Giovedì 31 Maggio 2018 - Il Santo del giorno: Santa Battista Varano, Clarissa Francescana

Il tempo... ieri - Maggio se ne sta andando nel modo peggiore. Ieri è stato ancora un pomeriggio di pioggia. Il sole è stato presente solo durante la mattinata. Temperature in calo: mass. 22,2°C; min 14,3°C; attuale 14,5°C (ore 23,30)
 
   libri
Umberto Dante
Via Cascina 20
L’Aquila, trenta ore di sisma: un diario

6 aprile 209. Via Cascina, 20 è la residenza di Umberto Dante. Lo è ancora oggi, lontana da ogni "inizio dei lavori", senza acqua e luce. Il diario messo in forma da Umberto Dante inizia, non a caso, qualche ora prima del sisma devastante, per consentirci di rientrare a casa con lui, ospiti in via Cascìna 20, dopo una consueta giornata di lavoro: ecco la porta di ingresso dove il cane lo attende nervoso e impaziente, ecco l’angolo del computer sul quale indugia ancora in un lavoro
incompiuto, ecco la cucina dove cerca qualcosa da mangiare e poi la sala dove consuma una cena frugale. Luoghi carichi di un tempo domestico, di un calore familiare esposto negli ultimi tempi ai sussulti della vita e a un “brivido materico” che sale dalle fondamenta. Il brivido di una prima scossa si ripete, nel corso della serata, più ruvido e profondo: ma «la gente, beata a issa, si sente sicura». Anche stavolta il sonno infine chiama, e la vita onirica ha la meglio finché «il sogno viene scardinato da un enorme digrignare di denti».
Sono le 3.33: è l’ora ufficiale del tragico evento. E da qui inizia il diario di Umberto Dante, che ci riporta ai morti e alle sofferenze della gente aquilana.
 
   raiano
“A SUON DI MUSICA”

Sabato 2 giugno dalle ore 16:30 in Piazza Postiglione a Raiano, all'interno del programma della 63° Sagra delle Ciliegie, si terrà una giornata interamente dedicata alla musica e alla legalità dal titolo "A suon di musica" in collaborazione con Musica Contro le Mafie e con il Presidio Libera di Sulmona "Ambrogio Mauri". Dalle ore 16:30 la piazza del paese sarà un laboratorio di musica d’insieme con l'utilizzo di vari strumenti da riciclo (bottiglie di plastica, tastiere di pc in disuso,  scatole di latta,
pentole, mestoli, etc.) con il coinvolgimento dei ragazzi ospiti della Casa Famiglia "Il girasole" e dell'Istituto Scolastico Postiglione di Raiano. Il laboratorio sarà condotto da Maurizio Capone, musicista e cantautore italiano da sempre impegnato nella diffusione della musica di impegno. Alle ore 18:00 nella ex sala consiliare, sempre in Piazza Postiglione, si terrà il dibattito "Il potere della musica nella diffusione delle buone prassi" durante il quale interverranno i Modena City Ramblers, nome noto della scena musicale italiana degli ultimi 20 anni e da sempre diffusori di messaggi a sfondo sociale; Maurizio Capone; Gennaro De Rosa, presidente di Musica Contro le Mafie; Alessia Ventresca, referente del Presidio Libera Sulmona.
 
   simposio delle arti
Infinito Presente-Simposio delle arti

Mostra permanente. 2 giugno dalle 18:00, 3/9 giugno dalle 10:30 alle 22:00. Artisti: Vittorio Sciubba, Maria Pia D’Intino, Davide Cocozza (pittura); Antonio Sorace, Armando di Nunzio, Georg Reinking, Walter Zuccarini, Daniele Guerrieri (scultura); Luca Bruno (serigrafia); Debora Vinciguerra, Georg Reinking, Walter Zuccarini (installazioni); Raffaele Alecci, Franco Glieca (fotografia), Giuseppe Di Nardo (documentazione storica). Esposizione e dimostrazione di Arte orafa Roberto Pievaroli – Gioielli per l’Evoluzione Interiore (per prenotare un consulto con Roberto chiamare il 333 4249204) – 3/6 giugno.
Ai Ashimoto – Ibrido Jewelry – 7/9 giugno
Simposio di scultura. 7/9 giugno dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00
Artisti: Armando di Nunzio, Antonio Sorace, Walter Zuccarini.
SABATO 2 GIUGNO – inaugurazione dalle 18:00 presentazione e interventi a cura di: la Casa per le Arti (Walter Zuccarini, Emilia Longheu) cu_i comunicazione umanistica integrata(Marco Passerini, Zaira Fusco) Casa degli Artisti (Andreina de Tomassi) • Sirio Maria Pomante (dir. scientifico Polo Museale Civico di Giulianova), Santa Maria del Tricalle: tangenze storico-artistiche con Giulianova tra architettura e pittura.
 
