Venerdì 18 Maggio 2018 - Il Santo del giorno: San Felice da Cantalice, Cappuccino

Il tempo... ieri - ANCORA UNA GIORNATA grigia all’insegna della variabilità. Le nuvole, sfilacciate di prima mattina, sono andate man mano addensandosi fino a portare la pioggia. Temperature: mass. 16,1°C; min 5,2°C; attuale 8,3°C (ore 23,30)
 
   diocesi
 
   libri
Gianluca Nicoletti,
IO, FIGLIO DI MIO FIGLIO

Domani verrà presentato a L’Aquila, nell'Auditorium del Gran Sasso Science Institute, alle ore alle 17, "Io, figlio di mio figlio", il libro autobiografico del giornalista Gianluca Nicoletti.
«Ho scritto - dichiara l’autore - due libri sull’autismo del mio Tommy. Da poco mi è stato diagnosticato che anch’io sono in parte autistico. Ora io mi sento figlio di mio figlio». Il libro        
è una summa dei temi che Nicoletti tratta quotidianamente sul suo blog PerNoiAutistici. Nasce un autistico ogni 100 persone - secondo Nicoletti -. Il segno della nostra evoluzione sono i cervelli che cambiano. Cosa si fa, nascondiamo i cervelli diversi? Li mettiamo da parte per far stare tranquilli quelli che hanno i cervelli uguali? I cervelli diversi sono quelli che cambiano il mondo».
Gianluca Nicoletti, giornalista, conduce le trasmissioni "Melog: il piacere del dubbio" e "Il treno va" (Radio24)
 
   concerto
Olivato al basso, Fabio Valdemarin alle tastiere, terrà un concerto all’interno della Basilica di Collemaggio. Rcordiamo che fu gravemente danneggiata dal terremoto del 2009 e restituita alla cittadinanza nel Dicembre 2017 dopo un complesso restauro..
Il concerto, con ingresso gratuito, è inserito all’interno della festività per San Celestino V e della “Perdonanza”.
Angelo Branduardi
in concerto
a L’Aquila

Sabato 19 Maggio 2018 alle ore 21 Angelo Branduardi, accompagnato dalla sua band: Davide Ragazzoni alla batteria, Antonello D’Urso alle chitarre, Stefano
 
   convegno
Convegno nel ricordo
del Vice Brigadiere Ermando Parete

Domani 19 maggio nella Caserma "Vice Brigadiere Ermando Parete" della Guardia di Finanza di Pescara, si svolgerà un convegno nel ricordo, a due anni dalla sua scomparsa, del Vice Brigadiere Ermando Parete, attivo ed infaticabile testimone della immane tragedia dell'Olocausto. L'evento, organizzato dalla Provincia di Pescara e dal Comando Regionale della Guardia di Finanza Abruzzo, vuole ricordare l'impegno civile e la storia del Vice Brigadiere Ermando Parete, dapprima
deportato presso i campi di concentramento e successivamente destinato al campo di sterminio di Dachau in Germania. Liberato nel 1945 riesce a rientrare in Patria e raggiungere Abbateggio. Da allora, dopo il congedo, ha destinato la sua vita a ricordare gli orrori dell'Olocausto. Il convegno vedrà il prestigioso intervento e contributo di Paolo Mieli, noto storico, saggista e giornalista e la partecipazione del Comandante Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza Gen. B. Flavio Angelo, del Presidente della Regione Luciano D'Alfonso, del Presidente della Provincia di Pescara Antonio di Marco, del vice Sindaco della città di Pescara Antonio Blasioli.
 
   mario pelino
SULMONA SARA’
AL MATRIMONIO REALE
DI HARRY E MEGHAN
CON I “CONFETTI PELINO”

“E’ stata l’ambasciata inglese - dice Mario Pelino - a contattarci e a dirci di preparare un bouquet per la cerimonia di nozze dei principi, che gli sposi consegneranno a tutti gli invitati”. Harry e Meghan si sposeranno domani”. Dopo un confronto di idee è stato deciso di realizzarne uno di tre fiori, di tre diversi colori, quelli della bandiere inglese: il blu, il bianco e rosso. Sul petalo bianco sono scritti a mano e in blu i nomi
degli sposi. I fiori sono stati sistemati in appositi cesti  e consegnati nelle mani del funzionario dell’Ambasciata inglese. Con il piccolo bouquet - dice Mario Pelino - sono stati consegnati sette qualità di confetti in modo da trasferire in Inghilterra l’usanza italiana che prevede a fine pranzo la tradizionale confettata. In particolare c’è il confetto classico di Pelino, fatto con la mandorla sbucciata, ricoperto da un velo di zucchero senza amido e poi ci sono i tenerelli. L’invitoi è un riconoscimento non solo alla fabbrica Pelino ma all’intera città e al territorio, per un prodotto sulmonese, abruzzese e italiano che sarà presente tra gli “invitati” del matrimonio principesco.
 
   scannese
Università sulmonese della “Libera Età”
Il busto marmoreo DELLA “scannese” di Barbella
tornerà domani a Sulmona

Domani 19 maggio, alle ore 12, dopo il restauro a cura della Usle per i danni subiti nel terremoto del 2009, il busto marmoreo della "Scannese", opera dello scultore Costantino Barbella, sarà riconsegnato alla pinacoteca della città di Sulmona, situato nei locali del Polo Museale di S. Chiara.
 
