Lunedì 14 Maggio 2018 - Il Santo del giorno: Sant'Ampelio, Eremita

Il tempo... ieri - Tempo INCERTO nella mattinata, ma tendente al bello nel pomeriggio, con nuvole in dissolvimento. Correnti fredde di Maestrale. Temperature decisamente in calo: mass. 18,3°C; min 8,2°C; attuale 11,2°C (ore 23,30)
 
   libri
CRISTIANO VIGNALI -
ILARIA CATANI,
La leggenda della nascita
del Gran Sasso e della Maiella

Il romanzo mitologico "La Leggenda della Nascita del Gran Sasso e della Maiella" a cura del giornalista e storico Cristiano Vignali e della scrittrice Ilaria Catani. Gli autori scrivono un romanzo, ricostruito dalle poche informazioni che ci ha lasciato il mito e dalla fantasia. E’ incentrato sul racconto popolare della madre che da oltre mare fa un viaggio della speranza            
per far curare da un'erba miracolosa presente sulle nostre montagne il figlio moribondo, su cui si innesta il mito della divina ninfa Maia che ha avuto un figlio Hermes da Zeus (o Giove) padre degli Dei. Il tutto termina con un monito per gli uomini della societa' contemporanea che, spesso poco timorati da Dio e illimitatamente fiduciosi del progresso tecnico, sfidano la natura e non riescono a cogliere quegli avvertimenti che essa da' e che gli antichi interpretavano come presagi delle divinita', causando poi delle tragedie che potrebbero essere evitate con un po' piu'
di attenzione.
 
   oskaras
SCENARI INTERNAZIONALI
OPEN CALL WORKSHOP
OSKARA Koršunovas

Il progetto Scenari Internazionali, a cura di Fondazione Aria, s’inserisce nel Festival con un programma culturale con la direzione artistica di Valentina Valentini, dedicato al teatro lituano, una realtà teatrale di alto spessore artistico riconosciuta come una delle avanguardie più interessanti a livello internazionale. Una scuola che ha prodotto
registi che hanno calcato le scene dei teatri più importanti del mondo, come Oskaras Koršunovas.
La Fondazione Aria ha promosso un  bando rivolto ad attori professionisti o con formazione specifica per partecipare al workshop condotto da Oskaras Koršunovas  che si terrà a Pescara presso lo Spazio Matta nelle giornate del 16-17-18-19-20- maggio 2018  dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30.
 
   il giro a campo imperatore
LA MAGLIA ROSA SIMON YATES
VINCE A CAMPO IMPERATORE

Il britannico Simon Yates ha vinto per distacco la 9/a tappa del 101/o Giro d’Italia di ciclismo, da Pesco Sannita (Benevento) al Gran Sasso (L’Aquila), località Campo Imperatore, lunga 225 chilometri. Decimo il chietino Giulio Ciccone, che ha cercato la vittoria fino agli ultimi chilometri nella sua terra d’Abruzzo. Al di là di questo è stata una giornata memorabile per l’Abruzzo interno. Grande festa e partecipazione nei paesi attraversati dal giro, soprattutto a Sulmona e L’Aquila.
Le immagini televisive, riprese dall’elicottero, hanno mostrato l’Abruzzo interno con paesaggi montani da favola. Le immagini si sono soffermate lungamente sul Castello di Rocca Calascio e sull’altopiano di Campo Imperatore. I cronisti ne hanno parlato con dovizia di particolari storici.
La provincia dell’Aquila ne è uscita vincitrice.
 
