Mercoledì 30 Maggio 2018 - Il Santo del giorno:  Santa Giovanna d'Arco, Vergine

Il tempo... ieri - E’ piovuto ancora lungo la Valle. Dopo una mattinata di sole, la pioggia, arrivata nel pomeriggio, ha portato anche una forte grandinata. Temperature in rialzo: mass. 25,1°C; min 13,9°C; attuale 15,1°C (ore 23,30)
 
   libri
I.D.C. SULMONA,
OVIDIO UNO DI NOI
LupiEditore - Sulmona

Oggi 30 maggio, alle ore 18, nell’auditorium dell’Annunziata, verrà presentato il libro “Ovidio uno di noi”, scritto degli studenti dell’Istituto Dottrina Cristiana di Sulmona, ricordando suor Maria Celeste, scomparsa lo scorso
gennaio, il cui ricordo è sempre vivo tra le consorelle, gli insegnanti e i numerosi alunni di tante generazioni. A curare le fila del libro e la presentazione è la maestra Chiara Baldi. La casa editrice Lupi Editore di Jacopo Lupi ha creduto molto in questo testo, colorato da belle immagini e ricco di importanti contenuti.
Alla presentazione saranno presenti il Sindaco di Sulmona, gli alunni della classe quinta anno 2016-2017 e l'Editore Jacopo Lupi.
 
   mostra
esterno. Ma la malattia non ha impedito a Serena di frequentare la scuola e di possedere una straordinaria abilità per il disegno, per i colori, per la pittura. L’arte si è rivelata per Serena un mezzo importante di comunicazione, aiutata in questo processo dalle sue insegnante, dai suoi compagni di classe e dal progetto d’istituto che mira a sostenere e a potenziare le attitudini individuali.
“I colori di Serena” danno gioia e serenità ed è un piacere guardare le sue opere.
“I COLORI DI SERENA”

E’ in corso nella cappella del Corpo di Cristo presso l’Annunziata di Sulmona la mostra “I colori di Serena”. La pittrice è Serena, una bambina di sette anni, vive a Sulmona e frequenta la prima elementare nell’istituto Lombardo-Radice. E’ affetta da una rara malattia genetica, nota come sindrome di Angelman, con deficit nella comunicazione. La sindrome si manifesta con difficoltà nell’interazione con il mondo
 
   raiano
GIANNANGELI
POETA
DEL TEMPO
IMPERFETTO

Raiano renderà gli onori a Ottaviano Giannangeli, poeta, scrittore, saggista e docente universitario, con l’apertura della mostra permanente a lui dedicata.
Giannangeli è scomparso nel dicembre scorso. La mostra, curata e allestita da Andrea Giampietro, sarà inaugurata venerdì prossimo, 1° giugno, alle 16.30, nell’ex Sala consiliare del Comune di Raiano, in piazza Umberto
Postiglione. “Ottaviano Giannangeli – Poeta del tempo imperfetto”, è il tema della mostra realizzata con il sostegno di Paolo Di Giulio (Edizioni Amaltea e Raiano Eventi), in collaborazione con il grafico Maurizio Longobardi. All’inaugurazione interverranno Marco Moca, sindaco di Raiano, ed i professori Damiano Venanzio Fucinese e Cosimo Savastano, legati a Giannangeli da un saldo sodalizio culturale e da antica amicizia. Ricordiamo che fu proprio Giannangeli a fondare la Sagra delle Ciliegie, all’epoca Maggiolata, nel 1946, nell’immediato dopoguerra.
 
