Mercoledì 16 Maggio 2018 - Il Santo del giorno: Sant'Onorato di Amiens, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - GIORNATA FREDDA. La primavera ieri ha fatto qualche passo indietro. C’è stato il sole , ma non è riuscito a scaldare per via delle correnti di Maestrale. Temperature in calo: mass. 13,9°C; min 5,3°C; attuale 5,4°C (ore 23,30)
 
   libri
Raffaele Gaito,
#Growth Hacker

Giovedì 17 Maggio, alle ore 17.30, secondo “Aperitivo Digitale di Bloo Academy” del 2018 nella sede di Bloo Academy a Pescara. Sarà presente un ospite molto speciale... uno dei massimi esperti in materia di Growth Hacking, il mitico Raffaele Gaito, che presenterà il suo libro, #Growth Hacker.
Parlerà degli strumenti e le strategie che sono alla      
base della crescita di una startup o di un’azienda strutturata, che sono ripresi anche all’interno del suo nuovo libro: Mindset e strumenti per far crescere il tuo business. Un manuale denso di spunti, casi-studio, domande e tools utili a startupper, imprenditori, consulenti e freelance.
Durante l’evento si avrà anche la possibilità di iscriverti al corso Growth Hacking Lab con una sorpresa speciale Raffaele Gaito sarà ospite dell’Academy, il 19 e 20 Maggio come docente del corso: Growth Hacking Lab.
 
   teatro
Spettacolo di fine corso
del laboratorio teatrale adulti

Andrà in scena il prossimo venerdì 18 maggio alle ore 21.00 presso il teatro San Rocco di Avezzano lo spettacolo di fine corso del laboratorio teatrale adulti de Il volo del coleottero. Lo spettacolo, dal titolo “CreAzione”, vedrà in scena gli allievi che hanno partecipato al laboratorio teatrale iniziato a gennaio.
I partecipanti  hanno intrapreso un percorso creativo la cui tematica ha riguardato l’Uomo e il suo rapporto con il Mondo, la Natura, l’Esistenza, la Spiritualità. Il laboratorio teatrale, arricchito anche da esperienze formative a stretto contatto con la natura, è diventato un luogo per la creazione di uno spazio aperto di condivisione, per realizzare percorsi di autenticità.
 
   testimonianze
ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
DELL'OSPEDALE DI SULMONA
"TESORO VELATO DELLA NOSTRA
SANITA' ABRUZZESE"

Di recente ho avuto la necessità di un periodo di ricovero ospedaliero per "Artroprotesi anca sinistra". In linea con quello che è il sentimento comune, il mio pensiero è andato a strutture sanitarie situate fuori Regione, nella quasi assoluta convinzione che l'Ospedale di Sulmona non fosse sufficientemente specializzato e all'avanguardia soprattutto dal punto di vista logistico. Ho però approfondito notizie al riguardo raccogliendo, in particolare, le esperienze di quanti hanno subito interventi analoghi al mio, acquisendo fiducia e considerazione crescenti. Consapevole della condizione in cui versa la Sanità Italiana e con un comprensibile timore, ho optato per il ricovero presso l'Ospedale di Sulmona. Sono stato operato e  dimesso dopo circa una settimana per continuare il  ciclo di terapie fisioterapiche presso la Casa di Cura "San Raffaele" della stessa cittadina. Durante la mia permanenza presso quel reparto, con mia grande gioia e stupore, forte del fiero e sano orgoglio campanilista, ho avuto modo di saggiare ed apprezzare la grande professionalità, la competenza, la disponibilità, il contatto umile, generoso e paziente del personale preposto. Il risultato di una equipe compatta, testata ed affidabile capace di affrontare le operazioni chirurgiche più complicate del settore quella del Primario del Reparto Ortopedia, Dott. Cavasinni Lino con i colleghi Lombardi Fabio, Borri Massimiliano, Barbati Antonello e Di Michele Giuseppe. Nel suo complesso ogni ingranaggio ha funzionato alla perfezione, dall'anestesista Dott.ssa Di Benedetto Elide alla Caposala signora Giammarco Giuseppina, alle Infermiere tutte, alle O.S.S. ed ai fisioterapisti sempre molto professionali, attenti e scrupolosi. Non posso omettere di citare gli addetti alle pulizie che mantengono il reparto scrupolosamente          
e perfettamente pulito ed efficiente. Ritengo che il Reparto in questione sia un indiscusso vanto per la città di Sulmona e per la Regione Abruzzo con una eco ed una fama senz'altro al di sotto dei meriti effettivi. In sostanza il mio orgoglio campanilista è stato ben ripagato. Giuseppe Spacone
 
   scanno
Lettura comparata dei programmi
Presentati dalle due liste per il rinnovo dell’amministrazione comunale di Scanno

Nella pagina di ieri abbiamo con una “critica comparata” esaminato sia il programma della lista n. 1 “Scanno insieme”, candidato sindaco Amedeo Fusco, sia la lista n. 2 “Scanno è per tutti”, candidato sindaco Giovanni Mastrogiovanni. Sempre con il metodo comparativo, riportiamo nel dettaglio le finalità delle varie voci (o capitoli) dei programmi delle due liste per esemplicarli e renderli in modo sinottico più leggibili. Le voci sono desunte dai due programmi. Ci scusiamo per eventuali nostre omissioni. Siamo disponibili per ogni integrazione o correzione. L’abbiamo fatto per invogliare soprattutto i nostri lettori di Scanno a leggere attentamente i programmi, pubblicati nel forum, postato nel pinned scorrevole a lato.
 
