Mercoledì 6 Giugno 2018 - Il Santo del giorno: San Norberto, Vescovo

Il tempo... ieri - GIORNATA NON PROPRIO BELLA. Dopo una mattinata incerta e con un sole scialbo si è scatenato nel primo pomeriggio un forte acquazzone. Temperature in discesa: mass. 20,5°C; min 11,1°C; attuale 12,2°C (ore 23,30)
 
   evento del giorno
Ricordando Cavour nel 157° della sua morte

di Mario Setta

In questo momento di particolare attenzione alla  politica in Italia, il ricordo di personalità come Camillo Benso di Cavour  e di quanti hanno  lasciato un'orma indelebile nella storia e nella cultura della nazione, può diventare  memoria e stimolo per una leale partecipazione individuale e sociale.
Il 6 giugno 1861, 157 anni fa, all'età di 51 anni, moriva Cavour. Il più grande statista  dell'Unità d'Italia. Poco prima di morire aveva ricevuto dal parroco, padre Giacomo da Poirino, un francescano suo vecchio amico, il sacramento dell'estrema unzione (oggi chiamato "Unzione degli infermi") che il sacerdote non avrebbe dovuto amministrargli perché  scomunicato. Chiamandolo per confessarsi, Cavour aveva detto: "Voglio che si sappia, voglio che il buon popolo di Torino sappia ch'io muoio da buon cristiano". Ma non sconfessò né fece ritrattazioni sulla netta separazione tra Chiesa e Stato.
Cavour, moralmente parlando non era certamente un "santo", anche per le sue passioni sentimentali che lo avevano legato da giovane ad Anna Giustiniani, patriota genovese, maritata, morta suicida per non poter continuare la relazione con Cavour. In seguito, nella maturità, stabilisce una relazione con Bianca Berta Sovierzy, ballerina magiara,

 
   libri
LUCA ROMANI,
IL TEMPO DEGLI ULTIMI CORSARI

Un viaggio, un tesoro da trovare, un percorso introspettivo con allegorie didascaliche. Si presenta così Il tempo degli ultimi corsari, pubblicato dall'editore teramano Leonardo Nodari, scritto dal manager d'azienda Luca Romani, pescarese di adozione. È la prima volta che pubblica un libro. Questo l’ha iniziato tanto tempo fa, raccogliendo  
una infinità di appunti di viaggio. insieme ai piccoli oggetti, souvenir provenienti da ogni angolo del mondo riposti sulle mensole della casa prendono a discutere di tradizioni in lingue inaccessibili ma altrettanto eloquenti. L’autore utilizza un linguaggio colto e denso di aggettivi per disegnare ogni volta un itinerario diverso, uno per ciascun piccolo capitolo e c’è sempre una questione difficile che mette sotto scacco il protagonista.
 
   premio letterario
Sezione A biennio scuola secondaria di secondo grado: Primo classificato Fabiola Del Vento, classe 1^A liceo Coreutico Delfico di Teramo; Secondo classificato Daniele Durante classe 2^ D liceo scientifico Fermi di Sulmona.
Sezione B scuola secondaria di primo grado:
Primo classificato Gaia Marinelli classe 1^ C Capograssi Sulmona, Secondo classificato Alessandro De Chellis classe 3^ B; Terzo classificato pari merito Francesco De Chellis classe 1^ B Capograssi; Filippo Antonetti classe 1^ C Capograssi; Menzione di merito Selvire Shaksiri classe 2^ C.
Sezione C scuola primaria: Primo classificato classe 5^B Masciangioli Sulmona; Secondo
classificato classe 1^ A e 1^B Masciangioli Sulmona; Terzo classificato pari merito classe 3^ A e 3^ B Don Bosco Avezzano;
Menzione di merito classe 5^ B Istituto Comprensivo Atri Teramo; Attestato di partecipazione  Rosatone Luisandres classe 4^ B Masciangioli Sulmona.
Sezione D scuola dell’infanzia: Primo classificato scuola dell’infanzia di Pacentro; Secondo classificato scuola  dell’infanzia Montessori di Sulmona;
Attestato di partecipazione scuola dell'infanzia di Nello Sulmona.
Premiati ieri i vincitori
dell'8° premio
Letterario Concorso Nazionale
G.Capograssi
 
