Lunedì 4 Giugno 2018 - Il Santo del giorno:  Sant'Afra di Brescia, Matrona, martire

Il tempo... ieri - Una bella giornata per tutta la mattinata. Nel secondo pomeriggio ci sono stati dei tentativi di pioggia intorno al lago di Scanno. Temperature stazionarie: mass. 24,8°C; min 11,2°C; attuale 14,3°C (ore 23,30)
 
   scanno
XV MARATHON DEGLI STAZZI CON 550 PARTECIPANTI
VINCITORE: ROCCHETTI LEOPOLDO
SCANNO - Si è corsa ieri, domenica 3 giugno 2018, la XV edizione della Marathon degli Stazzi, organizzata come sempre impeccabilmente dall’Associazione MTB Scanno. Una delle più belle gare di mountain bike, che scopre panorami di grande bellezza al di sopra del Lago di Scanno, il lago a forma di cuore. Sono 64 chilometri  che salgono fino a 1800 metri tra arrampicate, pianori e discese, che la rendono interessante agli amanti della natura. Ieri è stata una bella giornata di sole che ha reso la gara entusiasmante ai 550 atleti che hanno partecipato. A vincere è stato Rocchetti Leopoldo della Bike Therapy A.S.D. col tempo di 2 ore e 38 minuti. Secondo: Calcagni Jarno, della Functional Fit; terzo: D’Agostino Marco della Carbonhubo cmq.
Grande soddisfazione del Presidente dell’Ass. Mtb di Scanno, Mario De Vincentis, per l’ottima riuscita della gara, che ha portato in paese tanta gente. Naturalmente
Downloading movie ...
ha ringraziato tutti i collaboratori e i tanti volontari che hanno partecipato a rendere la Marathon ben organizzata. Quest’anno si è interessata della gara anche Rai 3 regionale, mandando in onda un sintetico ma esplicativo servizio.
 
   pescocostanzo
Pescocostanzo: la Basilica pronta
per accogliere i partecipanti
alla 17^ Giornata Nazionale Mauriziana
 
Il rettore della Basilica di Santa Maria del Colle a Pescocostanzo, Don Daniel Arturo Cardenas, è pronto ad accogliere i partecipanti alla 17^ Giornata Nazionale Mauriziana che domenica 16 settembre 2018 con inizio alle ore 11,30 vedrà la partecipazione di numerosi fedeli. Don Daniel, ha tenuto a precisare l’attualità del pensiero mauriziano e l’insegnamento cristiano di San Maurizio, sino a donare la propria vita per la difesa dei fratelli cristiani. Mentre il presidente della Fondazione Mauriziana alpino Francesco Donatelli custode del Sacrario Nazionale Mauriziano d’Italia nel corso del recente breefing ha informato  che in questa occasione saranno ricordati tutti i militari italiani caduti in guerra su tutti i fronti, ed a questa giornata commemorativa saranno presenti, le rappresentanze interforze di decorati di medaglio d’Oro Mauriziana di Esercito, Marina, Aereonautica, Carabinieri e Guardia di Finanza, congiuntamente alle Associazioni Combattentistiche e      
d’Arma, le Associazioni Abruzzesi operanti in Italia e all’Estero, l’Associazione Nazionale Alpini e i devoti del Santo Martire Maurizio protettore delle varie Armi e della gente della montagna unitamente ai Sindaci dei Comuni degli altipiani maggiori. (Foto: di Foto Arte RENNES)
 
   posta
LETTERA AL DIRETTORE
Sulla Pro Loco di Villalago

Gent. direttore,
è veramente un peccato che la pro loco sia stata smantellata dopo aver fatto due estati piene di eventi molto carini, che hanno portato vita allegra (e ci voleva) e tanta gioventù a Villalago che è un bellissimo paesino degno di essere scoperto e amato.
Dica loro di ripensarci perché a mia conoscenza sono tante le persone che hanno apprezzato il loro operato e rarissimi, quelli che hanno criticato.  (E purtroppo c'è sempre chi deve criticare per forza).
Un’ "abitante" estiva

