Lunedì 28 Maggio 2018 - Il Santo del giorno:  Santa Ubaldesca Taccini, Vergine dell'Ordine di Malta

Il tempo... ieri - ANCHE IERI E’ ARRIVATO il consueto piovasco pomeridiano che è costante dagli inizi di maggio. La mattinata è stata assolata dal sapore estivo. Temperature in rialzo: mass. 24,4°C; min 13,2°C; attuale 15,0°C (ore 23,30)
 
   mostra
dalla puglia a parigi
attraverso la via degli Abruzzi

E’ presente presso la Fondazione Museo Paparella Treccia di Pescara una prestigiosa mostra d'arte incentrata sull'opera di uno dei più grandi pittori dell'Ottocento italiano: Giuseppe De Nittis. Nella nostra mostra sono esposte opere che De Nittis ha realizzato durante la sua permanenza a
Parigi; esse risentono dell'influenza del movimento Impressionista, considerata la sua amicizia e la
collaborazione con Manet e Degas. Il nucleo di dipinti di De Nittis è posto a confronto con i più grandi artisti del Verismo italiano, rappresentato dalle opere di Patini, dei quattro  fratelli Palizzi, Laccetti, Recchione e Della Monica. Tale confronto anima la dialettica tra l'Impressione e la Verità del titolo dell'evento.
Una ulteriore preziosità è rappresentata da un'opera in mostra, Mergellina, di Quintillio Michetti,
fratello maggiore di Francesco Paolo.
La mostra resterà aperta fino al 2 settembre prossimo.
 
   sagra
Sagra delle ciliegie
a Raiano

Dal 1 al 3 giugno  63/a Maggiolata. Venerdì 1 giugno, ore 17:00, Inaugurazione e convegno della mostra di pannelli dedicati alla figura di Ottaviano Giannangeli; ore 19:00 Apertura stand
gastronomici; ore 21:00 “Cherry night rock ”P.zza Postiglione con Rockin' Riot; Deathwood Rocksteady Ska Reggae
Sabato 2 giugno ore 15:00 7° Torneo “Sagra delle Ciliegie”; ore 17:00 Il potere della musica nella diffusione di Buone Prassi - Ex sala consiliare.

RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il 51° racconto
di “Politica Interiore”
di Angelo Di Gennaro, dal titolo:
“L’anoressia dell’informazione”

 
   Anversa
Anversa E SULMONA a Zante
Per il parco Letterario
Dionisyos Solomos e Ugo Foscolo

ANVERSA - Su iniziativa della Giostra cavalleresca di Sulmona e del Comune di Anversa degli Abruzzi è stao ieri firmato a Zante, isola greca, il protocollo d’intesa di un parco letterario dedicato a Dionisyos Solomos e Ugo Foscolo. Per Anversa era presidente il consigliere delegato alla cultura Mario Giannantonio. “Si tratta di un’importante iniziativa culturale che ci permetterà di far parte del circuito dei Parchi letterari europei e italiani legati a poeti e scrittori di fama mondiale che sono il vanto dei loro Paesi”, queste le parole del  presidente della Giostra cavalleresca di Sulmona, Maurizio Antonini, “con l’obiettivo di valorizzare i luoghi e le peculiarità storiche, culturali, gastronomiche e turistiche dei luoghi che ne fanno parte”. (foto, corrierepeligno)
 
   scanno
Scanno verso le amministrative
Presentata ieri alla cittadinanza
La lista n° 1 “Scanno insieme”

SCANNO - Dopo la lista n° 2 “Scanno è di tutti”, presentata domenica scorsa, ieri è stata la volta della lista n° 1 “Scanno insieme”. L’incontro con i cittadini è avvenuto alle ore 18,30 nell’Auditorio Calogero. A parlare è stato solo il candidato sindaco, Amedeo Fusco, mentre scorrevano sullo schermo le diapositive che presentavano il programma amministrativo. I temi trattati sono stati tanti, ma tutti riconducibili all’amministrazione Spacone, di cui la lista n° 1 si propone come continuità avendo tre candidati “di peso”. Fusco ne ha spiegato i motivi e soprattutto la decisione di proporla, dopo il “fallimento” di una lista unitaria con i due movimenti: “La vié nova” e “Dritti al cuore”. Il fallimento - secondo il candidato sindaco - è stato causato dai continui no ai candidati proposti, accettando solo l’eventuale candidatura del vicesindaco Antonio Silla e mettendo il veto addirittura su Mario Spacone, perché fratello dell’attuale sindaco. Nessuno - ha continuato - lo può fare, tantomeno chi non è scannese e viene dalla Valle a giudicarci”. “Non potevo tollerare - ha detto ancora - che si mettessero i voti alle persone”. “La lista - ha dichiarato - è nata in pochissimo tempo, perché Scanno non meritava che se ne presentasse una di comodo, per non far scattare il quorum del 50% +1 dei votanti. Sarebbe stato un schiaffo al paese, che non avrebbe avuto più in Consiglio un’opposizione democratica”. “Ci accusano - ha continuato il candidato sindaco - di aver fatto una lista di guardie carcerarie, lavoro nobilissimo, e non guardano che la loro è la lista della Cotas. Gli interessi di questa cooperativa - ha detto - sono sacrosanti, ma vanno visti con gli interessi di tutta la cittadinanza, perché una lista si candida per amministrare l’intera comunità”. E ancora: “Loro hanno incontrato i giovani, io sono di Scanno e vivo a Scanno e i giovani li incontro tutti i giorni, come incontro e parlo con gli anziani. Noi li conosciamo e sappiamo di cosa hanno bisogno”.
La maggior parte dei temi trattati è stata incentrata sul concetto di
continuità amministrativa, perché - secondo Amedeo - occorrono almeno due mandati consecutivi per arrivare a risultati concreti. E qui ha portato una serie di esempi a conferma della sua tesi, convinto che non si possa costruire il futuro se si dimentica il passato; continuità con chi ha esperienza amministrativa.
Mentre scorrevano le diapositive, ha enucleato i progetti realizzati dall’attuale amministrazione e tutti i finanziamenti ottenuti. Ha parlato della seggiovia, della scuola e di quanto è stato realizzato nel centro storico, venendo in aiuto delle famiglie per migliorare facciate e balconi. “E questa lista - ha scandito - si candida orgogliosamente in continuità con la precedente, consapevole che sia stato fatto tutto quello che si potesse fare, e le critiche altrui sono solo prive di senso”. “Il nuovo - secondo Amedeo - non dev’essere scambiato con il “novismo”, ma coniugato insieme all’esperienza.
Alla presentazione della lista c’è stata una buona presenza di cittadini. Seguiranno - a detta dei candidati - altri incontri per dibattere le tematiche presenti nel programma amministrativo.
 
