Giovedì 17 Maggio 2018 - Il Santo del giorno: San Pasquale Baylon, Religioso dei Frati Minori

Il tempo... ieri - GIORNATA grigia e fredda. Il sole ha fatto brevemente la sua comparsa nella mattinata. Il pomeriggio è stato completamente nuvoloso, ma senza pioggia. Temperature in calo: mass. 13,7°C; min 3,8°C; attuale 8,6°C (ore 23,30)
 
   libri
Alberto Brambilla -
Stefano Cianciotta,
I No che fanno
la decrescita

venerdì 18 maggio, alle ore 17.30, nella Sala Orofino di Confindustria Chieti Pescara in via Raiale sarà presentato il libro “I No che fanno la decrescita”, scritto per l’editore Guerini dal giornalista economico de ”Il Foglio” Alberto Brambilla e dal docente universitario abruzzese e opinionista economico Stefano Cianciotta.
Insieme con gli autori saranno presenti il direttore
generale di Confindustria Chieti Pescara Luigi Di Giosaffatte, il vicepresidente di Confindustria Chieti Pescara e presidente di App Abruzzo Alessandro Addari, e il presidente Ance Pescara Marco Sciarra. Introdurrà e modererà i lavori il curatore delle pagine culturali del quotidiano abruzzese La Città, Simone Gambacorta.
Il libro, con l’introduzione di Alessandro Beulcke, passa in rassegna i più recenti «veti» che hanno impedito al nostro Paese di crescere e di promuovere uno sviluppo al passo con quello dei Paesi occidentali più progrediti. Per invertire la tendenza, gli autori (ri)lanciano una serie di proposte utili e potenzialmente proficue su fisco, spesa pubblica, mercato del lavoro, giustizia, scuola e università.
 
   incontri
In particolare l’associazione culturale Voci e Scrittura, al fine di richiamare l’attenzione dei giovani studenti alle manifestazioni più diversificate del volontariato e all’impegno di cittadinanza attiva, ha proposto un Concorso letterario a premi inerente al tema del progetto, invitando i giovani studenti dei Licei di Sulmona a presentare contributi scritti con riflessioni, ricordi e proposte. Tutti gli elaborati pervenuti sono stati pubblicati in un volume che sarà distribuito ai partecipanti all’incontro. Durante la serata ci saranno vari interventi e testimonianze su esperienze di volontariato.
GIOVANI E VOLONTARIATO
PROGETTIAMO IL NOSTRO FUTURO

Oggi a Sulmona, alle ore 17:00, nel Centro Pastorale Diocesano, in Viale Roosevelt a Sulmona, si terrà l’incontro a conclusione del progetto “Giovani e Volontariato – Progettiamo il nostro futuro”, realizzato dal CIPA in risposta al Bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi dell’articolo 12 della legge 11 agosto 1991, n.266, esercizio finanziario 2016. Hanno collaborato come partner le associazioni: Voci e Scrittura di Sulmona, ANFFAS Onlus di Sulmona, Arti e Spettacolo dell’Aquila, AVULSS Onlus di Sulmona, Ginestra Subequana Onlus di Castelvecchio Subequo e il Comune di Sulmona.
 
   marathon degli stazzi
Scanno 3 giugno 2018
15/a Edizione della Marathon degli Stazzi

Si terrà domenica 3 giugno 2018 la XV edizione della “Marathon degli Stazzi” di mountain bike, organizzata dall’associazione “MTB  Scanno”, sotto la presidenza di Mario De Vincentis. L’evento sportivo è tanto cresciuto negli anni da divenire uno deii più partecipati ed importanti nel panorama nazionale delle “ruote grasse”.  Nella scorsa edizione in più di settecento si diedero l’appuntamento a Scanno per correre la Marathon, divenuta ormai imperdibile per la varietà e bellezza del persorso. In 62 Km, con dislivello di 2.060 m, si attraversa il Valico del Genzana, Chiarano, Passo Godi, Zio Masso, il Lago, il Centro Storico di Scanno. E’ un percorso di grande interesse naturalistico che affascina gli atleti provenienti da ogni parte d’Italia. La gara scannese è inserita nel Brevetto Nazionale “I sentieri del Sole e dei Sapori” e nel circuito regionale “Abruzzo Cup”. L’organizzazione, guidata dallo stesso presidente, è fatta di volontari che si dedicano con passione, perché la manifestazione possa avere successo di partecipazione e di critica.
 
   anversa
Domenica 20 maggio 2018
“Giornata dellE Oasi”
Aperte ad Anversa la riserva
naturale regionale
“Gole del Sagittario”
e l’Oasi “Sorgenti Di Cavuto”