La lettera è arrivata al giornale via posta elettronica. Anche se è firmata con uno pseudonimo conosciamo il suo account  che ci porta alla persona che l’ha scritta. Questa premessa per allontanare le illazioni di chi pensa sempre che non siano autentiche.
Gent.ma abitante estiva, conosco la storia della Pro Loco e so tutti i presidenti che l’hanno guidata. All’inizio le “Pro Loco” (tradotte nella lingua italiana: a favore del luogo) provvedevano ad abbellire il paese con posizionamento di panchine, con pulizia di luoghi turistici e con eventi di semplici contenuti. Nonostante che    
fossero apartitiche, si sono sempre ancorate alle varie amministrazioni comunali, per avere riconoscimenti e supporti finanziarii e tecnici. Ricordo che spesso, come cambiava il colore di un’amministrazione, cambiava anche il Presidente della Pro Loco. Con l’arrivo del Turismo, con tanti che hanno acquistato casa a Villalago, i cartelloni delle manifestazioni hanno teso a coprire tutti i giorni del mese di agosto. Questo ha richiesto un enorme impegno non solo finanziario, ma anche organizzativo. Ed ecco che che i Presidenti delle Pro Loco non andavano oltre la loro scadenza naturale. Ci sono stati presidenti di più lunga durata (per ultimo Francesco), ma con grande sacrificio e supportato da un direttivo sempre presente e attivo. Villalago soffre lo spopolamento ed è divenuto un paese soprattutto di anziani. Quei pochi giovani, hanno molti problemi e non se la sentono di aumentarli ancora con l’impegno nella Pro Loco.
L’”Abitante Estiva” m’invita a dire al direttivo uscente di ripensarci, di ripresentare la candidatura anche per i prossimi due anni. Ho parlato con il Presidente, ho compreso la sua riluttanza. Posso solo augurarmi che ci ripensi!
A mia volta invito la mia “compaesana” a farsi carico presso tanti “abitanti estivi”, perché diano alla “Pro Loco” il loro sostegno, entrando nel direttivo. (R. Grossi)
 
   villalago
IL CORPUS DOMINI A VILLALAGO

Villalago - La festa del Corpus Domini, che cade sessanta giorni dopo la Pasqua, viene celebrata la domenica successiva al giovedì, come l’Ascensione. Viene solennizzata con la processione dell’Ostia consacrata dentro l’Ostensorio lungo le vie del paese. Questa si è svolta dopo            la celebrazione della santa messa vespertina, preceduta dai bambini che domenica scorsa hanno ricevuto la prima comunione e seguita con devozione dalla comunità parrocchiale. Il Santissimo è stato onorato con l’esposizione delle coperte ai balconi e petali di rose lungo il passaggio, con la sosta ai vari altarini preparati in ogni rione per la benedizione. Una processione semplice, ma religiosamente seguita dalle autorità civili e militari e dal popolo tutto, con canti di inni sacri, rivolti a Gesù Sacramentato.
 
   scanno
dalle autorità civili e militari, da tanti fedeli con canti e preghiere e solennizzata dal suono di tutte le campane. Una bella infiorata, ispirata ai simboli eucaristici, ha accolto il passaggio di Gesù Eucarestia in piazza della Codacchiola, prima della sosta nel primo altarino per la benedizione. Altri altarini sono stati preparati lungo il percorso con l’esposizione delle coperte più belle ai balconi e il lancio di petali di rose. La processione si è conclusa con la benedizione al rientro nella chiesa.
La processione A SCANNO
del Corpus Domini

SCANNO - Presieduta quest’anno da don Ignazio, si è celebrata la processione eucaristica, accompagnata dai bimbi che hanno indossato la veste bianca della loro prima comunione, da tutte le Confraternite,    
 
    scanno cardioprotetta
Al Bar del Lago installato
un defibrillatore
Testimonial il maestro Piero Mazzocchetti 

SCANNO - A completamento del progetto, "Scanno cardioprotetta", la Giunta comunale, in data 30 maggio 2018, ha deciso di installare un defibrillatore nell’area del Bar del Lago, su richiesta del propretario Emanuele Piscitelli, che si è fatto carico di acquistarlo con il contributo del Comune.
Ieri, domenica 3 giugno, il defibrillatore è stato installato e come destimonial, insieme al sindaco di Scanno, era presente il noto cantante abruzzese, M° Piero Mazzocchetti.
L’iniziativa è volta a rendere non solo il paese, ma anche il Lago di Scanno cardioprotetto per ridurre il più possibile i tempi di intervento, per un eventuale e malaugurato arresto cardiaco a persone che frequentano, soprattutto d’estate, il lago. Va detto anche che da alcuni anni la Fondazione Giorgio
Castelli è dedita alla formazione di volontari sull’uso del defibrillatore. Grazie ad Emanuele ora anche i prati del Lago sono dotati di questo importantissimo macchinario.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si svolgeranno oggi a Villalago, alle ore 16,00, i funerali di Remo Caputi, deceduto nell’ospedale di Sulmona dov’era ricoverato. Aveva 69 anni. Dopo il rito funebre la salma sarà tumulata nel cimitero del paese.
Questo giornale è vicino alla moglie Igea e ai figli Cristiano e Marilena per la grave perdita. Remo amava il proprio paese e sebbene risiedesse a Sulmona vi tornava spesso e s’intratteneva cordialmente con tutti.