   Auguri
Fiori d’Arancio
AUGURI A FRANCESCO E GIULIA

SCANNO - Sabato scorso, nella chiesa di Santa Maria della Valle, il parroco don Carmelo Rotolo ha benedetto le nozze di Francesco Fratini e Giulia Novelli. Favoriti da una bella giornata illuminata dal sole, gli sposi sono stati festeggiati dagli amici con l’aperitivo in piazza, poi hanno ricevuto gli invitati nel Park Hotel per la conviviale e il buffet serale, con l’allegria delle danze tradizionali e i balli moderni animati da un gruppo musicale. A Giulia e Francesco e ai loro genitori vanno gli auguri più belli della nostra Redazione.
 
   villalago
PRIME COMUNIONI A VILLALAGO
Quattro bambini si sono avvicinati
per la prima volta alla Mensa Eucaristica

VILLALAGO - Ieri domenica è stata a Villalago una bella festa di preghiera e di gioia in seno alla Chiesa Cattolica.
Quattro famiglie si sono ritrovate a festeggiare i loro figli che per la prima volta si sono avvicinati alla mensa eucaristica. Due bambine, Marica e Veronica, vestite con l’abito bianco, e due bambini, Flavio e Riccardo, con l’abito da cerimonia, si sono ritrovati alle ore 11,15 nella chiesetta di Santa Maria insieme ai loro genitori e a tutti i loro parenti. Qui hanno atteso il parroco che con i paramenti sacri è andato loro incontro per poi accompagnarli in processione nella chiesa parrocchiale, dove durante la Santa Messa hanno rivìcevuto l’Ostia consacrata.
Auguri ai quattro bambini e alle loro famiglie.
 
   vas - scanno alto sagittario
VAS Donatori di sangue
SCANNO ALTO SAGITTARIO
X Giornata del donatore

Organizzata dal gruppo VAS Donatori di sangue Scanno Alto Sagittario, si è svolta ieri la passeggiata ecologica dei ragazzi con le bici, tutti rigorosamente muniti di casco. Il raduno, nel piazzale di Sant’Antonio dopo la partecipazione alla santa messa delle ore 9,15, ha registrato la presenza di un folto numero di ragazzi e bambini accompagnati dai genitori e dai volontari del gruppo dei donatori. Da qui si sono diretti a Villalago dove in piazza Celestino Lupi hanno consumato la colazione offerta dal VAS e il pranzo nel Camping I Lupi, seguito da un pomeriggio all’insegna di giochi e divertimento. Un grande plauso va a questi volontari e al loro presidente Giovanni Cellitti che per il decimo anno hanno proposto questa giornata stimolando i ragazzi a stare insieme all’aria aperta.
 
   scanno verso le amministrative
LISTA N° 2 - “SCANNO E’ DI TUTTI”

INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE
Oggi, Lunedì 28 maggio, alle ore 21,15, nell’Auditorium Guido Calogero- Scanno

 

NECROLOGIO

SCANNO - Nell’ospedale dell’Aquila, dove era ricoverato da qualche giorno, è deceduto Tranquillo (Lillino) Nannarone, tornato in paese da poco tempo insieme alla giovane figlia Laura. Nato in Venezuela, dove i genitori Vittorio e Pia erano emigrati sul finire degli anni Quaranta, aveva trascorso con la nonna materna a Scanno la sua infanzia. Sposato a Merida nel 1995, aveva perso la moglie ancora in giovane età. Oggi pomeriggio alle ore 15,00 avrà luogo il rito funebre. Siamo vicini alla mamma, alla figlia, alla sorella, tornata espressamente dal Venezuela e a tutti i suoi congiunti.