E’ un'occasione straordinaria per celebrare la biodiversità del nostro Paese, ricchissimo di ambienti e specie naturali. Verranno aperte gratuitamente al pubblico, con speciali eventi e visite guidate, le Oasi e le riserve del WWF che si potranno visitare per scoprire i tesori nascosti della natura italiana, come lupi, orsi, aquile, aironi, lontre, cervi e daini custoditi negli angoli più belli e suggestivi del nostro Paese, dal nord al sud d’Italia.  
11,00 – 11,30: "IL GIOCO DELL'ORSO" a cura di Sefora Inzaghi dedicato a tutti i bambini fino agli 11/12 anni, ma anche adulti disposti a tornare un po' bambini...
Nell’OASI WWF “GOLE DEL SAGITTARIO” Dalle ore 10,30: Immersi in natura, scopriamo i bellissimi "SCATTI DI VITA DELL'ORSO BRUNO MARSICANO" a cura di Salviamo L'Orso, e impariamo a conoscere "ORSI TRA LE NUVOLE" a fumetti e ad altre bellissime immagini su biologia ed etologia del plantigrado a cura del WWF Italia. Le mostre resteranno aperte fino alle 18,00, ad accesso libero. Alle ore 12:00 e alle 16,30:  “Guida all'interpretazione ambientale di un tratto di fiume” : visita guidata incentrata sull'acqua, le sorgenti, il ciclo dell'acqua con Piercarlo di Giambattista (Coop Sociale Daphne)
L’Oasi WWF Gole del Sagittario nel corso dell’intera giornata ospiterà lo stand dell' OA WWF  Abruzzo Montano e sarà possibile diventare soci e aderire al WWF Italia. Il Centro Visite delle Sorgenti di Cavuto rimarrà aperto per l'intera giornata (10:00 - 18:00) con accesso libero e gratuito a tutte le attività.
 
   visita del fai
La delegazione del FAI di Trieste
in visita a Villalago e Scanno

VILLALAGO - Martedì 15 maggio è giunta una delegazione di Trieste del FAI (Fondo Ambiente Italia) nel nostro paese, Villalago, e nella vicina Scanno. I Triestini, accompagnati dalla delegata del FAI - L’Aquila è stata accolta all’Eremo di San Domenico dalla prof.ssa Lucrezia Sciore, delegata FAI Valle del Sagittario, da Domenico Grossi e da Erika Cioce, fotografa della Riserva. Tutti ii componenti la delegazione sono rimasti molto colpiti dalla bellezza e spiritualità del sito e dalla natura rigogliosa e variegata. La visita è proseguita al mulino dove i fratelli Grossi hanno dimostrato il funzionamento. Verso le ore 12,00 a Scanno il sindaco Pietro Spacone ha ricevuto il gruppo nella sede comunale ed ha offerto cartoline ricordo e materiale fotografico. Nel centro storico poi è stato possibile ammirare i palazzi, le chiese e le botteghe orafe per gli acquisti. Il ristorante che ha accolto la delegazione ha servito piatti tipici realizzati con ingredienti genuini, molto apprezzati dagli ospiti in un convivio con gli abruzzesi all’insegna dell’allegria, accomunati dall’amore per l’ambiente, l’arte e la buona cucina. L’incontro si è concluso in dolcezza a Sulmona, nella premiata fabbrica di confetti Mario Pelino e nel suo museo. La delegazione ha proseguito la visita nel centro peligno supportata            da una guida turistica. Al momento del commiato ci hanno salutato calorosamente ringraziandoci per la nostra disponibilità e soprattutto di
aver fatto loro conoscere un angolo di paradiso. (Lucrezia Sciore)
Foto, Erika Cioce
 
   uil abruzzo
Michele Lombardo di Sulmona
è stato riconfermato
Segreterio regionale della Uil

Michele Lombardo di Sulmona è stato confermato , a conclusione dei lavori del X Congresso, Segretario regionale della Uil Abruzzo che si sono svolti per due giorni a Rocca San Giovanni(Chieti) e a cui hanno partecipato 318 delegati in rappresentanza di 51.940 iscritti.
La nuova segreteria regionale risulta composta da Fabiola Ortolano, Clara Ciuca, Alberto Stampone e Alessandro Roselli, e al tesoriere Alfredo Moschettini. Fra gli ospiti del Congresso il vicepresidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli, l’ass. regionale al Bilancio e alla Sanita’, Silvio Paolucci, il presidente del Consiglio regionale Giovanni Di Pangrazio. Presenti anche i segretari regionali di Cgil, Sandro Del Fattore, e della Cisl, Leo Malandra, e il direttore della Cna, Graziano Di Costanzo.
 
   body building
6° Trofeo dell'Adriatico di Body Building

Sabato 19 maggio 2018, dalle ore 17.00 si terrà presso il Palazzetto dello Sport dei Gesuiti di Pescara (Zona Colli), il 6° trofeo dell'Adriatico di Body Building, in cui si sfideranno nel sollevamento di quintali di pesi i “giganti” della costa adriatica, giudicati da volti noti delle palestre abruzzesi. Solo pesi e attrezzi, come ai tempi di Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone che per questo motivo è diventata oggi una disciplina di nicchia che rischia quasi l'estinzione, poiché oggi l'allenamento in palestra punta soprattutto sul fitness e sulla definizione, più che sulla grandezza della massa muscolare come in passato. L'evento è organizzato come di consueto dalla palestra “vecchio stile” Free Power Gym di Pescara in collaborazione con la ditta di integratori Watt. L'obiettivo è quello di valorizzare e rilanciare questa attività sportiva a livello non solo abruzzese, ma anche interregionale, coinvolgendo sempre più palestre e discipline.
Per l'occasione, sarà ospite d'onore il campione europeo (foto a lato) Andrea Muzi (24 anni) con cui sarà possibile allenarsi venerdì pomeriggio presso la sede della palestra Free Power Gym in Via Cigno. Il campione delizierà i presenti con una sua esibizione.
Le categorie di Body Builder che careggeranno sono: Under 23, Hp fino a 173 cm + 2, Hp fino a178 cm +4, Hp oltre 178 cm + 6, BB 70 – 80 – 90 + 90, Over 40, Over 50, Manphysique, Clasic Hp + 10%. Ci sono anche due categorie esclusivamente riservate alle donne: Bikini e Bikini Over 35.