   veronica gaia
ai giovani, vede il coinvolgimento di qualificati docenti dell'Università dell'Aquila e dei referenti sanitari marsicani della salute mentale. Il prof. Ferdinando di Orio, presidente dell'Associazione, aprirà i lavori del convegno, che sarà moderato dal prof. Massimo Casacchia e dalla dott.ssa Maria Pia Legge, e vedrà gli interventi del dott. Paolo Manfreda, del prof. Enzo Sechi, della Prof.ssa Vincenza Cofini, del Prof. Ilio Leonio, del dott. Adelmo Di Salvatore, della prof.ssa Rita Roncone e del prof. Enrico Perilli.
"Saranno approfonditi - spiega il prof. Ferdinando di Orio - gli aspetti psicologici, epidemiologici, clinici, assistenziali e preventivi di un fenomeno - la depressione giovanile - in preoccupante aumento soprattutto nei sui aspetti più nascosti a livello comunitario, con riferimenti specifici anche alla popolazione giovanile marsicana. Sarà un'occasione importante per individuare insieme le strategie più efficaci per combattere il fenomeno. Per questo ringrazio di cuore tutti i relatori che hanno accettato con entusiasmo di partecipare all'iniziativa".
Il convegno ha il patrocinio di: Comune di Avezzano, Fondazione Ordine Psicologi Abruzzo, UNICEF, ASL1 L'Aquila Avezzano Sulmona, Università degli Studi dell'Aquila. Porteranno il loro saluto il Sindaco di Avezzano dott. Gabriele De Angelis, il Direttore del Dipartimento MESVA dell'Università dell'Aquila prof. Guido Macchiarelli, il Direttore Generale della ASL1 dott. Rinaldo Tordera, il Direttore del Centro di Salute Mentale della Marsica dott. Patrizio Di Mizio.
Organizzata dall'Associazione Veronica Gaia di Orio per la Ricerca e la Lotta alla Depressione Giovanile, si svolgerà giovedì 7 giugno a partire dalle 8.30 presso il Castello Orsini di Avezzano una giornata scientifico-divulgativa sul tema: "La depressione giovanile: il volto visibile e il volto invisibile". L'incontro è rivolto a tutta la comunità e, in particolare, ai giovani. Secondo l'OMS la depressione è tra le cause predominanti di malattia e disabilità nei ragazzi e nelle ragazze tra i 10 e i 19 anni. Un problema sottostimato che può essere prevenuto e curato efficacemente. Per lottare contro questo preoccupante fenomeno, è nata l'Associazione Veronica Gaia di Orio per la Ricerca e la Lotta alla Depressione Giovanile, intitolata all'indimenticabile figura della giovane studiosa di Storia dell'Arte, prematuramente scomparsa.
L'Associazione, che ha aperto una sede operativa anche nella Marsica, proprio per corrispondere alla sua mission di promozione di attività di tipo scientifico, culturale e sociale finalizzate alla lotta alla depressione giovanile, ha organizzato una giornata scientifico-divulgativa sul tema: "La depressione giovanile: il volto visibile e il volto invisibile", che si svolgerà giovedì 7 giugno a partire dalle 8:30 presso il Castello Orsini di Avezzano. L'incontro, che è rivolto a tutta la comunità e in particolare      
 
   comunicato stampa
I lavori della banda larga
sulle strade della provinciali dell’Aquila

In merito ai lavori da effettuare per il passaggio della banda larga, che interessano le strade della Provincia dell’Aquila, il Presidente Angelo Caruso ha incontrato, presso la sede di Via Monte Cagno in L’Aquila il 22 marzo scorso, i rappresentanti interessati alla realizzazione dell’opera infrastrutturale nei comuni dell’Aquilano. Erano presenti la Regione Abruzzo, Infratel Italia società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico, Open Fiber, Ancitel s.p.a. la società dei servizi per i comuni dell’ANCI, Leganet s.r.l. società partecipata della lega delle Autonomia Locali, i sindaci di Bugnara, Carsoli, Collelongo, Scoppito, Tornimparte in rappresentanza delle aree interessate, il dirigente della viabilità della provincia dell’Aquila Ing. Francesco Bonanni, il consigliere delegato alla viabilità nell’Aquilano Pierluigi Del Signore.  In quell’occasione, il settore viabilità della Provincia, condivise con l’ente attuatore dell’intervento, un crono programma dei lavori per il passaggio della banda larga appena prima degli interventi previsti dal piano di programmazione della viabilità, che contempla un utilizzo di spesa pari a 11 milioni di euro da impiegare nella sistemazione delle strade provinciali. In particolare, è stata rilevata la necessità di garantire la sicurezza stradale in ragione degli interventi da effettuare e che, in attesa della definitiva sistemazione del corpo stradale, potevano arrecare pericolo agli utenti. L’opera della banda larga, che ricordiamo non attiene alle competenze della Provincia dell’Aquila né nell’affidamento né nell’esecuzione, è di proprietà della Regione Abruzzo e sarà realizzata e gestita per i prossimi 20 anni dall’Open Fiber con sede a Roma. Comunicato Il ruolo della Provincia dell’Aquila è di concedere soltanto l’autorizzazione sulle carrabili per l’interramento della fibra ottica e, naturalmente, garantire il ripristino ottimale in  
IL SINDACO DI PREZZA RINUNCIA
ALL’INDENNITA’ E VENGONO ACQUISTATE
7 TELECAMERE PER VIDEOSORVEGLIANZA
Un esempio che molti sindaci
dovrebbero seguire