   scanno
UN MUSEO NELLA DISMESSA
CHIESA DELLA MADONNA
DELLE GRAZIE

SCANNO - Domenica scorsa nell’Auditorio Calogero c’è stata la presentazione del programma della lista N° 1 , “Scanno Insieme”. Per quanto riguarda la cultura, il candidato sindaco, Amedeo Fusco, ha parlato del progetto  di una sala museale nella ex chiesa della “Madonna delle Grazie”, avviato dall’amministrazione uscente. Non è entrato nei particolari, per cui ieri l’abbiamo chiesto a Roberto Nannarone, consigliere comunale.
Ci ha spiegato che la struttura da acquisire è una chiesa sconsacrata di proprietà privata (per la quale il Comune ha già avviato trattative per la compravendita). E’ una costruzione, attualmente in disuso e adibita per anni a mulino elettrico, risalente al 1544 (come da iscrizione lapidea sul portale) adibita in origine a luogo di culto dedicato alla Madonna delle Grazie e sede della confraternita omonima.  Nel 1578 tale confraternita era già fiorente in quanto possedeva non solo una chiesa propria, ma anche una cappella con sepoltura in Santa Maria della Valle, chiesa matrice di Scanno. Agli inizi del XX secolo l’edificio fu però chiuso al culto e la confraternita si trasferì nell’attuale Chiesa di S. Maria delle Grazie, parte del complesso dei Padri Scolopi sito a poche decine di metri.
Il Consiglio Comunale, con la deliberazione n. 11 del 24 aprile 2018, ha deliberato di procedere all’acquisto a corpo dell’immobile, da destinare a sede museale, al prezzo/corrispettivo da concordare con gli attuali proprietari, che hanno formalizzato la proposta di vendita al Comune trattandosi di un immobile di rilevante valore storico, affinché il bene sia destinato ad iniziativa istituzionale e venga ricordata la famiglia Parente con una targa. La spesa d’acquisto non potrà essere superiore ad € 90.000,00 .
Il progetto - Secondo il consigliere comunale - completerebbe la rete museale in avanzato stato di realizzazione, e darebbe ancor più valore al Centro Storico. Prevede la realizzazione di uno spazio museale di un unica sala di circa 75 mq con un soppalco (la ex cantoria) di 10 mq alta 6,5 metri che      
conserva integri i caratteri peculiari della sistemazione barocca del manufatto. Tra le destinazioni d’uso possibili, potrebbe ospitare una raccolta di opere d’arte in ceramica di artisti italiani del 900. I lavori prevedono anche la sistemazione degli esterni, quali la copertura e gli intonaci di facciata, del restauro dell’apparato decorativo presente e del completamento del sistema di arredo espositivo non previsti, però, nel quadro economico di spesa.
Per quanto riguarda il Centro Storico - aggiunge Roberto Nannarone - il Comune di Scanno è reduce da una esperienza di cofinaziamento degli interventi sull’edilizia privata. Si è utilizzata una somma residua di 70.000 euro del “Progetto pilota, finalizzato alla valorizzazione dei nuclei abitati di alta valenza storico. Sono stati dati contributi sui costi dei lavori fino ad un massimo stabilito in rapporto al numero delle domande pervenute. La percentuale di contributo concessa ammontava al 20% fino ad un massimo di € 7.500. Per quanto ridotto, il contributo, sommato alle agevolazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie ha stimolato un buon numero di interventi ed ha quindi rappresentato un volano economico per il settore produttivo legato all’edilizia. Le domande pervenute per tale primo intervento ammontano a 21: la gran parte dei progetti sono stati realizzati o sono in corso di completamento. Una iniziativa - conclude - già attuata, che altri invece vorrebbero proporre, senza considerare ed apprezzare quello che è stato fatto in passato.
 
   mef tennis events
Presentata a Palazzetto dei Nobili la entry list
degli Internazionali di Tennis
Città dell'Aquila GoldBet Tennis Cup