LISTA N. 1 “SCANNO INSIEME”

Unione dei comuni: - favorire il processo di unione dei Comuni della Valle per garantire efficienza e efficacia dei servizi.
Ambiente: - continuare a potenziare il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti; - valorizzazione della presenza sul territorio del pnalm; - continuare a sostenere la realizzazione “Aree contigue al parco”; - recupero della sentieristica e degli stazzi; - istituzione di una “Autority del lago” di concerto con il comune di   Villalago.
Cultura: - valorizzazione delle associazioni socioculturali e altre forme di volontariato; - riapertura della Mediateca comunale; - allestimenti museali;
- promuovere iniziative culturali (premio Henry Mancini, Premio Scanno, Premio internazionale di Fotografia, Festival documentario.
Turismo: - definire con gli operatori del settore e con i Comuni della Valle le linee guida di un progetto strategico per il rilancio del turismo; - istituzione di un organismo pubblico/privato di regia per la promozione ed organizzazione turistica; - acquisizione di certificazione di qualità del turismo; - attuazione del progetto strategico in collaborazione col Comune di Villalago già deliberato; - valorizzazione dei siti archeologici; - realizzazione di una specifica segnaletica per promuovere quei percorsi già individuati.
Sport: - Valorizzazione del palazzetto dello sport; definire chiaramente,  pubblico/privato, i rispettivi ruoli e compiti di intervento; - promozione di nuovi  eventi.
Sociale: -  Favorire l’assistenza  delle persone anziane presso il proprio domicilio; - realizzazione, con il coinvolgimento di soggetti pubblici/privati, di una casa albergo per anziani (project financing); potenziamento del Distretto sanitario;  -  potenziamento del progetto “Scanno Cardioprotetta”.
Scuola: - favorire la partecipazione dei giovani all'attività amministrativa; - agevolare forme di interscambio con i giovani di altre località italiane e nazioni europee;
Viabilità: (assente)
Agricoltura: - valorizzare i prodotti tipici locali.
Artigianato: - promuovere, proteggere e favorire l'artigianato artistico scannese.
Edilizia: - avvio procedure di revisione piano di valorizzazione; - definizione regole tecniche di intervento nel centro  storico; favorire attraverso agevolazioni/finanziamenti attività di recupero delle emergenze architettoniche utilizzando le risorse del finanziamento già concesso dalla Regione Abruzzo; arredo urbano.
Centro storico: (assente)
Partecipazione: (assente)
Sicurezza: (assente)
Riorganizzazione degli uffici comunali: - razionalizzazione dei servizi comunali/intercomunali e degli uffici; - apertura ufficio relazione con il pubblico.
LISTA N. 2 “SCANNO E’ PER TUTTI”