   riserva borsacchio
Il "Fratino" rischia di sparire dalle nostre coste 

Il 19 Maggio 2018 alle ore 15.00, presso l’ex Hotel Mion, siamo chiamati tutti a dare una mano nel salvare il simbolo della Riserva Borsacchio. Verrà fatto il censimento Nazionale in collaborazione con il Comitato per la tutela del Fratino. L’intera settimana sarà dedicata ad eventi simili in tutta Italia.
Molti conoscono il Charadrius alexandrinus , conosciuto come "Fratino". A Roseto molti amano questo piccolo trampoliere che da molti anni nidifica sulle nostre spiagge, in particolare nella Riserva Borsacchio. Da anni il WWF e l’Area Marina protetta , in collaborazione con il Comitato Nazionale per la Tutela del Fratino, portano avanti un progetto per difenderlo denominato “SalvaFratino” . Questo raro trampoliere delle coste è un indicatore naturale di qualità delle nostre spiagge. Il Charadrius alexandrinus riesce a nidificare in ambienti dove la bio diversità è integra. Non a caso la sua presenza è uno dei parametri per l’assegnazione della famosa Bandiera Blu. Contrariamente a quanto si crede quest’anno ci sono molte difficoltà. Gli esemplari adulti presenti sono in netta diminuzione e recentemente purtroppo cani lasciati liberi e rifiuti hanno flagellato nidi ed esemplari adulti mettendo a rischio la sua futura presenza a Roseto. Il fratino è una specie rara e protetta e rischia di scomparire non solo nella nostra città e per questo è tutelato da importanti normative europee. La Riserva Borsacchio ha bisogno di aiuto.
 
   provincia dell’aquila
Lavori sulle strade della Provincia dell'Aquila
Da lunedì anche sulla SR 83 “Marsicana”

Il Presidente della Provincia dell'Aquila Angelo Caruso, con il settore viabilità e i consiglieri delegati Pierluigi Del Signore e Gianluca Alfonsi, comunicano che sono in corso di esecuzione i lavori per la sistemazione di alcune strade provinciali, al fine di garantirne percorribilità in totale sicurezza e poterle riaprire, in ragione dell'ordinanza dirigenziale, anche al traffico su due ruote. Sulla strada SR 5 bis, con la collaborazione della GSA, all'altezza di Civita di Bagno,  è in corso di rifacimento il manto stradale con uno stanziamento di 40.000 euro. Si sta provvedendo all'esecuzione e sistemazione anche sulla SP 37 tra  Monticchio e Cavalletto, sulla SP 1 “Amiternina” nel Comune di Tornimparte, sulla SP 35, attraverso un accordo di programmacon il Comune dell'Aquila,  tra Pianola e Bagno,  sulla SR 83 “Marsicana” all'altezza di Gioia Vecchio per un importo di 40.000 euro. Queste carrabili saranno fruibili per le manifestazioni della “ 3^ Granfondo Città dell'Aquila” in programma da domenica 20 maggio. Lunedì prossimo, condizioni meteorologiche          
permettendo, inizieranno anche i lavori sulla SR 83 “Marsicana” nel tratto dal Comune di Villetta Barrea al Comune di Alfedena, ricordando che questa arteria, dopo la pubblicazione avvenuta nella Gazzetta Ufficiale, è di fatto stata statalizzata in capo all'ANAS. Il Presidente Angelo Caruso ritiene che questa Provincia, come non accadeva da anni, sta profondendo in questi giorni il massimo sforzo per restituire le arterie di propria competenza alla circolazione di tutti i veicoli e gli incontri con i dirigenti, i consiglieri delegati e i rappresentanti del territorio sono quotidiani, ma è evidente e tangibile la necessità di dover operare su oltre 1800 chilometri di strade abbandonate da anni e la necessità di stabilire priorità e una programmazione degli interventi entro la fine del 2018, per i quali,  questa amministrazione ha stanziato oltre 18 milioni di euro.
Ufficio Stampa, Provincia dell'Aquila
 
   marathon degli stazzi
Scanno 3 giugno 2018
15/a Edizione della Marathon degli Stazzi

Si terrà domenica 3 giugno 2018 la XV edizione della “Marathon degli Stazzi” di mountain bike, organizzata dall’associazione “MTB  Scanno”, sotto la presidenza di Mario De Vincentis. L’evento sportivo è tanto cresciuto negli anni da divenire uno deii più partecipati ed importanti nel panorama nazionale delle “ruote grasse”.  Nella scorsa edizione in più di settecento si diedero l’appuntamento a Scanno per correre la Marathon, divenuta ormai imperdibile per la varietà e bellezza del persorso. In 62 Km, con dislivello di 2.060 m, si attraversa il Valico del Genzana, Chiarano, Passo Godi, Zio Masso, il Lago, il Centro Storico di Scanno. E’ un percorso di grande interesse naturalistico che affascina gli atleti provenienti da ogni parte d’Italia. La gara scannese è inserita nel Brevetto Nazionale “I sentieri del Sole e dei Sapori” e nel circuito regionale “Abruzzo Cup”. L’organizzazione, guidata dallo stesso presidente, è fatta di volontari che si dedicano con passione, perché la manifestazione possa avere successo di partecipazione e di critica.