   scanno
Scanno verso le amministrative
DUE LE LISTE PRESENTATE

Le liste presentate sabato scorso per il rinnovo del Consiglio Comunale di Scanno sono state due. Nella scheda elettorale, dopo il sorteggio, avremo al primo posto la lista denominata “SCANNO INSIEME”, con candidato Sindaco FUSCO Amedeo (1977 - imprenditore), mentre al secondo la lista denominata “SCANNO E’ DI TUTTI”, con Candidato Sindaco Mastrogiovanni Giovanni (1972 - avvocato).
Nella consultazione del 2013 le liste furono cinque. Perché quest’anno solo due?  Nel 2013 tutta Scanno era in fermento per dare una nuova amministrazione al paese, dopo i noti fatti della caduta anzitempo dell’amministrazione comunale. Più di 50 cittadini erano candidati nelle varie liste. Una partecipazione che non aveva precedenti. Quest’anno invece, c’è stato scarso interesse. Le liste hanno faticato a trovare i candidati e qualcuna ha dovuto desistere. Ma perché? per non andare contro l’attuale amministrazione? perché convinti dell’inutilità di una partecipazione? perché rassegnati al peggio? perché - per dirla tutta - ammalati di “menefreghismo”? o, invece, per maturità? perché contrari al modo con cui si muovevano i leaders? Comunque sia, venti cittadini hanno sentito il dovere di impegnarsi per il proprio paese.  
Nella lista N° 1, formatasi alcune ore prima della scadenza del tempo utile, fanno parte tre degli attuali amministratori. Secondo Roberto Nannarone, proprio questi hanno sentito il dovere di intervenire per scongiurare il pericolo del commissariamento del Comune se non si fosse raggiunto il quorum, stabilito al 50% degli elettori +1, nel caso di un’unica lista. Ha otto candidati consiglieri, invece di dieci, di cui una sola donna.
La lista n° 2, nata dall’unione della “Vié Nòva” e “Dritti al Cuore”,  
formatasi al “grido” di fuori tutti i vecchi amministratori”, ha in effetti tutte persone nuove e giovani, a cominciare dal candidato sindaco. Il più avanti negli anni è nato nel 1966, mentre il più giovane nel 1987. Nella stessa lista, a cominciare dal Presidente della Cotas (Cooperatori turistici Alto Sagittario), hanno posto diversi operatori economici. Il genere femminile è rappresentato da due giovani donne.
Per la cronaca, i due candidati sindaci sono entrambi del PD e sono parenti tra di loro, cugini di terzo grado per via paterna.
Queste le due liste in ordine di presentazione:
LISTA N°1: “SCANNO INSIEME”
Candidato Sindaco: Fusco Amedeo (1977)
Candidati Consiglieri: SILLA Antonio Giovanni (1967), NANNARONE Roberto (1951), SPACONE Mario (1962), MASTROGIOVANNI Alessandra (1972), FRATINI Francesco (1985), GUALTIERI Maurizio Alessandro (1969), COPPOLA Antonio (1956), COLAROSSI
Giuseppe (1981).
LISTA N°2: “SCANNO E’ DI TUTTI”
Candidato Sindaco: Mastrogiovanni Giovanni (1972).
Candidati Consiglieri: CIARLETTA Armando (1966), COSENZA Dario (1972), DI MASSO Angelo (1970), FUSCO Jacopo Antonio (1982), FUSCO Massimiliano (1987), LANCIONE Federica (1984), MARONE Giuseppe (1980), ROTOLO Francesco (1967), SERAFINI Giulia (1973), SPACONE Antonio (1966).
Nella pagina di domani vi presenteremo i programmi con un’analisi comparata. Li diamo ora in lettura senza nessun commento.

 
   alpini abruzzesi
GLI ALPINI ABRUZZESI VISITANO
LE SUORE CAMILLIANE A TRENTO

La Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige, presieduta dall’alpino Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, in occasione della recente adunata nazionale degli alpini a Trento, ha organizzato un incontro con le Suore Camilliane coordinate dalla dinamica e solerte Superiore Suor Rosa Pesce che gestiscono l’Ospedale San Camillo di Trento vivendo nello spirito di San Camillo de Lellis patrono della Terra d’Abruzzo. Giova ricordare che queste suore ministre degli infermi operano negli ospedali, nelle case di riposo e nelle case di cura, promuovendo tra l’altro in modo incisivo l’educazione sanitaria, opera di servizio e di carità che viene svolta non soltanto in Italia, ma anche in Brasile, Filippine, Kenya, Taiwan e Thailandia. In questa circostanza sono state salutate con affetto le suore di origine abruzzese, in particolare le anziane Sr. Ubaldina Di Altocolle, Sr. Ermidia Pantano e la carismatica Sr. Rita Martelli, che da poco ha compiuto 90 anni. A questo incontro hanno  partecipato lo scrittore Bruno Ippoliti, il capo gruppo A.N.A di Antrodoco Antonio Santopinto, gli alpini provenienti dalla marsica, dalla valle    
peligna e dalle località dell’Abruzzo ulteriore. Nel corso di questa visita gli abruzzesi hanno avuto la possibilità di riscontrare l’operosità delle suore, la preghiera partecipata e il servizio zelante verso gli ammalati.
(Foto, “Foto Arte Asmodeo Rennes”)
 
   scanno
La statua restaurata
di Sant’Antonio di Padova
presto sarà riportata nella sua chiesa 