Unione dei comuni: (assente)
Ambiente: - interventi che limitano il consumo di territorio, salvaguardando il paesaggio e l’ambiente.
Cultura: (assente)
Turismo: - Bus Navette per collegamenti con Lago e Passo Godi; -  rete di relazione con gli altri comuni turistici; - riqualificazione e valorizzazione del Lago attraverso la ricerca di finanziamenti - realizzazione del "Progetto Lago”; - estendere le escursioni di trekking organizzate a tutti i periodi dell’anno; - carte dei sentieri, e segnaletiche adeguate sui percorsi, soprattutto sul sentiero del cuore; - Necessità di riavviare la stagione invernale con la valorizzazione del bacino di Passo  Godi; - Politiche di valorizzazione del Costume della cultura tradizionale   - SCANNO TUTTO L'ANNO valorizzando le manifestazioni gia' esistenti con integrazioni di altri eventi  
Sport: - sostenere le diverse manifestazioni sportive che rappresentano un settore importante del turismo.
Sociale: - favorire la creazione di una "cabina di regia" per tutte le associazioni nell'ambito del sociale; stabilire una sinergia per ottimizzare impegni , risorse ed opportunità; - A medio termine istituzione della consulta delle associazioni; - Collaborazione con Associazione di protezione Civile «Natura 96» per  aggiornamento e approvazione del Piano di Protezione Civile Comunale; impegno, di concerto con la CRI di Scanno, in stretto raccordo con i Medici di base di Villalago, per sensibilizzare la Regione Abruzzo a garantire il servizio 118 per le 24 ore; - Promuovere percorsi per favorire la vita attiva della terza età; - Il Centro culturale Polivalente ed il Centro Sociale Anziani sono i luoghi privilegiati di incontro; favorire nuove forme di sussidiarietà e solidarietà civica, anche attraverso l'istituzione della banca del tempo; - favorire la possibilità di avviare la partecipazione degli anziani di Scanno in attività socialmente utili; - Individuare, in collaborazione con il Comune di Villalago, una zona da destinare ad eliporto.
Scuola: (assente)
Viabilità: - limitazione del traffico del centro storico o con ZTL o con Isola Pedonale; - iorganizzazione della segnaletica relativa a soste e fermate nel centro storico e zone limitrofe; - alutare la fattibilità di un solo senso di marcia della circumlacuale quantomeno nei periodi di maggiore affluenza di turisti; - Sensibilizzazione e proposte nei confronti degli enti di competenza (provincia regione) per la messa  in sicurezza delle strade  extraurbane; - Proposta condivisa con tutti i comuni del comprensorio per una via alternativa che colleghi i comuni  della Valle del Sagittario con quelli dell'Alto Sangro e della Valle Peligna.
Agricoltura: - Supportare le aziende agricole locali, mediante forme dirette o con azioni di coordinamento; - investimento sulle tipicità di eccellenza; regolamentazione per l'assegnazione dei pascoli, che possono essere sgravate da uso civico; - sviluppo di un sistema agroalimentare che permetta la valorizzazione dei prodotti tipici locali.
Artigianato: valorizzazione dell’artigianato locale.
Edilizia: - ridare impulso allo strumento urbanistico;  predisporre gli atti per l'approvazione di un regolamento per gli "Accordi di programma.
Centro Storico: incentivi al rifacimento delle facciate e sostituzione di infissi e saracinesche; - Incentivi a attività commerciali per la sostituzione di vetrine e insegne più consone ; -riorganizzazione dei bagni pubblici; -  arredo e decoro urbano  delle aree; ricerca di finanziamenti , per procedere ai numerosi interventi di riparazione/sostituzione della pavimentazione logorata.
Sicurezza: - Installazione di telecamere nei punti strategici della Valle del Sagittario con il coinvolgimento degli altri paesi.
Riorganizzazione degli uffici comunali 
Dotarsi di un segretario comunale che si faccia controllore e garante della legalità  all’interno degli uffici comunali - Adesione all’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi" - Verifica, revisione e/o predisposizione, ove mancanti, dei regolamenti comunali.
 
   anversa
I Maori nell’azienda Asca
per la tosatura delle pecore
Dalla Nuova Zelanda ad Anversa degli Abruzzi

La tosatura primaverile delle pecore è un rito che si ripete ogni anno nell’Azienda Asca della Porta dei Parchi ad Anversa. Dalla nuova Zelanda arrivano gli esperti Maori, che hanno una tecnica tutta particolare per tosare le pecore in soli cinque passaggi e nel tempo record di circa un minuto. Questo giova all’animale che non resta brutalizzato. La stessa tosatura è necessaria per la ricrescita del nuovo vello e per sopportare il caldo estivo.
La lana ricavata da 1200 pecore si aggira intorno ai 30 quintali. Viene trasportata a Prato dove viene lavata e cardata. Una parte viene utilizzate per confezionare delle coperte, il resto viene inviata cardata a Lanciano per essere  lavorata e filata. Una parte della produzione poi finisce anche in Germania, dove un’azienda locale estrae la lanolina naturale da lana biologica certificata. La lanolina viene utilizzata come ammorbidente per indumenti o per la preparazione di cosmetici e pomate.
 
   comunicato stampa
Dal Sindacato Giornalisti Abruzzesi

Una campagna straordinaria di adesione per aprire le porte del sindacato a tutti quei colleghi che non si sono mai avvicinati o, per loro ragioni, si sono allontanati, è stata decisa ieri nel corso del direttivo di Sga, il primo convocato immediatamente dopo l'elezione degli organi statutari.
Si tratta di una scelta che risponde a due precise esigenze: rinforzare la rappresentanza e supportare un bilancio che ormai si tiene, e con difficoltà, solo grazie ai contributi di Inpgi e Casagit.
Il nuovo direttivo vuole dare un preciso segnale politico, sospendendo le due delibere di cancellazione adottate nell'ottobre del 2017 e nel gennaio dl 2018, per consentire ai colleghi in posizione di morosità, anche di più annualità, di rientrare pagando una quota di mora di cinque euro l'anno per un massimo di tre anni (quindici euro complessivi).
Una decisione una tantum, assunta nel rispetto della situazione di assoluta straordinarietà che il sindacato sta vivendo in questo momento anche dal punto di vista finanziario.
Non conosciamo ancora la consistenza del conto economico e dello stato patrimoniale di Sga al 31 dicembre 2017, ma già ieri è stata decisa una revisione al risparmio delle consulenze esterne in essere: verranno immediatamente messe da parte tutte quelle che non rispondono a una stretta necessità.
E' stato anche avviato un lavoro di monitoraggio attento di tutte le spese e dei crediti sospesi che verrà concluso nell'arco di breve tempo e contestualmente all'iter di chiusura del bilancio 2017, così come lasciato dalla precedente gestione.
Il Segretario, Ezio Cerasi