugno - Sulle creste del Gran Sasso, in bilico sul paradiso. (PARCO GRAN SASSO LAGA)
dom 1 luglio - In transumanza, come avviene da sempre...con le pecore da Castel del Monte a Campo Imperatore + degustazione. (PARCO GRAN SASSO LAGA)
3 - 4 luglio - Alba dal Monte Amaro, al chiaro di luna... sulla Luna!!  (PARCO MAJELLA)
sab 7 luglio - Monte Brancastello, sulla cresta delle stelle alpine, in collaborazione con il gruppo facebook Borghi d'Abruzzo. (PARCO GRAN SASSO LAGA)
sab 7 luglio - Notturna da Santo Stefano a Rocca Calascio, una classica imperdibile! (PARCO GRAN SASSO LAGA)
dom 8 luglio - Un giorno da pastore, dal latte al formaggio. Per tutta la famiglia (attività gratuita). (PARCO GRAN SASSO LAGA)
11- 12 luglio - Amata Montagna Madre - due giorni sulla Majella:
mer 11 luglio - Belvedere dell'Avellana, il più spettacolare degli affacci della Montagna Madre. (PARCO MAJELLA)
gio 12 luglio - Anfiteatro delle Murelle, nel regno del camoscio (PARCO MAJELLA)
sab 14 luglio - Notturna da Santo Stefano a Rocca Calascio, una classica imperdibile! (PARCO GRAN SASSO LAGA)
dom 15 luglio - Un giorno da pastore, dal latte al formaggio. Per tutta la famiglia (attività gratuita). posti esauriti (PARCO GRAN SASSO LAGA)
mer 25 luglio - Notturna da Santo Stefano a Rocca Calascio, una
classica imperdibile! (PARCO GRAN SASSO LAGA)
gio 26 luglio - Un giorno da pastore, dal latte al formaggio. Per tutta la famiglia (attività gratuita). (PARCO GRAN SASSO LAGA)  
sab 28 luglio - Notturna al Rifugio Delfico, con la luna piena! Per tutta la famiglia! (PARCO GRAN SASSO LAGA)
dom 29 luglio - Rifugio Franchetti e Ghiacciaio del Calderone, in collaborazione con il gruppo facebook Borghi d'Abruzzo. (PARCO GRAN SASSO LAGA)  
31 luglio - 1 agosto - Due giorni nel Parco Sirente Velino
mar 31 luglio - Sulle tracce del lupo, ai Prati del Sirente (PARCO SIRENTE VELINO)  
mer 1 agosto - Vetta del Monte Sirente, dal suo versante dolomitico. (PARCO SIRENTE VELINO)
3 - 5 agosto - Tre giorni sul Gran Sasso aquilano, con tutta la famiglia.
ven 3 agosto - Un giorno da pastore, dal latte al formaggio. Per tutta la famiglia. (PARCO GRAN SASSO LAGA)
sab 4 agosto - Monte Aquila, piccola grande vetta + pranzo al Rifugio Duca degli Abruzzi (per tutta la famiglia). (PARCO GRAN SASSO LAGA)
sab 4 agosto - Notturna da Santo Stefano a Rocca Calascio, una classica imperdibile! (PARCO GRAN SASSO LAGA)
dom 5 agosto - Nel Canyon dei Cowboy, sulle tracce di Bud Spencer e Terence Hill... nel giorno della Rassegna degli Ovini. (PARCO GRAN SASSO LAGA)
8 - 9 agosto - A zonzo tra creste e valli, con notte al Rifugio Fioretti. (PARCO GRAN SASSO LAGA)
11 - 12 agosto - Dal tramonto all'alba... sulla Laga, nella notte delle stelle cadenti! (PARCO GRAN SASSO LAGA)
ven 13 agosto - Rifugio Franchetti e Ghiacciaio del Calderone, per tutta la famiglia. (PARCO GRAN SASSO LAGA)
16 - 23 ago - IL CAMMINO DI PIETRO, viaggio a piedi con l'asino da Sulmona a L'Aquila, sui passi di Celestino V.
Anche le singole tappe... cammina con noi!  (PARCO MAJELLA E PARCO SIRENTE VELINO)
25 - 26 agosto - Corno Piccolo e Corno Grande, con notte al Rifugio Franchetti. (PARCO GRAN SASSO LAGA)
dal 31 agosto al 2 settembre - Gran Sasso ti amo!!
ven 31 agosto - Notturna da Santo Stefano a Rocca Calascio, una classica imperdibile! (PARCO GRAN SASSO LAGA)
sab 1 settembre - Pizzo Cefalone e Cima Giovanni Paolo II, sulle creste del Gran Sasso. (PARCO GRAN SASSO LAGA)
dom 2 settembre - Un giorno da pastore, dal latte al formaggio. Per tutta la famiglia. (PARCO GRAN SASSO LAGA)
dal 7 al 9 settembre - MARE-TREKKING ISOLE TREMITI, trekking di esplorazione dell'arcipelago delle diomedee... tre giorni in bilico tra sogno e realtà.
dom 16 settembre - Anello della Morricana, nella Laga più selvaggia... sui passi di Annibale. (PARCO GRAN SASSO LAGA)
dal 28 settembre al 5 ottobre - ISOLE EOLIE, trekking, mare e natura sulle isole del mito.
Tutti i dettagli (o quasi... stiamo aggiornando il sito e il programma estivo sarà presto completo) sul sito www.abruzzoparks.it