Il sindaco di Prezza, Marianna Scoccia, ha rinunciato alla propria indennità per creare un fondo da impegnare in iniziative utili per il paese. Nei giorni scorsi, grazie a quel fondo, costituito con il denaro non intascato, il sindaco Scoccia  ha acquistato sette telecamere di cui cinque già installate nei punti nevralgici del paese e due nella frazione di Campo di Fano. In tutto sono stati spesi 13mila euro per finanziare quella che è stata chiamata “operazione sicurezza. La strumentazione servirà per tutelare gli immobili pubblici e contro atti di vandalismo o danneggiamento. In questo modo la spesa non andrà a pesare sulle anemiche casse del Comune garantendo più sicurezza ai cittadini e contribuendo al decoro urbano in tutto il territorio comunale”. Un segnale per i sindaci che non rinunciano all’indennità, ma non riescono a tappare le buche delle strade, perché il Comune non ha la copertura finanziaria.
 
ragione della sicurezza stradale, al momento non assicurata. La Regione Abruzzo ha la competenza di finanziare l’intero progetto compreso il ripristino del manto stradale. I rappresentanti delle comunità, presenti alla riunione del 22 marzo 2018, hanno in quell’occasione compreso e condiviso le necessità e priorità degli interventi da effettuare ma, soprattutto,  assicurare la transitabilità in totale sicurezza.
Ufficio Stampa della Provincia dell'Aquila
 
   wilderness
ORSO MARSICANO
Quando disinformare diventa una pratica!

Nell'aprile scorso è circolato nel web un comunicato stampa del www.vglobale.it che annunciava l'imminente uscita in America di un libro dal titolo "No word for wilderness", scritto da un certo Roger Thomson che, secondo il suddetto comunicato, dovrebbe essere "un libro rivelatore" sulla storia e situazione dell'orso marsicano degli ultimi decenni. Non so cosa vi sia scritto perché non ho ancora avuto modo di leggerlo, ma quale primo ricercatore sul campo di quest'animale, a partire dal lontano 1970, credo di essere in grado di rivelare molte cose su quest'animale; ed anzi, penso di averle già rivelate nelle mie innumerevoli pubblicazioni ed articoli diffusi in questi ultimi quasi cinquant'anni, senza la lettura dei quali nessuno studioso, giornalista o scrittore potrà          
mai far conoscere quella che nel suddetto comunicato viene presentata come "la disperata lotta per salvare il Grizzly italiano". E non credo che quell'autore americano abbia avuto modo di leggere qualcuno di quei documenti (oggi in grado di essere raccolti in un libro, il quale sì, farebbe quella storia!). Non voglio dire che quell'autore sia stato ingannato, ma certamente non informato forse sì.
In attesa di poter leggere quelle pagine, che probabilmente meriteranno una lunghissima serie di smentite o di precisazioni, anche con riferimenti storici di chi quei tempi li ha vissuti in presa diretta, mi permetto solo di esaminare alcune delle inesattezze (disinformazioni?) almeno riportate nel suddetto comunicato, che qui riprendo (a corpo Verdana) e commento (a corpo Times New Roman).

 
   xco mtb
“E’ un tracciato che mi piace, molto nervoso, con salite e discese in rapida successione. - ha commentato l’altoatesino - Sicuramente il caldo farà la differenza, oltre alla tecnicità del circuito, caratterizzato da un salto molto lungo e un rock garden insidioso. Si preannuncia una gara molto bella, dove inevitabilmente ci saranno distacchi in quanto c’è sempre da guidare o da spingere sui pedali”.
Organizzata con il supporto della Regione Abruzzo e del Comune di Pineto, oltre che di partner appassionati come N.A.P.A, Celsius, Caffè Saquella, Comind, Pasticceria Ferretti e l’Associazione dei balneatori di Pineto, l’Aprutium Race si articolerà su due giornate di gara. Sabato 9 Giugno è in programma, a partire dalle 10.30, la gara dei Giovanissimi, mentre dalle 14 alle 18 sono previste le prove del percorso. Domenica la mattinata verrà aperta dai ragazzi della categoria Esordienti alle ore 8.30, seguiti in rapida successione da Donne Esordienti e Allieve alle 9.00, Allievi alle 10.00, Junior Uomini alle 11.00, Junior e Open Donne alle 12.30 e Open Uomini alle 14.30. La gara Open Maschile verrà trasmessa in diretta streaming integrale sui canali ufficiali di Internazionali d’Italia Series, con highlights delle prove Open Donne, Juniores Uomini e Donne.
L’Aprutium Race
chiama i campioni del MTB

L’appuntamento con la prima edizione dell’Aprutium Race di Pineto (TE), terza tappa del circuito Internazionali d’Italia Series in programma Domenica 10 Giugno, si avvicina a grandi passi. La località balneare del teramano è in fermento per un evento di rango internazionale che promette spettacolo ed emozioni forti tra i grandi interpreti del fuoristrada.
Un percorso, quello allestito dalla ASD Cerrano Outdoor, che non ha lasciato indifferente un atleta del calibro del Campione Italiano Gerhard Kerschbaumer, giunto Giovedì scorso sull’Adriatico per effettuare una ricognizione in vista del weekend teramano.