   scanno
Scanno verso le amministrative
Due candidati SINDACI
due stili linguistici
Sarebbe opportuno un pubblico dibattito

Ho partecipato ad entrambe le presentazioni delle liste che concorrono ad amministrare Scanno. Ho ascoltato i discorsi dei due candidati sindaci, Giovanni Mastrogiovanni e Amedeo Fusco. Sono state comunicazioni, per dirla con il termine scientifico, ad “una via”, cioè monodirezionale, asimmetrica, perché chi ha ascoltato non è potuto né intervenire, né dialogare. Il messaggio è corso dall’emittente al ricevente senza feedback, necessario per avere consapevolezza del risultato ottenuto, di non essere stati fraintesi. L’intenzione è stata quella di comunicare il progetto amministrativo, con l’obiettivo di suscitare tra le persone presenti consenso, interpretazioni convergenti e non contraddittorie. La scelta della comunicazione ad una via in quel contesto si è resa necessaria, perché più veloce, e per un messaggio univoco, ossia uguale per tutti. Non so se più efficace, perché in mancanza del feedback, è impossibile valutare questo fattore qualitativo.
Comunque ogni comunicazione non è solo un atto informativo, ma presuppone l’intenzione di veder riconosciuto il proprio messaggio. Diventa comunicazione, “solo se acquista un significato nella mente di chi li riceve” (H. Leavitt).
A mio avviso i due candidati sindaci hanno usato uno stile comunicativo “assertivo”, cioè hanno espresso in maniera sincera e adeguata i propri pensieri, emozioni e desideri. Entrambi hanno esplicitato la “mission” (quello che intendono realizzare); la “visione” (cosa vogliono che    
Scanno diventi); i “valori guida” (i comportamenti).
Nel discorso di Giovanni Mastrogiovanni, pur nella rigidezza formale (dovuta senz’altro alla sua professione), mi è sembrato di scorgervi un’empatia, un vivo e sincero interesse per le persone che gli stavano difronte; in quello di Amedeo Fusco, quella ricchezza formale e lessicale di sempre, ma poco empatico, e non per questo privo di una sincera apertura verso gli altri. Entrambi hanno avuto un tono di voce caldo e amichevole, anche se quella di Mastrogiovanni ha avuto momenti di più energia ed enfasi, mentre quella di Fusco ha modulato all’occorrenza i toni oratori. L’obiettivo in tutti e due è stato quello di stimolare nell’ascoltatore l’adesione alla tesi contenuta nel messaggio.
Azzardo la proposta di un incontro pubblico con tutta la cittadinanza in cui Amedeo e Giovanni diano la possibilità di una comunicazione a “due vie”, guidata da un coordinatore, in cui emittente e ricevente interagiscano tra di loro con domande e risposte sui temi del programma amministrativo. (R. Grossi)
 
   aterno-manthoné
GLI STUDENTI DELL'ATERNO-MANTHONÉ
AL GOLDEN GALA PIETRO MENNEA

Oggi, giovedì 31 maggio, gli studenti dell'Istituto Aterno-Manthoné diretto dalla preside Antonella Sanvitale, saranno protagonisti, allo stadio Olimpico di Roma, della 38a edizione del Golden Gala Pietro Mennea, evento sportivo del circuito Iaaf Diamond league che comprende i migliori 14 meeting internazionali al mondo di atletica leggera.
L'obiettivo della manifestazione è quello di sensibilizzare e avvicinare le persone al mondo dell'atletica leggera e in generale allo sport, offrendo la possibilità di assistere al meeting e di vedere da vicino i maggiori protagonisti dell'atletica mondiale. Il gala sarà trasmesso in diretta sulle reti Rai a partire dalle 20 alle 20.25 su Rai Sport, per proseguire dalle 21.05 e fino alle 22.30 su Rai 2.
Gli studenti delle classi 4B/C, 2A e 2B del corso Tecnico dello sport che saranno spettatori della serata sono quelli che hanno partecipato al Pon "Sport per tutti - Giudice sportivo ausiliario Fidal".
Si tratta di: Michela Astolfi, David Bibiano, Jacopo Buzzelli, Roberta Contaldo, Giada D'Arcangelo, Andrea Danese, Luca Danese, Lorenzo De Rosa, Samuele Falcone, Greta Fedele, Alessia Fusella, Federico    
Iannelli, Alessio Iannone, Cristina Mancini, Cristiano Molisani, Nicolò Morretti, Luca Narducci, Lisa Paravia, Ivano Piermattei, Eleonora Pirozzi, Marius-Marian Prisecaru, Alessio Santozzi, Federico Tenaglia.
Docenti accompagnatori: Serafino Guardiani, Simonetta Sfarra, Luca Pellizzari.
 
   guide escursionistiche
Giornate Nazionali
Guide Ambientali Escursionistiche
Fino al 3 Giugno in tutta Italia eventi gratis