SCANNO - Il prossimo 1° Giugno l’antica statua lignea di Sant’Antonio di Padova, sottoposta al restauro del colore dopo i precedenti trattamenti antiparassitari, sarà nuovamente esposta al culto degli scannesi. Sarà questa l’occasione per il primo incontro del nuovo vescovo mons. Michele Fusco con la comunità di Scanno. Prima della benedizione della statua e della celebrazione eucaristica, a partire dalle ore 16,00 ci sarà un incontro illustrativo del culto del santo a Scanno, del restauro e dell’importanza artistica. La statua, del 1604, fu commissionata da Maria Caratore per il bellissimo altare dagli intagli dorati con caratteri barocchi, eretto nel 1602. Essa non presenta più Il Bambino originale, trafugato alla fine degli anni settanta, né il giglio, sostituiti con altri di fattezze recenti. Nella chiesa hanno operato i Francescani fino al 1809, data della soppressione dei conventi per l’Editto Napoleonico, dal 1835 i Minori Riformati fino alla seconda soppressione del1866. Questi ultimi fecero ritorno nel 1838 per congedarsi nel 2007 a motivo della crisi di religiosi nel loro Ordine.
 
   delverde
La pasta abruzzese Delverde
sulle tavole di Nibali e compagni

Anche per il 2018 Nibali e compagni fanno il pieno di energia con pasta Delverde. Lo staff che cura la nutrizione del team ciclistico, attualmente impegnato nel Giro d'Italia, ha infatti confermato la scelta del pastificio abruzzese quale partner e fornitore ufficiale dei suoi atleti per la stagione in corso. Una stagione partita alla grande, con la strepitosa vittoria di Vincenzo Nibali alla Milano Sanremo, che ha portato nuovo slancio e visibilità al gruppo, formatosi l'anno scorso attorno alla figura dello campione siciliano, e rafforzatosi poi con nuovi innesti e con la crescita di quanti lo avevano già affiancato nel 2017.
"Abbiamo abbracciato questo progetto con entusiasmo - spiega Il Ceo di Delverde Luca Ruffini - perché quando si lavora con partner che come noi sono costantemente alla ricerca dell'eccellenza e della qualità, ci si capisce subito. Inoltre la nostra azienda ha sviluppato da molti anni una particolare vocazione per il segmento wellness, ed è da sempre vicina al mondo dello sport.  Delverde, che produce rigorosamente all'interno del parco nazionale della Maiella impastando le semole con acqua purissima di sorgente, ha infatti affiancato negli anni alla tradizionale e amata pasta di semola di grano duro, una linea integrale e biologica a base                  
di  grani 100% italiani da filiera certificata, che in proporzione è la più richiesta e apprezzata dal Team Merida perché garantisce un "pieno di carboidrati" con un minore indice glicemico e maggior potere saziante. Inoltre il pastificio è stato un precursore nello sviluppo di innovativi prodotti che uniscono alla semola di grano duro, speciali farine di ceci e di semi di lino, per un maggiore contenuto di fibre e di proteine.
 
   riserva del borsacchio
ADOPERARSI PER TENERE PULITA
LA Riserva del Borsacchio

Domenica 13 Maggio, i volontari che da 13 anni si prendono carico di organizzare la vita all'interno della Riserva Borsacchio, in assenza di una gestione, si sono adoperati per pulire l'antica fonte dell'accolle.
La fonte raporesenta uno dei vanti della Riserva lasciata troppo spesso all'abbandono. Erba e fango avevano occluso i canali di deflusso trasformando l'area in una palude. Dalle prime ore del mattino i volontari di WWF, Legambiente, Italia Nostra, Centro Studi Cetacei, Roseto Cammina, Guide del Borsacchio, Comitato per il Borsacchio e , sopratutto , i ragazzi richiedenti asilo del Residence Felicioni, si sono dati da fare per pulire le murature e bonificare letteralmente la zona.
Un lavoro da fare prima per consentire lo svolgimento delle prossime due iniziative in riserva promosse dalle scuole e da Roseto Cammina con il Circolo Chaickana. Una squadra di volontari che abbracciava tre continenti. Uniti per il prossimo e senza nulla in cambio se non ritrovate la bellezza di un luogo che merita maggiore attenzione.