A presentare al Palazzetto dei Nobili la manifestazione tennistica del capoluogo abruzzese che si terrà presso lo storico Circolo Tennis L'Aquila "Peppe Verna" dal 16 al 24 giugno, sono stati i maggiori rappresentanti delle Istituzioni comunali e regionali, di MEF tennis events e del Circolo Tennis L'Aquila, insieme al title sponsor GoldBet ed ai rappresentati regionali della Federazione Italiana Tennis e del CONI.
Come preannunciato, il main draw del Challenger è di assoluto livello. La testa di serie numero 1 è l'italiano Paolo Lorenzi. Il toscano, attuale numero 74 del ranking ATP, Davis Man e quarto italiano nel ranking mondiale, è in cerca di punti per la stagione in terra rossa. Raggiunge il suo best ranking nel 2017 con la posizione numero 33, un anno perfetto per il senese che batte al primo turno degli US Open il portoghese João Sousa in 4 set, eliminato al quarto turno da Kevin Anderson in 4 set. Paolo Lorenzi vanta anche un titolo nell' ATP 250 e ben diciannove nei Challenger ATP. Il connazionale testa di serie numero 1 del seeding precede in tabellone lo spagnolo Roberto Carballes Baena, attuale numero 76, che lo scorso 11 febbraio ha vinto il suo primo titolo ATP al 250 di Quito contro Albert Ramos Viñolas (numero 36 al mondo con best rankink 17) con il punteggio di 6-3 4-6 6-4. Terza testa di serie sarà il brasiliano Thiago Monteiro, attuale numero 123 del ranking ATP e        
con best ranking n.74 lo scorso anno, appena rientrato dal primo turno di qualificazioni al Roland Garros, battuto da Casper Ruud.  Quarta testa di serie sarà un altro brasiliano, Rogerio Dutra Silva, attualmente 134 del mondo ma meno di un anno fa numero 63 del ranking ATP vantando una finale in doppio al Brasil Open ATP 250, seguito da Dellien Hugo, boliviano numero 145.
Ad arricchire questo tabellone, chiuso dal giocatore numero 268 della classifica mondiale, un nome illustre come quello di Tommy Robredo. Ex numero 5 del ranking mondiale, il campione spagnolo oggi occupa la posizione 168. A completare la rosa aquilana sono i tanti talenti italiani come Matteo Donati, Gianluigi Quinzi, Luca Vanni e Andrea Arnaboldi.
 
   comunicato stampa
PERCORSI ESCURSIONISTICI
ETNO-ANTROPOLOGICI
ED ECO-ARCHEOLOGICI

SCANNO - Nel comprensorio del Comune di Scanno sono stati definiti due percorsi escursionistici che mirano a valorizzare gli aspetti antropologici, archeologici ed ecologici del territorio. I due itinerari - L'Anello di Frattura Vecchia e l'Anello dei Giardini - ripercorrono le frequentazioni in quota delle popolazioni locali fin dall'antichità, offrendo la possibilità di visitare aree e spazi produttivi legati all'economia rurale o mineraria, oramai in disuso. Le tracce attraversano i centri abitati di Scanno e Frattura, comprendendo anche il suggestivo borgo di Frattura Vecchia, distrutto dal terremoto della Marsica nel 1915. Attraversando siti storico-archeologici e ripercorrendo viabilità antiche, si entra in contatto con la ricca biodiversità che contraddistingue la zona. Vengono presi in considerazione alcuni dei luoghi di maggiore interesse storico, ecologico e antropologico nell'area di Scanno, scelti per una modalità di turismo outdoor che unisce punti panoramici e mete interessanti da esplorare. Il recupero dell'antica viabilità contribuisce ad una più chiara lettura del territorio, offrendo informazioni sulla storia locale, sull'ecologia e sul folclore. Uno strumento utile all'escursionista per immergersi nei molteplici paesaggi umani disegnati dal tempo nella Valle del Sagittario e riscostruiti attraverso l'antropologia e l'archeologia. I sentieri, diversificati in base alla difficoltà e al tempo di percorrenza, saranno segnalati e riconoscibili attraverso un logo - un cervo e un sentiero montano. Una sintesi semantica dei segni distintivi di questa regione. Le tracce GPS sono disponibili sul sito web del Comune di Scanno.
Hanno contribuito all'esecuzione del progetto il Comune di Scanno, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo, la Matrix 96 Società Cooperativa e lo studio di architettura U-Space.
 
LISTA N° 2 - “SCANNO E’ DI TUTTI”

INCONTRO CON LE IMPRESE AGRICOLE
Oggi, Mercoledì 30 maggio, alle ore 21,15, presso il comitato elettorale - Piazza S. Maria Della Valle - Scanno
 
   necrologio

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si svolgeranno oggi alle ore 15,00 nella chiesa parrocchiale di Villalago i funerali di Alfio Gatta, deceduto a Roma lunedì 28 maggio. Aveva 93 anni. Ne hanno dato notizia al paese, dove Alfio era nato e dove trascorreva le vacanze, la moglie Anna, i figli Alessandro e Adriana, la nuora, il genero e la nipote Eleonora. Dopo il rito funebre la salma sarà tumulata nel cimitero di Villalago.
Condoglianze da tutta la nostra redazione alla moglie, ai figli, al fratello Alberto, alla sorella Memena, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.