“Attraverseremo in bicicletta la via del sale, dello zucchero e della trachite. Grazie alle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche, vivremo un’Italia in bicicletta questo fine settimana. Sabato 2 Giugno, nel giorno della Festa della Repubblica, attraverseremo la Pianura a sud di Padova. Il percorso sarà molto bello dal punto di vista paesaggistico, perché il fiume Bacchiglione scorre tra un'immensa campagna e le pendici del Parco Regionale dei Colli Euganei”. Lo ha affermato Lorenzo Cartisano, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE del Veneto.
“I fiumi, fino ad un passato recente, hanno rappresentato le vie del commercio e in questo territorio le merci erano costituite principalmente dalle trachiti dei Colli e dallo zucchero di barbabietola, che per questa via raggiungevano Venezia, e dal sale, che viaggiava in senso contrario. Vere e proprie autostrade d'acqua, fiumi e canali avevano anche molti altri scopi: fornivano acqua – ha proseguito Cartisano -  sia potabile, sia per l'irrigazione di quegli appezzamenti che - con tanta fatica di operai e maestria di ingegneri - avevano permesso di bonificare; fornivano poi l'energia necessaria a muovere impianti molitori, magli e, in tempi un po' meno recenti, servirono da baluardo contro nemici di varia origine.
Ci fermeremo più volte lungo il percorso, per raccontare la        
complessità della rete fluviale, per conoscere la geologia e la natura di un territorio "lontano" dalle grandi reti viarie e per ricordare le tante storie che uniscono Padova ai centri minori, tutti di origine medievale, i cui toponimi sono esemplari: Ponte San Nicolò, Roncajette, Bovolenta, Pontemanco e Battaglia Terme, dove avremo la possibilità di visitare l'interessantissimo Museo della Navigazione Fluviale, vero scrigno di tesori e di memorie. Una terra rubata all'acqua, contesa tra Serenissima, Padova e Vicenza, dove l'uomo ha lasciato il segno ... anche dal punto di vista architettonico: lungo il percorso vedremo tre importanti impianti idrovori, la conca di navigazione di Battaglia Terme, la bella Villa Grimani e il suggestivo Catajo... e molto altro ancora. (Giuseppe Ragosta)
 
   abruzzo
il Governo premia i Comuni
in dissesto finanziario

Più le casse comunali registrano un segno negativo, più si ha possibilità di essere finanziati dallo Stato. È questa, in estrema semplificazione, l'equazione che emerge a leggere l'elenco dei comuni idonei e beneficiari di finanziamenti per «interventi in opere pubbliche per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio».
La misura, voluta lo scorso anno dal Governo, è contenuta nell'ultima Legge di Bilancio e, per l'anno in corso, è dettagliata in un decreto interministeriale dello scorso aprile, che sancisce la lunghissima graduatoria di quasi 6 mila istanze risultate ammissibili a finanziamento, presentate da circa 4 mila comuni in tutta Italia. Peccato che il finanziamento governativo sia solo di 150 milioni di euro, un numero quasi cinquanta volte più piccolo dei 7 miliardi inizialmente richiesti per la messa in sicurezza del territorio da terremoti, frane e dissesto idrogeologico.  In base alla mole di domande ricevute, il Governo ha così dovuto selezionare i progetti ammessi a finanziamento.
E in base a quale criterio? Un comma del decreto, infatti, stabilisce che i contributi vengano assegnati in via prioritaria agli enti con minore disponibilità di avanzi di amministrazione e quindi meno in grado di usufruire di maggiori spazi finanziari concessi con i patti nazionali e regionali. L'avanzo, o il disavanzo, di amministrazione è, in un dato momento, il saldo tra fondo di cassa esistente più residui attivi meno residui passivi. Il saldo di segno positivo costituisce un avanzo di amministrazione e quello di segno negativo un disavanzo di amministrazione. In parole semplici: più è alto il disavanzo - ossia più il Comune è indebitato, ha speso rispetto ai soldi a disposizione, ha contratto mutui, etc. – più è stato foraggiato dallo Stato. Non c'è spazio, al contrario, per i Comuni virtuosi, quelli che all'approvazione del rendiconto del bilancio consuntivo dimostrano di avere un segno positivo nella gestione finanziaria dell'ente. L'Abruzzo vede solo i progetti di Civita D'Antino (L'Aquila), Rosello (Chieti), Pianella e Penne (Pescara) tra i primi 200 idonei. In tutto, con questa tranche di 150 milioni di euro, saranno finanziati 146 progetti presentati da 54 comuni, tutti con un forte saldo negativo. (fonte, primadanoi)
 
   condoglianze

CONDOGLIANZE DA ROMA

Ho appreso la scomparsa di ALFIO GATTA tramite questo giornale. Ne approfitto per porgere CONDOGLIANZE VIVISSIME ALLE FAMIGLIE, colpite da questo lutto. Massimo Paletta.